AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Cena Toscana-Boccon Divino 11/07...tagliata e tartufo a gogo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132850)

Alessandro Pretolani 15-07-2008 19:39

.....

la spedizione è rimasta alla partenza per perdita di liquido dal'imballo.........................che fregatura

gazza 15-07-2008 20:16

Alessandro Pretolani, porca put.....Quindi la spedizione è andata in malora??

Alessandro Pretolani 15-07-2008 21:15

.....

hai fatto centro.................... -04 -04 -04 #18

Supercicci 15-07-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviata da capirex85
cazzarola se ne parlava in macchina delle spedizioni del vivo...non sai quanto mi dispiace...ci si sente...ah ti mando il mio cell...

già #07
cmq, meglio alla partenza che a destinazione ... forse e degli animali che ne è stato alla fine? tutto ko?

CALCA 16-07-2008 13:24

Ale ma è morto tutto o sono riusciti a contattare il mittente?

Le spedizioni in estate specialmente sono un rischio, se poi i sacchetti non vengono fatti robusti a doppio allora...... #07 #07

ma poi venerdì viene qualcuno? Nel caso poi fatemi sapere sul cell ;-)

Alessandro Pretolani 16-07-2008 15:37

.............

il mittente è stato contattato la sera e chiaramente era già morto il tutto ...................quindi 50 e 50 di danno

CALCA 17-07-2008 08:01

Be, 50 e 50 -05 mi piacerebbe vedere come erano fatti i sacchetti prima di dare il 50! Se non sono arrivati oltre l'ufficio postale, mi sa che doveva farli meglio

Paolo Taddei 17-07-2008 10:52

Riaccendo oggi il PC.
Ciao a tutti, #28 #28 .
Bellissima serata venerdi (come sempre).
Grande Gazza, pizzette squisite e accoglienza splendida.
Fino a mezzanotte e mezzo alla grande poi.................

Allora......riparto dal piazzale dove avevamo parcheggiato verso Collesalvetti (come consigliato) per tornare a Follonica. Mentre scendo giù provo a chiamare casa mia (a Empoli.. dove non c'era nessuno) per controllare se rispondeva la segreteria , come ho fatto per 10 gg da Follonica ogni 3 o 4 ore. Ero tranquillo, ero stato a casa dalle 15:00 alle 17:30 e , come vi avevo accennato, tutto OK. Vasca da 10 gg sola (solo mio fratello un paio di volte a dare un'occhiata), valori ok e animali a posto.

Tuuuuuuu...tuuuuuu....tuuuuuuu...tuuuuuuuuuu....

Maremma berva!!!!! O' che non l'ho rimessa la segreteria prima di uscire?? No no!!...non l'avevo neanche tolta !!!!.

Via.....mi tocca prende pe' Firenze e alle 1:15 arrivo a casa.

Prima di aprire la porta ho sentito l'areatore a pile che andava (Luca e Andrea Dazzi..se ne parlava sul terrazzo di Gazza).

Corrente saltata alle 19:00 circa (timer indietro di 6 ore e mezzo circa)!!!!!!

Riattacco il salvavita (anche di questo si parlava sul terrazzo) e -04 -04 -04 -04 -04 !!!!

Pesci un po in crisi ma vivi, invertebrati che non riesco a giudicare (ho dato un po di luce per vedere meglio ma ero veramente scoraggiato).
Ho mandato un sms alla mi moglie per dirgli che ero a Empoli e ho fatto una 30ina di litri d'acqua per cambiarla il giorno dopo.
Poi ho cambiato il carbone e ce n'ho messo un po di piu' del solito.

Dopo una fila di improperi (qualche sinomino renderebbe meglio) misuro PO4 NO3 e NO2 (salifert..ho solo quelli) e danno 0,2,0...PH 8.
La temperatura in casa era 27 e anche in vasca.

La colpa è stata di un presa nel muro di una piantana.

Ho dormito un par d'ore e sono tornato scornato e imbervito a Follonica.

Il giorno dopo ci ho mandato mio fratello a fare il cambio (avete mai fatto fare un cambio d'acqua per telefono a uno che non sa neanche come "sputa" un pompa?). Alla fine la sua impressione è stata: "a me mi sembra uguale all'altro giorno"....

mah!!!, dico io, non è possibile, martedi trovo un pattume.

Ieri l'altro son tornato e effettivamente #24 #24 non mi sembra male.
I pesci tutti sopravvissuti e vispi.
LPS OK
SPS mi sembra stiano benino.

nessuna perdita!!

Rimisuro tutti i valore e sono OK!

Ora vi chiedo se è possibile che non ci siano conseguenze (almeno evidenti).

Come dicevo a Luca e Andrea Dazzi ho un paio di SPS che sono "a galla" e quando cala l'acqua per la mandata ferma stanno all'aria per 3 o 4 cm.
Di norma, durante i cambi periodici, stanno fuori (a luci spente ovviamente) non piu' di 2 o 3 minuti. Questa volta 6 ore !!???? e mi pare che stiano bene!!!! spolipano e non hanno perso colore (diciamo che è come prima... non che ce ne fosse granchè).

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!

Supercicci 17-07-2008 11:01

Paolo Taddei,
hai avuto un gran c..o, prossima volta che ci si vede ti racconto cosa è successo a me il gg dopo... io però ero a casa

Supercicci 17-07-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Taddei
Riaccendo oggi il PC.

Corrente saltata alle 19:00 circa (timer indietro di 6 ore e mezzo circa)!!!!!!

Riattacco il salvavita (anche di questo si parlava sul terrazzo) e -04 -04 -04 -04 -04 !!!!

La colpa è stata di un presa nel muro di una piantana.

hai fatto il possibile per evitare dispiaceri, salvo il salvavita autoriarmante, e un sistema di messaggistica sms che ti avvisi quando va via e quando ritorna (importante per evitare falsi allarmi) la corrente.
Il salvavita autoriarmante però in questo caso non sarebbe servito a nulla, in quanto la causa dello scatto non veniva rimossa.
Certo è che abbiamo un bel cappio al collo con questi acquari ......

Paolo Taddei 17-07-2008 11:14

Luca, ma qualche UPS silenzioso e abbordabile ?
Che regga una decina d'ore una 60ina di watt?
Io non me ne intendo....

Federico Rosa 17-07-2008 11:28

Paolo Taddei, beh che dire oltre al culo (indubbio) vuol dire anche che "il secchio" (come lo chiami te) ha trovato un buon equilibrio...certo io non ripeterei. Saluto Federico

Supercicci 17-07-2008 11:43

Paolo Taddei,
uhmmm abbordabile è una parolona... ci vuole ups a onda simusoidale pura, quindi si parla da minimo 180 euro in su altrimenti ti compri quello di ocean life :-)) ... fai conto di comprarti un paio di sps (boni) dal Sestini ;-) ;-)

danieleventuri 17-07-2008 12:57

io ho preso un ups apc serie smart con sinusoide pura su ebay per 30 euro spedito! ci sono spesso di queste offerte fateli un po di posta!
ciao daniele

Paolo Taddei 17-07-2008 13:54

danieleventurie Luca

grazie 1000

Ps Daniele con quella che hai trovato cosa ottieni? watt e tempo?

danieleventuri 18-07-2008 08:46

allora il mio apc cosi come è dovrebbe erogare 450w, però leggendo qua è la tra i forum di elettronica non ha problemi anche a gestire batterie + grandi, a patto però che quelle che andrai ad installare siano uguali stessa marca stesse caratteristiche e stesso lotto.
io l'ho provato con una tunze da 15w ha funzionato perfettamente senza problemi di nessun tipo per circa 3 ore! poi ho rimesso l'alimentazione a rete

CALCA 18-07-2008 13:37

Paolo, la fortuna non guasta mai ma secondo me hai un discreto equilibrio in vasca , se una vasca gira bene dovrebbe reggere tranquillamente 4-6 ore , ovviamente non proverei volontariamente :-)) #07 ma una volta mi è mancata la "scossa" per 4-5 ore ed è andata bene.

molti SPS di solito reggono bene con le punte fuori dall'acqua, è più facile che muoia un LPS perché in mare stanno più profondi.

milani1 18-07-2008 15:18

NOOOOOOOOOOOO ALE MI DISPIACE!!!!!
secondo me ha ragione calca dovresti veder perche questo pacco gocciolava........e se dentro non c'era niente?????solamente 3 buste forate???e poi anche se si fosse forato in un imballo fatto bene l'acropora si sarebbe salvata a parer mio dopo solo un gg........e poi cosa che mi sembra strana...si son forati tutti e 3 i sacchetti?o forandosene uno solo gli altri due si son svuotati per osmosi cosi da far saltare anche le colonie al loro interno???c'e qualcosa che mi puzza...in ogni caso la colpa non la darei alle poste.......

Supercicci 18-07-2008 19:13

Quote:

Originariamente inviata da danieleventuri
io ho preso un ups apc serie smart con sinusoide pura su ebay per 30 euro spedito! ci sono spesso di queste offerte fateli un po di posta!
ciao daniele

Sicuro??
per 30 euro?
ma senti se mi posti un link appena lo trovi mi interessa ... fino ad ora per basse potenze (max 150w)non ho mai visto niete sotto i 130 - 150 euro

andrea dazzi 18-07-2008 19:28

ups apc da 450 usato su ebay comprato a 30 euro,penso pero'che dovro' sostituire la batteria.
Andrea

danieleventuri 18-07-2008 20:50

si sono sicuro arrivato e testato tutto con pompa tunze perfetto l'oggetto che ho preso io e questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=011

l'importante se rimanete in casa apc è prendere la serie smart

Supercicci 19-07-2008 00:02

a ok si parla di oggetti usati, perchè il costo a nuovo è notevolmente superiore mi pare.
Il problema è che sono dotati di batterie di piccola taglia, per carichi alti ma per pochi minuti, bisognerebbe poter utilizzare batterie molto + potenti per avere un'autonomia decente.

andrea dazzi 19-07-2008 09:15

Luca,comunque per tamponare un emergenza anche di qualche ora sono sufficienti un paio di aereatori collegati all'ups e questi non hanno carichi elevati.

Supercicci 19-07-2008 12:59

andrea dazzi,

se si vogliono usare areatori, si compra di quelli a 12 volt e si usa una batteria da 18A con un carica batteria in corrente circa 100mA in tampone con pochi euro ed il costo della batterie si risolve e si ottiene un'autonomia di diverse ore... l'ups non serve
trova gli areatori che ti faccio il circuitino di ricarica....a si ci vuole anche un relè 220v

Federico Rosa 22-07-2008 10:30

Alessandro Pretolani, allora com'è andata a finire con la spedizione? vi siete rifatti con il saccheggio da Calca? Saluti

Paolo Taddei 22-07-2008 12:30

Supercicci,

Luca, ho cercato sul forum qualche indicazione per un combinatore semplice ed economico (non ho l'allarme in casa).
Ho trovato indicazioni, anche tue, ma un po datate.
Ad oggi valgono le stesse indicazioni?

cito un messaggio tuo dell'anno scorso
----
Inviato: Dom Set 09, 2007 6:28 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

betaturn,

www.carrideo.it
ci vogliono un pò di cognizioni di elettronica
ma funziona
ciao
LUCA
----------------------------------------------

Grazie

capirex85 22-07-2008 15:11

federico rosa, 5 talee sottratte a calca più una in arrivo mi sembra un buon bottino di guerra...

Federico Rosa 22-07-2008 15:17

capirex85, sono fiero di te...il buon calca è una garanzia!!!

Supercicci 22-07-2008 18:56

Paolo Taddei,
certo che funziona........però confermo quanto detto sopra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.