![]() |
Quote:
|
Ho notato che ai multi adulti vengono delle macchioline scure sulla pelle che poi van via da sole. Adesso ce le hanno le due femmine, settimane fa le aveva il maschio ma come son apparse sono andate via.
Non sono lesioni o roba in rilievo o altro: sembra pigmentazione scura della pelle.. Ho spulciato le schede delle malattie ma nessuna ha un sintomo così.. |
lo scurimento è associato di solito a cambiamenti di umore.
direi che non è nient'altro. |
Ho notato che le due femmine quando vedono un piccolo si mettono a testa in giù.
Su un forum americano alcuni utenti scrivevano che avevano paura che fosse una posizione di attacco, ma a me sembra un modo che hanno per guardarli e direzionarli sotto le conchiglie. O sbaglio? |
Quote:
lo studio dei comportamenti mimici-melanici dei ciclidi è tutt'ora un mistero. |
Quote:
Perchè le mamme quando si mettono in verticale su un piccolo poi sembra che "annusino" la sabbia, poi ne prendono in bocca un pochino e non è che la sputano, la fan cadere piano piano sopra o nei paraggi dei piccoli. Boh! |
Oggi ho contato ben 9 piccoli!!!!! #22
4 erano in una conchiglia e mi son sembrati piccoli. Che siano frutto di una seconda deposizione è possibile? Sembra strano. Però son la metà rispetto agli altri e hanno gli occhi che sembrano due palline nere; gli altri ce li hanno azzurri. Mah! Gli altri cominciano a rincorrere i naupli; quando nuotano si vedono bene le micro pinnette!! :-D Cariiiiniiii! PS: oggi una delle mie micie ha intravisto i piccoli per la prima volta. Lei si mette sempre davanti all'acquario: è la sua tv. La sua faccia era praticamente come il micio del mio avatar! :-D :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
PS: per il gatto l'acquario non è la sua TV, ma è la vetrina con il cibo dentro... se solo riuscisse ad entrarci! |
Quote:
Come sta il multi stressato? :-D |
Alla grande!
Ora ha ha insabbiato il suo guscio preferito e ogni tanto sconfine nell'altra zona per importunare una femmina di multi che si è segregata nella rocciata dei calvus! Poi prendendo confidenza con la vasca si è schiarito (un po' come michael jackson)! |
Quote:
|
Ieri ho trovato un piccolo morto. -20 -20
Era strano perchè aveva come una palla attaccata all'addome. Sembrava come se l'uovo gli fosse rimasto attaccato, non so però se sia possibile una cosa simile. Era uno dei più piccoli, aveva ancora gli occhi neri. |
Ma sono ancora tutti minuscoli!!! :-D Sembra non crescano mai!
Oggi ne ho contati 12! Mi sento come quella che conta i cuccioli nella carica dei 101!!!! Mi è morta tutta la vallisneria. Nel giro di due giorni è diventata trasparente; eh si che aveva stolonato, pensavo avesse attecchito. Mah! Sarà perchè era già messa poco bene quando l'ho presa. Non so se rimetterla o meno..la pasticca nel fondo c'è, l'ho appena messa. Boh! |
crescono lentamente.. devi aver pazienza.
La vallisneria ha bisogno di luce.. a me praticamente cresce nana in un 80 litri #06 |
Ho notato che i piccoli fanno fatica a nuotare a mezz'acqua. Appena si alzano devono fare una fatica immane con le pinnette per non venir portati via dalla corrente. Infatti si alzano un pelo ma poi ritornano subito sulla sabbia.
Ciò è normale oppure c'è veramente troppa corrente? |
Oggi non trovavo più il nano. Dato che il tubo di aspirazione del filtro era senza prefiltro ho subito smontato tutto.
Era in fondo al filtro che sguazzava. L'ho ripescato e messo in vasca. Solo lui sa come ha fatto a non farsi tritare dalla girante. Menomale. Adesso ho modificato i tubi e ho messo il prefiltro; prima non ci stava, i tubi eran troppo lunghi. Ora è ok. Volevo farlo già oggi anche senza multi nel filtro. Menomale che sono arrivata in tempo: ho smontato tutto: girante, tubi, rubinetti. |
non è stato triturato perchè per la girante passa l'acqua in uscita e non in entrata, tu pensa che l'altro giorno pulendo il pratiko 300 ho trovato due cory panda già belli cresciuti, ma non del branco, ma bensì due nuovi arrivati, sicuramente aspirati in fase uovo o avannotto e scampati alla furia dei cardinali :-D
|
Quote:
Si ma infatti il multi era dentro bello che tranquillo. Appena rimesso in vasca ho dato la pappa e si è fiondato sui granuli! :-D :-D |
scusa meelina che gli dai da mangiare hai piccoli multi ?
|
scusa x la domanda scema sono andato indietro e ho visto che dai i napuli ma ho letto che comunque di fame nn muoino anche senza napuli..
|
Aggiorno un po' la situazione.
Ultimamente non ho più tempo per scrivere perchè ho iniziato lo stage..sigh. Comunque i piccoli purtroppo sono diminuiti. Oggi ne ho contati solo due. Ho notato che c'à molto attrito tra le due femmine, soprattutto una è molto incazzosa. Dato che la maggior parte dei piccoli era dell'altra, non vorrei che la cattivella se li fosse magnati... Uffa! |
speriamo di no che siano nascosti in qualche guscio
|
Ciao!
è un bel po' che non scrivo! La situazione in vasca è questa ora: ci saranno una ventina di piccoli di varie taglie. Sono tutti ancora piccoli piccoli comunque. Stavo pensando di dar via il maschio in eccesso e una delle die femmine, però avevo qualche dubbio. Se tolgo una femmina i piccoli di questa sopravvivono o sono condannati a morire? Magari l'altra femmina rimasta potrebbe ucciderli dato che non sono piccoli suoi? E poi, se tolgo una femmina che è in coppia col dominante e la vendo assieme al maschio sottomesso è possibile che questi due formino una coppia in un nuovo acquario? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |