AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia del legno in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

Ale87tv 04-12-2009 18:22

ciao! qualcuno ha esperienze di legno di corniolo o di sanguinella? dovrebbero essere belli duri entrambi!

Marilyn 52 05-12-2009 16:59

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho allestito il mio primo acquario da un mese e un 34l askoll ambiente, ho inserito una radice mopani e gli ho legato un anubias però mi fa l'acqua ambrata cosa posso fare per schiarire un po l'acqua??

Paolo Piccinelli 05-12-2009 18:09

Marilyn 52, carbone attivo nel filtro e diversi cambi... oppure tiri fuori il legno e lo fai bollire

ah, benvenuto! ;-)

Ale87tv 05-12-2009 18:41

secondo voi se si comincia a bollire un legno di ontano quando non è completamente secco, poi fatto seccare e ribollito, limito l'emissione di tannini in acqua?

brusagiachette 06-12-2009 12:15

scusate la mia ignoranza,volevo tornare alla vite o al kiwi,e tutte le piante compreso l'ulivo che vengono trattate anche col verde rame,e l'ulivo pure nei periodi specifici viene spruzzato di un veleno per la mosca,tali veleni sono cosi blandi da nn venire assorbiti dalla pianta?
Se venissero assorbiti dalla pianta nn credo che basterebbe una bollitura e il semplice scortecciamento o sbaglio?
perche se basta bollirli e scortecciarli allora pure io li vorrei utilizzare perche ne ho una marea di quel tipo di legno ed è pure già bello secco qua tra vite, kiwi e ulivo da bruciare ne ho per 3 inverni
per la vite dite che basta bollire e scortecciare?siete sicuri che tali veleni non arrivino ad intaccare ed impregnare il tronco in profondità,diciamo a livello linfale?
grazie per aver creato questa interessantissima discussione

Paolo Piccinelli 07-12-2009 09:00

io non userei legni trattati con antiparassitari... il legno è poroso e, se non abbiamo la certezza che vada bene, spendiamo qualche euro per un legno sicuro in negozio!

Marilyn 52 07-12-2009 18:18

Paolo Piccinelli grazie per il benvenuto :-))
L'ho gia bollito due volte prima di metterlo nella vasca e per quanto riguarda il carbone attivo il mio negoziante mi ha consigliatyo di toglierlo perchè ho gia dei pesci.... #07

hopemanu 07-12-2009 18:33

brusagiachette, l'ulivo marcisce subito

Paolo Piccinelli 07-12-2009 18:58

Marilyn 52, fagli sentire un disco di marilyn manson, che sbianca da solo!!! #23

crovaxcarlo 08-12-2009 19:10

ragazzi, ma quindi dite che l'ulivo non va bene??

In ogni caso, sapete dirmi di quanto tempo necessita per non galleggiare più?e sopratutto quante bolliture occorrono per evitare che rilasci ancora sostanze che rendono gialla l'acqua? :D

Grazie a tutti!

crovaxcarlo 09-12-2009 18:28

Nessun consiglio ulteriore??

Goose 21-12-2009 17:04

da una settimana ho introdotto in un nuovo acquario in fse di allestimento dei legni di faggio..scortecciati
prelevati nel bosco questa estate..li ho messi in ammollo in acqua bollente(ma non li ho bolliti perchè troppo grossi)..ovviamente galleggiano #07 #07 ...

il problema(non è proprio un problema) è che si sono circondati di una patina piu o meno spessa biancastra...suppongo siano batteri?..
è giusta la mia ipotesi?(essendo anche in maturaizaone l'acquario)..

vorrei la conferma che non ha controindicazioni..grazie :-)

Paolo Piccinelli 21-12-2009 17:17

Goose, nella sez. alghe dolci trovi la scheda che parla di queste mucillagini... dalle una letta!

Piranha86 22-12-2009 20:19

Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio, allora dopo i miei 3 acquarietti ho deciso di passare ad un acquario più grande e ho preso un 300 litri, ho comprato per l'allestimento due radici, una di java (e fin qui tutto ok) poi ho comprato un legno di driftwood grande (mai usata prima d'ora questo tipo di radice), bene oggi è il 5 giorno che la radice è in vasca e non accenna ad affondare...come posso fare? la radice di java è affondata dopo un giorno scarso, anche le radici di mopani che avevo negli altri acquari mi ricordo erano affondate il giorno dopo...mi potete dare qualche consiglio? qualcuno di voi ce l'ha la radice di driftwood? Grazie

Piranha86 23-12-2009 14:50

nessuno può aiutarmi?????

tatina84 05-01-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
http://www.acquarionline.it/acquari/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=167

anche qui dicono le stesse cose che stiamo dicendo noi... :-))

ciao a tutti ho notato ora questa discussione. vorrei chiedervi un consiglio per dei legni che ho trovato su una spiaggia marina, alla foce di un torrente.
Qui più volte avete consigliato di non usarli ma nel link sopra citato c'è una FAQ che vi riporto:

"....e se il legno proviene da una spiaggia di mare c'è il rischio che questo rilasci sali una volta in acquario? Secondo me
con una lunga ebollizione, d'un paio d'ore, e una lunga immersione in acque a temperatura ambiente potrebbero essere
utilizzati. Dopo una settimana d'immersione verifica i valori (naturalmente dovrai già conoscere i valori iniziali dell'acqua).
Se i valori sono stabili penso che tu possa tranquillamente utilizzarli: in fondo si tratta di legni giunti a mare da un fiume.
Un lavaggio con ebollizione ed emersione dovrebbe eliminare sostanze da 'marino'..."

quindi comincio ad essere indecisa.... hihi #17

in ogni caso, a presicndere da dove li abbia trovati (dato che li posso prendere anche in un boschetto dietro casa mia....), non so da che pianta provengono, come faccio a capire la durezza del legno e se può essere o meno adatto all'acquario??? avete dei consigli???
vi posto le immagini di quelli che ho trovato, potreste dirmi secondo voi quali sono più adatti??

http://img688.imageshack.us/img688/5...2010076.th.jpg http://img693.imageshack.us/img693/4...2010077.th.jpg

ah, ultima domanda ho trovato anche delle canne di bambù, che ne dite.....? eventualmente ricoperte dalla pellicola spray che consigliavate qualche pagina fa'?

grazie mille a tutti ;-)

Paolo Piccinelli 07-01-2010 08:44

non usare legni che siano stati ritrovati vicino al mare.... gli idrocarburi galleggiano in mare + il lwegno galleggia + il legno assorbe = il legno non è sicuro ;-)

tatina84 07-01-2010 14:51

Ti ringrazio Paolo, questa discussione l’ho letta tutta e avevo già letto un tuo commento simile ma dato che in un link da te postato si affermava una cosa diversa ho richiesto!

In ogni caso, se per caso volessi tentare in un ambiente di prova, quali sono i valori da tenere sotto controllo per essere sicuro che quel legno non stia rilasciando Sali nell’acqua?

Hai dei consigli per l’altro dubbio che vi ho descritto poco sopra? Cioè se io andassi in un bosco o su un torrente e trovassi pezzi di legno che non so da che albero provengano (oppure canne di bambù…..) come faccio a capire se sono adeguati all’acquario? Ad esempio nell’immagine postata da me sopra quali sarebbero i migliori?
grazie #22

Paolo Piccinelli 07-01-2010 14:56

Quote:

In ogni caso, se per caso volessi tentare in un ambiente di prova, quali sono i valori da tenere sotto controllo per essere sicuro che quel legno non stia rilasciando Sali nell’acqua?
purtroppo non credo che con i normali test tu possa determinare il rilascio di sostanze nocive... lascerei perdere ;-)

tatina84 07-01-2010 15:39

Grazie mille...invece x le canne di bambù che mi sai dire?
-11

Paolo Piccinelli 07-01-2010 15:40

nulla, ma chi le usa ci spruzza sopra il plastivel o la resina epossidica, altrimenti marciscono presto. ;-)

tatina84 07-01-2010 15:52

perfetto, che dici...quei prodotti si trovano anche su e-bay a buon prezzo?

che mi dici per l'ultima altra domanda....
"se trovassi legni in un boschetto o su un ruscello, non so da che pianta provengono, come faccio a capire la durezza del legno e se può essere o meno adatto all'acquario?nell’immagine postata da me sopra quali potrebbero andare bene?"

Paolo Piccinelli 07-01-2010 16:52

Quote:

quei prodotti si trovano anche su e-bay a buon prezzo?
meglio ferramenta, colorifico o brico, così ti spiegano come usarli correttamente.

Quote:

"se trovassi legni in un boschetto o su un ruscello, non so da che pianta provengono...
buttali nel camino! ;-)

Lagostini 08-01-2010 15:56

Qualcuno ha mai provato con radici o rami di leccio? Potrebbero andare? Non mi sembra di aver trovato nulla nel forum a riguardo.

taro 09-01-2010 00:11

il leccio è una specie di quercia (quercus ilex), per cui penso che in acquario non dovresti avere problemi. l'unica cosa è che devi stare attento che all'interno dei rami non ci siano fenomeni di marcescenza. negli ultimi anni è sotto l'attacco di un coleottero minatore, mischiati insieme al truciolo ci sono anche le feci delle larve...

Lagostini 09-01-2010 23:11

taro grazie dell'avvertimento. Comunque quando troverò qualcosa in natura, dopo il tempo di essiccamento e l'elimenazione della corteccia provvederò alla bollitura nella speranza di elinare anche eventuali minatori e larve! ;-) A quel punto verificherò anche eventuali marciumi.

taro 10-01-2010 13:13

i marciumi li vedi a colpo d'occhio... manca la zona interna del ramo!

http://www.forestpests.org/hungary/jewelcf.html

nemo.farfalla 12-01-2010 23:23

Ciao a tutti!
Ho letto tutto il post e mi chiedevo.. come è andato l'esperimento con l'edera?
Qualcun'altro l'ha usata?

Quanto al bambù, io ne ho 9 canne in acquario che ho comprato all'Ikea.
Sei sono lì da novembre ma tre derivano dall'acquario precedente e sono in acqua per circa 40cm da marzo dell'anno scorso più o meno.
Eccetto una che sta ingiallendo dalla parte della punta che sta fuori dall'acqua (ho un acquario aperto), tutte le altre sono belle verdi e via via mi fanno più foglie.
Questa è la foto dell'acquario
http://img63.imageshack.us/img63/6315/acquario2.jpg
Non le ho trattate con nessun prodotto prima di metterle dentro perchè non sapevo che si dovesse fare.
Non vorrei parlare a voce troppo alta ma.. per ora resistono bene.

Goose 13-01-2010 15:40

nemo.farfalla, il bambù citato nel post è quello classico che viene alto.
e quindi in acquario dsi mette solo una parte tagliata e quindi morta..

il bambù che hai te(chiamato lucki bambù nei negozi) è invece vivo ovviamente..
per questo nno gli devi dare niente..anche perchè se lo ricopri di plastivil crepa..

ce lo avevo anche io nell'acquario e andava alla grande...
l'unico problema è beccare la misura giusta..visto che nno si può tagliare

Paul the bard 24-01-2010 17:49

Aggiornamenti con l'edera? Vorrei qualche info, penso sia il legno più facile da trovare in natura e uno dei più belli per l'acquario viste le sue forme.

jacksee 25-01-2010 21:36

Se ci riesco aggiungo un video dove si vede l'edera che io ho messo nel mio acquario... ci provo eh...
http://www.youtube.com/watch?v=FmIWmrySnb0

miccoli 26-01-2010 13:58

dopo circa un anno di ammollo mi sento di dichiarare sicuro il legno di''erica arborea'' comunissima nella macchia mediterranea e di forma contorta con radici grosse e globose
dopo 12 mesi di ammollo è stato estratto e ancora non riuscivo a spezzare con le mani un ramoscello di un cm e mezzo di diametro
che non rilascia sostanzee nocive ne sono ''quasi'' certo , poiche era nella vasca delle red crystal che sono tra gli animaletti piu suscettibili a qualsiasi inquinante
:-))

Paul the bard 04-02-2010 14:26

Ho raccolto e scortecciato dei bellissimi rami di edera sotto consiglio dell'utente jacksee, ora attendo l'essiccazione esponendoli al sole nelle ore di luce e vicino ai termosifoni appena il sole scende. Devo dire che non essendo molto grossi come rami la velocità di essicazione si percepisce parecchio in quanto molti rami prima flessibili di giorno in giorno diventano più duri.

Mugnaboa 08-02-2010 19:16

Sto pulendo un legno comprato in negozio (non ho idea di cosa sia). Ho fatto già 2 bolliture di 1 ora l'una inframezzate da immersioni in acqua a temperatura ambiente. Dopo la seconda bollityra l'acqua continuava ad essere molto scura. Pensate che posso metterlo dentro l'acquario oppure devo continuare a spurgarlo?

Paolo Piccinelli 08-02-2010 19:21

un pò di colore lo rilascerà comunque...

jacksee 12-02-2010 09:40

A seconda del tipo di acquario che hai allestito, quel colore potrebbe anche fargli bene..

rifabi 15-02-2010 16:31

leggo che molti si azzardano a mettere legni che durante la loro vita sono stati sottoposti a antiparassitari e verderame.
NON FATELO!!!! i legni assorbono, nei vacquoli delle loro cellule tutte le sostanze di scarto , non essendo muniti di un apparato escretore!!!
ciò vuol dire che il verderame è contenuto nei vacquoli delle cellule, anche se essiccate.
Una volta reidratato il legno può rilasciare le sostanze di scarto in quanto le cellule sono ormai morte!
Basti pensare alle rose recise, che vengono immesse in un colorante. Rimangono colorate anche dopo la morte o la perdita di turgore!

Paolo Piccinelli 15-02-2010 16:47

rifabi, arrivi tardi, l'abbiamo consigliato circa 11 pagine fa... :-D :-D :-D

rifabi 16-02-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
rifabi, arrivi tardi, l'abbiamo consigliato circa 11 pagine fa... :-D :-D :-D

:-D :-D lo so ma ho letto che qualcuno non sapeva il motivo e chi si azzardava lo stesso, così ho dato una spiegazione e ho ribadito ulterioremente di non farlo (se i consigli degli altri non erano abbastanza)!!

fina_re 17-02-2010 22:13

ciao a tutti, oggi ho comprato 2 legni Mopani Bicolore..li ho provati a mettere in un secchio con acqua bollente, ma non rilasciano per niente colore e sono andati a fondo subito..cosa consigliate? anche la "prova" della bollitura o lasciarli ammollo un'altro giorno..diciamo che non ho fretta, perchè devo ancora allestire l'acquario, però per mettermi avanti..
grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.