AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Vasca per loricaridi e corydoras. aggiornata 4 maggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155802)

Rargoth 28-03-2010 19:00

mah, non dovrebbero alzare + di tanto, e poi spero che mangino tutto, se non dovessero gustare troppo i gamberetti credo che li lascierebbero del tutto! in questi giorni provo!

si gli l134 sonoo prevalentemente carnivori da adulti.
si, le T nn sono delle + favorevoli.. sopratutto se la vasca è aperta -.-

davide.lupini 30-03-2010 11:28

mmm... interessante.
per la T° è un problema, se poi la vasca è 300lt e lunga 120cm, mi devo cercare qualcosa che sopporti 1-2°in meno :-D

Rargoth 31-03-2010 13:03

si, credo proprio che convenga eheh

comunque hanno apprezzato i gamberetti, un esemplare è uscito dalla tana, ha assaggiato il gamberozzo e poi se l'è portato nella tana, mi sta simpatico eheh
e non solo loro, ma pure alcuni cory hanno mostrato interesse!

ps: la malattia che avevo accennato sembra rientrata, così pure i ciano!

Rargoth 24-09-2011 20:20

a mooolto tempo di distanza faccio un aggiornamento :)

ho sostituito il pratiko 200 con un 300 (problemi alla girante e il 300 era inutilizzato..).

la vasca un pò è cambiata, ma nemmeno troppo.. il cespuglione di red flame sulla destra ha deciso di morire, e l'ho sostituito con.. non ricordo cosa, sempre echino comunque, che si sta ambientando da 5 mesetti, e sembra prender piede solo ora..!

la popolazione attuale è:
-4 L134 (non riesco a sessarli, ne a fare delle foto decenti dannazione, consigli su come farli uscire fuori dalle tane per far foto per il riconoscimento?!? )
-7cardinali
-7 cory aneus
-4\7 oto travasati da altra vasca, non ricordo il numero e contarli è improbabile :)

-T 28\29°
-gh kh non li misuro, ma visto il taglio di rubinetto\osmosi che faccio dovrebbero esserte entrambi tra il 2 e il 3
-conducibilità circa 200
-ph.. parte dolente :s ho appena messo il tester ph che avevo sul rio, e prima di tararlo mi segnava 7.3, l'ho tarato (la soluzione a ph7 mi dava ph 7.30, mentra quella a 4 4,07), ora mi segna 5.48, cosa che non avrei voluto fosse :| il tutto solo di torba. farò in modo che salga a 6,4 e mantenerla li, non sos e aprire il filtro per togliere la torba messa l'altro ieri.

i corydoras invece non danno soddisfazione, si vedono poco e non si riproducono, stesso per gli L134.

secondo voi posso incrementare il gruppo di cardinali? se si di quanto? e invece i cory?
ecco 2 foto

http://s1.postimage.org/159e29jpg/P9243050.jpg

http://s1.postimage.org/159fpsw78/P9243052.jpg

http://s1.postimage.org/159hdc8p0/P9243054.jpg

Paolok2 25-09-2011 10:45

ciao bella vasca!!! io comunque punterei sull'alimentazione, per stimolarli alla riproduzione....

davide.lupini 25-09-2011 12:05

a distanza di quasi un'anno ci si ri-scrive :-))
se ti posso consigliare, hai una luce da stadio è abbastanza normale che i loricaridi non si facciano vedere, una vasca fatta per loro ha bisogno di luce mooolto fioca, acqua ben ossigenata, quindi se il ph è 5,48 direi che è il caso di portarlo tra il 6.5/7.0.
oltre come già detto da Paolok2 stimolarli con una buona alimentazione.

Rargoth 25-09-2011 13:01

dici che è tanto forte? son 70w su 150litri, non debole, ma non fortissima, inoltre adesso le ho potate, ma normalmente la superficie è piena della galleggiante nella metà posteriore.

come alimentazione cosa consigliate?!? per ora uso due pastiglie, una vegetale e una no, e occasionalmente verdure sbollentate.
da 2 settimana anche dei vermi, credo larve delle farfalline da casa, che stanno zampettando sui muri della cucina :|

in effetti di notte sono molto più visibili, ma fuggono appena mi avvicino alla vasca se mi porto dietro una pila, e senza non li vedo :)

davide.lupini 25-09-2011 13:14

le hqi sono ottime per le piante, ma pessime per i pesci, specie se sono timidi come i loricaridi che preferiscono luce fioca.
precisamente i w/lt che sono adatti a loro non te li sò dire, prova a sentire Davide (pleco4ever) o Patrick (Patrick Egger) loro sono più esperti di me e chiedi che illuminazione hanno nelle loro vasche.
per l'alimentazione devi fare delle prove, è fondamentale che siano con il ventre tondo e non incavato, in base alle loro condizioni fisiche ti regoli se dai troppo cibo o troppo poco.
per i cory ottimi sono i chironomus rossi per stimolarne la riproduzione, unito ad un abbassamento della t° di 1 o 2° e una riduzione di conducibilità.

Rargoth 25-09-2011 13:24

mm per la riduzione.. ad ogni cambio la T e la conducibilità un pò s'abbassano, la conducibilità di molto poco in realtà, perchè il decremento non è dovuto alla diminuzione di sali ma dialtri elementi in sospensione suppongo. proverò a ridurre anche la conducibilità la prossima ovlta!

i chironomus rossi dove li trovo? in che quantità?

secondo voi posso allargare un pò i due gruppetti (cardinali e cory) oppure sovraffollo? (per i cory preferirei si allargasse il gruppo grazie a riproduzioni, ma da quando ho avviato nulla da fare :) )
------------------------------------------------------------------------
prima avevo 80w di hql, ma le piante gradivano poco, quindi ho fatto il cambio, perdendo anche 10w, pensavo di dar meno fastidio ai pesci :D

davide.lupini 25-09-2011 13:36

è un problema di penetrazione, una hqi da 70w è nettamente più potente di una da 80w hql.
i chironomus li trovi surgelati nei negozi di acquari altrimenti ci sono quelli vivi dell'amtra, io uso un cubetto per alimentare 12 cory panda+degli apistogramma.
occhio a non sovralimentare che è proteico e grasso, in una giornata i miei ne mangeranno 5/6 vermi a testa.
tra i 2 gruppi aumenterei i cory ;-)

Rargoth 25-09-2011 13:45

ok, allora finche non finiscono i vermetti continuo così, poi andrò a comprare i rossi!
ps: ogni quando li nutri con chiro? 1 a settimana?

davide.lupini 25-09-2011 14:01

io li tengo con dei ciclidi per cui si 1 volta settimana con chironomus, poi si mangiano a giorni alterni artemia, krill, mysis, tabs apposite sia proteiche che vegetali, anche il liofilizzato va bene, ma è abbastanza "povero" io lo uso in cubetti, ne prendo un pezzetto, lo affondo nella sabbia e i cry fanno il resto.
l'importante è un'alimentazione abbondante (che venga consumata da tutti senza residui che alzino il livello di inquinamento) e varia.

Rargoth 25-09-2011 14:09

io per ora do le tabs giorni alterni, e come detto in questi giorni on 4 circa do i vermetti, anche epr toglierli dalla cucina :s

artemia e krill li ho surgelati, ma stanno a calla, sono odiosi, hai trucchi? :D

fin'ora davo metà cubetto, mettevo sul fondo e tenevo un pò li.
ma dal cambio del filtro c'è più corrente in vasca, non credo che il metodo funzioni più eheh

verdure da sbollentare oltre alle zucchine? le carote mi stanno a galla anche dopo averle bollite! :s

grazie mille!

davide.lupini 25-09-2011 14:28

il surgelato è strano stia a galla #24, sia artemia che mysis che krill a me affondano, il liofilizzato invece galleggia per questo lo affondo nella sabbia.
invece di sbollentarle le verdure, surgelale, una volta che si sono scongelate hanno preso una quantità enorme di acqua e affondano.

Rargoth 25-09-2011 14:48

wow, quella del surgelarle non c'avevo proprio pensato!

appena finiscono i vermi provo col surgelato, magari sono io che son pollo e sbagliavo qualcosa!

Rargoth 03-10-2013 01:29

domandona..
in questa vasca (riassumo grossomodo.. 60x60x50(h), T=29 4 L134)
quanti cory (e di che specie vista la T?) e quanti cardinali consigliate? attualmente ci sono 7 cardinali e nessun corydoras

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.