![]() |
Quote:
|
Chiudo per limite raggiunto. ;-)
|
...La vendetta del 300 litri Rio Uaupés
#18 #18 #18
...si continua da qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...211032#2211032 Riepilogo: 300 litri aperto solo vetro illuminazione 6x54W t5 fondo in quarzo fine grigio fertilizzato elos terra zero e torba in granuli filtraggio eheim 2028 caricato a siporax Popolato con 30 otocinclus affinis in attesa della coppia di ciclidi innominabili in arrivo dall'Olanda... Valori di partenza: ph 6.8 - kh 5 - 250uS/cm Valori ottimali: ph 6 - kh 2 - 125 uS/cm (che saranno raggiunti entro fine settembre) :-)) ...attualmente in maturazione... :-)) |
mmmm dall'olanda....terra di droghe e donnine nude #25 #25 #25 #25 #25
hsi fstto un calcolo del consumo medio mensile energetico in €? |
Il filtro consuma 25w, il ph controller 3+2w... e siamo a 30w 24 ore al giorno = 0.72kwh aòl giorno
Il riscaldatore fa 300w, ma non è quantificabile quanto sta acceso... diciamo che consuma come luci + filtro messi assieme (tra estate ed inverno) Le luci sono 108w per 7 ore e 216w per 1 ora al giorno = 0.972 kwh ...in pratica spendo in media circa 40-50 cents al giorno... mezzo caffè!!! :-)) Quote:
Comunque La settimana PASSATA nel red light district di Amsterdam con 5 amici a 20 anni non me la scorderò MAI!!! #19 #19 #19 |
Quote:
:-D novembre scorso è stata la quattordicesima volta che torno su' :-D fine O.T Paolo , come mai non hai iniziato da subito ad ambrare l acqua? c'è un motivo importante(oltre a quello che si legge male il risultato dei test -28d# )? :-)) |
...devo ancora bollire le foglie di quercia... :-D
No, il motivo fondamentale è che voglio capire quanto posso acidificare con la co2 per testare l'affidabilità del controller. In pratica porterò il kh a 2 e terrò controllato il ph intorno a 6.2 - 6.3 per qualche giorno... se tutto fila liscio butto le bustine del thè con le foglie ;-) |
ah, se invece non fuila tutto liscio, mi sa che dovrò optare per un reattore di co2 ;-)
|
io sto cercando di evitare di usare co2
se il ph arriva attorno ad un range di 6,5 solo con foglie e torba non prendo l impianto,altrimenti sono costretto #23 |
scusate ma avere la co2 nn conviene comunque avendo piante in vasca?
picci tnt prove e sei super indaffarato...se mi dai una percentuale dello stipendio vado a lav al posto tuo...cosi cazzulii con la vasca e di godi la pupa.... :-)) :-)) :-)) :-)) miccoli...ammazza 14 volte ...e si di soldi e pilu nn ce ne mai abbastanza.... |
Quote:
Quote:
PS aggiunta foto con i piccoli echinodorus tazenda :-)) |
okok se cmq un giorno ti servira un assistente....
belle queste echino tazenda...ma cantano in sardo? le echino delle sfondo nn sono troppo attaccate al vetro posteriore? |
Quote:
Fra i cespi e il vetro ho lasciato 5 cm in modo che le foglie siano spinte verso la parte anteriore della vasca a formare un "tetto verde" come scritto mooolti messaggi fa :-)) ...se guardi bene le ombre sul fondo e sui legni vedi che metà vasca è sotto l'ombrello delle echino... tana perfetta per le future (si spera) deposizioni degli innominabili ;-) |
avevo gia capito ql ke volevi fare...ma da me ...esempio le crypto si splattano sul vetro e la restante parte nn si piega come spinta da un flusso d'acqua ma resta nella sua normale forma...non so se mi sono spiegato bene....
|
Le crypto non hanno foglie di 65 cm con gambi grossi come grissini!!! ;-)
Poi, se vogliamo fare i fini, guarda come ho impostato la circolazione d'acqua nella vasca... veloce davanti e, man mano che si torna all'aspirazione, il flusso è lento ed asseconda la forma che voglio dare alle piante. Sembra che abbia buttato lì tutto in un pomeriggio (in effetti è così), ma dietro c'è un bel pò di preparazione a secco ;-) Fra l'altro, il flusso disperde la co2 che viene dal diffusore sparandola in basso a sx verso il pratino di marsilea, che al 4° giorno dopo la piantumazione presenta già numerosissime nuove foglie. #18 PS se non la smetti con le k e le abbreviazioni ti banno con un calcio rotante #09 |
dieci anni di differenza creano grossi problemi lessicali....okok
niente cappa hihi o abbreviazioni ...ci provo... anche se secondo me per quel litraggio un reattore sarebbe la scelta piu giusta... cresci cresci marsielea #25 #25 #25 |
...lessicali, non lessici.
...e non è una menata mia, è nel regolamento di AP :-)) Per ora la marsilea getta nuove foglie che è una meraviglia guardarla... poi vedremo!! :-)) |
Paolo posso dire la mia ? Secondo me stai sparando troppa luce... se è per la marsilea, io l'ho vista nell'acquario di Massimo crescere praticamente al BUIO... e non penombra... buio! Quindi a meno che tu non stia aspettando qualche pianta tostarella, per quelle che ci sono ora puoi tranquillamente togliere almeno un T5. ;-)
Se questo argomento era stato già trattato mi scuso ma non ho avuto tempo di leggermi tutte le nove pagine precedenti. :-) |
Ettore,
sto usando solo 2 tubi da 54w per 3 ore e mezza, un'ora di picco centrale con 4 tubi e altre tre e mezza con 2 tubi...totale 8 ore di luce. Le coppie sono sempre 1x54w aqua-glo 18.000k + 1x54w life-glo 6700k. Per la marsilea confermo!!! Nel cayman cresceva meglio all'ombra dei legni che alla luce... alla fine è pur sempre una felce!!! ;-) PS ho analizzato bene lo spettro con uno che se ne intende (ing.elettr. gr. uff. lup. mann.) e devo dire che, con acqua ambrata, la 18000 non è così male come pensavo. |
Quote:
|
Quote:
Ho preso lo spettro e l'ho raffrontato con parecchi altri (per esempio con arcadia freshwater che dichiara 7500k) e, alla fine, il viola non è così brutto come lo si dipinge... ci sono molti blu e verdi, ma i picchi sono distribuiti. Ora cerco lo spettro e lo linko qui (il nuovo sito askoll è una bomba!!): http://www.askoll.it/askolluno/askol...ade&prd_id=217 http://www.askoll.it/askolluno/askol...ade&prd_id=252 |
(ing.elettr. gr. uff. lup. mann.) ahhhh il megapresidente di fantozzi.....
l acqua ambrata è comunqe un filtro per la luce... e poi un dubbio ce l avevo ad occhio(lo so nn è molto attendibile ) la differenza tra un 2700k e un 80000k si nota tra un 10000k e un 18000k la differenza si nota molto meno ...spero di nn aver detto na caz..ta |
Quote:
Una attinica ha picchi stretti e molto alti sui blu, la aqua-glo ha due picchi sul blu e sul verde che sembrano più due "collinette"... non so se mi sono spiegato :-) |
sisi capito...ho visto li spettri...potevo anche farlo prima... #09 #09
e nn fare la figura del cazun sensei quello che nn capisco è cm viene a modificarsi lo spettro quando viene filtrato... |
Quote:
In un'acqua molto ambrata però già a 10-20 cm c'è un forte assorbimento nel rosso. Ed è per questo che in casi di allestimenti di acquari in "acque nere", spostare le lunghezze d'onda verso il basso (ossia verso il blu, ossia verso temperature di colore maggiori) può risultare positivo per la crescita delle piante (che utilizzano per la fotosintesi, oltre al picco blu sui 430 nm, proprio i picchi "rossi" a 680 e 700 nm). ;-) |
infatti era questo che nn capivo...
se serve piu rosso perche aumentare il blu.... pensavo che la filtrazione dell acqua abrata cambiasse lo spetto dei colori...invece li limitano solo |
Quote:
|
spiegazione perfetta... ;-)
|
Paolo Piccinelli, ma quando arrivano questi ciclidozzi!?!?!?
Sono stracurioso!!!! #19 Ese devo essere sincero anche un po' invidioso.. -04 |
BANKAI!!
|
Quote:
Io ho notato che 48 W su 400 litri mi infastidiscono gli scalari e gli altum wild....e che gli eliza con 24 w erano stressati finchè non ho messo una badilata di salvinia... Come mai questa stecca di luce? |
pleco ma hai 45 vetri sul rio delle amazzoni?
|
Quote:
|
...hai recintato un pezzo di rio delle amazzoni?
hai i pesci piu incredibili... e in ottima salute... |
miiiiiii.... raga, leggete cosa ho scritto!!!
Sto andando con 2 lampade per 7 ore e solo 1 ora di picco con 4. Inoltre 3/4 della superficie della vasca sono coperte da un triplo strato di foglie dei bleheri (oltre 60 cm x 8 di larghezza).... :-) |
perchè fai il picco di luce di un ora?
|
popopopopopopo ho le echino piu grandi d'italia...
..secondo meil ciclo luci va bene.... forse troppo chiaro ma va bene... al massimo ci si compra un paio d'occhiali da sole ai ciclidozzi... |
Quote:
Nel cayman con le t8 mai una volta... ora con le t5 mi sto sfogando!! #22 #22 #22 Poi dovresti vedere come crescono le bleheri... 2-3 foglie questa settimana, contando che ho ridotto le radici ad 1/3... appena le foglie grandi avranno ricoperto l'intera superficie vedrò come reagiranno le echino tazenda ed il pratino e modulerò il fotoperiodo di conseguenza ;-) Torniamo a noi: ieri e oggi con due cambi parziali del 15% ho portato la cond. sotto i 200 uS e il ph a 6,6 (kh 3)... quindi sto a 25 mg/l di co2 in linea con l'attesa. Alghe meno di zero. In settimana altri 2 cambi... quando arrivo a circa 150 uS e kh intorno a 2 mi fermo, verifico dove si attesta il ph con la sola co2 (per 25 mg/l dovrebbe arrivare a 6,4) e poi inizio ad ambrare. Sabato pomeriggio (incrocio le dita e stringo le chiappe) vado a prendere i piccoli. Ndr. Giovedì allo spacciatore arrivano gli apistogramma baenschi INKA... se a qualcuno interessa l'articolo... -11 -11 -11 |
Paolo Piccinelli, cosa vuol dire "vedere le piante che fanno pearling"?
OT:elmagico82,vai di BANKAI anche tu?E io che credevo di essere l'unico che a 23 anni si guarda gli anime giapponesi!:-D :-D :-D |
Quote:
http://www.practicalfishkeeping.co.u...4_pearling.jpg http://www.plantgeek.net/images/plan...e_trouble2.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |