AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

GIMMI 14-04-2009 14:38

Anche cosi non è male, l'importante è filtrare meccanicamente tutto il pulviscolo che gira...

Tetr4kos 14-04-2009 17:53

io no riesco proprio a togliere il pulviscolo.... non mi va proprio via....col carbone sarebbe uguale...alla fine non mi aiuta....mi sa che devo provare anche io a creare un cilindro pforato per eliminare sto pulviscolo....ste rocce non smettono mai di spurgare
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

GIMMI 15-04-2009 20:34

TETR....non credo che siano le rocce, secondo me, visto che ho lo stesso problema, è che le pompe di movimento non sono posizionate bene e la schifezza si ammucchia tutta dove non arrivano le pompe e quella schiifezza secondo me solo le merdacce dei pesci e i resti del mangime. a me persomalmente comincio a rendermi conto che manca la 3° pompa dietro le rocce ........poi vale sempre la filtratura sullo scarico che arriva in sump, meccanica, qui ho notato che la lana è meglio prdchè la calza di mia moglie è troppo fitta e dopo un po si intasa.

buona cena.
Max

sigmapower 17-04-2009 13:23

Da qualche tempo sto pensando di realizzare una filtrazione meccanica utilizzando un idrociclone (http://www.scarabelli.it/pagine_intr...drociclone.htm) il sistema sfrutta la forza centrifuga, iniettando tangenzialmente l' acqua proveniente dalla vasca, le particelle solide vengono spinte sui fianchi del recipiente per poi accumularsi sul fondo per rimuoverle è necessaria una periodica apertura del fondo.

Cosa ne pensate ?

Abra 17-04-2009 13:26

boooooooo.....da quello che ho letto serve per materia pesante....il particolato non lo toglie di sicuro.....io andrei o di sacchetto o lana.

Tetr4kos 17-04-2009 22:30

io penso che sia un ottima soluzione....
dice che rimuove prticelle piu pesanti dell acqua del diametro minimo di 34 micron!!! cavolo ma la sabbia è mille volte piu grossa e pure il pulviscolo.....penso proprio sia un ottima soluzione...solo da provare.....magari da inserire nel tubo di mandata della sump e poi la m mandata dell idrociclone finisce in vasca....

fappio 17-04-2009 22:46

Tetr4kos, secondo me non elimina il particolato , ma si potrebbe provare ...

Enrichetto 19-04-2009 10:53

Io ho inserito due fogli di spugna blu che trattengono una gran quantità di roba e li pulisco ad ogni cambio d'acqua (o anche più spesso se mi tira).
Nonostante lo sporco che porto via mi rimane un'immensità di sporcizia che gira di continuo, sembra una lotta senza fine...

geometra 18-05-2009 13:12

La discussione mi ha incuriosito ed ho acquistato il pannetto distribuito dall'Acquaristika. :-))

La maglia è fittissima e in mano da proprio la sensazione di essere un pannetto. :-D

Ha un supporto che deve essere montato al bordo della sump, percui all'interno di questo supporto viene incastrato il pannetto che ha la forma di un sacchetto dove al suo interno deve finire la caduta della vasca principale.

Lo sto provando da 3/4 giorni le prime considerazioni sono:

- si ottura abbastanza facilmente ma non c'è problema perchè al massimo l'acqua fuoriesce da sopra e non vi è pericolo di allagamenti.................va pulito molto spesso;

- sarà una casualità ma i ciano hanno subito una regressione.

Penso che per capirne bene i pro e contro dovro testarlo ancora per un mesetto......ma se aiuta ad eliminare i ciano ho fatto bingo. #19

Wurdy 18-05-2009 15:09

Esperienza personale:

Da un paio di mesi ho messo il filtro a sacco BubbeMagus (ma secondo me va bene qualsiasi altro anche autoprodotto, purchè con silìmile grado di filtrazione) appeso sullo scarico in sump, che lavo ogni 3/4 gg.

Da un paio di mesi mi sono gradualmente scomparsi tutti i ciano.

Leggendo questo topic ho collegato le 2 cose e mi pare che ci sia una realzione causa-effetto abbastanza diretta.

Abra 18-05-2009 15:19

:-)) è un pò che lo dico.....

geometra 18-05-2009 17:31

Wurdy, confermi la mia sensazione....in 3/4 giorni a me si sono ridotti di un buon 30%.

Abracadabra, se non avessi aperto questo post non l'avrei mai comprato......e se veramente aiuta a contenere i ciano ti sono debitore....erano mesi e mesi che ci combattevo. :-))

Supercicci 20-05-2009 07:38

http://www.marinedepot.com/ps_search...+sock&parsed=1
E’ un sacco piuttosto spesso, che ha (come si vede) un’anello di plastica per tenerlo in forma e una striscetta di stoffa per eventualmente appenderlo.

Se si ha anche il supporto in plexy o pvc si inserisce grazie all’anello e ci si infila lo scarico, in questo modo si può togliere e sciaquare,
oppure si può utilizzare occasionalmente per rimovere il detrito, appendendolo in sump con un tubo dentro sifonando la vasca.

Dato che I ciano si formano sul particolato, tutti I mezzi che hanno la possibilità di eliminarlo ne evitano o limitano di molto la formazione e proprio per questo il sacco è utile

Io ne ho presi due simili a questi di 7” su e-bay e non ho speso una cifra, di sicuro meno di quello che si trovano a giro in Italia, non capisco perchè non siano diffusi anche da noi, perchè se puliti con regolarità non ci sono problemi

giangi1970 20-05-2009 08:36

Supercicci, Li fa' anche Tunze da 50 micron(per gli skimmer) costano 12 €......

Supercicci 20-05-2009 09:54

giangi1970,
si però stiamo parlando di due cose diverse, quello tunze è un filtro molto + piccolo, questo è un sacco da applicare allo scarico che riceve anche particelle di grosse dimensioni, cosa che il filtro della tunze non potrebbe fare

giangi1970 20-05-2009 10:01

A parte le dimensioni....non ho capito.....me lo spieghi meglio...grazie.... :-)) :-))

Supercicci 20-05-2009 10:07

scarico vasca non scarico skimmer

Enrichetto 20-05-2009 10:30

scusatemi... ma se uno prende una calza per carbone e la tiene bloccata con un O-ring allo scarico non è la stessa cosa?

giangi1970 20-05-2009 10:45

Supercicci, Continuo a non capire.....ma perche' il Tunze ha la maglia troppo fine???

paolo300 20-05-2009 10:55

qualcuno ha il link dove trovare quello BM? brazie

giangi1970 20-05-2009 10:58

paolo300, http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2277

paolo300 20-05-2009 11:16

giangi1970, grazie

Supercicci 20-05-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
scusatemi... ma se uno prende una calza per carbone e la tiene bloccata con un O-ring allo scarico non è la stessa cosa?

Per quanto riguarda l’uso di una calza di Nylon, la differenza è notevole dato che questo è un sacco piuttosto spesso, la calza è troppo fine (spessore) e filtra meno o tende facilmente a perdere efficenza

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Supercicci, Continuo a non capire.....ma perche' il Tunze ha la maglia troppo fine???

No perchè il sacco che dico io lo metti allo scarico ed intercetti tutto quello che passa, mentre un certo tipo di sporco si ferma in sump e non passa dallo skimmer, quindi è per forza un pò meno efficace .

geometra 20-05-2009 17:36

Supercicci, posso solo quotare #36#

geometra 20-05-2009 17:37

oggi se riesco faccio qualche foto al sacco e al supporto magari così si capisce più chiaramente la differenza.

paolo300 22-05-2009 16:19

geometra, speravo vedere le foto...
giangi1970, la calza BM va bene o inserite lana perlon all'interno?

Auran 22-05-2009 16:43

il supporto è questo questo:

http://www.aquariumcoralreef.com/pro...upportobag.jpg

e questa è la calza..:

http://www.aquariumcoralreef.com/pro...filterbags.jpg

io lo uso in sump con il tubo di scarico dentro....poi all'interno puoi metterci quello che ti pare in base alle esigenze...

Abra 22-05-2009 17:09

comunque filtra poco questo...maglio il pannetto IMHO

paolo300 22-05-2009 17:17

Quote:

quale? #24

Enrichetto 22-05-2009 17:34

ma sembrano preservativi!

paolo300 22-05-2009 17:35

Quote:

ma sembrano preservativi!
xxl e poco affidabili :-D

Abra 22-05-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
Quote:

quale? #24

quello mostrato da Auran ....

geometra 22-05-2009 18:41

paolo300, scusa me ne sono dimenticato #23 .....provvedo appena possibile.

Abracadabra, hai ragione quello di Auran non filtra come il mio che è molto simile al pannetto che hai citato.

GIMMI 22-05-2009 21:25

ciao, questo tipo di filtro con la calza ed il supporto in plexi conosco chi lousa e credo funzioni bene, io ho un contenitore trasparente stretto e alto (porta spaghetti di ikea) dove ho fatto dei fori alla base dentro ci ho messo la lana di pheltron e ci faccio andare lo scarico, la lana la cambio spesso...non mi trovo male neanche cosi.
ciao
Max

Abra 22-05-2009 22:05

GIMMI, lo usavo circa 2 anni fà...fatto identico...di brutto ha che si intasa molto spesso secondo mè, avevo preso poi quelli quadrati e ne avevo uniti due, così andava megli e durava un pochino di più.

GIMMI 23-05-2009 00:16

io ne utilizzo uno ovale non si intasa ma devo pulirlo circa 1 volta a settimana, ho provato anche con le calze della mogliettina ma sono troppo fitte, adesso vorrei provare questa che dite voi perchè la usa anche una persona che conosco e credo che funzioni bene anche se non vedo differenze con la lana di pheltron che uso io l'unica cosa che riesco a vedere è che forse la retina si riusa molto e evita il traffico della lana che è un bustone ingombrante, per la filtrazione visto che tu conosci ambedue, qual'è la tua impressione? la busta è megliore??
e poi un'altra cosa visto che ci troviamo...ma quando si parte in vacanza per parecchi giorni come fai ? si toglie perchè altrimenti si intasa oppure si lascia e poi quando è sporca trabocca, però diventa un filtro organico oppure!!!! certo una manina che ogni 10 gg la pulisce sarebbe meglio ma non avendola?
ciao abra.
e buona acqua
Max

Abra 23-05-2009 11:06

GIMMI, tra la lana e il sacchetto in rete (bubble magus) preferisco la prima la retina come ho detto non filtra troppo poco.
se riesci a trovare il sacchetto fatto in panno (mi sembra che abbiano anche detto la marca nella pagina prima di questa) filtri come la lana ma più comodamente.

Auran 23-05-2009 12:03

si la retina BM fa poco...io la uso con il suo supporto per comodità e solo per inserire all'interno quello che mi pare....per me il fatto che trattenga poco ha un vantaggio....io dentro alla calza ho la zeolite....

Supercicci 23-05-2009 12:15

madò... ragazzi ho messo anche il link #23 #23 #23
quello che dico io è un panno bianco pesante, non quelle garzine che avete o che pensate voi... anche quello cmq va pulito

GIMMI 23-05-2009 13:05

alla fine la mia soluzione è comoda e funziona, fino a che non mi prudono le mani e ricomincio a giocare credo che manterrò questo metodo di positivo ho che il contenitore è piccolo ed alto e lo sistemo dove voglio (nella discesa ho messo un tobo di scarico x il lavandino di quelli a fisarmanica bianchi) la lana costa 2 soldi e la cambio spesso...tutto sommato non è male.
ciao
max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.