![]() |
fappio, provo a spiegare. Ho sempre saputo che i batteri sviluppano anche sul tessuto del corallo, forse addirittura preferenzialmente, per via della produzione di muco. Nel momento in cui dai altro carbonio (oltre a quello già contenuto nel muco) i batteri crescono esponenzialmente e "soffocano" il corallo. Questa è sempre stata la mia interpretazione di sofferenza quando dai carbonio e soprattutto mi permetteva di spiegare perchè tirano anche quando i valori non vanno a zero repentinamente, anzi non si muovono proprio...
Zucchen, ho capito che tu non hai mai avuto problemi, ma a quanto pare non siamo in pochi ad averne avuti... Capisco perfettamente che ogni vasca è un modo a sè, ma evidentemente, quando si dosa carbonio, succede qualcosa che non sappiamo minimamente ed a qualcuno va bene, senza che sappia perchè peraltro mi sembra; agli altri va male e non sanno cosa fare, per cui attuano provvedimenti privi di una logica razionale. |
Ink, sei sicuro che il problema è il carbonio...?
|
Ink, si certo , ho capito ...non penso sia per via dei batteri ...
Quote:
|
zucchen, se l'unica variabile a cambiare era quella... però sono tutti ragionamenti relativi alla vasca vecchia...
In quella nuova, tra l'altro ho messo non poca sabbia sugar size viva: in alcuni punti è alta 2cm, in altri 6cm a occhio e croce... non so nemmeno come reagirebbe ad una stimolazione con fonti di carbonio... |
Quote:
mi sembra che la sconsiglia ,ma non ricordo... o usi zeolite?comunque è lo stesso.... |
zucchen, no, al momento non sto somministrando nulla se non un po' di cibo (restor brightwell)
|
questa e' la situazione adesso, e secondo me non c'entra niente ne start e ne back..............mi sbagliero', ma ho questa impressione..... -28d#
|
andrea81ac, come sei intervenuto? io sto aspirando ogni giorno #17
|
UCN PA, soffio le rocce con una pompa, schiumazione bagnata, ph alto,lana di perlon in sump........
|
andrea81ac, anche io, in + sifono queste schifezze, non doso ne stert ne food e il bak una goccia una sola volta a settimana
hai avuto miglioramenti? ;-) |
Quote:
|
zucchen, fappio, invece di scannarvi tra di voi perchè non ci date una mano a risolvere il problama a me e a andrea81ac, :-D
|
Quote:
|
CILIARIS, in che modo.....?
|
UCN PA, sono fioriture batteriche , non si eliminano in un attimo, cambi regolari e un pò di calma, basta carbonio ...andrea81a, con UCN PA, posso avere qualche dubbio ma nel tuo caso no, è un eccesso di sediemnto causato dal sistema ... non so quanto tempo ci vuole, ma dicero non pochi giorni , probabilmente hai ancora un eccesso di carbonio in vasca , l'unica cose è osservarfe con calma come procede ;-) ciliaris lo sa , che io non userei ozono :-))
|
Quote:
|
Quote:
andrea se non vedi miglioramenti potresti provare...hai controllato no2 ?scommetto di no #07 |
andrea81ac, UCN PA, l'ozono è un forte ossidante...aiuta a trasformare la materia organica in ammonio ed i nitriti in nitrati... proverei con le buone maniente prima, non avete una situazione critica ...
|
Quote:
|
Quote:
|
morale della favola per risolvere il problema di queste roocce sporche da grumi batterici che si deve fare? io utilizzo come fonte di carbonio i bio della xaqua li devo sospendere !!????????!!!!e come ossigeno l acqua per far riprodurre gli altri batteri?
|
franconapoli, non hai problemi di ossigeno ....se vuoi sospendere il metodo , è meglio farlo in modo graduale ...
|
domani controllo l ossigeno ma non credo dovrei averne problemi
|
l'ozono che problemi mi puo' dare'.....con zeolite ecc ecc.?
|
andrea81ac, mi sta venedo in mente adesso che zeovit dice di non usare ozono e UV #24 ;-)
|
UCN PA, lo so'
|
andrea81 anche se zeovit lo sconsiglia ci sono molte persone che abbinano zeovit-ozono me compreso certo non bisogna esagerare e saper monitorare la vasca quindi lo sconsiglio fortemente ha UCN PA :-D :-D :-D :-D
|
CILIARIS, mi potresti spiegare che devo comprare,come funziona e i dosaggi,sul tema sono molto ignorante, e non ho trovato niente che lo spieghi correttamente.grazie della disponibilita'. #13
|
andrea81ac, come ti ha già risposto ciliaris , zeovit , lo sconzsiglia perchè non è un buon metodo di gestire , va a remare contro la coltura batterica , essendo fondamentalmente uno sterilizzatore .... se hai intenzione di usarlo , ti suggerisco di informarti bene, perchè se usato scorrettamente diventa tossico anche per l'uomo ...
|
fappio, lo so' ma la situazione sta' degenerando se continua cosi' perdo la vasca..................e' mi roderebbe un pochino......devo assolutamente fare qualcosa non posso stare con le mani in mano..... -04
|
andrea81ac, Cosa??? Metti una foto aggiornata per favore???
|
Philippe, domani........stasera mi vedo con un amico e vediamo che possiamo fare............ -04
|
andrea81ac, Che notizia di merda... Ti telefono dopo...
|
Quote:
;-) |
andrea81ac, non so cosa ti stia accadento , posta una foto per valutare il problema , da quello che ho visto , non è niente di allarmante ...
|
andrea81ac, cazz così grave -05 io adesso non aspiro + ogi giorno, ma continuano a spuntare, ma non a tal punto di perdere la vasca
;-) |
andrea81ac, è un po di giorni che non ti vedo sul forum, ci sono novità?
da me questi cosi continuano ad esserci, e quando aspiro la goniopora gradisce moltissimo, meno gli SPS -28d# ho sospeso anche il bak, la vasca sembra avere assorbito il colpo senza problemi |
sempre uguale ,adesso me so' stufato , vado di ozono se qualcuno mi spiega per filo e per segno che devo fare................senno li lesso..........
|
andrea81ac, seguo con interesse ;-)
|
andrea81ac, sono passati pochi giorni ...non è che il detrito, scompare da un momento all'altro poi bisogna anche valutare anche i prodotti che usi ... probabilmente sgtai avendo problemi , proprio perchè fatichi ad aspettare :-)) ...è il problema di un pò tutti comunque, se fossi nella tua situazione, mi comporterei come te ... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |