AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pronti si parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164268)

|GIAK| 27-03-2009 18:15

*mam*, l'anubias puoi legarla con del filo da pesca o anche del cotone, considera però che il cotone presto si sfalderà quindi dovrai eliminare i resti e che se la pianta non ha fatto in tempo ad ancorarsi devi ripetere la cosa ;-)

per la fertilizzazione e per la co2, serve conoscere che piante hai inserito ;-)

|GIAK| 27-03-2009 18:15

*mam*, l'anubias puoi legarla con del filo da pesca o anche del cotone, considera però che il cotone presto si sfalderà quindi dovrai eliminare i resti e che se la pianta non ha fatto in tempo ad ancorarsi devi ripetere la cosa ;-)

per la fertilizzazione e per la co2, serve conoscere che piante hai inserito ;-)

EL DIABLO 27-03-2009 18:41

Non voglio scoragiarti ma vedendo le foto e leggendo gli interventi c'e' da rivedere tutto...cambierei il ghiaino,leverei le anfore inserire delle piccole rocce e dei rametti con del muschio e aggiungerei piante e poi penserei alla popolazione.

EL DIABLO 27-03-2009 18:41

Non voglio scoragiarti ma vedendo le foto e leggendo gli interventi c'e' da rivedere tutto...cambierei il ghiaino,leverei le anfore inserire delle piccole rocce e dei rametti con del muschio e aggiungerei piante e poi penserei alla popolazione.

|GIAK| 27-03-2009 18:43

EL DIABLO, sii più chiaro per favore #24 #24

;-) ;-)

|GIAK| 27-03-2009 18:43

EL DIABLO, sii più chiaro per favore #24 #24

;-) ;-)

*mam* 27-03-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviata da EL DIABLO
Non voglio scoragiarti ma vedendo le foto e leggendo gli interventi c'e' da rivedere tutto...

cosa dovrei rivedere ancora?
PIANTE:

* 2 anubias nana
* 1 echinudurus
* Sagittaria subulata
* Egeria densa

PESCI:
per il momento
* 4 GUPPY 2 maschi 2 femmine
* 4 Hyphessobrycon callistus
* 1 corydoras

ma entro lunedì saranno
* 3 GUPPY 1 maschi 2 femmine
* 4 gamberetti

spiegami che dovrei rivedere...
ho seguito i consigli che fino ad adesso mi avete dato
:-( :-( :-( :-(

Quote:

leverei le anfore inserire delle piccole rocce e dei rametti con del muschio e aggiungerei piante e poi penserei alla popolazione.
le anfore mi son state regalate insieme all'acquario da mio marito..non le levo nemmeno se mi uccidete...già devo dar via i pesci che mi ha regalato

rocce e rametti in negozio ho visto solo che le aveva grosse!
se metto una di qll non mi ci sta + nemmeno un guppy
-05

la sabbia...perchè non va bene??
è specifica per acquari mista fine e a sassolini
perchè non va?
il colore mi piace un sacco..ne troppo scura ne troppo chiara
facile da sifonare
e se ci metto le piante non scappano via! le radici attacccano ben (almeno fino ad adesso mai avuto problemi!

*mam* 27-03-2009 18:45

Quote:

Non voglio scoragiarti ma vedendo le foto e leggendo gli interventi c'e' da rivedere tutto...

cosa dovrei rivedere ancora?
PIANTE:

* 2 anubias nana
* 1 echinudurus
* Sagittaria subulata
* Egeria densa

PESCI:
per il momento
* 4 GUPPY 2 maschi 2 femmine
* 4 Hyphessobrycon callistus
* 1 corydoras

ma entro lunedì saranno
* 3 GUPPY 1 maschi 2 femmine
* 4 gamberetti

spiegami che dovrei rivedere...
ho seguito i consigli che fino ad adesso mi avete dato
:-( :-( :-( :-(

Quote:

leverei le anfore inserire delle piccole rocce e dei rametti con del muschio e aggiungerei piante e poi penserei alla popolazione.
le anfore mi son state regalate insieme all'acquario da mio marito..non le levo nemmeno se mi uccidete...già devo dar via i pesci che mi ha regalato

rocce e rametti in negozio ho visto solo che le aveva grosse!
se metto una di qll non mi ci sta + nemmeno un guppy
-05

la sabbia...perchè non va bene??
è specifica per acquari mista fine e a sassolini
perchè non va?
il colore mi piace un sacco..ne troppo scura ne troppo chiara
facile da sifonare
e se ci metto le piante non scappano via! le radici attacccano ben (almeno fino ad adesso mai avuto problemi!

EL DIABLO 27-03-2009 19:00

Io parlavo con il condizionale e secondo il mio gusto. Se a te piace cosi' nessuno ti vieta di allestirlo e gestirlo nella tua maniera.

EL DIABLO 27-03-2009 19:00

Io parlavo con il condizionale e secondo il mio gusto. Se a te piace cosi' nessuno ti vieta di allestirlo e gestirlo nella tua maniera.

*mam* 27-03-2009 19:02

Quote:

Io parlavo con il condizionale e secondo il mio gusto e se a te piace cosi' nessuno ti vieta di farlo

mi hai fatto spaventare -97b -97b -97b -97b -97b -97b
comunque al legno ci stavo pensando...domani vado a vedere in un'altro negozio della zona...sarà + semplice legare le anubias al legno che alle anfore #27

*mam* 27-03-2009 19:02

Quote:

Io parlavo con il condizionale e secondo il mio gusto e se a te piace cosi' nessuno ti vieta di farlo

mi hai fatto spaventare -97b -97b -97b -97b -97b -97b
comunque al legno ci stavo pensando...domani vado a vedere in un'altro negozio della zona...sarà + semplice legare le anubias al legno che alle anfore #27

milly 27-03-2009 19:08

*mam*, intanto benvenuta anche da parte mia e complimenti per l'impegno che stai dimostrando per apprendere tutto velocemente e rimediare agli "errori" :-))
se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere le guide che trovi nella mia firma;
per quanto riguarda i valori dell'acqua, confermo che per i guppy sono ideali l'acqua dura e PH alcalino/basico (maggiore di 7), va bene anche per caridine e neocaridine, che, aggiungo, possono impressionare una ragazza al primo incontro, ma in realtà sono creature molto interessanti e simpatiche ;-)
ti conviene cercare un negoziante che sia disposto a ritirare i pesci, perchè decidendo di tenere solo guppy avrai sempre nuove nascite, e con tempo rischi il sovraffollamento.

milly 27-03-2009 19:08

*mam*, intanto benvenuta anche da parte mia e complimenti per l'impegno che stai dimostrando per apprendere tutto velocemente e rimediare agli "errori" :-))
se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere le guide che trovi nella mia firma;
per quanto riguarda i valori dell'acqua, confermo che per i guppy sono ideali l'acqua dura e PH alcalino/basico (maggiore di 7), va bene anche per caridine e neocaridine, che, aggiungo, possono impressionare una ragazza al primo incontro, ma in realtà sono creature molto interessanti e simpatiche ;-)
ti conviene cercare un negoziante che sia disposto a ritirare i pesci, perchè decidendo di tenere solo guppy avrai sempre nuove nascite, e con tempo rischi il sovraffollamento.

EL DIABLO 27-03-2009 19:13

Non capisco perche' tutti quando iniziano con gli acquari sono affascinati da anforette e galeoni :-D Poi quando si matura un certa esperienza si tenta di rendere il tutto piu' naturale possibile...

EL DIABLO 27-03-2009 19:13

Non capisco perche' tutti quando iniziano con gli acquari sono affascinati da anforette e galeoni :-D Poi quando si matura un certa esperienza si tenta di rendere il tutto piu' naturale possibile...

*mam* 27-03-2009 19:13

milly, grazie del benvenuto...
ho già letto qualche guida...e sto cercando di migliorare i miei errori..spero che tutto si risolva al meglio
come detto prima domani vado a vedere un'altro negozio..speriamo sia + fornito e disponibile
purtroppo nella mia zona conosco pochi negozi di acquari

speriamo
ho deciso per i guppy e caridine e neocaridine perchè a quanto pare in un litraggio così piccolo posso tener solo qll..
speriamo che qst piccolo mondo funzioni e che in futuro riesca a costruirmi un mega acquarioneeeeee

*mam* 27-03-2009 19:13

milly, grazie del benvenuto...
ho già letto qualche guida...e sto cercando di migliorare i miei errori..spero che tutto si risolva al meglio
come detto prima domani vado a vedere un'altro negozio..speriamo sia + fornito e disponibile
purtroppo nella mia zona conosco pochi negozi di acquari

speriamo
ho deciso per i guppy e caridine e neocaridine perchè a quanto pare in un litraggio così piccolo posso tener solo qll..
speriamo che qst piccolo mondo funzioni e che in futuro riesca a costruirmi un mega acquarioneeeeee

*mam* 27-03-2009 19:14

Quote:

ma 2 anforine così piccole dentro lì non ci stanno poi così male...se poi le piante cresceranno sopra son convinta che daranno un bell'effetto

è anche rifugio per i miei pesci #36#

*mam* 27-03-2009 19:14

Quote:

ma 2 anforine così piccole dentro lì non ci stanno poi così male...se poi le piante cresceranno sopra son convinta che daranno un bell'effetto

è anche rifugio per i miei pesci #36#

milly 27-03-2009 19:28

Quote:

è verissimo :-)) comunque se piacciono, se non tolgono spazio ai pesci e sono state acquistate in negozi specializzati (quindi non influiscono sui valori dell'acqua), non c'è ragione di toglierle :-)

milly 27-03-2009 19:28

Quote:

è verissimo :-)) comunque se piacciono, se non tolgono spazio ai pesci e sono state acquistate in negozi specializzati (quindi non influiscono sui valori dell'acqua), non c'è ragione di toglierle :-)

*mam* 27-03-2009 19:33

infatti non ho messo cose giganti o pietre con piante finte galeoni e conchiglie
infondo sono solo 2 anfore
1 utilizata come rifiugio da uno dei pesci..ormai è la sua casina
1 potrei metterci una anubias all'interno

*mam* 27-03-2009 19:33

infatti non ho messo cose giganti o pietre con piante finte galeoni e conchiglie
infondo sono solo 2 anfore
1 utilizata come rifiugio da uno dei pesci..ormai è la sua casina
1 potrei metterci una anubias all'interno

EL DIABLO 27-03-2009 19:34

Ho ragione milly?? :-D Vabbe' anchio nel mio primo acquarietto avevo l'anforetta!!!Comunque se ti piace e se il tuo pesce ha trovato la sua casetta perche' toglierla.Aggiornaci

EL DIABLO 27-03-2009 19:34

Ho ragione milly?? :-D Vabbe' anchio nel mio primo acquarietto avevo l'anforetta!!!Comunque se ti piace e se il tuo pesce ha trovato la sua casetta perche' toglierla.Aggiornaci

|GIAK| 27-03-2009 22:27

ricordo di chi ha messo in acqua anche un castello fatto con i lego -ROTFL- -ROTFL-

*mam*, aspettiamo buone notizie allora :-))

|GIAK| 27-03-2009 22:27

ricordo di chi ha messo in acqua anche un castello fatto con i lego -ROTFL- -ROTFL-

*mam*, aspettiamo buone notizie allora :-))

*mam* 27-03-2009 23:24

speriamo! #27 #27

quindi ...domani mattina sveglia alle 8.00
colazione e di corsa in negozio!
cerco una bella radice piccolina da incastrare tra le 2 anforine #12

chiedo se disposto a ritrare 1 maschio di guppy :-(
i 4 Hyphessobrycon callistus
e in cambio cerco 3/4 caridine e/o neocaridine

torno a casa
faccio un cambio di acqua al 50% (come suggerito nel post dove chiedevo aiuto per la guppina!)
lego le anubias o alla radice o alle anfore con del filo di nylon(qll per la pesca)

domanda...
la radice è da trattare? non rischio che si riempe di alghe o che mi faccia diventare l'acqua tt gialla?
devo solo dagli una sciaquata?devo metterla in ammollo? quante ore?

#23 #23 #23 #23 #23 quante domande ancora #12

*mam* 27-03-2009 23:24

speriamo! #27 #27

quindi ...domani mattina sveglia alle 8.00
colazione e di corsa in negozio!
cerco una bella radice piccolina da incastrare tra le 2 anforine #12

chiedo se disposto a ritrare 1 maschio di guppy :-(
i 4 Hyphessobrycon callistus
e in cambio cerco 3/4 caridine e/o neocaridine

torno a casa
faccio un cambio di acqua al 50% (come suggerito nel post dove chiedevo aiuto per la guppina!)
lego le anubias o alla radice o alle anfore con del filo di nylon(qll per la pesca)

domanda...
la radice è da trattare? non rischio che si riempe di alghe o che mi faccia diventare l'acqua tt gialla?
devo solo dagli una sciaquata?devo metterla in ammollo? quante ore?

#23 #23 #23 #23 #23 quante domande ancora #12

|GIAK| 27-03-2009 23:33

*mam*, visto che sarà piccola, non dovresti avere molte difficoltà a farla entrare in una pentola, mettila a mollo e falla bollire qualche minuto... per il giallo dell'acqua non preoccuparti, non fa male, anzi ;-) è solo una questione estetica, che cmq si risolverà presto facendo i cambi durante la normale manutenzione :-))

|GIAK| 27-03-2009 23:33

*mam*, visto che sarà piccola, non dovresti avere molte difficoltà a farla entrare in una pentola, mettila a mollo e falla bollire qualche minuto... per il giallo dell'acqua non preoccuparti, non fa male, anzi ;-) è solo una questione estetica, che cmq si risolverà presto facendo i cambi durante la normale manutenzione :-))

*mam* 27-03-2009 23:38

#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
non vedo l'ora che arrivi domattina

*mam* 27-03-2009 23:38

non vedo l'ora che arrivi domattina

EL DIABLO 28-03-2009 00:20

Non avere fretta!!!!Si tende sempre a voler fare il piu' presto possibile l'acquario bellissimo in modo tale da mostrarlo subito agli amici e postare le foto qui sul forum!!!L'esperienza mi porta a dire che l'acquario non nasce bello ma lo diventa con l'amore e la passione che quotidianamente gli si dedica.Per cui continuiamo a seguire i tuoi passi...

EL DIABLO 28-03-2009 00:20

Non avere fretta!!!!Si tende sempre a voler fare il piu' presto possibile l'acquario bellissimo in modo tale da mostrarlo subito agli amici e postare le foto qui sul forum!!!L'esperienza mi porta a dire che l'acquario non nasce bello ma lo diventa con l'amore e la passione che quotidianamente gli si dedica.Per cui continuiamo a seguire i tuoi passi...

*mam* 28-03-2009 00:24

infatti non vedo l'ora chearrivi domani ...
e son quì per rimediare gli errori che fino ad oggi ho fatto!!!

scusate se urlo ma lo devo fare
MIO MARITO MI HA APPENA DETTO CHE SUO FRATELLO IN GARAGE DA UN PAIO DI ANNI HA UN'AQUARIO DA 100 LITRI CIRCA CHE NON USA +!!!
DOMANI CHIEDE SE LO VUOLE DAR VIA #22 #22 #22 #22 QUESTO SIGNIFICA CHE FORSE AVRO' UN BELL'ACQUARIONE DA 100 LITRI #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
ci ha aggiunto un mah....
te lo lascio tenere solo se vedo che qll piccolino funziona benissimo!!!
quindi diamoci dentro

*mam* 28-03-2009 00:24

infatti non vedo l'ora chearrivi domani ...
e son quì per rimediare gli errori che fino ad oggi ho fatto!!!

scusate se urlo ma lo devo fare
MIO MARITO MI HA APPENA DETTO CHE SUO FRATELLO IN GARAGE DA UN PAIO DI ANNI HA UN'AQUARIO DA 100 LITRI CIRCA CHE NON USA +!!!
DOMANI CHIEDE SE LO VUOLE DAR VIA #22 #22 #22 #22 QUESTO SIGNIFICA CHE FORSE AVRO' UN BELL'ACQUARIONE DA 100 LITRI #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
ci ha aggiunto un mah....
te lo lascio tenere solo se vedo che qll piccolino funziona benissimo!!!
quindi diamoci dentro

EL DIABLO 28-03-2009 00:32

Io consiglio di guidare prima un 500 e poi una Ferrai,magari con il piccolo fai le tue esperienze che tutti noi abbiamo fatto e continuiamo a fare...ripeto un acquario bello non si fa' in un giorno pensa te se da domani tiri fuori sto 100l #23

EL DIABLO 28-03-2009 00:32

Io consiglio di guidare prima un 500 e poi una Ferrai,magari con il piccolo fai le tue esperienze che tutti noi abbiamo fatto e continuiamo a fare...ripeto un acquario bello non si fa' in un giorno pensa te se da domani tiri fuori sto 100l #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.