AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   progetto acquario in legno +decoro+filtro+supporto+luci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157758)

ancis50 18-02-2009 19:08

#70 si contatto silicone su legno resinato!!ovvio è stato un lapsus ! lo davo per scontato! per quanto riguarda colpi accidentali all'interno vasca vai tranquillo con 5 mm di resina e tessuto se i futuri abitanti non hanno per le mani martelli da 1kg...puoi tranquillamente buttar dentro le rocce!! manco gli fai una scalfitura...prova a limarla dopo che ha polimerizzato per bene!!..hai visto a fine pag 3 il mio post sui serbatoi di vetroresina? secondo me un ulteriore rivestimento poliuretanico su una lamina di 5mm mat+ resina è sprecato ;-)

ancis50 18-02-2009 19:08

#70 si contatto silicone su legno resinato!!ovvio è stato un lapsus ! lo davo per scontato! per quanto riguarda colpi accidentali all'interno vasca vai tranquillo con 5 mm di resina e tessuto se i futuri abitanti non hanno per le mani martelli da 1kg...puoi tranquillamente buttar dentro le rocce!! manco gli fai una scalfitura...prova a limarla dopo che ha polimerizzato per bene!!..hai visto a fine pag 3 il mio post sui serbatoi di vetroresina? secondo me un ulteriore rivestimento poliuretanico su una lamina di 5mm mat+ resina è sprecato ;-)

botticella 23-02-2009 00:54

novità??? sono curiosissimo #22

botticella 23-02-2009 00:54

novità??? sono curiosissimo #22

aengusilvagabondo 23-02-2009 19:21

Sono momentaneamente fuori tunisi,per la precisione in Italia ,rientro giovedi e venerdi mettero le foto del decoro ultimato con il filtro dietro #22 #22

aengusilvagabondo 23-02-2009 19:21

Sono momentaneamente fuori tunisi,per la precisione in Italia ,rientro giovedi e venerdi mettero le foto del decoro ultimato con il filtro dietro #22 #22

botticella 23-02-2009 20:52

ottimo!!!!

botticella 23-02-2009 20:52

ottimo!!!!

aengusilvagabondo 27-02-2009 16:12

come promessovi aggiorno sul decoro ,terminato il fronte ora mi cimento sul retro dove ho costruito il filtro
devo ancora fare i fori per l entrata acqua e devo dare una altramano di resina all interno
infine nel retro dove andra incollato al vetro spandero una lastra di tessuto resinato poi andra incollato alla parete

riguardo il filtro(per botticella) ho penso che lascero quello che vedi biologico e andro a ricavare un altra sacca proprio nel frontale della radice davanti,c è parecchio spazio e una volta tolto il polistirolo ci andranno i canolicchi e la pompa di piccola portatata che porterà il flusso d acqua attraverso dei tubini forati sotto il fondo http://www.acquariofilia.biz/allegat...4428ap_721.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...4426ap_809.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...23ap1m_188.jpg

aengusilvagabondo 27-02-2009 16:12

come promessovi aggiorno sul decoro ,terminato il fronte ora mi cimento sul retro dove ho costruito il filtro
devo ancora fare i fori per l entrata acqua e devo dare una altramano di resina all interno
infine nel retro dove andra incollato al vetro spandero una lastra di tessuto resinato poi andra incollato alla parete

riguardo il filtro(per botticella) ho penso che lascero quello che vedi biologico e andro a ricavare un altra sacca proprio nel frontale della radice davanti,c è parecchio spazio e una volta tolto il polistirolo ci andranno i canolicchi e la pompa di piccola portatata che porterà il flusso d acqua attraverso dei tubini forati sotto il fondo

jorgo 27-02-2009 19:07

Da uno che per professione sta abbastanza a contatto con vetroresina e legno beh... i miei più sinceri complimenti!

jorgo 27-02-2009 19:07

Da uno che per professione sta abbastanza a contatto con vetroresina e legno beh... i miei più sinceri complimenti!

botticella 28-02-2009 02:42

ottimo lavoro i tubini forati li userai ovviamente come filtro di fondo quindi la pompa la farai spingere (ottimo)
una domanda i tubi li metterai a mo di collettore cioè un tubo centrale e tutte le diramazioni laterali oppure un tubo unico a serpentina?
come risolverai il calo drastico di portata dalla cima del tubo all'altro estremo?

botticella 28-02-2009 02:42

ottimo lavoro i tubini forati li userai ovviamente come filtro di fondo quindi la pompa la farai spingere (ottimo)
una domanda i tubi li metterai a mo di collettore cioè un tubo centrale e tutte le diramazioni laterali oppure un tubo unico a serpentina?
come risolverai il calo drastico di portata dalla cima del tubo all'altro estremo?

aengusilvagabondo 28-02-2009 09:14

Quote:

Originariamente inviata da botticella

In effetti è qui che ti volevo consultare ,ho ripulito tutto il decoro dietro,praticamente mi è rimasto solo lo stampo in resina pertanto posso lavorare in tutta tranquillità e spazio
Io pensavo dalla radice centrale (dove ci sarà la pompa diramo tre o quattro tubini che farò scendere per le diramazioni delle radici ,partendo dalla pompa con undiametro leggermente piu grande fino ad arrivare alla base dela vasca con diametro piu piccolo
Sopra questi tubini pensavo di fare una grata,non so ancora come farla ma se mi viene l idea e la voglia mi piacerebbe farla anche quesa con piccoli listelli resinati in legno....proprio alla pazzia!!! :-D

aengusilvagabondo 28-02-2009 09:14

Quote:

In effetti è qui che ti volevo consultare ,ho ripulito tutto il decoro dietro,praticamente mi è rimasto solo lo stampo in resina pertanto posso lavorare in tutta tranquillità e spazio
Io pensavo dalla radice centrale (dove ci sarà la pompa diramo tre o quattro tubini che farò scendere per le diramazioni delle radici ,partendo dalla pompa con undiametro leggermente piu grande fino ad arrivare alla base dela vasca con diametro piu piccolo
Sopra questi tubini pensavo di fare una grata,non so ancora come farla ma se mi viene l idea e la voglia mi piacerebbe farla anche quesa con piccoli listelli resinati in legno....proprio alla pazzia!!! :-D

aengusilvagabondo 28-02-2009 12:19

Come vedi c è veramente tanto spazio dietro
Il polistirolo è venuto via benissimoil trucchetto sta nel scaldarlo con la pistola per carrozzieri cosi si "crecchizza" e non si attacca alla resina ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dietroap_208.jpg

aengusilvagabondo 28-02-2009 12:19

Come vedi c è veramente tanto spazio dietro
Il polistirolo è venuto via benissimoil trucchetto sta nel scaldarlo con la pistola per carrozzieri cosi si "crecchizza" e non si attacca alla resina ;-)

aengusilvagabondo 28-02-2009 17:59

In dettaglio come verrà ancorata la cornice superiore (compreso la colla poliuretanica) http://www.acquariofilia.biz/allegat...glioap_609.jpg

aengusilvagabondo 28-02-2009 17:59

In dettaglio come verrà ancorata la cornice superiore (compreso la colla poliuretanica)

botticella 01-03-2009 14:47

miiiii che lavorone
per il filtro io direi che la soluzione migliore sara quella di mettere i t tubicini come dicevi tu e fare una griglia sul fondo con listelli resinati e retina in plastica a maglie fini fini
con 3 ingressi se riesci poi potresti farli a sezione tipo un tubo sulla sx un tubo centrale e un tubo a dx non troppo attaccati alle pareti ma lasciando una decina di cm per far circolare bene l'acqua altrimenti poi hai un forte flessu sui lati e nulla sul centro

COMPLIMENTI PER IL LAVORO

botticella 01-03-2009 14:47

miiiii che lavorone
per il filtro io direi che la soluzione migliore sara quella di mettere i t tubicini come dicevi tu e fare una griglia sul fondo con listelli resinati e retina in plastica a maglie fini fini
con 3 ingressi se riesci poi potresti farli a sezione tipo un tubo sulla sx un tubo centrale e un tubo a dx non troppo attaccati alle pareti ma lasciando una decina di cm per far circolare bene l'acqua altrimenti poi hai un forte flessu sui lati e nulla sul centro

COMPLIMENTI PER IL LAVORO

bajo 04-03-2009 18:38

Mamma mia che meraviglia... I miei complimenti... Ho trovato il tuo post solo oggi... Stavo pensando anche io di cimentarmi in un'ipresa simile... Per curiosità... Lo spessore del vetro? I bordi conti di farli molare o li lasci "grezzi"?
Ciao e a presto...
ale

bajo 04-03-2009 18:38

Mamma mia che meraviglia... I miei complimenti... Ho trovato il tuo post solo oggi... Stavo pensando anche io di cimentarmi in un'ipresa simile... Per curiosità... Lo spessore del vetro? I bordi conti di farli molare o li lasci "grezzi"?
Ciao e a presto...
ale

aengusilvagabondo 04-03-2009 18:58

Quote:

Originariamente inviata da bajo
Ciao e a presto...
ale

Ciao grazie bajo,lo spessore del vetroè di 10mm e i bordi non hai bisogno di molarli,poi quando postero' le foto vedrai anche tu che non è necessario

ciao

aengusilvagabondo 04-03-2009 18:58

Quote:

Originariamente inviata da bajo
Ciao e a presto...
ale

Ciao grazie bajo,lo spessore del vetroè di 10mm e i bordi non hai bisogno di molarli,poi quando postero' le foto vedrai anche tu che non è necessario

ciao

ancis50 05-03-2009 01:34

Quote:

si crea un circuito ad anello...vale a dire in parole povere, che sulla mandata della pompa si monta un T...i due rami vanno uno alla "cima "del tubo l'altro " all'altro estremo" :-)) #36# risultato :nessuna /o irrilevanti perdite di carico!!..in pratica spingo l'acqua nel tubo dalle due estremità! #21

ancis50 05-03-2009 01:34

Quote:

si crea un circuito ad anello...vale a dire in parole povere, che sulla mandata della pompa si monta un T...i due rami vanno uno alla "cima "del tubo l'altro " all'altro estremo" :-)) #36# risultato :nessuna /o irrilevanti perdite di carico!!..in pratica spingo l'acqua nel tubo dalle due estremità! #21

botticella 05-03-2009 02:32

ottimo idea semplice e funzionale

botticella 05-03-2009 02:32

ottimo idea semplice e funzionale

aengusilvagabondo 05-03-2009 07:50

Quote:

Originariamente inviata da ancis50
Quote:

Confermo quello che ha detto botticella ,otima idea ,faro' cosi' anci50 e vediamo alla fine cosa viene fuori,io sono molto fiducioso
Per il week end dovrei incollare i vetri e cominciare con la griglia del filtro inverso
Martedi parto per il sud e ne approfitto visto che laggiu ho l officina per cominciare ad abbozzare la cornice di chiusura e tutta la plafo porta neon

ciao

aengusilvagabondo 05-03-2009 07:50

Quote:

Originariamente inviata da ancis50
Quote:

Confermo quello che ha detto botticella ,otima idea ,faro' cosi' anci50 e vediamo alla fine cosa viene fuori,io sono molto fiducioso
Per il week end dovrei incollare i vetri e cominciare con la griglia del filtro inverso
Martedi parto per il sud e ne approfitto visto che laggiu ho l officina per cominciare ad abbozzare la cornice di chiusura e tutta la plafo porta neon

ciao

aengusilvagabondo 08-03-2009 21:28

Bene ,vi aggiorno su quello che è stato fatto
1) ho dato un altra mano di solo resina poliestere all interno di tutta la vasca
2) Ho pulito i vetri con acetone e provato che ci fossero le distanze
Le distanze tra i lati sono importanti ,a differenza del vetro la base di appoggio è nettamente superiore ,4 cm di silicone in appoggio +cordone tra vetro e spigoli
I due vetri oltre ad essere stati siliconati ,ho creato un cordone di unione come pure per tutta la base
3) apertura griglia interna nel filtro biologico( l acqua entra lateralmente attraverso delle insenature create appositamente
Ulteriore mano di resina su filtro e decoro
Preparazione della cornice(tutte le viti ..............)
Preparazione colla poliuretanica
Preparazione avvitatore
Inserimento decoro all interno senza incollare nulla
Bloccaggio finale della cornice
Il grosso è fatto devo fare l anello per il filtro inverso,ritoccare un po il decoro con il colore
Sigillare gli interni della cornice con silicone e ...tanto altro ancora...
alla prossima

ciao http://www.acquariofilia.biz/allegat...naleap_429.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ore_ap_655.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...i_3_ap_404.jpg

aengusilvagabondo 08-03-2009 21:28

Bene ,vi aggiorno su quello che è stato fatto
1) ho dato un altra mano di solo resina poliestere all interno di tutta la vasca
2) Ho pulito i vetri con acetone e provato che ci fossero le distanze
Le distanze tra i lati sono importanti ,a differenza del vetro la base di appoggio è nettamente superiore ,4 cm di silicone in appoggio +cordone tra vetro e spigoli
I due vetri oltre ad essere stati siliconati ,ho creato un cordone di unione come pure per tutta la base
3) apertura griglia interna nel filtro biologico( l acqua entra lateralmente attraverso delle insenature create appositamente
Ulteriore mano di resina su filtro e decoro
Preparazione della cornice(tutte le viti ..............)
Preparazione colla poliuretanica
Preparazione avvitatore
Inserimento decoro all interno senza incollare nulla
Bloccaggio finale della cornice
Il grosso è fatto devo fare l anello per il filtro inverso,ritoccare un po il decoro con il colore
Sigillare gli interni della cornice con silicone e ...tanto altro ancora...
alla prossima

ciao

Burner 08-03-2009 23:19

Spettacolare! #25

Burner 08-03-2009 23:19

Spettacolare! #25

botticella 09-03-2009 01:14

fantastico ottimo lavoro #25

botticella 09-03-2009 01:14

fantastico ottimo lavoro #25

Mkel77 09-03-2009 18:37

aengusilvagabondo, ottimo, forse io avrei steso un velo di silicone anche sul fondo............. ;-)

Mkel77 09-03-2009 18:37

aengusilvagabondo, ottimo, forse io avrei steso un velo di silicone anche sul fondo............. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.