![]() |
martedì 03 Marzo - martedì 17 Marzo .. TRE ore di fotoperiodo (incremento di mezz'ora ogni 4 giorni, come da guida), e già si "apprezzano" i primi cambiamenti. Macchie rosa e viola un pò ovunque, che lentamente ma inesorabilmente si stanno allargando. Nel frattempo tengo triade a regime e monitoro i fosfati. Per adesso di "verde" manco l'ombra. Incrocio le dita e vado avanti sperando in bene.. hehe
|
martedì 03 Marzo - martedì 17 Marzo .. TRE ore di fotoperiodo (incremento di mezz'ora ogni 4 giorni, come da guida), e già si "apprezzano" i primi cambiamenti. Macchie rosa e viola un pò ovunque, che lentamente ma inesorabilmente si stanno allargando. Nel frattempo tengo triade a regime e monitoro i fosfati. Per adesso di "verde" manco l'ombra. Incrocio le dita e vado avanti sperando in bene.. hehe
|
#25 #25 molto bene, arrivano le prime buone nuove :-))
|
#25 #25 molto bene, arrivano le prime buone nuove :-))
|
Ciao ragazzi.. e ari-eccomi con qualche nuova foto (finalmente). Come potete vedere.. sono entrambe da "lontano".. nella speranza che si possano notare meno i difetti, hehe. Scherzi a parte mi auto-rendo-conto che sono letteralmente penose, e che dovrò attrezzarmi e studiare se voglio rendere giustizia ai colori di questo mio nuovio nanetto. Con le PL del mirabello era tutta un'altra cosa, ma sono sicuro che con il tempo e i vostri consigli pian pianino riuscirò a recuperare.
Saluti a tutti, Pjo |
P.S. la newjet è provvisoria.. ho "rotto" la seconda pompa di movimento mentre tentavo di ripulirla (alberino e grata svampati.. sigh)
Poi, altre "note di servizio" relative alle foto sono.. 1) il sarco, che aveva appena concluso la muta; 2) una ricordea florida blu sulla roccia in basso a sinistra, che si sarebbe "auto-imboscata" nascondendosi nei buchi (forse troppa luce) ?? .. eppure la yuma a destra sembra star benone, mah; 3) la disposizione della paraancora (by reeflab) che per adesso è provvisorissima; 4) in alto ho due histrix (una rosa ed una gialla), una talea di seriatopora caliendrum, una pavona cactus, e poi "frags" di montipora digitata |
molto molto bello a me piace! come sta venendo su complimentoni!!!!! #25
|
grande Rocco, inizia proprio a prendere una bella piega!
OT: mi è appena arrivato un bel paccone da Roma... imballo perfetto, non vedo l'ora di andare a casa a vedere come stanno gli animali e nel weekend vedo di postare anche io qualche foto :-)) |
Ho MODIFICATO l'ambaradan.. Adesso è molto più "leggero" e con un interessante effetto prospettico sono riuscito a ritrovare perfino una certa profondità.. Spero piaccia anche a voi. Alla fine mi sono limitato a togliere (anzicchè spostare o aggiungere) seguendo il preziosissimo consiglio di dani85.. e voilà, hehe
P.S. per le foto.. devo aspettare di rientrare a casa purtroppo. Ho caricato sulla chiavetta quelle sbagliate. |
Complimenti bel lavoro viene su bene il piccolino.... ;-) ;-) ;-) #25 #25 #25
|
eccolo.. :-)) :-))
|
woooowww favoloso!!! #25 #25 #25
|
bellissimo!! #25 #25 #25
|
complimenti!!!!!!!!
veramente BELLO! |
pjolino, beatutiful, anche l'idea dello scomparto dietro è molto stuzzicante anziche la solita sump! #25 #25
|
Ed ecco a voi.. la REGINA incontrastata della mia piccola vaschetta, hehe
Non è stato facile trovarla così piccola (giusto tre bocche).. ma è semplicemente meravigliosa, e ci stà perfettamente dove l'ho piazzata. Speriamo cresca bene.. |
Complimenti. Una bella vaschetta #25 #25 #25
|
scusa la mia ignoranza... #12 #12 #12
che animale è ? |
LukeLuke, è una Catalaphyllia Jardinei
|
Vecchi e nuovi ospiti.. hehe
|
l'ultimo è un nudibranco (uno dei tanti) trovati su una spugna inserita da pochissimo. Bello vero ???
|
è uguale alla spugna.... fico... sei sicuro che non crei problemi agli altri animali ?
|
Ah beh.. spero proprio di no, anche perché su quella spugna ne avrò contati oltre una ventina !!!
|
mmm... di solito i nudibranchi mangiano i coralli o nei migliori dei casi vanno a finire nelle pompe e ne fai un bel frullato color arancio ;-)
|
Sarà.. ma questi sembrano perfettamente "adattati" a vivere su questa spugna (con la quale si mimetizzano ad arte) e tra l'altro la stessa spugna ha un ospite simbionte costituito da una colonia di parazoantidi bianchi. Ho inserito un post nella sezione per identificare gli animali. Speriamo di venirne a capo in maniera indolore.. hehe
|
speriamo bene, perchè sono proprio affascinanti...
|
spettacolare riusciresti a fare una foto panoramica della vasca e una foto mirata di un nudibranco
intanto complimenti #25 |
.. x adesso sembra star bene, hehe. Ed anche la trachyphyllia non disdegna :-)) :-))
|
che belle... chissà come sta il mio cubotto adesso che sono in ferie... sono un po' preoccupato...
|
Aggiornamento..
|
pjolino, la spugna come la tieni? Il movimento gli arriva diretto? come la alimenti? Da quanto la tieni e come la vedi? È quella di simone?
Comunque complimenti, vasca molto bella!!! |
La spugna è quella di Simone.. SOno riuscito a trovarla in giro anche per altri negozi, ma ad un prezzo decisamente diverso. Alimento tutta la vasca con la linea KT.. per LPS e filtratori (spugne e tridacne). I nudibranchi alla fine si sono rivelati commensali simbionti, e non parassiti (fortunatamente). Il movimento in vasca è molto blando, come puoi vedere da te. Una piccola nanokoralia, una maxijet, più la pompa di risalita. La cosa importante invece è l'illuminazione: gli zoanthus spolipano soltanto sotto i 10.000°K. Ho provato per qualche settimana i 14.000°K.. ma non c'è stato nulla da fare. P.S. le foto purtroppo non rendono giustizia dei colori di queta vacsa.. vedo con "dispiacere" che a tratti si fa fatica a distinguere anche i singoli invertebrati.. sigh
Cmq sono molto soddisfatto.. ragion per cui, cambio vasca, hehe. Ho in mente un nuovo progettino. |
eh bravo Rocco! comunque si sa che le foto (in particolare le panoramiche) non rendono giustizia alle nostre vaschette ;-)
ot: è esploso il bulbo aquaconnect e ho montato il nuovo Elos 14000K... è senza dubbio la luce più bella che abbia mai avuto... senza dubbio!!!!!!! |
e tu sai già cosa vuol dire questo.. hehe. Prima o poi ti arriverà il solito SMS, mannaggia a me !!!
P.S. allego "carrellata" degli ultimi arrivati.. |
nuovi arrivi.. hehe
|
pjolino, begli animali -11 complimenti!
|
Grazie.. con un pò di pazienza si riescono a trovare cosette veramente sfiziose ed appaganti, hehe. Poi ovvio, bisogna garantire a questi animaletti le migliori condizioni di vita possibili, ed io ci sto provando ;-) ;-)
|
complimenti!!!! vermanente belli!!!! ;-)
|
Provo a postare una nuova PANORAMICA.. hehe
http://img259.imageshack.us/img259/3715/p1120613.jpg http://img405.imageshack.us/img405/6733/p1120616.jpg |
Purtroppo con il "micromosso" io ci vado a nozze.. sigh. Se mai dovessi riuscire a procurarmi una digitale decente, o a capire ome utilizzare al meglio la mia.. vi prometto che le cambio queste foto da pivello !!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |