![]() |
complimenti per l'evoluzione... e per il comportamento assunto in merito alla cosa.
Piccola nota: quell'acquario è piccolo per gli scalari.Sia per il litraggio ma sopratutto perche la colonna d'acqua non è alta a sufficienza per permettere ai pavoni di svilupparsi bene.Il minimo sono 40cm NETTI |
dariuskingofgondor, perfetto, appena fai i test facci sapere i valori e quando hai un minutino di tempo compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo sempre tutto sott'occhio... se ti serve un aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)
|
nuove foto
ciao.. eccovi qualche foto del nuovo layout...
per chi mi diceva della colonna d'acqua non suff. agli scalari.. allora.. in questo momento ritengo abbiamo tantissimo spazio.. ma se cresceranno ancora prometto di aggiustare anche questo problema.. |
ancora foto...
ancora foto..
|
ancora un altra
ecco un altra...
|
cmq.. le foto non rendono giustizia..
sono molto critico ed esigente da ciò che faccio solitamente.. e visto dal vivo è veramente molto bello.. poi il tronco in mezzo l'ho rivalorizzato.. era messo in un altra posizione quasi completamente coperto da microsorum, l'ho denudato e cambiato posizione in modo che contrastasse meglio col verde e che mi spezzasse un po il paesaggio.. dietro è sovrastato da della bacopa caroliniana,davanti delle piantine di cryptocoryne, e da hydrocotyle verticilata, sto tentando un pratino di sagittaria subulata, e devo dire con buonissimi risultati. |
devo dire che è molto bello!!
però non dovrebbe spiccare il volo anche il discus? ;-) |
hehehehe se leggi sopra sto in una fase di sfollamento, ovviamente lui è uno di quelli che andrà via, non è facile piazzarli..
quella del negozio si e' presa solo il pleco.. e mi ha detto che prendono solo quelli... |
ph 7,5
gh 14° kh 6° no2 assenti no3 0,50 il ph non è un po altino? non ho aereatore.. ma creo ossigeno con il getto dell'acqua.. forse sarebbe oppurtuno non far fare assolutamente ossigeno? |
dariuskingofgondor, gli no3 forse stanno a 50 non a 0.50 ;-) sono un po altini, ma non è il caso di affannarsi visto che stai sistemando la popolazione e visto che hai ravanato un po in vasca... i valori dell'acqua di rubinetto li hai misurati? il phè un po altino, e anche il gh andrebbe ritoccato... forse è il caso di fare il prossimo cambio con un po d'osmosi, cmq se ci dici i valori dell'acqua di rubinetto vediamo meglio che fare ;-)
l'uscita del filtro tienila sotto il pelo dell'acqua, con tutte quelle piante, non ti serve altro ossigeno, anzi eviti di disperdere co2 limitando il movimento dell'acqua e tutto va a vantaggio delle piante ;-) cicca_lo, dai un'occhiata alle altre pagine del post prima intervenire in un topic ;-) ;-) |
allora, gli aggiornamenti in diretta si sprecano :)
ho eliminato l'ossigeno creato dall'uscita dell'acqua dal filtro, ho aggiunto due litri di acqua d'osmosi, ho rifatto il test e adesso il ph è di 6,5 per quanto riguarda gli no3 sono a 50 si ieri ho ravanato nel terreno, per spostare piante etc.. e poi è ancora sovrappopolato, adesso faccio un test all'acqua di rubinetto e ve la posto :) grazie sempre dei consigli.. con voi sto migliorando .. e sto vedendo molte cose sotto altri punti di vista :) |
dariuskingofgondor, tutto proiettato verso la perfezione... però non hai compilato ancora la descrizione in profilo #23 non ricordo se ti ho gia fornito questo link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 dove trovi un precompilato che aiuta molto ;-) ;-)
|
allora ecco i valori dell'acqua di rubinetto:
ph 8,4 kh 10° gh 17° no2 assenti no3 10 si grazie per il link non appena è tutto chiaro e stabile lo compilo.. |
dopo aver eliminato l'ossigeno, ho notato un respiro piu accelerato dei miei pesci...
i cory vengono spesso a pelo d'acqua con uno scatto e tornano giù... è normale? forse sono stati abituati con più ossigeno ed è solo una condizione di ambientamento??? |
è normalissimo, fanno tutti così...
|
Manuale, bhe fino ad un certo punto... non è normale che abbiano sempre una respirazione accelerata... ;-)
dariuskingofgondor, come va adesso? p.s. grazie mille per il quel link, adesso mi muovo da solo ;-) |
bhe diciamo che la mattina non benissimo.. durante la giornata meglio...
la mattina è ancora molto accelerato.. mentre appena accendo luci e pompetta di movimento migliora di gran lunga... certe volte mi sembra di allevare cani e non pesci.. gli scalari non appena mi avvicino con la scatola del cibo si mettono in fila e sembrano "scodinzolare" uhahuahua |
Quote:
|
ho aumentato le bolle di co2 per abbassare sia il ph che perchè le piante lo richiedevano (visto la grande piantumazione),
in più sono gia alla seconda settimana del protocollo di fertilizzazione seachem.. e devo dire che sta facendo il proprio dovere.. con dosi dimezzate va tutto bene, la rotula rotundifolia finlamente dopo un mese mi mostra il suo colore rosato, l' Hygrophila polysperma "rosanervig" comincia a fare nuove foglie prive di buchi e soprattutto con quelle deliziose nervature rosate, l'alternanthera da quando è stata inserita non ha perso una sola foglia.. ed è rigogliosa.. il praticello di sagittaria subulata va bene.. le piantine sono ancora piccole.. ma sono soddisfatto ugualmente perchè ne avevo solo 2 ciuffi in origine.. ed ha stolonato molto, io ho diviso le piante e sistemate in modo da creare un pratino, che quando le piante cresceranno andrà a ricoprire una parte della vasca... la blyxa japonica è spettacolare.. e anche li sto riuscendo nel creare un prato piu alto, che va a finire quasi a ridosso del filtro... le uniche piante che non mi stanno dando soddisfazione sono due.. e vi posto le foto... :)presentano foglie gialle.. e buchetti qua e la.. non so se il tutto è dovuto ad ambientamento , per quanto riguarda la fauna sono ancora fermo.. ma settimana prossima porto il discus in negozio |
ecco le foto delle due piante in questione
eccovi le foto.. :)
una delle due dovrebbe essere Hygrophila Corymbosa.... |
altra foto
:)
|
e questa è una panoramica attuale :)
panoramica vasca...
|
Nella visione panoramica rende molto di più! Mi piace e che splendidi scalari! :)
|
dariuskingofgondor, giuro che ho cercato..ma non ho capito le misure del tuo acquario!
begli scalari..ma con cardinali e danio ciao ciao alle uova!(o a questi pesci ovviamente) un'ultima cosa a proposito del disco:in una delle prime foto è giallo (credo un melon o un malboro?) e in una delle ultime è azzurro(uno snake?), oltre che notevolmente più piccolo. ora..non me ne intendo assolutamente ma com'è possibile? :-) |
aredhel... misure sono 100 x 30 x 45...
nelle prime foto c'erano entrambe i discus... solo che il blu essendo piccolo non si vedeva, era nascosto, adesso l'arancione è andato via e il blu sta per spiccare il volo :) per quanto riguarda le uova.. sinceramente ad oggi non ho notato nessun disturbo dei cardinali e dei brachidanyo, e neanche degli scalari verso altri pesci.. cmq è assodato che 4 dei 6 scalari lascerà al più presto la vasca, e anche qualche altro ospite :) p.s. ho preso un legno, l'ho fatto bollire 3-4 volte.. ed ogni volta per un ora.. stanotte l'ho messo in ammollo :) .. stamattina non riesco ad inserirlo (devo dormire altrimenti non mi reggo più), ma pomeriggio avrò da fare un po di manutenzione: 1) cambio tronco e potatura 2) cambio acqua settimanale 3) fertilizzazione day one seachem :) ovviamente vi posterò delle foto non appena il tutto sarà completo :) |
dariuskingofgondor, per me 3 4 volte per un'ora a volta l'hai cotto #13 perchè cosi tanto? #13
|
per poi poterlo mangiare giak...
huahuahua scherzo non lìho proprio bollito.. anche perchè in pentola non ci entra.. è in ammollo in acqua bollente :) non hai idea di quanto tannino era zuppo :) ambrato si.. ma giallo no :) |
Quote:
Quote:
|
oggi ho fatto tutte le modifiche ... ma non le foto.. domani sarà mia premura aggiornarvi con delle foto...
sono soddisfattissimo della sagittaria subulata... stolona che è un piacereeeeeeeee da qui a un mesetto avrò un praticello con i fiocchi |
eccovi le nuove foto :
|
aggiungerò le foto nel mio profilo... qui non ho piu spazio.. almeno cosi dice..
|
dariuskingofgondor, non hai spazio qui sul topic? strano, o hai preso una foto oltre i limiti, oppure hai la casella degli allegati piena, controlla ;-)
cmq la saggittaria appena prende stolona da pazzi, io ne do via praticamente in quantità industriali anche perchè ho un piccolo acquario quindi :-D |
bell'acquario.i danio li sopra fanno .....
|
ma il dischetto è singolo ? -28d#
|
il dischetto è singolo si.. e come gia detto più volte andrà via :)
per quanto riguarda la tua affermazione super82.. non ho capito cosa intendi con la frase sui danio... giak .. hai ragione.. avendola ridimensionata a 800x 600 era rimasta ugualmente sopra i 100 k.. adesso ok .. nuove foto su..... |
dariuskingofgondor, ciao...la vasca nel complesso mi piace...
appena toglierai 4scalari e discus sara valida... Tuttavia gli scalari hanno bisogno di 40cm di colonna d'acqua...diversamente la pinna dorsale spesso si deforma |
eccoci con un nuovo aggiornamento:
ieri 08/06/09 ho portato il discus in un negozio che ha aperto da appena 20 gg ... in giornata faccio delle nuove foto e le posto.... per quanto riguarda la flora va a meraviglia.. solo qualche piccolissimo problemino di alghe filamentose... su qualche foglia...quella che mi da più fastidio è la rotula rotundifolia... so già che è l'illuminazione, troppo forte, ho diminuito il fotoperiodo portandolo dalle 10 alle 8 ore graduatamente, ma è servito a poco... ho problemi a trovare i neon... e soprattutto a trovare chi mi modifichi la plafoniera... in modo tale da poter accendere 2 neon per volta, cosi invece allo stato attuale l'acquario gode di 8 ore di luce costituita da 4 t5 da 39 w l'uno... sono tantissimi!!!! :) la fertilizzazione seachem ridotta ad un terzo delle dosi consigliate, va splenditamente, le piante mi sembrano molto in salute poto praticamente quasi ogni 3 gg.... che dire.... una volta sistemata la plafoniera, e dato via i soliti 4 scalari forse avrò qualcosa di quasi definitivo, sto aspettando dal negozio altre due piante: la eusteralis stellata e la cabomba furcata..... (secondo me mi stanno facendo aspettare inutilmente,sono piante difficili da trovare.. almeno per i negozi siciliani) cmq.. a dopo per le foto cioaooooooo |
dariuskingofgondor, l'eustralis la trovi nel mercatino, la furcata non so, ma quella sicuro, periodicamente si trova...
per la plafo, non puoi svitare un neon? oppure son tutti insieme e si spengono tutti? fa una prova... #24 |
ciao giak bentrovato :)
sono attaccati in sequenza.. avevo gia provato.. se ne stacchi uno si staccano tutti... la cosa da fare è comprare un reattore ( si chiama cosi?) e collegare due con il reattore gia esistente e due con quello nuovo.. in modo da renderli indipendenti... cmq... oggi è finita a cambio layout!!! huahuauhauh mi sono messo a sistemare un po.. alle 9... ed ho finito solo ora... cambiato un pochetto... sistemato la blyxa che ormai era altina... aspetto che l'acqua torni limpida per le foto :)) sono esaurito... giak per le piantuzze.. se non mi arriva entro giovedi .. la prendo dal mercatino.. l'eusterali l'avevo vista.. mentre sta cabomba furcata è un terno al lotto.... |
nuove foto :)
eccovi le nuove foto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |