![]() |
la maturazione finisce fra circa 10 giorni...
e se in questi 10 giorni i valori rimangono uguali, che debbo fare? :-) |
bose88,
NIENTE finisci il fotoperiodo, ti si formeranno una marea di alghe (che consumeranno no3 e po4) le alghe poi moriranno e avrai valori a posto. calma e non farti prendere dai valori, perchè in maturazione manco si fanno i test. spero di essee stato chiaro. :-)) :-)) :-)) |
ok!
quindi lascio tutto cosi! grazie ancora! :-)) |
per curiosità ho rifatto gli no3 stamani e sono saliti a 10... boh
|
giusto non dare troppo valore ai test in fase di maturazione ma una buona resina anti fosfati,a mio parere aiuterebbe ad avere,una volta finita la maturazione a non avere un'esplosione di alghe.
Quest'affermazione è data dalla mia poca esperienza che però ha dato buoni risultati in alcuni acquari da me allestiti.... |
ormai guardo a che punto sono a fine maturazione... se vedo che i po4 non sono a posto metto subito una resina che comunque in un paio di giorni dovrebbe tirare giu' i fosfati..
|
bose88,
RIPETO LA MATURAZIONE finisce a fine fotoperiodo non a fine periodo di buio...e ti ho spiegato anche il perchè!!!! |
ok scusami :-)
|
ma sei fissato con queste resine!!!!
|
non le metto, tranquillo :-)) :-)) :-D
|
ho rifatto i test di No2, No3, Po4...
No2 tornati a 0.1, no3 a 10, po4 ad almeno 0.5 CHE PALLE |
scenderannio quando accendi la luceee!!
dai lorenzo non fare il preoccupato!! finisci le tue 10 ore di fotoperiodo e poi vedi che i valori saranno sicuramente a posto.... |
l'importante è che non tornino dopo! :-D :-D
ormai manca poco ad accendere le luci... |
allora ci sono delle novità:
ho rifatto i test e con mia grande sorpresa i po4 sono quasi spariti.. appena 0.03, forse qualcosa di piu.. no2 a 0 ed no3 in diminuzione (sempre altini però) come contro c'è il calcio e il mg che ha deciso di andare giu... appena torno operativo (ho un piede ingessato) vado da Oriens e prendo il reattore di calcio della bubble magus :D |
bose88,
te l avevo detto che scendevano...e vedrai che scenderanno ancora gli no3 quando finirai il fotoperiod! |
la cosa curiosa è che sono scesi di botto in 2 giorni!
|
...e oggi come per magia i fosfati sono risaliti a 0.30
chi ci capisce qualcoasa è bravo... nessuno gli ha fatto nulla, e ieri ho fatto 2 volte il test per essere sicuro che fossero quasi a 0, e infatti corrispondeva... se non altro ho alzato il magnesio |
niente da fare...
valori ancora fortemente instabili ieri sera ho buttato dentro una fiala di biodigest... vediamo un po'.. |
bose88,
oh basta biodigest!!!! to ho detto di lasciar girare la vasca fino a fine maturazione! secondo te perchè si chiama maturazione?? si dee stabilizzare la vasca...lasciala perdere...su...finisci il fotoperioddo e poi parti as fare i test!!! non ti voglio piu sentire parlare di po4 e di n02 no3....a fine fotoperiodo ti rodò la parola! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
va bene.. perdono :-D
|
;-) ;-) ;-) ;-)
|
ho iniziato a dare luce
sono per ora a 2,5h di neon e 3/4 d'ora di HQI... mercoledi aumento di un'altra mezz'ora i neon e arrivo a 1 ora di HQI per adesso niente alghe.. solo sul vetro posteriore si sono formati come tanti pelucchi bianchi.. ma niente di particolare |
aumentata la luce
3h di neon e 1 di hqi in arrivo resine deionizzanti SILCO per levare i rimasugli di no3 che non riesce a tirar giu' la membrana... che schifo d'acqua che abbiamo qui #07 |
bose88,
non ne hai piu fatti test vero??? guarda che ti denuncio se hai fatto qualche altro test!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D comunque col fotoperiodo sta procedendo correttamente.... a fine fotoperiodo fammi sapere i valori! ;-) ;-) |
no, i test non li ho fatti..
ho solo controllato per bene l'acqua ad osmosi che produce l'impianto, scoprendo appunto che ho circa 2mg/lt di no3 |
bose88,
PIU CHE DEGLI NO3 IO NELL OSMOSI CONSIDEREREI DI PIU I sIo2.... OSSIA I SILICCATI!! QUELLI TI FANNO VENIRE LE PATINE MARRONI SUI VETRI... scusa il maiuscolo me ne sono acorto ora |
I Silicati li avevo, ma avevo preso il postfiltro... solo che ora è vecchiotto, quindi ho colto l'occasione per fare l'ordine a DECASEI e ho preso la cartuccia riempibile di quello che voglio e 500ml di resine SILCO HP :-)
cosi levo no3, po4 (anche se non ci sono) e Si Ah... ho notato una cosa possibile che sulle rocce piu' in alto si stiano già formando le coralline? in qualche punto c'è come uno strato bianco tendente al rosa... |
aumentato ancora il fotoperiodo...
3.5h di neon e 1,5 di hqi ancora niente alghe.. ho fatto 3 lt di integratore di magnesio col solfato e il cloruro... devo dire che è uno spettacolo!!! ho speso pochissimo e l'incremento è notevole!! |
news... era tanto che non rifacevo tutti i test e sorpresina... no3 a 25!!! i po4 forse sono un po' calati..
gli altri valori piu o meno sono nella norma ora che sto dando un po' piu' di luce si sta formando sul retro del vetro una patina un po' giallina... credo siano alghe silicee dovute all'acqua schifosa. Adesso ho risolto mettendo le resine deionizzanti Decasei.. |
scoperto l'arcano
i 35 kg di rocce vive prese su internet sono un'inculata |
una volta per tutte... sabato butto le rocce farlocche (25kg) e martedi arrivano quelle vere al negozio... ne ho prese altri 30kg da affiancare ai 26 che già ho... e speriamo che sia la volta buona!
ora mi tocca ricominciare tutto il buio e fotoperiodo... -20 |
te l avevo detto io...comunque non riniziare il fotoperiodo....ormai ti conviene prenderle e fare il fotoperiodo completo
|
credo anche io..
|
Quote:
Tieni inoltre presente che nel 99% dei casi le rocce che prendi on-line anche se te le vendono come spurgate in realtà non lo sono affatto... |
sono sassi.. ho provato a forarli, segarli, spaccarli..non c'è modo di romperli. Sono sassi del mediterraneo riccamente coperti di incrostazioni. Tutt'altro che rocce vive..
Pagate 5 euro al chilo su ebay! guarda bene questa foto.. la roccia piatta nel centro è una vera roccia viva, uno scheletro di corallo.. quelle segnate con una freccia rossa sono farlocche.. e ce ne sono anche altre non segnate! http://img243.imageshack.us/img243/1...aginewz.th.jpg |
Se mi dici che hai provato a romperle, forarle e trastullarle e devo dire la verità, anche a vederle così l'impressione non è proprio bella. Di primo acchito sembrano delle rocce dolomitiche o travertino che ai garden vendono a 10€ al quintale. In effetti il tipo che te le ha vendute non ti ha fatto un bel regalo.
|
bose88,
e quando te l avvo detto io he facevano cacare quelle rocce non mi credevi!!!! comunque non stare a fare di nuov il fotoperiodo e il buio...sostituisci le rocce e vedi come si comporta la vasca.... |
RobyVerona, e infatti l'ho presa proprio nel didietro..
Tetr4kos, hai ragione.. martedi dovrebbero arrivare i 30kg al negozio, già spurgati! |
bose88,
perfetto se sono gia spurgati lascia tutto com 'è butta u na fiala di biodigest e vai avanti col fotoperiodo.....poi aspetta e vedrai.... ;-) ;-) |
ok, ho giò il biodigest e bioptim ;-)
ma devo staccare lo skimmer per un paio di ore, vero? e se lo sbicchiero e basta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |