AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   30 litri...proposte?(partite da pagina 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213802)

nanni87 15-04-2010 00:08

aspettiamo che qualcuno c'illumini...perche io ho ipotizzato la presenza del sacco vitellino(fin ora ho riprodotto scalari e apistogramma....

maryer86 15-04-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo (Messaggio 2969218)
Io ai miei nothobranchius appena nati ho fornito subito naupli poichè di sacco vitellino neanche l'ombra...

e li hai visti mangiare già subito dopo la schiusa?

bob227 15-04-2010 09:39

Di solito nascono e nuotano dopo un paio d'ore al massimo. Iniziano a predare da subito.
Attenzione con le artemie, non esagerate perchè hanno vita breve e se non vengono predate muoiono e inquinano l'acqua. Ci devono essere degli "avanzi" ma non troppi e comunque vanno rimossi con i cambi di acqua.

Take care

nanni87 15-04-2010 10:21

2 giorno.....artemie pronte....di avannotti neanche l'ombra....
ho messo la torba in una vaschetta di gelato con 2 dita d'acqua a temperatura ambiente....

ora ho spostato la vaschetta nell'acquario ed ho aggiunto un altro po d'acqua...ora è li che galleggia...ma di piccoli nulla :-(

maryer86 15-04-2010 10:26

una curiosità: prima di mettere le uova a bagno, le hai controllate?
avevano l'occhietto visibile? Quante sono?

nanni87 15-04-2010 10:34

provai a controllarle 2 volte per il resto sono rimaste al buio nel barattolo (raccolte il 17marzo - schiuse il 12 aprile)....in tutto trovai 3 uova...erano color ambra e dentro non vedevo nulla...

maryer86 15-04-2010 10:48

#24 ..puntando una torcia sulla torba distesa, ne hai trovate solo tre?
ed erano solo ambrate senza occhio? strano
che dire, forse non ne capisco di questa specie...aspetta altri pareri di chi alleva questa specie e comunque manda una mail a Sam che sicuramente saprà darti indicazioni più precise.

Comunque tienici aggiornati qualora dovessi cominciare a trovare avannotti

nanni87 15-04-2010 12:34

ora la vaschetta è a galla nel 30lt quindi illuminata dalla plafoniera da 11W

di avannotti per ora niente...inzio a darmi per vinto

nanni87 16-04-2010 11:04

ragazzi posso ufficialmente dichiarare la sconfitta nell'impresa...

le uova non si sono schiuse....(secondo me c'è n'erano davvero poche nella torba in quanto entrambe le 2 volte che sbirciai ne trovai solo 3)

qualcuno ha la mail di sam?

Venus 16-04-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviata da nanni87 (Messaggio 2971944)
ragazzi posso ufficialmente dichiarare la sconfitta nell'impresa...

le uova non si sono schiuse....(secondo me c'è n'erano davvero poche nella torba in quanto entrambe le 2 volte che sbirciai ne trovai solo 3)

qualcuno ha la mail di sam?

Penso che sia troppo presto per darsi per vinto...e poi mi pare strano che uno del calibro di Sam ti abbia venduto solo 3 uova...
Quando ho schiuso gli A.australe, ci hanno messo quasi 2 settimane ad uscire tutti...

nanni87 16-04-2010 11:59

questa risposta mi conforta...
lascio ancora qualche giorno la vaschetta con torba a galleggiare nell'acquario

nanni87 17-04-2010 08:40

ragazzi.....ad oggi nessun avannotto spuntato...

a questo punto vi chiedo: avete uova di killi da vendere

richiesta: devono poter stare in 30lt (40*26 di base)
devono essere colorati.

per i valori non è un problema...
mi piaciono molto i nothobranchius rachovi

Lo-renzo 17-04-2010 13:05

Madò tanto sconforto???se le uova non sono probte non schiudono...
scrivi una mail a sam ma credo che le uova siano solamente in ritardo di sviluppo...lui è affidabile come venditore,non ti tira bidoni..se le uova ti sono state vendute per 30 stai tranquillo che 30 ce n'erano e ci sono...riasiuga tutto ed aspetta altre 2-3 settimane e prova a rischiudere...
pazienta!!

Venus 17-04-2010 16:29

Quote:

Originariamente inviata da nanni87 (Messaggio 2973273)
ragazzi.....ad oggi nessun avannotto spuntato...

a questo punto vi chiedo: avete uova di killi da vendere

richiesta: devono poter stare in 30lt (40*26 di base)
devono essere colorati.

per i valori non è un problema...
mi piaciono molto i nothobranchius rachovi

Mi auguro che non traviserai le mie parole, ma questo tuo ultimo intervento non mi è piaciuto granché, mi è parso come se non avessi rispetto per questi pesci...del tipo "questo non funziona come dico io, allora lo butto e ne compro un altro"...qui parliamo di vite, e sinceramente, dato che leggo spesso i tuoi interventi, e ti apprezzo come acquariofilo (tra l'altro hai riprodotto anche numerosi pesci), non me l'aspettavo...spero che il tuo intervento derivi semplicemente da un po' di sconforto per una mancata schiusa...
Comunque, tornando alle uova, se non è nato niente (lo stesso tra l'altro sta succedendo a me con altri killi), semplicemente recuperi la torba con le uova e ritenti tra un paio di settimane...

maryer86 19-04-2010 10:39

eh si eh...le temperature non sono ancora ottimali per per lo sviluppo delle uova in tempi brevi
anche io sto aspettando più del solito per le schiuse

nanni87 20-04-2010 14:24

venus non so come tu abbia inteso il mio intervento....tuttavia so benissimo che i pesci sono esseri viventi...ma non sto uccidendo o buttando pesci!!il punto è che non è nato nulla...

mi sono confrontato con marcoAIK e mi ha detto che probabilmente hanno preso freddo durante il trasporto e quindi la covata è andata persa...

Ora sono a mollo da martedi e di piccoli nulla...di conseguenza dato che probabilmente da li non ne nascerà mai nulla ho iniziat a guardarmi attorno e cercare un altra specie per ripartire con i killi...
tutto qui

proverò anche a rimettere la torba all'asciutto...vediamo un po che accade...

ps qualcuno puo girarmi la mail di sam?quella che ho non funziona

Venus 20-04-2010 14:36

Ok, chiarito tutto, avevo interpretato male :-))
Concordo con te nel riasciugare la torba, non si sa mai che quando riprovi a schiudere nasca qualcosa...
Quote:

ho iniziat a guardarmi attorno e cercare un altra specie per ripartire con i killi
Verso che specie sei indirizzato?

nanni87 20-04-2010 20:46

pensavo qualcosa tipo notho rachovi...
anche se ci tenevo molto a questi f. nigerianus...

non ho esigenze precise...purche siano colorati XD

Lo-renzo 20-04-2010 22:21

Io avrei delle uova di nothobranchius guentheri ma sono indietro con lo sviluppo...le ho già date a 2 utenti prima però vorrei vedere prima schiudono prima di spedirne delle altre...se hai un pò di pazienza...

Marco Vaccari 21-04-2010 08:15

....beh..... no, Nanni, ho pensato che le uova POTESSERO aver preso freddo, come una delle possibili cause... ma non escludo le altre cause possibili..

in mp ti ho proposto uova di gardneri gardneri "Udi Mountain"... se sei ancora interessato dimmelo, altrimenti ci sono altre possibilità....
ciao!
Marco

nanni87 21-04-2010 15:57

si marco infatti ho scritto "probabilmente"

in ogni caso ieri ho messo la torba di nuovo a secco...in una vaschetta di gelato...l'ho messa obliqua in modo da farla scolare...e l'ho strizzata giusto il minimo per non rompere le uova

devo fare altro?
tra quanto devo reimmergerla?

nanni87 27-04-2010 00:16

aaaaaaaallora dopo la cavolata fatta (acquistando dei killi ibridi in negozio) l'ho risolta riportandoli indietro
e mi sono intestardito...cosi mi sono messo di testa nella torba vagliandola pezzo per pezzo alla ricerca delle uova....
ne ho trovate alcune...direi 15....alcune sono color ambra trasparenti...con 2 puntini neri appena accennati..

un paio di uova invece hanno degli occhietti moooolto evidenti....
a questo punto mi chiedo cosa devo fare?
aspetto ancora prima di bagnarle?
non sono mature?

Marco Vaccari 27-04-2010 14:09

..hai fatto bene a portarli indietro....
ma quella è la vasca che dovrà ospitare i prossimi gardneri nigerianum?... se sì... considera il rischio che i pesci possano averti deposto in giro nella vasca e ritrovarti con avannotti sconosciuti assieme ai nigerianum "Jos Plateau" non è per niente consigliabile....
....se io sapessi che hai tenuto anche per un solo giorno gardneri da negozio nella vasca dove hai accresciuto i "Jos Plateau"... col cavolo che ti chiederei le uova!!!;-)...

..a volte basta mezzora per far deporre dei killi..... se vieni ad Albinea vedrai persci appena messi nelle vaschette che depongono come i forsennati...

se i due puntini sono appena accennati, le uova non sono pronte e devi aspettare......
...aspetta ancora due o tre settimane, con questi primi caldi le uova dovrebbero svilupparsi più alla svelta... se ancora le 15 non ti sembrano pronte, metti in acqua solo le due pronte...
non sono killi annuali e la sfasatura tra le due differenze di crescita si colmerà quando i pesci sono adulti.. tieni conto che i gardneri vivono anche 3 anni..

..dato che evidentemente le uova nel sacchetto ci sono... concentrati sui "Jos Plateau" che sono bellissimi!!:-))

nanni87 27-04-2010 15:28

caspita possono aver deposto nel giro di 1gg -05 -05 -05 -05
da non crederci....

cosa o dove devo controllare in particolare per trovare eventuali uova di killi?
nel muschio?
e poi anche se in futuro nascessero uova di quei killi i piccoli non verrebbero predati dagli adulti?
insomma come devo comportarmi per depurare la vasca?

ammesso e concesso credo che uova deposte in acquario non andranno da nessuna parte se non le tolgo e non le curo andando incontro a morte o mi sbaglio?

certo è che ho tutta l'intenzione di concentrarmi sui joes plateau ;-) voglio arrivare alla schiusa

nanni87 28-04-2010 18:16

nessuno?

Venus 28-04-2010 19:41

Se le uova sono state deposte, in acquario si sviluppano e schiudono...sono non annuali, non è necessario il periodo asciutto per far sviluppare le uova.
Purtroppo potrebbero aver deposto ovunque, anche sul fondo (pensa che i miei Aphyosemion depongono pure sulla spugna del filtro-05)...sinceramente non saprei proprio come fare per risolvere questo problema...

Lo-renzo 28-04-2010 19:58

Si potrebbe lasciar sviluppare le eventuali uova deposte in acquario mentre le uova di "Jos Plateau" si potrebbere schiudere in una vaschetta da 10 litri (quelle di plastica immagino possano andare benissimo)...In 10 litri i "Los Plateau" credo potranno crescere per 3-4 mesi mentre eventuali avannotti che schiuderanno in acquario li potrai accrescere e cosa fondamentale NOTARE in modo tale da spostarli ed avere l'acquario libero per i "Jos Plateau"...

nanni87 28-04-2010 21:24

grazie degli interventi....
io avevo pensato una cosa simile a quella proposta da lorenzo ossia:

metto i joes plateus appena schiusi in sala parto nello stesso acquario e li tengo li in accrescimento per X tempo....
Se questo X tempo è abbastanza lungo, nel frattempo che i joes plateau sono in accrescimento in sala parto, le uova degli ibridi schiuderanno e appena li vedo (figli degli ibridi) li pesco e li sistemo

tutto questo pero dipende dal tempo di schiusa che hanno queste uova deposte diciamo domenica 25.
quindi la domanda diventa: in quanto tempo dovrebbero schiudersi le uova degli ibridi?

Marco Vaccari 28-04-2010 22:07

....con queste temperature, diciamo 2/3 settimane..il problema, c'è sempre naturalmente un altro problema #13.... è che, se la vasca è piena di piante, non vedi subito gli avannotti.... a volte capita che ti accorgi di un avvannotto ormai pesciolino dopo magari un mese e dici.. "ma questo da dove sbuca fuori"?...
....Il problema è che i tuoi "ex gardneri-"pseudo-gold" (che sono molto prolifici) non si sa se abbiano deposto oppure no..
Io in genere, se so che in un vasca sono stati dei fundulopanchax gardneri o marmoratus, per esempio.. allora metterò degli epiplatys o degli aplocheilus... così sono sicuro al 100% di non avere problemi..
se invece mi tocca metterci, ad esempio, un'altra popolazione di gardneri, allora per precauzione smantello tutta la vasca, la lavo e la riallestisco.... metodo drastico ma vado sul sicuro...

nanni87 28-04-2010 23:39

e allora domani taglio la testa al toro e lavo la vasca
lavo le piante e reinserisco tutto fuorche il muschio...

ma non potrei inserire chesso per un po di giorni qualche organismo che banchetti??

anche se ora che ci penso...se in 2/ settimane quelle uova d'ibridi schiudono...io avro ancora i piccoli in nurseri...diciamo ALMENO per un paio di mesi...ergo il problema non si pone perche qualsiasi cosa trovo in vasca per i primi 2 mesi fuori dalla nursery so essere ibrido e prendo provvedimenti #24

tralascio qualcosa?

maryer86 29-04-2010 10:26

giusto
se poi è una vasca appena allestita, i piccoli avannotti non riusciranno a nutrirsi e probabilmente moriranno ancor prima che ti accorgi di loro...ammesso che le uova riescano a schiudere se lasciate lì...

Lo-renzo 29-04-2010 12:22

diciamo che far morire di inedia gli avannotti nella vasca diciamo 'principale' a mio avviso non è la soluzione migliore..io li alimenterei ed accrescerei per 3-4 mesi,e prima che raggiungano la maturità sessuale li preleverei e li toglierei dalla vasca..un avannotto non nutrito non è detto che muoia e potrebbe sopravvivere con quello che trova in acquario rimanendo solo molto piccolo,ciò sarebbe addirittura uno svantaggio in quanto non lo vedo e si finirebbe per inserire gli avannotti buoni con il vasca un ospite che andrei a quel punto ad alimentare rendendo vano ogni mio tentativo di fare 'selezione'...

maryer86 29-04-2010 12:40

ma SE evantuali uova dovessero schiudersi, nanni non si accorgerebbe subito della presenza degli avannotti. Appunto dicevo che, non sapendolo, di conseguenza non somministrerebbe mangime e la natura farà il suo corso.

Se poi dovessero riuscire ad alimentarsi in qualche modo crescendo fino a rendersi visibili, credo proprio che nanni sarà il primo ad isolare tali avannotti per nutrirli al meglio.
Non è tipo che li lascerebbe morire di fame

nanni87 29-04-2010 12:55

la vasca è un 30lt ed è sotto stretta osservazione....se qualcosa si muove la vedrò
Riesco a vedere microcherry d 2mm non vedro avannotti?

in ogni caso toglierò il muschio per evitare che ci s'infilino dentro ;)

nanni87 01-05-2010 18:08

aggiornamento....
da 2 gg avevo messo in una vaschetta con 2cm di acqua 3 uova...quelle che im sembravano piu mature....
fino a ieri niente....oggi torno a casa e trovo un avanotto di f. gardneri in giro per la vaschetta...
le altre 2 ancora non si sono schiuse....

ho messo vicino l'avannotto dei microworms..ma sembra snobbarli...non me lo vedo benissimo....se lo sfioro con lo stuzzicadenti scappa....ma non l'ho visto interessato al cibo

Lo-renzo 01-05-2010 18:37

artemie???quelle dovrebbe mangiarle..

nanni87 01-05-2010 19:12

ciao lorenzo...proprio perche non sapevo se questa volta sarebbe nato qualcosa non ho avviato l'artemia fino a che non ho visto l'avanotto...domani ci saranno artemie...
nel frattempo spero mangi qualcosa

anche se ripeto....forse l'uovo si è schiuso parecchio tempo prima che io notassi l'avannotto (sono rientrato tardi oggi)
l'avanotto è abbastanza statico #24

Lo-renzo 01-05-2010 19:17

se non alimentato non so quanto possa resistere...sicuramente se era un annuale era spacciato...speriamo che resista fino a domani...non stuzzicarlo e lascialo li,se hai del muschio aggiungilo nell'acqua,potrebbe darsi che trovi qualcosa da mangiare...preparati perchè schiuderanno anche gli altri a breve se le uova erano simili come sviluppo...

nanni87 01-05-2010 20:52

sisi infatti ho messo le artemie in schiusa appena ho visto l'avannotto...domani saranno pronte...

delle 3 uova una era piu sviluppata...le altre un pelino meno...

vediamo come procede....certo è che quest'avventura non è iniziata nel migliore dei modi :-S
prenderò del muschio e un po di cladophora da un altra vasca e li metto nella vaschetta...

nanni87 02-05-2010 17:16

avanotto andato...le 2 uova non si sono ancora schiuse....(ho messo un pezzo di foglia di catappa nell'acqua)

temperatura dell'acqua 25gradi

puo essere che abbiano preso freddo e abbiano avuto un "blocco" dello sviluppo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.