![]() |
28
|
immaginavo....bene ora spettiamo tutti con ansia di vedere il tuo lavorone finito,e l'arrivo dei pesciazzi!! :-D :-))
ottima scelta comunque -11 -11 |
PS ieri la mia motosega ha trovato legno per i suoi denti!!! #18 #18 #18
foto entro la settimana |
670 litri Rio Atabapo II parte
continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...5374&start=120 Tanto per inquadrare ancora meglio il biotopo allego u link fotografico: http://www.jandungel.com/en/photo/start la prima foto a sx in seconda riga è stata la guida per la realizzazione dello sfondo, il groviglio di rami in basso è il biotopo preciso preciso degli altum e cioè un'ansa calma e profonda del fiume. In vasca ho ricreato praticamente la stessa cosa con dei rami di quercia gentilmente "regalati" da un boschetto di Prada di Monte Baldo :-)) e scortecciati con i miei polpastrelli (che ora sono una vescica unica, ma cosa non faremmo per i nostri pescetti...). Presto aggiornamenti fotografici... nel frattempo ho completato la parte tecnica e sistemato il tracimatore, ho inoltre steso la sabbia ambrata finissssssima con uno spessore di 4-5 cm, per una colonna d'acqua utile di 55 - 56 cm. |
Son curioso di vedere questi rami.. :-))
Sotto la sabbia non hai messo niente? Il fondo lo rimestano i geo? |
Quote:
|
ehm.....siamo curiosi di vedere quest'intrico di rami...... #24
toglimi la curiosità....ma come li tratti per poterli utilizzare in vasca? |
Quote:
:-) |
Vedi che tua moglie ha fatto bene a portarti in gita sul Baldo!!!! :-D :-D ;-)
L'altra sera sono andato a Ghedi e sulla strada ho visto una pianta tagliata a metà tronco... Ho pensato "è passato Paolo stanotte con la motosega...." Sono curioso di vedere l'intreccio di rami #17 |
Quote:
|
facci vedere come prosegue l'opera Boss,vogliamo le foto!! -11
|
gia ,le foto?
#24 |
Per ora è così... ancora molto acerbo e da rivedere, ma l'impostazione è chiara.
Poi ci va aggiunto un tappeto di galleggianti (eichornia e pistia) e probabilmente una echino gigante :-)) Ah, ci vanno anche i pesci!! :-)) |
bella vasca!!!!!!Me gusta il layout....QUESTA è amazzonia
Però ci vuole qualcosa nella foto che dia l'idea delle dimensioni reali....così ad occhio sembra un 200lt :-)) Quote:
Almeno ci sono i geophagus come pesci sseri #18 |
Quote:
A parte gli scherzi, mi piace molto il layout, pensavo mettessi più rami, ma come primo impatto mi pare ottimo!! #36# #36# |
Quote:
fai conto che il ramo alto che vedi a dx è un metro e 10 :-)) Quote:
|
seguo con interesse il topic.... :-))
ps. lo so che non c'entra niente, ma l'ultima tua foto mi ha fatto pensare a questo: http://showcase.aquatic-gardeners.or...08/600/580.jpg se mai dovesse darti qualche spunto, se non altro per il colore dell'acqua..... :-D |
-05 azz....questa si che è acqua ambrata..... #18
Paolo, pensavo ci avessi messo più rami..... #24 per le dimensioni fai una cosa....quando fai le foto poggia qualcosa sul coperchio del pozzetto....tipo una lattina di coca cola..... ;-) |
No comment! #25 #25 #25
Come me la immaginavo... #36# |
Paolo bellisima la disposizione dei legni...hai scortecciato tutti i rami in maniera troppo precisa :-)) io quando uso i rami di quercia,li metto cn tutta la corteccia... #13
Molto bella...secondo me,l'echinodorus gigante puoi non metterla...esagera con le galleggianti piuttosto!e secondo me,anche con le foglie sul fondo! |
Quote:
|
Quote:
|
ottimo paolo...davvero ottimo e naturale.
Effettivamente il consiglio di kingdjin non è da sottovalutare...Qualche ramo con un po di corteccia vicino sarebbe il top |
Paolo,un bel lavoro,secondo me ti conviene fare un salto li al Rio Atabapo,cosi ti pigli subito la deco giusta :-D :-D :-D
Se posso consigliarti metti delle rocce più alte ancora,anche perchè gli Altum stanno volentieri in mezzo le roccie alte dove l'acqua è anche molto movimentata.Ho quà a casa un film girato proprio sul e nel Rio Atabapo,con la fauna ittica dove si vedono anche gli Altum.E si trovano,stranamente,inmezzo la megacorrente del fiume. Però non credo che ai pesciolini importa tanto,deve piacere più a tè stesso! PS:come pigniolo tedesco non si parla del biotopo del Pt altum,ma del suo habitat.Sono due cose diverse ;-) |
Quote:
Quote:
La vasca si ispira ad un documento firmato da heiko Bleher che scrive: "...il tedesco Bruno Sagratzki, riuscì infatti a catturare i primi pesci angelo vivi, nel 1909 ... prese in seguito con una rete da pesca 50 avannotti ... li trovò nelle acque più profonde accanto ad una ripida sponda caratterizzata da vegetazione marginale sporgente... Quote:
|
eccoti Paolo,un filmino sui Altum nel loro habitat.I primi esemplari filmati si trovano in una zona con pochissima corrente,sono pesci giovani.Gli adulti gli ha filmati proprio nel fiume dove c'è corrente.Si nota già dal fatto che si trovano anche dei Loricaridi che vivono sempre in mezzo la corrente.
l'acqua di questo colore caldo si chiama "acqua di fuoco". Godetevi il video: www.aquanet.tv/Video/198 |
filmato bellissimo Patrick..... #25 ....
si vedono parecchi "inquilini" delle nostre vasche..... ;-) ......quello che prende in mano non è un hypancistrus zebra? #24 non riesco però a capire il tipo di habitat... #23 ...si vede sia un habitat pieno di piante....sia uno sabbioso e sassoso....e per ultimo si vedono nuotare gli altum in mezzo ad untrico di rami.... tutti ovviamente uniti dall'acqua veramente color the....anzi...sembra quasi rossa.... #18 |
Patrick Egger grazie mille!! :-))
#25 #25 #25 |
no,Hypancistrus zebra è brasiliano.Questo penso sia un Zonancistrus,forse un L52 che vive in queste zone.
Per l' habitat dei altum hai in prima linea le roccie con pochi rami.Li vedi gli adulti.I più giovani e semiadulti si mimetizzavano in mezzo questi fuscelli. |
bel filmato -05 a quanto pare pure madre natura ha qualche problema d'alghe ! :-))
|
Quote:
ho letto le due parti della discussionee arrivatoa questo punto non vedo l'ora di vedere altre foto della vasca .... sono affamato -e28 |
paolino a che punto siamo? -11
|
Riempio la prossima settimana e faccio i lavaggi con il carbone... il primo settembre riempio di osmotica e avvio ;-)
|
Quote:
arhgggg !!! -04 dobbiamo aspettare ancora 10 giorni!?!?!?!?!?!?!? :-D |
Paolo..... -28d# , latiti?
stiamo aspettando nuove foto #36# |
Allora.......
sabato ho riempito la vasca e, al punto di tracimazione (dopo aver versato 600 litri), mi sono accorto che la sump perdeva da un raccordo del ca##o -04 -04 -04 svuota, sistema e riempi, è andato via il pomeriggio + la sera -04 -04 -04 ieri ho riempito e fatto girare col carbone per levare i residui della resina epoxy, in questo momento sto svuotando nuovamente e nei prossimi 2 giorni riempirò di osmosi al 75% (l'impianto fa 200 litri/giorno al top) con altra dose abbondante di carbone. Giovedì vado a prendere i pesci (trovati 8 esemplari di 20 cm #19 #19 #19 ) e li porto in pensione da Gianni. Venerdì avvio la baracca e inserisco un paio di secchi di piante... poi foto. :-)) :-)) :-)) |
:-))
diciamo che sono abbastanza curioso?(oltre che terribilmente invidioso) :-)) |
prendi la macchina e vieni su domani sera... giovedì vieni con noi a prendere i pesci ;-)
|
purtroppo ho gia impegni..inderogabili #07 altrimenti sarei venuto sicuramente
aspettero' le foto :-( |
attendo con ansia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |