AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ragazzi mi arrendo,sospendo zeovit[per adesso] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132884)

VIC 27-06-2008 18:18

bhò io ho cambiato 2 Kg di zeolite 15 giorni fà e non mi ha creato nessun problema.

CILIARIS 27-06-2008 21:14

comunque la penso come algranati anche per me non centra la zeolite,sicuramente avrà evidenziato un problema già esistente,intanto oggi altro sps con le punte bruciate fra un pò inizierà ad andare in rtn e addio altro animale
ragazzi non sò più che pesci prendere mi stò giocando tutta la vasca,ma la cosa strana è che tuttora con zeovit sospeso,schiumatoio spento,gli animali iniziano ha scharire per poi andare in rtn addirittura anche una scolimia sta schiarendo,ma secondo voi cosa fà perdere il colore hai coralli?avvelenamento,fame,intossicazione
e le punte bruciate da cosa derivano

ALGRANATI 27-06-2008 21:34

CILIARIS, se ti può aiutare....e non sò nemmeno se mi abbia aiutato.

nelle prime 2 settimane dopo aver smesso, dosavo bioptim e biodigest ogni 4 giorni

Pfft 27-06-2008 21:36

ALGRANATI, io ho fatto uguale e gli animali li ho persi ugualmente.
CILIARIS, abbassa il metabolismo animale , cala Calcio e carbonati per un po' e tieni la T più controllata possibile.

madmaxreef 27-06-2008 22:11

le punte bruciate dovrebbe anche derivare da un acqua troppo limpida e pulita hai sostituito ultimamente anche il carbone vero? #23 poi credo che nel tuo dsb si sia innescato una forte reazione batterica derivata anche da zeovit e che ti sta consumando tutto quello che butti in acqua è difficilmente riuscirai a controllarla per un pò

madmaxreef 27-06-2008 22:20

forse stiamo spingendo troppo il metabolismo della vasca con la luce #24 non so se è un altro caso ma quasi tutti quelli che hanno avuto problemi montano delle belle plafo t5 piene di tubi e secondo me spingono come le hqi 400w e forse ossidano anche troppo #23 gippo non ha tutti i t5 ma comunque sempre 2x 250 + 4 tubi è credo siamo li piu o meno #24 io sto buttando li delle ipotesi .....

CILIARIS 27-06-2008 22:29

[quote="ALGRANATI"]CILIARIS, se ti può aiutare....e non sò nemmeno se mi abbia aiutato.

nelle prime 2 settimane dopo aver smesso, dosavo bioptim e biodigest ogni 4 giorni[/quote
può essere una soluzione , magari tutti questi batteri entrano in competizione e si annullano tra loro.
pfft ho già spento il reattore di calcio anche perchè non avendo più crescita il kh era salito ha 10 e ho deciso di fermarlo,magari potrei spegnere metà neon e dare meno luce può essere una buona soluzione?

ALGRANATI 27-06-2008 22:37

CILIARIS,
Quote:

magari tutti questi batteri entrano in competizione e si annullano tra loro.
la mia speranza era che i batteri zeovit in mancanza del loro cibo giusto iniziassero a morire e volevo sostituirli con altri meno virulenti #13

oceanooo 27-06-2008 22:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
CILIARIS,
Quote:

la mia speranza era che i batteri zeovit in mancanza del loro cibo giusto iniziassero a morire e volevo sostituirli con altri meno virulenti #13

******* delle 22:55 .... lapada UV ?? #13

ALGRANATI 27-06-2008 23:15

oceanooo, eliminare in modo così pesante i batteri si rischia un collasso totale della vasca e allora si che sò cazzi #13

dodarocs 27-06-2008 23:19

CILIARIS, l'altra vasca l'avevi eliminata? atrimenti i coralli potevi parcheggiarli all' altra nel frattempo.

madmaxreef 27-06-2008 23:33

algranati non so piu cosa dirvi ho visto con i miei occhi vasche veramente stupende usare gli uv per non fare ammalare i pesci (ad esempio vasca del mese)quindi a questo punto forse quando ci vuole una ripasasatina di uv non farebbe tutti questi danni

CILIARIS 27-06-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
CILIARIS, l'altra vasca l'avevi eliminata? atrimenti i coralli potevi parcheggiarli all' altra nel frattempo.

franco non lo eliminata però e vuota e senza rocce

aster73 28-06-2008 01:12

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
comunque la penso come algranati anche per me non centra la zeolite,sicuramente avrà evidenziato un problema già esistente,intanto oggi altro sps con le punte bruciate fra un pò inizierà ad andare in rtn e addio altro animale
ragazzi non sò più che pesci prendere mi stò giocando tutta la vasca,ma la cosa strana è che tuttora con zeovit sospeso,schiumatoio spento,gli animali iniziano ha scharire per poi andare in rtn addirittura anche una scolimia sta schiarendo,ma secondo voi cosa fà perdere il colore hai coralli?avvelenamento,fame,intossicazione
e le punte bruciate da cosa derivano

CILIARIS, i problemi sono sequenziali, cioè uno diventa conseguenza dell'altro.
Quando perdono il colore è generalmente dovuto ad espulsione di zooxantelle.
Poi diventano chiari , quasi bianchi quando il tessuto va in necrosi , allora sbiancano velocissime ( RTN) con ancora i polipi vivi dentro il corallite senza il tessuto intorno.
Punte bruciate sono dovute quasi sempre ad irradiazioni UV non schermate oppure a repentini sbalzi di KH.
Nel tuo caso un repentino innalzamento a valori oltre i 10°K può provocare danni , soprattutto quando gli animali sono abituati a stabili condizioni di KH basso, tipico di sistemi Zeovit

Purtroppo la vedo dura , come dicevo addietro , c'è il fondato rischio di perdere molti animali compresi gli LPS.

Come consiglio , se vuoi banale , ma proverei a dosare surrogato di fitoplancton. Non Phito vivo , ma surrogato.
Favorisce l'insediamento delle alghe , anche le primarie così come le zooxantelle.

Rimango sempre convinto che la causa è lo skimmer BK , più precisamente la pompa , e nel dettaglio la girante a spazzola.

Ciao

sstella75 28-06-2008 11:10

aster73,
Quote:

Rimango sempre convinto che la causa è lo skimmer BK , più precisamente la pompa , e nel dettaglio la girante a spazzola.
Nando può essere che il crucco ci sia arrivato da tempo ed abbia tirato fuori il giocattolo a forma di caffettiera per questo motivo? #24 #07

Quote:

i problemi sono sequenziali, cioè uno diventa conseguenza dell'altro.
...secondo me il tedesco dopo il passo indietro sul cibo...
...una linea completa di integratori...super skimmer...carbone...zeoliti...ecc...accortosi che toglieva troppo...

non trovando soluzioni:
"phytoplankton friendly" ...a me questa affermazione lascia molto perplesso!!! -05

...magari tra poco tempo lo schiumatoio sarà sottodimensionato...
in situazioni di "vacche magre" dirà che occorre usare la "caffettiera" mentre in tempi di "vacche grasse" un bel nuovo "bubble magus" brevettato a 2000 euro... :-))

sta brancolando nel buoi!!!

SupeRGippO, i problemi sono iniziati dopo il cambio del "birillo"?

luciafer 28-06-2008 15:40

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo
Quote:

CILIARIS,
Quote:

******* delle 22:55 .... lapada UV ?? #13

caxxata + caxxata - , perchè non provate con un bel filtro a farina fossile? ;-)

Più efficiente e meno invasivo degli UV. :-))

ALGRANATI 28-06-2008 17:31

luciafer, sei volgare oggi......stai arrivando agli ultimi???? :-D :-D

Fernà.....ma già funziona??

luciafer 28-06-2008 17:47

Quote:

luciafer, sei volgare oggi......stai arrivando agli ultimi???? :-D :-D

Fernà.....ma già funziona??

Mattè.... a me ha sempre funzionato. :-D :-D :-D

ALGRANATI 28-06-2008 21:59

luciafer, solito pirla.....il filtro l'hai già messo in funzione??? #24

gil 29-06-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviata da sstella75
aster73,
Quote:

Nando può essere che il crucco ci sia arrivato da tempo ed abbia tirato fuori il giocattolo a forma di caffettiera per questo motivo? #24 #07

Quote:

...una linea completa di integratori...super skimmer...carbone...zeoliti...ecc...accortosi che toglieva troppo...

non trovando soluzioni:
"phytoplankton friendly" ...a me questa affermazione lascia molto perplesso!!! -05

in situazioni di "vacche magre" dirà che occorre usare la "caffettiera" mentre in tempi di "vacche grasse" un bel nuovo "bubble magus" brevettato a 2000 euro... :-))

io i problemi li ho avuti quando avevo il megafono della korallen e li giranti a spazzola non ce ne sono

luciafer 29-06-2008 09:05

Quote:

luciafer, solito pirla.....il filtro l'hai già messo in funzione??? #24

E che ti ho detto?

Ha sempre funzionato. Prima quello originale della Hobby e adesso quello che mi sono costruito, anzi, visto i risultati, ho contagiato già un'altro amico che lo ha copiato pari pari ed è attualmente in funzione anche a lui. ;-) :-))

ALGRANATI 29-06-2008 09:07

luciafer, ogni tanto ti si può parlare o devo mandarti una convocazione ufficiale?? #24

luciafer 29-06-2008 11:31

Quote:

luciafer, ogni tanto ti si può parlare o devo mandarti una convocazione ufficiale?? #24

E' che parlare con te mi porta via un sacco di tempo. :-D :-D :-D

madmaxreef 29-06-2008 12:41

comunque credo che siamo allo sbaraglio se andiamo a vedere nella guida zeovit addirittura il bk lo consigliano invece qui sta venendo fuori che brucia le vasche zeovit #23 io non ci sto capendo piu niente so solo che un'altra acropora ha le punte bruciate :-( se riesco a venirne fuori cestino tutte le boccette -04

luciafer 29-06-2008 12:51

Quote:

Originariamente inviata da mirco buccarini
....... se riesco a venirne fuori cestino tutte le boccette -04

Io l'ho fatto da un pezzo. ;-)

sstella75 29-06-2008 13:36

VIC,
Quote:

bhò io ho cambiato 2 Kg di zeolite 15 giorni fà e non mi ha creato nessun problema.
comprata nuova o avevi già in casa? (magari negozi con forniture zeoliti nuove...)

...nel mio caso non credo sia da ricondurre allo skimmer (ho ancora il megafono kz...) usavo zeolite per non aver sbalzi di ammonio in vasca con uscita dal reattore 100L/h e 300g per 400 l vasca (no food, no back, no start, no extra, ecc.)...dopo il primo cambio di zeolite ho iniziato a vedere malessere su alcuni aminali, tiraggio millepora alla base, perdita tessuto suharsonoi e granulosa sbiancamenti...salvato dolo millepora...
io credo sia la zeolite, "partita fallata" o "residui di lavorazione", nel mio caso e forse anche nei vostri con aggiunta di uno skimmer superperformante...
cestinato tutto!!!

prima
http://i297.photobucket.com/albums/m...stella75/1.jpg
dopo, purtroppo non ho foto migliori...
http://i297.photobucket.com/albums/m...stella75/2.jpg
tessuto fermo così da 2 mesi dopo sospensione zeolite (non prende luce quindi non si rimarginerà mai più ma almeno ho fermato il tiraggio...)
http://i297.photobucket.com/albums/m...stella75/3.jpg

madmaxreef 29-06-2008 14:09

ho sempre notato che la zeolite aveva un forte impatto sui coralli specialmente se non abituati gradualmente come piccoli tiraggi all base però credevo questa fase di averla superata perche dopo un iniziale periodo di stallo i miei coralli sembravano essere in forma come non lo erano mai stati colori brillante e crescita come non avevo mai avuto prima di zeovit ma dopo il cambio di zeolite non riesco a capire cosa cavolo e successo, anche se la zeolite abbia rilasciato qualche sostanza per quanto durera a stressare i coralli?provero con dei cambi ravvicinati ogni 2 giorni poi mi vedro costretto a portare i pezzi piu disturbati da qualche amico per non perderli -28d#

ALGRANATI 29-06-2008 16:31

ma provare una conduzione zeovit senza zeoliti??? #24

madmaxreef 29-06-2008 17:07

di sicuro la zeolite nel mio acquario non la metto piu -04 almeno finche non mi è passata la rabbia :-))

CILIARIS 29-06-2008 17:08

se non sbaglio dodarocs nel suo taleario lo fà #36# #36#

madmaxreef 29-06-2008 17:40

e se mi venisse voglia di metere un pò di zeolite e farla girare in un bidone con acqua per misurare se rilascia qualcosa cosa si dovrebbe misurare secondo voi?qualche tipo di metallo presumo ma come fare la misurazione dell'alluminio o il piombo ad esempio?

CILIARIS 29-06-2008 17:48

mirco lascia stare,non farti pippe mentali,stacca tutto il gioco non vale la candela
puoi ottenere buoni risultati anche con il berlinese classico #36# #36#

madmaxreef 29-06-2008 22:53

era solo per capire se ho qualche sostanza in vasca che irrita i coralli

aster73 30-06-2008 15:16

Quote:

Originariamente inviata da sstella75
aster73,
Quote:

Quote:

non trovando soluzioni:

sstella75, che il crucco arrivi prima di noi e fuor di dubbio, che però abbia inventato/prodotto la caffettiera per questo motivo mi lascia molto perplesso. Penso siano ben altri i motivi del "megafono".

Così come penso sia corretto usare skimmer diversi per vacche diverse!!!

Cosa vuol dire "phytoplankton friendly"?

Ritengo invece importante la concausa già riportata da altri sul cambio della zeolite. E' da approfondire anche perchè conosciamo poco il materiale ( almeno io non lo conosco affatto ).

Ciao

sstella75 30-06-2008 16:58

aster73,
Quote:

Cosa vuol dire "phytoplankton friendly"?
se vai sul loro forum lo skimmer lo chiamano così... ;-) sostenendo sia "amico del fitoplancton"... io penso sia una boiata, oltre ad aspetti commerciali, per dire che i BK tiravano via troppo insieme alla zeolite...

VIC 30-06-2008 18:12

si la zeolite che ho cambiato l'avevo dal mese di gennaio, mah sarà mica per caso che tenere il kh altino comporti a tutto ciò?

CILIARIS 30-06-2008 18:46

vic ha proposito sbaglio ma tu sulla precedente vasca usavi solo bac,food, e star2
ma usandoli senza zeolite un pò di effetto lo fà?

VIC 01-07-2008 18:41

quando usavo sulla precedente vasca la base zeovit senza zeolite, l'effetto era evidente perchè oltre alle lampade e valori bassi, c'era anche il merito della luce dovuta al sole.............la vasca era messe fuori casa.........nell'attesa dei lavori.....quindi secondo me non fà testo.

tecnopuma 01-07-2008 19:40

AZZARDO un ipotesi non è che qualcuno che gira per la casa stanco dell'acquario ti ha buttato un po di varecchina??? o aceto???
a parte gli scherzi mi spiace, anche io sto perdendo dei pezzi in seguito al trasloco e mi rendo conto che dopo che li hai visti crescere magari das pochi cm diventare delle colonie molto grandi è davvero triste vederli morire in pochi giorni.
Sigh sigh..................

madmaxreef 01-07-2008 22:12

tecnopuma allora la varecchina l'hanno messa in tutte le vasche dove è stata sostituita la zeolite #23 mi sembra molto stano invece io approfondirei qualche analisi sull'acqua trattata con zeolite perche secondo me è li la chiave del problema #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.