AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Tecnica in generale e gestione vasca di discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129555)

kakashi 17-06-2008 18:02

per quanto riguardano i valori secondo me un po' soffrirebbero per il Kh-GH basso in quanto potrebbero avere malformazioni ai gusci per i pochi sali

Puffo 17-06-2008 18:08

allora anche loro bocciate porelle...altri pulitori..no red no neritine no ampu no cory......che ci metto???

kakashi 17-06-2008 18:13

avevi provato tempo fa con le japonika adulte?

Puffo 17-06-2008 18:15

nou nou....

Ute1 17-06-2008 19:28

quoto , i valori di durezza così potrebbero e dico potrebbero nn far vivere le ampullarie per piu' di una settimana . cmq puoi provare inserendone una se vedi che per i primi giorni se ne sale e staziona a pelo di acqua tipo rimanendo attaccata al vetro e rimane chiusa nel guscio , vuol dire che sta per andarsene . potresti provare a smuovere la superficie per vedere se il test ti cambia altrimenti hai il test scaduto . in acquariologia si fanno anche prove :-) ;-)

kakashi 17-06-2008 19:33

giustissimo scarlet #36#

michele 17-06-2008 20:30

Puoi parzialmente sopperire con delle integrazioni alimentari di calcio... ma non so a quel punto quanto ne valga la pena.

Puffo 17-06-2008 23:12

Scusate ma io chiedo l'acquario ha bisogno di pesci pulitori...?????
io ho una vasca arredata con 4 discus e chiedo i pulitori sono indispensabili???
oggi ho solo un anci......poi ho provato senza riuscirci a inserire red cherry, cory senza riuscirci......

la mia paura nell'inserimento di un secondo anci è che possa infastidire i discus.. #24

Andr3aDP 17-06-2008 23:23

Puffo, i pulitori sono sempre molto utili nelle vasche per lo smaltimento di alghe e residui di cibo. Non se ne dovrebbe far a meno, almeno che tu non abbia una gestione della vasca perfetta dove non incorra a comparsa di alghe o accumulo di qualche residuo alimentare.

Puffo 17-06-2008 23:34

Visto quello che ho scritto sopra due anci basterebbero ???

Andr3aDP 17-06-2008 23:40

Due ancistrus vanno bene anche se poi con il tempo tendono come quasi tutti a non cibarsi più di alghe...

...che siano ancistrus e non hypostomus o panaque e simili.

Puffo 17-06-2008 23:42

no anci.. ;-)

Ute1 18-06-2008 09:35

il panaque fa parte dei loricaridi cioé ancy in pratica ed andrebbe anche bene . unica cosa specificatamente a questo esemplare è che nn è molto pazzo per le anghette , ma piu' che altro per la lignite delle radici di torba in vasca . ma alla famiglia dei loricaridi e ancystrus appartengono tanti tipi ed anche belli .

Ute1 18-06-2008 09:37

Quote:

...che siano ancistrus e non hypostomus o panaque e simili.
piu' che altro direi : che nn sia assolutamente plecostomus . ma ripeto il panaque nigrolineatus , loricaride , va bene in una vasca per discus , anche se nn è un gran mangia alghe .

michele 18-06-2008 09:40

Per le alghe il numero uno secondo me è l'otocinclus, che tra l'altro rimane pure piccolino.

Andr3aDP 18-06-2008 09:46

scarlet, se non sbaglio però crescono molto.
Comunque mi sta venendo in mente anche il siamensis, credo potrebbe andar bene.

Ute1 18-06-2008 10:09

si il panaque nigro , cresce abbastanza ma ce ne vuole tanto di tempo e poi di alimentazione specifica per lui . basta comperarlo pikkolo e sei apposto . cmq è indicato per vasconi dai 300 in su , con discus e belle radici . alcuni esemplari sono molto belli . a tal proposito lascio una foto . http://www.acquariofilia.biz/allegat...tus2_x_159.jpg

Andr3aDP 18-06-2008 10:17

Si, molto belli. Anche se, andando un pò OT, il più bello è l'hypancistrus zebra, anche se tra i più costosi.

Ecco una foto esemplificativa.

Puffo 18-06-2008 11:13

Grazie ...ok un altro anci e dovrei essere a posto o sono pochi comunque due soli???? e poi gli oto non si attaccano ai discus...(almeno avevo letto di si)??

Andr3aDP 18-06-2008 11:38

Solitamente tutti i pulitori a ventosa si attaccano ai discus poichè ghiotti della loro mucosa.

michele 18-06-2008 13:05

Ma vi capita così spesso? A me in tanti anni non è masi successo di vedere i pulitori attaccati ai discus, spesso secondo me ci sono errori di gestione, alimentazione arredamento della vasca alla base di questi comportamenti.

Andr3aDP 18-06-2008 13:17

A me è successo spesso con i plecostomus, soprattutto quando i discus erano malati e quindi debilitati. Infatti in vasca ora ho corydoras e ampullarie.

dado82 18-06-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
Grazie ...ok un altro anci e dovrei essere a posto o sono pochi comunque due soli???? e poi gli oto non si attaccano ai discus...(almeno avevo letto di si)??

PUFFO ho 8 oto in vasca e mai uno si è attaccato ai discus ....

michele 18-06-2008 14:20

Ecco appunto... errori di gestione della vasca, dei pesci, dell'arredo dell'alimentazione. In condizioni normali mi sembra che non capiti spesso.

Puffo 18-06-2008 15:11

allora vado tranquillo con un secondo anci e poi mi consigliate di mettere altri pulitori o bastano due anci???(non ci sarà una regola conto sull'esperienza ;-))

michele 18-06-2008 15:13

I pulitori fanno poco nulla in ogni caso per cui se hai alghe il problema lo devi risolvere alla radice.

michele 18-06-2008 15:13

I pulitori fanno poco nulla in ogni caso per cui se hai alghe il problema lo devi risolvere alla radice.

Puffo 18-06-2008 15:26

A prescindere allora domanda secca i pulitori sono obbligatori nelle vasche arredate o non servono?? secondo me servono era per questo volevo inserire ma non riesco per un modo o per un altro a mantenerli.....

dado82 18-06-2008 16:07

Se vuoi inserire cory ti consiglio gli sterbai, reggono temperature alte e si adattano a un range di durezza molto vasto e sta bene a ph compreso tra 6.5 e 7.5...

Io ho loro in vasca, ne avevo inseriti due specie ma l'altra non ha retto e sono rimasti solo sterbai....secondo me loro non ti muoiono.

sono questi:

http://www.mare2000.it/Pescidolce/c_sterbai.htm

michele 18-06-2008 16:16

Ce ne vuole per far fuori dei cory, solitamente o muoiono nella prima settimana o sono praticamente immortali, forse i tuoi avevano qualche problema.

dado82 18-06-2008 16:22

non so michele, ho letto più volte nei siti specifici dei cory, anche qui sul forum specifico, che non sarebbero proprio adattissimi in vasche per discus....

ho anche provato a ritrovare un messaggio di un moderatore nel forum specifico "catfish", ma non lo ho trovato, e in parole povere diceva che gli veniva da ridere quando leggeva che chi aveva vasche di discus notava cory non attivi, branchie arrossate o morti improvvise , diceva che era normale....

Puffo 18-06-2008 16:50

Già nella mia vasche le ho provate tutte le specie tranne gli sterbai che da me costano 20 euro l'uno.......e niente dopo una 15 giorni le pinne sono tutte rovinate e i "baffetti distrutti"....magari anche colpa del fondo..però vivono male nella mia vasca.....chiedevo dei pulitori oltre ai due anci ....o bastano loro???

dado82 18-06-2008 16:52

ma poi le caridine non ne hai ritrovate punte????tutte e dieci sparite?

Puffo 18-06-2008 16:59

tutte e 10 neanche più l'ombra erano inviperiti appena ne vedevano una ...la seguivano tanto che se la mangiavano alla fine......30 ore sono durate -04 -04

Federico Sibona 19-06-2008 09:54

Tornando ai pesci con bocca a ventosa che si attaccano ai Discus, credo lo facciano soprattutto quei rompiscatole dei Gyrinocheilus che comunque sarebbero fuori luogo in una vasca di Discus.

Comunque devo chiudere questo topic per raggiunti limiti di lunghezza. Se desiderate continuare, apritene un altro con titolo: "Tecnica in generale e gestione vasca di discus II" e mettendo come riferimento il link a questa prima parte, in modo che chi vuole possa leggere gli antefatti ;-)

Permettetemi di dire però che sarebbe meglio aprire diversi topic sugli argomenti specifici invece di parlare di qualsiasi cosa su un solo topic chilometrico, questo perchè così chi cerca notizie utili su un argomento specifico di quelli trattati qui alla rinfusa, non le troverà mai ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.