AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiuto primo acquario malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167232)

Marvin62 16-04-2009 18:02

l'effetto ad arco che solitamente si tenta di creare, (rocciata larga al lati che va a stringersi verso il centro/vetro posteriore) bello esteticamente
ma poco funzionale perchè permette la visione globale delle intere rocciate ad un
unico esemplare e una volta presa la dominanza per gli altri è vita grama

Cerca di creare tane non comunicanti e che non si affaccino l'una di fronte all'altra

Marvin62 16-04-2009 18:02

l'effetto ad arco che solitamente si tenta di creare, (rocciata larga al lati che va a stringersi verso il centro/vetro posteriore) bello esteticamente
ma poco funzionale perchè permette la visione globale delle intere rocciate ad un

Cerca di creare tane non comunicanti e che non si affaccino l'una di fronte all'altra

occhiblu2 16-04-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

.

vanno bene adesso

occhiblu2 16-04-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

.

vanno bene adesso

Metalstorm 16-04-2009 18:23

Quote:

vanno bene adesso
peggio..prova a fare una rocciata unica asimmmetrica sul vetro di fondo, ma che faccia qualche su e giù (basta un didlivello in centro) e con delle sporgenze/rientranze

Metalstorm 16-04-2009 18:23

Quote:

vanno bene adesso
peggio..prova a fare una rocciata unica asimmmetrica sul vetro di fondo, ma che faccia qualche su e giù (basta un didlivello in centro) e con delle sporgenze/rientranze

occhiblu2 16-04-2009 18:46

[quote:19be71c0fe="Metalstorm"][quote:19be71c0fe]
vanno bene adesso
[/quote:19be71c0fe]
peggio..prova a fare una rocciata unica asimmmetrica sul vetro di fondo, ma che faccia qualche su e giù (basta un didlivello in centro) e con delle sporgenze/rientranze[/quote:19be71c0fe]

ditemi che questa volta e quella giusta!!!!! -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca3__114.jpg

occhiblu2 16-04-2009 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
Quote:

vanno bene adesso

ditemi che questa volta e quella giusta!!!!! -20

occhiblu2 16-04-2009 19:16

aiuto!!!!

occhiblu2 16-04-2009 19:16

aiuto!!!!

Oscar_bart 16-04-2009 19:16

molto meglio.. Metalstorm, saprà suggerirti a dovere dato che s'intende di mbuna..
solo non vedo ancora delle belle tane spaziose #24

ne hai altre rocce no?

Oscar_bart 16-04-2009 19:16

molto meglio.. Metalstorm, saprà suggerirti a dovere dato che s'intende di mbuna..

ne hai altre rocce no?

occhiblu2 16-04-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart

ne hai altre rocce no?

ho messo altre roccie va bene cosi?

occhiblu2 16-04-2009 19:46

Quote:

ne hai altre rocce no?

ho messo altre roccie va bene cosi?

pseudo80 16-04-2009 20:00

Perchè sono quasi tutte rocce piatte.Prova a mettere le rocce + grandi e tondeggianti come base (ma devo essere di 15 cm come minimo),le rocce + piatte a mo' di tetto sopra quest'ultime...così hai creato le "fondamenta" della rocciata e le tane "al terreno"...ora non ti resta che salire degradando man mano le dimensioni delle rocce (cerca di non collocarle una vicina all'altra ma lascia almeno 3-4 dita di spazio).

pseudo80 16-04-2009 20:00

Perchè sono quasi tutte rocce piatte.Prova a mettere le rocce + grandi e tondeggianti come base (ma devo essere di 15 cm come minimo),le rocce + piatte a mo' di tetto sopra quest'ultime...così hai creato le "fondamenta" della rocciata e le tane "al terreno"...ora non ti resta che salire degradando man mano le dimensioni delle rocce (cerca di non collocarle una vicina all'altra ma lascia almeno 3-4 dita di spazio).

Oscar_bart 16-04-2009 20:02

Purtroppo dalla foto non si capisce bene le tane come sono, se sono grandi e ben disposte.. se lo sono va bene.. esteticamente mi sembra stia venendo molto bene, a me piace #36#

Se la tua premura è reinserire l'acqua in giornata e riavvare il filtro fallo (capisco e credo sia questa la causa della pressione, ma pensa che io ci ho messo settimane a decidere la posizione delle rocce #23 ).. eventuali modifiche potrai farle anche dopo.. sarà molto più difficoltoso ma fattibile.. ;-)
davanti all'aspirazione lascia dello spazio in modo che l'acqua venga risucchiata bene.

Oscar_bart 16-04-2009 20:02

Purtroppo dalla foto non si capisce bene le tane come sono, se sono grandi e ben disposte.. se lo sono va bene.. esteticamente mi sembra stia venendo molto bene, a me piace #36#

Se la tua premura è reinserire l'acqua in giornata e riavvare il filtro fallo (capisco e credo sia questa la causa della pressione, ma pensa che io ci ho messo settimane a decidere la posizione delle rocce #23 ).. eventuali modifiche potrai farle anche dopo.. sarà molto più difficoltoso ma fattibile.. ;-)
davanti all'aspirazione lascia dello spazio in modo che l'acqua venga risucchiata bene.

occhiblu2 16-04-2009 20:30

Quote:

le tane sono normali i pesci grandi ci vanno,
lo sto riempiendo d'acqiua ma perche e opaca?

occhiblu2 16-04-2009 20:30

Quote:

le tane sono normali i pesci grandi ci vanno,
lo sto riempiendo d'acqiua ma perche e opaca?

pseudo80 16-04-2009 20:37

Hai lavato sabbia e rocce #24 ?

pseudo80 16-04-2009 20:37

Hai lavato sabbia e rocce #24 ?

occhiblu2 16-04-2009 20:52

si

occhiblu2 16-04-2009 20:52

si

occhiblu2 16-04-2009 20:55

allego delle foto ravvicinate http://www.acquariofilia.biz/allegati/centro_153.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sinistra_109.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/destra_460.jpg

occhiblu2 16-04-2009 20:55

allego delle foto ravvicinate

Marvin62 17-04-2009 07:58

purtroppo paradossalmente le ultime foto evidenziano una ermeticità
più marcata di prima...... sono tutte troppo ammassate e compatte

vedevo alcune tane nel primo allestimento che ora non vedo più
conseguenza probabilmente delle rocce aggiuntive di dimensioni troppo piccole.

Personalmente toglierei l'attinico, fa molto banco del pesce e sfalsa i colori

Marvin62 17-04-2009 07:58

purtroppo paradossalmente le ultime foto evidenziano una ermeticità
più marcata di prima...... sono tutte troppo ammassate e compatte

vedevo alcune tane nel primo allestimento che ora non vedo più
conseguenza probabilmente delle rocce aggiuntive di dimensioni troppo piccole.

Personalmente toglierei l'attinico, fa molto banco del pesce e sfalsa i colori

Metalstorm 17-04-2009 09:33

l'andamento della rocciata non è male, ma mancano le tane causa rocce piccole e troppo ammassate....ti servono rocce grandi il doppio...come minimo tutte grandi come quel grosso ciottolo chiaro messo in obliquo alla sinistra del tronchetto per intenderci ;-)

Metalstorm 17-04-2009 09:33

l'andamento della rocciata non è male, ma mancano le tane causa rocce piccole e troppo ammassate....ti servono rocce grandi il doppio...come minimo tutte grandi come quel grosso ciottolo chiaro messo in obliquo alla sinistra del tronchetto per intenderci ;-)

occhiblu2 17-04-2009 11:03

Quote:

grazie dei consigli,
ho cambiato di nuovo adesso?

occhiblu2 17-04-2009 11:03

Quote:

grazie dei consigli,
ho cambiato di nuovo adesso?

occhiblu2 17-04-2009 11:05

scusate ho messo due volta la sinistra questa e la destra http://www.acquariofilia.biz/allegati/de_346.jpg

occhiblu2 17-04-2009 11:05

scusate ho messo due volta la sinistra questa e la destra

occhiblu2 17-04-2009 11:36

ritoccato ancora questo e come e venuto http://www.acquariofilia.biz/allegati/ritoc_823.jpg

occhiblu2 17-04-2009 11:36

ritoccato ancora questo e come e venuto

Oscar_bart 17-04-2009 11:46

Meglio.. ma le pietre in alto a destra sono stabili?? #24
Considera che questi pesci scavano e se smuovono le pietre in basso.. #23

Oscar_bart 17-04-2009 11:46

occhiblu2 17-04-2009 11:56

Quote:

meglio #24 vuoi dire che va bene? -b03

cmq si le pietre in alto le ho messo in modo che non si muovono e poi sotto ho messo prima le pietre e poi la sabbia quindi se i pesci non sfondono le pietre va bene ;-)

occhiblu2 17-04-2009 11:56

Quote:

meglio #24 vuoi dire che va bene? -b03

cmq si le pietre in alto le ho messo in modo che non si muovono e poi sotto ho messo prima le pietre e poi la sabbia quindi se i pesci non sfondono le pietre va bene ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.