AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il Rio Negro in 50 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140352)

miccoli 22-11-2008 20:48

nijsseni!!

#36#

Entropy 23-11-2008 18:21

Grazie [b:94c402ac22]emanuele323[/b:94c402ac22] ;-)

[quote:94c402ac22="miccoli"]nijsseni!! [/quote:94c402ac22]
Non vale, tu sei di parte..... :-))

P.S.: scusate se vi bombardo di foto, ma questa del pearling è venuta meglio..... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/hydro_2_r_592.jpg

Entropy 23-11-2008 18:21

Grazie emanuele323 ;-)

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
nijsseni!!

Non vale, tu sei di parte..... :-))

P.S.: scusate se vi bombardo di foto, ma questa del pearling è venuta meglio..... :-)

Paolo Piccinelli 23-11-2008 20:31

...splendida!! #25

Mi sa che l'hydrocotyle la provo anche io arrampicata sul tronco... #24 #24

Paolo Piccinelli 23-11-2008 20:31

...splendida!! #25

Mi sa che l'hydrocotyle la provo anche io arrampicata sul tronco... #24 #24

Misato88 24-11-2008 03:02

Veramente bella questa vasca!

Riguardo all'hydrocotyle io ho avuto qualche problema a farla attecchire (i cory me la sfilavano dal fondo) ma ora non la ferma più nessuno, solo che mi danno un po' fastidio le radici aeree, ho visto che nella sp.japan ne vengono meno ma ha le foglie decisamente più piccole..

Misato88 24-11-2008 03:02

Veramente bella questa vasca!

Riguardo all'hydrocotyle io ho avuto qualche problema a farla attecchire (i cory me la sfilavano dal fondo) ma ora non la ferma più nessuno, solo che mi danno un po' fastidio le radici aeree, ho visto che nella sp.japan ne vengono meno ma ha le foglie decisamente più piccole..

elmagico82 24-11-2008 10:15

se mi permetti un consiglio visto la bellezza e la naturalita della vasca secondo me ci vuole qualcosa di particolare e non molto colorato ...la mia proposta è INKA

elmagico82 24-11-2008 10:15

se mi permetti un consiglio visto la bellezza e la naturalita della vasca secondo me ci vuole qualcosa di particolare e non molto colorato ...la mia proposta è INKA

Entropy 24-11-2008 13:14

Grazie Misato88 ;-)

Quote:

Originariamente inviata da elmagico82
..la mia proposta è INKA

....... #24 #24......... in effetti è un ciclide molto bello ed interessante. Se non erro vive anch'egli in acque molto "nere", ma dovrebbe essere endemico del Perù....... #24

Entropy 24-11-2008 13:14

Grazie Misato88 ;-)

Quote:

..la mia proposta è INKA

....... #24 #24......... in effetti è un ciclide molto bello ed interessante. Se non erro vive anch'egli in acque molto "nere", ma dovrebbe essere endemico del Perù....... #24

elmagico82 24-11-2008 13:45

Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...quindi...non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
la mia conclusione è arrivata perche secondo il mio modesto parere un ciclidozzo molto colorato tipo gli elizab stonerebbero la naturalezza della tua vasca...
metre l inca è molto particolare e starebbe da dio li dentro....
poi de gustibus non est disputandum

elmagico82 24-11-2008 13:45

Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...quindi...non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
la mia conclusione è arrivata perche secondo il mio modesto parere un ciclidozzo molto colorato tipo gli elizab stonerebbero la naturalezza della tua vasca...
poi de gustibus non est disputandum

miccoli 24-11-2008 13:55

anche il nijsseni :-D
pensa che belli quei pesciolini gialli con la codina rossa e le macchiette nere
:-))

miccoli 24-11-2008 13:55

anche il nijsseni :-D
pensa che belli quei pesciolini gialli con la codina rossa e le macchiette nere
:-))

Entropy 24-11-2008 15:12

Quote:

Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...
In realtà l'areale dell'Hydrocotyle leucocephala si ESTENDE dal Messico all'Argentina settentrionale ed è originaria anche del Brasile, tant'è che viene anche chiamata "Brazilian pennyworth" (Ramos et al., 2006).

Quote:

non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
Questo no figurati (altrimenti non avrei messo neanche le foglie di quercia)......però tendenzialmente sono abbastanza pignolo negli allestimenti.... almeno all'inizio..... :-))

Quote:

Concordo pienamente #36#

Entropy 24-11-2008 15:12

Quote:

Andrea ma scusa l'hydro se non erro è messicana o argentina...
In realtà l'areale dell'Hydrocotyle leucocephala si ESTENDE dal Messico all'Argentina settentrionale ed è originaria anche del Brasile, tant'è che viene anche chiamata "Brazilian pennyworth" (Ramos et al., 2006).

Quote:

non è che proprio dobbiam cercare il pelo nell uovo...
Questo no figurati (altrimenti non avrei messo neanche le foglie di quercia)......però tendenzialmente sono abbastanza pignolo negli allestimenti.... almeno all'inizio..... :-))

Quote:

Concordo pienamente #36#

TuKo 24-11-2008 17:07

Andrea gran bella vasca e sta prendendo veramente un'invidiabile forma.Per la popolazione,se posso permettermi,lascia stare teniacara e apisto vari.Vai diretto a bomba Con i dicrossus(è una vasca fatta giusta giusta per loro).Se non sai dove trovarli posso sentire Fabio(bacarospo) se può fare qualcosa.

TuKo 24-11-2008 17:07

Andrea gran bella vasca e sta prendendo veramente un'invidiabile forma.Per la popolazione,se posso permettermi,lascia stare teniacara e apisto vari.Vai diretto a bomba Con i dicrossus(è una vasca fatta giusta giusta per loro).Se non sai dove trovarli posso sentire Fabio(bacarospo) se può fare qualcosa.

Entropy 24-11-2008 17:59

Grazie Tuko.:-)
In effetti la vasca è stata concepita, pensata ed allestita proprio pensando ai Dicrossus (filamentosus o maculatus).
A Roma, sono in contatto (praticamente continuo) con Davide Gnoffo (non so se conosci il suo negozio) che è proprio specializzato in ciclidi (anche se soprattutto africani). Con lui sono in "stand-by", in attesa di un suo messaggio.
E pensa che i D. maculatus li aveva, ma prima che io allestissi la vasca (e l'ho saputo dopo che li ha dati via...... -04).
Comunque se Fabio riuscisse a rimediarli............. #36#...... :-))

Entropy 24-11-2008 17:59

Grazie Tuko.:-)
In effetti la vasca è stata concepita, pensata ed allestita proprio pensando ai Dicrossus (filamentosus o maculatus).
A Roma, sono in contatto (praticamente continuo) con Davide Gnoffo (non so se conosci il suo negozio) che è proprio specializzato in ciclidi (anche se soprattutto africani). Con lui sono in "stand-by", in attesa di un suo messaggio.
E pensa che i D. maculatus li aveva, ma prima che io allestissi la vasca (e l'ho saputo dopo che li ha dati via...... -04).
Comunque se Fabio riuscisse a rimediarli............. #36#...... :-))

nique 25-11-2008 18:22

Un grazie ad Entropy per avermi fatto partire il tarlo del biotopo amazzonico!!! #22

Una domanda... con che cosa (e come) hai realizzato lo sfondo che copre il filtro interno?
E' molto bello e ci sta da Dio nella vasca visto che rappresenta un tronco..

nique 25-11-2008 18:22

Un grazie ad Entropy per avermi fatto partire il tarlo del biotopo amazzonico!!! #22

Una domanda... con che cosa (e come) hai realizzato lo sfondo che copre il filtro interno?

Entropy 25-11-2008 21:06

Quote:

Originariamente inviata da nique

Grazie nique, e speriamo che un giorno non mi fischino le orecchie...... ;-)

Quote:

Lo sfondo non è affatto opera mia. E' parte integrante l'acquario, un vecchio Juwel che io ho modificato un pochino. Cioè ho tolto il coperchio, tolto parte dello sfondo 3d che copriva la parete posteriore (mi toglieva spazio, appesantiva un pò troppo e mi rovinava il layout dell'alveo fluviare) e riposizionato il pannello ad angolo che delimita il filtro interno.
Comunque il pannello è un semplice rettangolo di schiuma espansa, fissato ai vetri della vasca con del silicone nero e con tre fori all'estremità superiore: due laterali per l'entrata dell'acqua nel filtro ed uno centrale per il tubo di ritorno in vasca. Il fatto che in tal modo il filtro interno non si noti affatto in vasca, mi ha convinto a non metterne uno esterno. :-)

Entropy 25-11-2008 21:06

Quote:

Grazie nique, e speriamo che un giorno non mi fischino le orecchie...... ;-)

Quote:

Lo sfondo non è affatto opera mia. E' parte integrante l'acquario, un vecchio Juwel che io ho modificato un pochino. Cioè ho tolto il coperchio, tolto parte dello sfondo 3d che copriva la parete posteriore (mi toglieva spazio, appesantiva un pò troppo e mi rovinava il layout dell'alveo fluviare) e riposizionato il pannello ad angolo che delimita il filtro interno.
Comunque il pannello è un semplice rettangolo di schiuma espansa, fissato ai vetri della vasca con del silicone nero e con tre fori all'estremità superiore: due laterali per l'entrata dell'acqua nel filtro ed uno centrale per il tubo di ritorno in vasca. Il fatto che in tal modo il filtro interno non si noti affatto in vasca, mi ha convinto a non metterne uno esterno. :-)

nique 26-11-2008 10:40

Ottimo entropy..
Riusciresti (se non è chiedere troppo) a postare una foto dello sfondo davanti al filtro visto dall'alto?

nique 26-11-2008 10:40

Ottimo entropy..
Riusciresti (se non è chiedere troppo) a postare una foto dello sfondo davanti al filtro visto dall'alto?

Entropy 27-11-2008 00:42

[b:c8034ab5e4]nique[/b:c8034ab5e4], ecco la foto ;-) : http://www.acquariofilia.biz/allegati/vano_116.jpg

Entropy 27-11-2008 00:42

nique, ecco la foto ;-) :

nique 27-11-2008 10:06

Fantastico!!
Proprio come immaginavo... anche se è la prima volta onestamente che vedo un filtro "angolare".. di che marca è?

nique 27-11-2008 10:06

Fantastico!!
Proprio come immaginavo... anche se è la prima volta onestamente che vedo un filtro "angolare".. di che marca è?

Entropy 27-11-2008 21:23

Quote:

Fantastico!!

Juwel. :-)

Entropy 27-11-2008 21:23

Quote:

Fantastico!!

Juwel. :-)

sampa85 28-11-2008 14:53

molto bello il filtro

sampa85 28-11-2008 14:53

molto bello il filtro

elmagico82 28-11-2008 14:56

come tutte le cose semplici è bellissimo e funzionale...
ma usi solo spugne?

elmagico82 28-11-2008 14:56

ma usi solo spugne?

Entropy 28-11-2008 20:30

Quote:

ma usi solo spugne?

No. La sequenza, dall'alto verso il basso (cioè dall'entrata dell'acqua nel filtro all'uscita):
spugna --> torba --> spugna --> cannolicchi --> pompa.

Entropy 28-11-2008 20:30

Quote:

ma usi solo spugne?

No. La sequenza, dall'alto verso il basso (cioè dall'entrata dell'acqua nel filtro all'uscita):
spugna --> torba --> spugna --> cannolicchi --> pompa.

EmanueleDB 03-12-2008 23:16

Posso sapere a cosa sono dovute queste bollicine??

http://www.acquariofilia.biz/allegati/hydro_rid_159.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.