![]() |
Scusate l'intromissione ma l'argomento mi garba :-) e visto che si è passati dal " come smettere" questo metodo, ai consigli per i dosaggi :-D
Volevo chiedere a tutti voi e a Giando, che vedo molto esperto in merito, come dovrei comportarmi. La mia vasca (vedi profilo) ha 3 anni 260 lt netti PO4 0,03 (fotometro) No3 0 (salifert) Popolazione: 5 pesci un gambero e diverse turbo. Tutte le acro, molte delle quali colonie, sono state vendute. Ora Vi chiedo, con che dosaggi inizio? Zeolite e gli altri prodotti? E dopo quando posso iniziare a popolare di sps? |
vento, rigorosamente tutto secondo la guida :-)
Stavo rileggendo alcuni commenti sulla guida....un chiarimento: il metodo è sempre stato lo stesso (a parte la gestione della zeolite), sono le composizioni dei prodotti e quindi i dosaggi che vengono migliorati, e finora solo quelli che hanno una durata di 6 mesi (zeoxxxxx). Detto questo, è evidente che il dosaggio dell'ultima versione della guida NON si può applicare (ad esempio) allo zeostart2 acquistato in precedenza. Per evitare casini quando comprate un prodotto : 1) segnatevi la data di scadenza (essendo stampata, di solito, non è più leggibile dopo poco tempo) 2) controllate sul sito di Thomas se ci sono modifiche nei dosaggi e segnatele insieme con la scadenza. |
asvanio, se ci sono sofferenze devi andare ancora + lentamente (però devi essere certo che siano dovute al passaggio di gestione.....), in questa fase di transizione possono crearti problemi solo lo zeostart2 e la zeolite, perchè agiscono sulla riduzione dei nutrienti in vasca.
Considerando che il tuo sistema è "storico", i dosaggi li scopri partendo dal minimo e aumentandoli solo se gli animali reagiscono molto bene, se fai il contrario e quindi riduci i dosaggi a fronte di sofferenze, perdi tempo e animali, perchè ogni volta che qualcosa non va i coralli rallentano i tempi delle successive risposte e quindi non ne esci +. Ad oggi ti direi di ridurre i dosaggi attuali del 20% e di ricominciare ad aumentarli del 5 - 10 % solo quando vedrai evidenti miglioramenti nei coralli. Per la zeolite riduci solo il flusso ma non la quantità. Aumenterai il flusso solo quando la vasca sarà stabile e soddisfacente con zeovit (credo + o - dopo l'estate..) |
Giando, Grazie della risposta celere ;-)
Quale dovrei seguire, i dosaggi del caso A_B o C? Grazie ancora ;-) |
vento, volendo convertire la vasca in assenza dei coralli, l'unico rischio è per le lumache, partirei come se facessi la maturazione zeovit con tempi e dosaggi da guida
|
Giando, E, visto i valori che ho oggi in vasca già bassi, quando potrei immettere i primi sps? Al primo cambio di zeolite o al secondo?
|
Eccomi, allora la patina che si forma sui vetri non ha origine batterica, ma sono solo alghe, mentre su una piccola porzione di rocce laterali si è formata una patina nera, i valori attualmente sono NO3 non misurabili e PO4 a 0.01, non vedo nessun tiraggio di da basso, e gli animali spolipano anche di giorno(non come la notte chiaramente).
Altra cosa che mi viene in mente, ma voi il B-Balance lo dosate giornalmente? |
vincenzo anche io ho avuto per qualche giorno il problema della patina nera su un punto della sabbia poi ho ridotto il b.balance è soprattutto lo sponge ha due somministrazioni alla settimana e il problema e sparito #36# #36#
|
E io che non do' ne l'uno ne l'altro ma ho la patina nera!!!!!!!
|
giangi tu sei sfortunato :-D :-D
|
Bhè io davo tutti i giorni il B-Balance in dosi da 6 ml. con 6 gocce di sponge, invece adesso faccio come dici te, aggiungo il B-balance due volte la settimana, vedremo se questa patina nera tende a sparire.
|
Quote:
tendo a precisare che il b belance va dosato 2 volte a settimana con dosaggi di 5ml ogni 1000 litri x lo sponge power io lo doso 2 volte a settimana ;-) ;-) |
quoto in tutto pagliaccio1 #36# #36#
|
ecco riki, bene a sapersi, come ti comporti con il resto???
P.s. devi ancora venirmi a trovare.........ora il tempo lo permette o no??? :-) |
ALGRANATI, Matteo, tornando al tuo post, alla fine cosa hai fatto, hai dismesso zeovit?
|
ha ragione Luigi.........scusa Matteo dell'invasione #12 #12
|
VIC, figurati , ci mancherebbe....stavo seguendo con attenzione gli sviluppi ;-)
Wortice....ho smesso e non me ne pento. stò andando avanti, x sorreggere il sistema, con biodigest e bioptim, che ti dirò, non mi dispiacciono x nulla #24 #24 comunque i tiraggi si sono rimarginati....adesso ho un problema diverso........... ho inserito 2 gobidi e me se stanno magnando tutto |
ALGRANATI,
Quote:
Hai dismesso tutto il sistema o l'hai lasciato il reattore con la zeolite? |
wortice, via tutto....sò pulito :-))
|
ALGRANATI, bene... Io l'ho lasciato da un mesetto o meglio in sump e' rimasto solo il reattore con zeolite e ho tralasciato tutto il resto del sistema...sto usando biodigest settimanalmente e fino ad ora tutto e' rimasto immutato...pero' l'ho fatto senza nessun motivo particolare, di tanto in tanto mi piace cambiare qualcosa o fare guai :-) ...ah sto usando anche l'ozono e la vasca gira molto meglio!
|
wortice, la prossima settimana metto la 220volt in acqua voglio vedere che succede. :-D :-D :-D
Tieni le mani ferme non farti venire il prurito, perche' vuoi mettere in crisi la vasca. #23 #24 #24 |
dodarocs,
Quote:
No dai...ci sto andando piano e poi tutto e' stato fatto in modo graduale.. Era per dare un B:::D appoggio a Matteo! |
wortice, mi ha fregato :-D :-D mi ero dimenticato che con la corrente crescevano di piu'. ;-)
Volevo solo dire che quando vanno bene è meglio lasciarla andare e non crearsi problemi. ;-) |
algranati anche io tempo fà ho avuto la sventura di mettere un gobide con il risultato di vedere tutte le acropore pizzicate alla fine mi sono deciso ho preso l'amo piu piccolo che ho trovato nella mia cassettina da pesca un pezzetto di cozza l'ho pescato e riportato immediatamente al negoziante quindi buona pesca #18
|
ALGRANATI, che genere di gobide hai?
A me di tanto in tanto il centropige bicolor fa il bastardo ma niente piu' di tanto...pero' se lo tengo a digiuno per qualche giorno ne rimetto con gli interessi! :-) |
mirco buccarini, wortice, lasciamo stare....me stà ammazzando il corallo + bello che ho e con gli anthias in vasca non se ne parla di andare a pesca -04 -04
|
pesca pure gli anthias... senza ardiglione e poi li rimetti ;-)
|
....matteo....
...hai perso la fede.... ...sei passato al lato marrone della forza... ...questa è la punizione... ....ed è solo l'inizio..... ...lo dia in cui l'acqua della latrina tua verde siccome bile diventata sara'... ...et li pochi pesci rimasti in lo putrido et salato liquido saltati fora saranno di loro sponte..... ....le un tempo trasparenti pareti dello finto mare tuo scollerannossi et a terra con lo fragore dello tuono cadranno....ma solo et esclusivamente in notturna, quieta et silente hora... ....lo destino tuo compiuto solo allora si sara'.... ...questo est lo prezzo dello passo tuo gravo et fatale.... |
porca troia, Matteo per grattarti ti ci vuole una raspa....dopo questa gufata :-D :-D
|
emio, me fai mori.... :-D
...et li pochi pesci rimasti in lo putrido et salato liquido saltati fora saranno di loro sponte..... :-)) |
emio,
Quote:
|
emio,
sei veramente incredibile :-D :-D :-D :-D :-D :-D perche' non scrivi un libro, se lo fai mi prenoto |
emio....stardissimo -04 -04
|
...matteo...
...niuno apotropaico gesto servirotti allo fine di scongiuro porre alla jattura della latrina tua, giacchè dalle precedenti righe questa sembra essere la definizione che piu' si attaglia allo ex fintomare tuo.... ...la fede nello verbo del teutonico ha da essere salda.... ...la sacra scrittura et li comandamenti sui hanno da essere rispettati.... ...nello vangelo lo verbo istrusce siccome convertire da latrina a vasca... ...ma non lo contrario..... ....et poscia la situationem tua hesse ancora difforme.... ...puranco Zeoyoda, verbommi dii addietro in sullo portale della magione sua, che sullo capo tuo la scomunica incombeva..... |
ALGRANATI, per tirare via il gobine ne parliamo su msn.. non difficile se sta sempre nello stesso corallo.
|
Pfft, andre il problema è proprio quello.
sono gobidi erranti grandi e non si nascondono trà i rami -28d# -28d# emio, Quote:
hai ragione emio......e secondo me è la cosa + grave del sistema......non si conoscono i problemi REALI a cui si va incontrro smettendo. comunque direi che sono in situazione stabile :-)) |
ALGRANATI, mi sa che è meglio che ne parliamo per bene..
|
.....si....penso che parlar ne potete...
...ma solo con un adulto presente..... #18 #18 #18 #18 |
Quote:
Da quando e dopo quanto tempo hai visto i tiraggi? Quali animali sono stati colpiti? Grazie |
ecco l'adulto....emio, i bambini vanno a giocare in giardino :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |