AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ....nitrati incredibilmente bastardi...GRANDI NOVITA! hurrà! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204187)

maxcc 13-10-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Quote:

Originariamente inviata da maxcc
mino se posso darti un consiglio,aumenta di poco i bio e sospendi il fruttosio almeno cominci a vedere qual'e la soluzione al tuo problema ;-)

Max sono d'accordo con te ma voglio aspettare ancora una settimana prima di fare altre modifiche alla gestione perchè ho già sospeso gli aminoacidi e il reefbooster....altrimenti non riesco capire.....

ok mino tienici aggiornati sui valori ;-)

fappio 13-10-2009 22:52

mino.cruiser, io l'ho sempre messa , uso aragonite viva ... il fruttosio non è il massimo

mino.cruiser 13-10-2009 23:46

Quote:

Originariamente inviata da fappio
mino.cruiser, io l'ho sempre messa , uso aragonite viva ... il fruttosio non è il massimo

Ma tutti qui sul forum dicono di non mettere la sabbia se non si hanno i valori a posto....stò aspettando proprio di averli per mettere un dito di Caribsea sugar size.. :-))
...."il fruttosio non è il massimo"....che vuoi dire?
Che dovrei sospenderlo, ridurlo o sostituirlo con altro?
Ti ho appena fatto i complimenti per i tuoi interventi sempre facilmente comprensibili e ora fai l'ermetico? :-D :-D #07

Ho visto le foto della tua vasca per gli animali che vivono con poca luce(non mi ricordo il termine preciso!) :-) ....davvero una chicca...
....scusate il piccolo OT

fappio 14-10-2009 00:12

mino.cruiser, ogni persona , posta la propria esperienza o quello che gli viene detto ,a me non ha mai creto problemi ... il fruttosio alimenta anche i ciano batteri ... io piano piano eliminerei tutti gli additivi gestendo in modo tradizionale. magari riprendi quando si ha più consapevolezza ...

mino.cruiser 14-10-2009 00:33

Quote:

mino.cruiser,
.... il fruttosio alimenta anche i ciano batteri ... io piano piano eliminerei tutti gli additivi gestendo in modo tradizionale. magari riprendi quando si ha più consapevolezza ...

Il mio obbiettivo è certamente qello di gestire la vasca in modo tradizionale ed è quello che ho cercato di fare durante questo mio primo anno da acquariofilo ma senza successso -04 .....infatti i nitrati non li ho mai avuto sotto i 20 mg/l......per questo ho deciso di provare con i batteri,il problema e che una volta raggiunti i valori prossimi allo zero se sospendo i dosaggi ritornerei in breve tempo ad avere i problemi di prima visto che c'è qualcosa nel "sistema" che non è perfetto,quindi credo che sia necessaria comunque una gestione di mantenimento con i batteri anche se con dosi sicuramente inferiori a quelle usate finora....
A breve aumenterò anche lo scambio effettivo sump/vasca passando dai 700 ai 1300 litri sperando che ciò aiuti ulteriormente il sistema....
Fappio a volte faccio domande che possono essere banali per un acquariofilo esperto ma le faccio anche per avere conferma di quello che penso già di sapere.......non è che non abbia proprio nessuna consapevolezza di ciò che faccio.......qualcosina l'ho imparata anche io in un anno..... ;-)

fappio 14-10-2009 18:22

mino.cruiser, fai bene a far domande... quando parlo di consapevolezza intendo conoscere bene la propria vasca. diventa più difficile quando si usano prodotti non bene identiificati . la tua vasca non ha bisogno di batteri , ma di un funzionamento corretto ;-)

mino.cruiser 14-10-2009 23:50

rifaccio la domanda visto che prima non mi ha risposto nessuno....
Per riuscire a tenere pulito il fondo della vasca come posso fare per sifonare rimandando l'acqua direttamente in sump e filtrare le schifezze?....mi avevano consigliato di utilizzare una calza di nylon ma trattiene solo le particelle grossolane... il resto ritorna in circolo -04
Siccome la vasca è tirantata con delle lastre larghe 12 cm durante i cambi non ce la faccio a sifonare tutto il fondo perchè è molto scomodo...

egabriele 15-10-2009 14:16

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Per riuscire a tenere pulito il fondo della vasca come posso fare per sifonare rimandando l'acqua direttamente in sump e filtrare le schifezze?....mi avevano consigliato di utilizzare una calza di nylon ma

io usavo il fondo di una bottiglia di plastica vuota. Sul fondo fai diversi fori di 2 o 3 mm di diametro, almeno una decina, e dentro in fondo metti della lana di perlon (sciacquata precedenetmente anche con acqua di rubinetto).
A me toglieva molto particolato, per lo meno alla fine quando gettavo la lana di perlon era piena di sudiciume.

Altrimenti ci sono delle tasche apposta, ma sono un po' costose.

RolandDiGilead 15-10-2009 15:36

mino.cruiser non ti viene in mente che c'è anche la possibilità che mentre somministravi tutti quei prodotti in questi ultimi mesi, il secchiello di calfo stava maturando e (anke se parzialmente) ti ha risolto il problema??

fappio 15-10-2009 19:07

mino.cruiser, puoi usare una bottiglia con lana perlon , ma perchè vuoi riutilizzare acqua potenzialemtne sporca?

fappio 15-10-2009 19:08

RolandDiGilead, mica fa i miracoli però #18

dascoli076 15-10-2009 20:06

Sifonare e buttare quando si fa il cambio d'acqua...mi sembra il sistema più giusto e logico....

mino.cruiser 15-10-2009 22:03

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead
mino.cruiser non ti viene in mente che c'è anche la possibilità che mentre somministravi tutti quei prodotti in questi ultimi mesi, il secchiello di calfo stava maturando e (anke se parzialmente) ti ha risolto il problema??

......l'ho pensato e scritto anche io qualche post fà..... ;-)

mino.cruiser 15-10-2009 22:09

Quote:

mino.cruiser, puoi usare una bottiglia con lana perlon , ma perchè vuoi riutilizzare acqua potenzialemtne sporca?

fappio,l'ho scritto sopra il perchè....durante i cambi non riesco a sifonare tutto perchè la vasca è tirantata e tra rocce e coralli devo muovermi con cautela #06 .....quindi vorrei filtrare il resto rimettendolo in sump
Dove posso farmi una buona scorta di lana di perlon e di tessuto-nontessuto a buon mercato?

fappio 15-10-2009 22:13

mino.cruiser, scusa , ma non riesco a capire ...
Quote:

.....quindi vorrei filtrare il resto rimettendolo in sump

mino.cruiser 15-10-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da dascoli076
Sifonare e buttare quando si fa il cambio d'acqua...mi sembra il sistema più giusto e logico....

...sono d'accordo con te a patto che non si abbia una vasca scomoda come la mia.... -04 -04
Per riuscire a sifonare tutto dovrei fare un cambio di 100 litri #17

fappio 15-10-2009 22:19

mino.cruiser, ,, potresti filtrare dallo scarico , mentre muoivi sotto le roce con una pompa ...

mino.cruiser 15-10-2009 22:33

Quote:

mino.cruiser, ,, potresti filtrare dallo scarico , mentre muoivi sotto le roce con una pompa ...

...si....anche questa è un ottima idea....e forse anche più comoda... :-)) :-D .....grazie signor Fappio ;-)

fappio 15-10-2009 23:29

mino.cruiser, si però parte ricade sulle rocce e di conseguenza , è una operazione che va ripetuta più volte nell'arco di pochi giorni .... i coralli comuque mangiano ... lè la lana utilizzata pre le imbottiture ...

RolandDiGilead 16-10-2009 18:56

Quote:

Infatti, non ha azzerato i nitrati: li ha ridotti di molto.
E' una questione di misure, Calfo ne ha dato una standard x un acquario di circa 400 litri e mi sembra parlasse di un secchio di 20 kg di corallina fine ma non sugar e da li bisognerebbe partire.
Mino, io sospenderei tutti i trattamenti (diminuendo pian piano le dosi) fino ad arrivare a nutrire i coralli col cibo e le feci dei pesci. E da li, con i valori ben stabili (quindi dopo qualche mese) inizierei con un metodo di gestione (se necessario) per correggere i valori non perfetti.
Con i nitrati a 5/10 la vasca gode!
Si esaspera, ricercando sempre valori prossimi allo zero, solo per avere + colore negli sps, che però, poi, devi nutrire ma inquinando un pò. E' un gatto che si morde la coda.
ciao

fappio 16-10-2009 19:27

RolandDiGilead, diventa difficile ,valutare quello che il secchiello di calfo realmente toglie , certamente si possono corre dei rischi : corallina che sciogliendosi rilascia po4, fosfati legati al calcio che ritornano in soluzione, per via del ph basso ( se si usa la kw), detrito che si accumula tra la sabbia ......... ammettendo che effettivamente porta vantaggi, non pensi che uno schiumatoio più performante semplifichi la vita ;-) ?

mino.cruiser 16-10-2009 19:34

Quote:

Quote:

Infatti, non ha azzerato i nitrati: li ha ridotti di molto.
E' una questione di misure, Calfo ne ha dato una standard x un acquario di circa 400 litri e mi sembra parlasse di un secchio di 20 kg di corallina fine ma non sugar e da li bisognerebbe partire.
Mino, io sospenderei tutti i trattamenti (diminuendo pian piano le dosi) fino ad arrivare a nutrire i coralli col cibo e le feci dei pesci. E da li, con i valori ben stabili (quindi dopo qualche mese) inizierei con un metodo di gestione (se necessario) per correggere i valori non perfetti.
Con i nitrati a 5/10 la vasca gode!
Si esaspera, ricercando sempre valori prossimi allo zero, solo per avere + colore negli sps, che però, poi, devi nutrire ma inquinando un pò. E' un gatto che si morde la coda.
ciao

Grazie per i consigli ma per cortesia cambia avatar...è davvero inquietante.. #13

mino.cruiser 16-10-2009 19:40

Quote:

RolandDiGilead, diventa difficile ,valutare quello che il secchiello di calfo realmente toglie , certamente si possono corre dei rischi : corallina che sciogliendosi rilascia po3, fosfati legati al calcio che ritornano in soluzione, per via del ph basso ( se si usa la kw), detrito che si accumula tra la sabbia ......... ammettendo che effettivamente porta vantaggi, non pensi che uno schiumatoio più performante semplifichi la vita ;-) ?

Fappio dovrei desumere dal tuo discorso che reputi il mio skimmer insufficiente per la mia vasca?

RolandDiGilead 16-10-2009 20:11

Quote:

RolandDiGilead, diventa difficile ,valutare quello che il secchiello di calfo realmente toglie , certamente si possono corre dei rischi : corallina che sciogliendosi rilascia po3, fosfati legati al calcio che ritornano in soluzione, per via del ph basso ( se si usa la kw), detrito che si accumula tra la sabbia ......... ammettendo che effettivamente porta vantaggi, non pensi che uno schiumatoio più performante semplifichi la vita ;-) ?

Non cè dubbio. Il sekkio semplicemente denitra, punto. Poi i rischi di cui tu parli sono gli stessi di un DSB e potrebbero insorgere, ma non mi preoccuperei + di tanto.
Ma è indubbio che va associato sicuramente ad uno skimmer performante perche lo skimmer non denitra ma fa tutto il resto.

L'ho già detto! Quello non è un avatar!! Sono io con il mal di testa. #23

mino.cruiser 16-10-2009 21:01

Quote:

................Ma è indubbio che va associato sicuramente ad uno skimmer performante perche lo skimmer non denitra ma fa tutto il resto.

.......quindi il binomio skimmer-secchiello a mio modesto parere è ben assortito... ;-)

Roland .....per la foto non puoi metterne una dove ti senti bene? :-D :-D

fappio 16-10-2009 21:42

RolandDiGilead, mino.cruiser, #18 ....si certo , però un fondo di aragonite o carbonato di calcio è migliore...
Quote:

quindi il binomio skimmer-secchiello a mio modesto parere è ben assortito
secondo me no non serve il secchiello se si ha una buona tecnica ... non so se il tuo schiumatoio è efficiente , le cose però possono essere solo 3 , 1) lo schiumatoio è inefficiente , 2) lo schiumatoio non è regolato correttamente , o il sistema non lo mette neklla situazione di lavorare al 100% 3)dosi o hai dosato nutriemnto in quantità industriali ....

mino.cruiser 16-10-2009 21:56

Quote:

RolandDiGilead, mino.cruiser, #18 ....si certo , però un fondo di aragonite o carbonato di calcio è migliore...
Quote:

quindi il binomio skimmer-secchiello a mio modesto parere è ben assortito
secondo me no non serve il secchiello se si ha una buona tecnica ... non so se il tuo schiumatoio è efficiente , le cose però possono essere solo 3 , 1) lo schiumatoio è inefficiente , 2) lo schiumatoio non è regolato correttamente , o il sistema non lo mette neklla situazione di lavorare al 100% 3)dosi o hai dosato nutriemnto in quantità industriali ....

...ma lo skimmer dovrebbe eliminare i fosfati e non elimina i nitrati giusto?
......comunque la seconda e la terza ipotesi possono essere giuste....ma c'è anche una quarta ipotesi......credo che forse anche le rocce non erano un granchè....e ci abbiano messo un pò a entrare bene in funzione...

fappio 16-10-2009 22:07

mino.cruiser, ...non è colpa delle rocce , lo schiumatoio toglie tutto...
Quote:

comunque la seconda e la terza ipotesi possono essere giuste
infatti i risultati stanno arrivando , lavora su quello , continua con i cambi regolari , e cerca di tener pulito e vedrai che tuttoandrà per il meglio ...lascia perdere gli additivi ed il resto, la tua vasca deve girare con cambi regolari, integrazioni di calcio e carbonati all'occorrenza, stop

RolandDiGilead 16-10-2009 23:32

Quote:

infatti i risultati stanno arrivando , lavora su quello , continua con i cambi regolari , e cerca di tener pulito e vedrai che tuttoandrà per il meglio ...lascia perdere gli additivi ed il resto, la tua vasca deve girare con cambi regolari, integrazioni di calcio e carbonati all'occorrenza, stop

Quoto in pieno!!
E' chiaro che uno skimmer performante, molte rocce vive e porose, pulizia totale, niente intrugli, pochi pesci e poco cibo rendono l'acquario perfetto.
Ma sappiamo tutti che qualche pescetto in più lo mettiamo, siamo sempre tentati di "sperimentare" prodotti, per la pulizia talvolta siamo un po pigri, col cibo tendiamo sempre ad esagerare etc,etc,etc...
quindi, se un secchiello pieno di sabbia ci può perdonare qualche errorino, ora che sta maturando io non lo toglierei.
Ti parla uno che sta rivoluzionando un acquario che ha girato x 10 anni coi metodi di 10 anni fa, e che ora ha appena allestito un DSB in sump con la vasca già popolata e quindi preparato a sicuri inconvenienti x i prossimi mesi.
ciao

fappio 17-10-2009 09:09

RolandDiGilead,
Quote:

E' chiaro che uno skimmer performante, molte rocce vive e porose, pulizia totale, niente intrugli, pochi pesci e poco cibo rendono l'acquario perfetto.
io sono dell'idea , che molte rocce, anche se porose e di qualità, non siano la chiave dell'acquario perfetto. tu dirai: questo è scemo #18 ..... per quello che ho potuto notare , la filtrazione anaerobica da parte di rocce e sabbia , non è mai così tenace, ma anche se lo fosse , eliminerebbe solo una parte del nutrienti. invece moltissime rocce , in una vasca con un movimento medio di circa 30 40 volte il suo volume diventano un potente filtro biologico ... il pesce fa la cacca e nel giro di poco tempo, viene ossidata , rendendo la molecola organica non più schiumabile con conseguenza accumulo di no3 e po4. probabilmente gli no3, verranno assorbiti dalla vasca , ma i po4, quelli restano, se non eliminati efficacemente con resine ... lo sbagliare , il mettere qualche pesce in più sperimentare ecc ecc fa parte di un percorso che tutti percorriamo. individuare l'errore e correggerlo è la cosa migliore ...

RolandDiGilead 17-10-2009 18:20

Quote:

io sono dell'idea , che molte rocce, anche se porose e di qualità, non siano la chiave dell'acquario perfetto. tu dirai: questo è scemo #18 ..... per quello che ho potuto notare , la filtrazione anaerobica da parte di rocce e sabbia , non è mai così tenace, ma anche se lo fosse , eliminerebbe solo una parte del nutrienti. invece moltissime rocce , in una vasca con un movimento medio di circa 30 40 volte il suo volume diventano un potente filtro biologico ... il pesce fa la cacca e nel giro di poco tempo, viene ossidata , rendendo la molecola organica non più schiumabile con conseguenza accumulo di no3 e po4. probabilmente gli no3, verranno assorbiti dalla vasca , ma i po4, quelli restano, se non eliminati efficacemente con resine ... lo sbagliare , il mettere qualche pesce in più sperimentare ecc ecc fa parte di un percorso che tutti percorriamo. individuare l'errore e correggerlo è la cosa migliore ...

Intanto non ti ritengo affatto uno scemo, anzi, ritengo tutti i tuoi interventi competenti e mirati. Se tu dici che le rocce da sole anche se molte e buone non denitrano mai del tutto, forse ti attirerai le ire di qualche berlinese puro non le mie. Io perche pensi che ho messo 15 cm di aragonite in sump (60 kg) con l'acquario già popolato?
ciao

mino.cruiser 17-10-2009 18:57

Quote:

........... io sono dell'idea , che molte rocce, anche se porose e di qualità, non siano la chiave dell'acquario perfetto. tu dirai: questo è scemo #18 ..... per quello che ho potuto notare , la filtrazione anaerobica da parte di rocce e sabbia , non è mai così tenace, ma anche se lo fosse , eliminerebbe solo una parte del nutrienti. invece moltissime rocce , in una vasca con un movimento medio di circa 30 40 volte il suo volume diventano un potente filtro biologico ... il pesce fa la cacca e nel giro di poco tempo, viene ossidata , rendendo la molecola organica non più schiumabile con conseguenza accumulo di no3 e po4. probabilmente gli no3, verranno assorbiti dalla vasca , ma i po4, quelli restano, se non eliminati efficacemente con resine ... lo sbagliare , il mettere qualche pesce in più sperimentare ecc ecc fa parte di un percorso che tutti percorriamo. individuare l'errore e correggerlo è la cosa migliore ...

Fappio......stavolta non ho capito niente........ :-D :-D

fappio 17-10-2009 19:08

RolandDiGilead, ... fondamentalemtnte non mi discosto molto , alla base una vasca deve funzionare con rocce vive e schiumatoio ... rivedrei i rapporti, anche perchè troppe rocce tendono a diminuire il movimento in alcuni punti e far accumulare più detriti sotto di esse ...

fappio 17-10-2009 19:08

mino.cruiser, #23 dove non mi sono spiegato ?

mino.cruiser 17-10-2009 22:39

Quote:

... fondamentalemtnte non mi discosto molto , alla base una vasca deve funzionare con rocce vive e schiumatoio ... rivedrei i rapporti, anche perchè troppe rocce tendono a diminuire il movimento in alcuni punti e far accumulare più detriti sotto di esse ...

......ora ho capito.... :-))
.....e sono totalmente d'accordo con te..... #36#

BarraKuda 19-10-2009 23:39

..

Ciao dai un occhio la mio post

mino.cruiser 22-10-2009 19:07

Aggiorno la situazione dopo 10 giorni dalla modifica alla gestione dell'alimentazione e integrazione in vasca.....
In questi 10 giorni ho dosato:
1 goccia di coral vitalizer concentrat al giorno
1 goccia di aminoacid alla settimana
5 ml di BIO D 2 giorni su 3
5ml di BIO P 1 giorno su 3
Ho sospeso per il momento il Reefbooster che prima dosavo 1/2 fiala a settimana e ho eliminato gradulamente il fruttosio....
Risultati?
I nitrati sono scesi abbastanza #36# .... da 5/10mg/l a meno di 5mg/l.... ;-) e gli altri valori sono sempre a posto come prima.... :-))
Credo che adesso sia necessario fare i test max ogni 5 giorni in modo da riuscire a capire bene qual'è il punto d'equilibrio della mia vasca.....
I nitrati li porto proprio a zero spaccato o un valore inferiore a 5mg/l è meglio?

mino.cruiser 22-10-2009 19:16

Aggiungo anche che ho notato dei tiraggi/sbiancamenti alla base di alcuni animali ........forse dovrei ridurre i bio?
Credo che 5 ml facciano scendere i valori forse troppo in fretta...in 10 giorni sono passato da 8 a 4 mg/l di nitrati.....
................consigli? #17 #17 #17
...........forse dovrei ridurre la dose dei bio a 3ml?

fappio 22-10-2009 21:40

mino.cruiser, forse , è il caso di valutare il benessere degli animali arrivato a questo punto , ...io i nutrienti non li misuro mai

mino.cruiser 22-10-2009 22:08

Quote:

mino.cruiser, forse , è il caso di valutare il benessere degli animali arrivato a questo punto , ...io i nutrienti non li misuro mai

Fappio...quindi cosa mi consigli?
A questo punto riduco i Bio a 3ml e lascio il resto invariato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.