AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154822)

Buz 17-02-2009 15:22

Scusate...
Il maschio di ram vuole un piccolo harem?tipo 1 m e 2 f?
Ed è possibile la convivenza cn una coppia di scalari?Ho letto di si...in un vasca di 100x40x45..

ARTURO SOFFIATO 17-02-2009 16:55

no harem, sì convivenza ;-)

Buz 17-02-2009 17:00

Ok perfetto!!E in una vasca del genere qundi andrebbe bene questa popolazione?

- coppia di scalare (devo ancora capire che varietà ci sono e prendere quella che rimani più piccola...consigli?)
- coppia di ram
- 5 cory
- 8 otocinclus
- un gruppeto di cardinali

Come allestirlo...premesso che mi piacciono le piante...per il ghiaino pensavo uno fine(1mm) e scuro...

ARTURO SOFFIATO 17-02-2009 17:07

difficile però che riuscirai a portare a termine una riproduzione, per formare una coppia di scalari ne devi acquistare almeno 4 da piccoli e poi li altri riconsegnarli al negoziante(la coppia non si riconosce per cui gli devi dare il tempo di formarsi)

Buz 17-02-2009 18:17

Per cosa non riuscirei a raggiungere la riproduzione?
So che i cardinali mangiano uova e avnnotti...e di sicuro gli scalari mangerebbero i piccoli di ram....però gli scalari cn le forti cure parentali dovrebbero riuscire a salvarne qualcuno non credi?

Al massimo se riuscirò isolerò gli avannotti in un'altra vasca e li alimenterò li...o preleverò le uova tagliando la foglia dove sn state deposte....è una cattiva idea?

gianfranco costa 17-02-2009 18:33

Buz, è una cativa idea per piu motivi:
1)ti perderesti lo spettacolo di vedere la coppia di ram o scalari allevare i figli.
2)ne sopravviverebbero molti meno.
3)è sempre consigliabile lasciare i piccoli con i genitori un mesetto

il problema è questo...gli scalari vogliono spazio per il nuoto..cosi come i cardinali...quindi non potresti piantumare la vasca al massimo..il che lascerebbe poco spazio per nascondersi ai piccoli....e , anche se nascosti...alla prima disattenzione dei genitori finirebbero tutti mangiati data la quantita di pesci predatori!

Buz 17-02-2009 18:37

Che popolazione mi consigli quind??
i....ram e scalari vorrei tenerli...perchè solo i ram in 180 litri sparirebbero....poi ho letto che ram e scalari vanno bene assieme...

gianfranco costa 17-02-2009 19:46

allora...i ram non spariscono in 180 lt...tranquillo!!!!!se poi proprio pensi che spariscono....e riesci a fare bene la vasca in modo che si spartiscano i territori potresti mettere due coppie di ram...ma cè da considerare che è lunga solo 100 (o ricordo male)..e la lunghezza della vasca è un parametro fondamentale nella suddivisione del territorio quindi comunque starebbero strettine!
puoi mettere scalari e ram...le nostre perplessita erano per la ripro...ma se te non hai intenzione di portare riproduzioni a buon fine (o almeno con numero alto di piccoli)vai tranquillo. Ti sconsiglio pero i cory...con quelli amnco le uova sopravviverebbero!
i cardinali vanno bene....ma considera anche che ram e scalari, soprattutto se li prendi in negozio da piccoli (e magari i ram del negozio non sono in perfettissimo stato) hanno modo di mangiare completamente diverso dai cardinali....quello che dico è che devi stare attento a far mangiare tutti...rischi mal nutrizione dei ram soprattutto che in genere...almeno nelle prime settimane...difficilmente verranno a mangiare in superficie. Quello che ti consiglio è di inserire i cardinali in un secondo momento...dopo aver abituato i ram a mangiare tutto e anche a "fidarsi delle tue mani" quando tia vvicini per il cibo...cosi hai anche la possibilita di osservare meglio i ram!

ARTURO SOFFIATO 17-02-2009 19:47

vanno bene insieme ma scordati di fare una riproduzione....gli scalari predano pure piccoli caracidi....figurati gli avannotti

Buz 17-02-2009 20:44

Si la riproduzione diciamo che non è l'obbiettivo primario....se riuscisse a sopravvivere qualcosa(magari con i metodi che ho detto prima) sarebbe bello, però vabè....per quello vedremo...
Invece ho visto una vasca in un altro topic di 100 litri con coppia di ram coppia di nannacara e coppia di scalari....e altri....quindi il sovraffollamento non dovrebbe esserci nella mia...
Il problema quindi potrebbero essere i cardinali....mmmm....qualcosa di alternativo?Dici che avrei dei problemi ad alimentarli?
Si cmq la vasca è 100x40..

ARTURO SOFFIATO 17-02-2009 21:21

gli scalari se li prendi da piccoli insieme ai cardinali, non li predano

Buz 17-02-2009 21:25

No...non per una questione di predazione...ma strettamente alimentare...quello che dice gianfranco costa, insomma....

ARTURO SOFFIATO 17-02-2009 21:31

mai avuto problemi a nutrire i pesci, si differenziano i mangimi, granulare piccolo, medio, pasticche, cibo vivo ecc

Buz 17-02-2009 21:37

Ok...allora mi sa che starò su quella popolazione....ora devo solo vedere dove trovare degli scalari f1 del perù....

gianfranco costa 17-02-2009 21:44

ARTURO SOFFIATO, infatti intendevo proprio quello..unito secondo me a una attenta osservazione dei singoli esemplari! cioe è facile trovare ram che non mangiano tutto il civo...il mio per esempio mangia solo congelato..il resto lo sputa...per quello e dato che i ram tra la popolazione indicata sono i piu sensibili io li inserirei prima in modo da osservarli e capire come nutrirli al meglio!

Buz 17-02-2009 22:02

Ok allora saranno inseriti per primi!!!
Grazie dei consigli ora parto con l'allestimento...
Consigli per renderlo ideale a quelle specie?

ARTURO SOFFIATO 18-02-2009 08:47

visto che i tuoi pesci sono sudamericani stai su un biotopo simile, l'hai scritto pure tu in firma!! :-)

Buz 18-02-2009 14:25

Si ok ehehe :-D intendevo qualche consiglio in particolare per quanto riguarda l'allestimento per ramirezi, tipo noci di cocco...pietre liscie etc...

ARTURO SOFFIATO 18-02-2009 14:28

pietre piatte colori caldi, tipo beige,giallino, ocra....le preferiscono x la deposizione

Drago2shaoline 18-02-2009 16:26

Raga ho 3 Ramirezi..in uno di loro notavo dei puntini rossi sul fianco...è normale??? #24

Zizuzazu 18-02-2009 22:26

Ciao a tutti,
se metto ram e pangio, fanno una brutta fine le uova dei ram o i pangio?

Non essendo nell'immediato interessato alla riproduzione dei ram posso lasciare i pangio o i ram non gli darebbero pace?

grazie.

ARTURO SOFFIATO 19-02-2009 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Zizuzazu
Ciao a tutti,
se metto ram e pangio, fanno una brutta fine le uova dei ram o i pangio?

Non essendo nell'immediato interessato alla riproduzione dei ram posso lasciare i pangio o i ram non gli darebbero pace?

grazie.

i ram fondamentalmente son pesci tranquilli, predano gli avanotti altrui però

Defender 21-02-2009 19:54

Buonasera a tutti,
seguo in silenzio da qualche tempo forum e sito ed ho cercato di allestire la vasca al meglio, anche se mi rendo conto di avere un miscuglio dovuto a pesci regalati, i miei vecchi guppy immortali che da 5 anni si riproducevano nella vecchia vasca tenuta male e una bellissima coppia di ram presa da 4 settimane. questa è la vasca nuova http://img15.imageshack.us/my.php?im...022009008i.jpg un 58 litri askoll con filtro trio. Al coperchio ho aggiunto un neon 15W oltre al neon 15W base, i valori dell'acqua per ora li tengo sotto controllo solo con le strip e non posso dirvi i valori precisi... sembra comunque andare tutto per il meglio. Uso del fertilizzante liquido verde incanto askoll una volta a settimana, denitrol della JBL e cambi acqua ogni 7-10 giorni del 15-20% con acqua di rubinetto e biotopol jbl
La popolazione è formata da 2 efficentissimi Gyrinocheilus aymonieri, 2 Hemigrammus erythrozonus, 3 Paracheirodon innesi, 4 guppy adulti + 3 di circa 1 mese sopravvissuti alla miriade di parti e la coppia di ram. Dopo una settimana dall'acquisto hanno cominciato a prendere colori stupendi e si sono ricavati una tana nell'angolo posteriore destro tra le piante e un sasso, adesso di settimane ne sono passate 4 e da ieri è ben visibile l'ovopositore femminile e il ventre rosa leggermente gonfio, oggi è apparso anche l'organo maschile ed escono dall'angolino solo per mangiare cacciando chiunque vada nei paraggi... Possibile che deporrà le uova? Da quel che ho letto immagino che ho pochissime possibilità di portare qualcosa a tarmine, anche perchè i 3 neon sono grossi come tonni
:-D

ARTURO SOFFIATO 21-02-2009 20:23

con tutta quella popolazione eterogenea scordati di portare a termine una riproduzione, comunque hai un bell'acquario sano :-)

Defender 21-02-2009 20:36

peccato... mi piacerebbe dedicare la vasca all'allevamento ram, però neon e hemigrammus me li ha regalati mia sorella e mi darebbe fastidio portarli indietro, potrei regalare i guppy... Pur non potendo mirare alla riproduzione posso tenere tutto così o è necessaria qualche modifica? quando finisco le strip comprerò le boccette coi reagenti per monitorare con + precisione i valori

ARTURO SOFFIATO 21-02-2009 20:51

lascia tutto così, più avanti potrai fare qualcosa più dedicato a loro

Defender 21-02-2009 21:10

oggi è cambiato il comportamento della coppia, la femmina ha ancora l'ovopositore in vista, ma non ne vuole sapere di stare nella tana. Il maschio è incazzato nero e vaga per l'acquario con tutte le pinne ben aperte a cacciare gli altri pesci e quando vede la femmina la insegue. Hanno divorziato? :-D

polimarzio 22-02-2009 15:53

continua qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160434

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.