AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Nutrienti..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12678)

blureff 11-09-2005 01:12

un giorno di riposo e poi si riduce il dosaggio
un consiglio fai andare tutte le pompe di movimento ossigena molto l'acqua poiche i batteri lo consumano
;-)
ciao da blureff

NIKO 11-09-2005 01:14

ok grazie dona ma la dose si riduce per esempio portando a 5 ml al di costantemente, oppure si deve scendere ancora come dosaggio in modo graduale.

Stefano Rossi 12-09-2005 13:55

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Che sia davvero il refugium a tenere l'acqua cos pulita?........ #24
Skimmer a parte naturalmente.

Una cosa è certa, la quantità di alga che devo togliere è tanta...

Hai mai provato di azzardare un bilancio in termini di azoto/carbonio e fosforo? tot grammi forniti ogni due settimane, tot grammi esportati tramite le alghe nello stesso periodo?

Giando 12-09-2005 16:35

per NIKO: cosa intendi per fioritura, cioè come la riconosco?? essendo il segnale di stop nell'aumentare il nutrimento per i batteri, è fondamentale riconoscerla!!
Per capire i dosaggi ci dai un riferimento ml/lt acqua, a occhio mi sembra 1 ml ogni 100lt, ho capito bene??
Dall'articolo sulla vodka ho capito che a 9 ml di vodka, si è verificata la fioritura del batterioplancton, quindi hanno sospeso per un giorno, per poi ricominciare con 7 ml al giorno fino a fine esperimento, invece dal grafico si evince che la dose aumenta fino all'ultimo giorno, probabilmente era il piano originario ma non l'hanno aggiornato con l'evolversi della situazione.

metic 06-11-2006 00:22

..vorrei rivitalizzare la discussione di questo post "vecchio" per chiedere se c'è qualche novita:

es. alimentare con phito lo zooplant che alimenta il corallo.

....

adp80 21-08-2007 23:04

E negli ultimi tempi è nato anche il metodo Xaqua!

Cosa è cambiato dal 2005?

Quanti di voi che usavano Zeovit ancora lo usano con soddisfazione?

Rama 22-08-2007 17:04

Quote:

Quanti di voi che usavano Zeovit ancora lo usano con soddisfazione?
Io avevo appena smesso, e stavo facendo la mia attuale vasca...

Adesso stò per smontare quella vasca per farne una più grande... e riparto con zeovit da subito...

A distanza di due anni, secondo me si conferma come un eccellente sistema per il mantenimento di una condizione oligotrofica costante dell'acqua. Pur sempre pericoloso se mal gestito, ma ormai abbondantemente collaudato...

Giando 26-08-2007 12:13

Quote:

Pur sempre pericoloso se mal gestito
sulle brochure pubblicitarie del sistema zeovit è chiaramente scritto che è un sistema per utenti esperti, quindi non è ammesso gestirlo male !! :-)) :-))

battute a parte, concordo con flavio sulla capacità del sistema di mantenere condizioni oligotrofiche superiori al berlinese classico, gli stessi fosfati con zeovit di solito non sono misurabili, mentre anche con l'uso di resine nel berlinese è dura riuscirci. inoltre vedo che si raggiunge una stabilità dell'acquario in tempi nettamente ridotti, e poi.....mille altre osservazio0ni personali, ma sarebbero OT :-)

franklin 26-08-2007 12:22

Giando, invece sarebbero molto interessanti le tue osservazioni,se qui sono ot magari apriamo un topic doe parlarne..

bibarassa 26-08-2007 19:23

Giando, la foto della tua vasca nel profilo è illuminata con le reefline?

Ciao

Giando 26-08-2007 23:04

bibarassa, si alimentate con l'icecap #36#

bibarassa 26-08-2007 23:07

Giando, grazie....cmq con gli elettronici hanno una bella luce azzurrina

Ciao

adp80 27-08-2007 14:34

Giando, anche a me interesserebbe sapere la tua opinione al riguardo!
Per fosfati bassi parliamo al di sotto dello 0,01? Perchè da + parti ho letto che per avere davvero colori accesi e brillanti dalla punta alla base del corallo i PO4 dovrebbero essere inferiori a questo valore! ;-)

adp80 05-09-2007 19:17

Up! ;-)

***dani*** 06-09-2007 09:08

si, i po4 devono esserci, ma in tracce talmente lievi da non essere quasi misurabili, quindi al di sotto di 0,01

CILIARIS 06-09-2007 22:31

una cosa che vorrei capire è ma ha parità di fosfati bassi tra 0,01-0,03 i colori
dei coralli tra sistema zeovit e berlinese è uguale, o con zeovit sono migliori?

bibarassa 06-09-2007 22:37

CILIARIS, dipende anche da quanto vengono alimentate le zoox, oltre dai nutrienti disciolti nell'acqua, dagli stessi coralli attraverso le loro deiezioni. Quindi, in teoria, i colori dovrebbero risaltare meglio con zeovit visto che oltre ad avere un'acqua con nutrienti prossimi allo zero, si alimenta poco anche i coralli.

Ciao

***dani*** 07-09-2007 09:23

Con zeovit agisci molto sullo ione ammonio, portandolo via dall'acqua tramite le zeoliti, oltre a tutto il resto, quindi è probabile che nella maggior parte dei casi il risultato "colorimetrico" sia migliore, il problema è che il quanto migliore non è detto sia facilmente misurabile, oltre al fatto che gestisci una vasca su un filo di lana, pronta a collassare, in quanto si tengono i coralli in uno stato di fame perenne, con pochissimo tessuto sullo scheletro calcareo.

Come sempre, ci sono pro e contro, in genere chi non usa zeovit vede maggiormente i contro, chi lo usa vede maggiormente i pro

Giando 07-09-2007 11:55

Quote:

si tengono i coralli in uno stato di fame perenne
indipendentemente dal metodo (zeovit, xaqua, berlinese etc...), quando la vasca non da i colori aspettati, molti acquariofili affamano pesci e coralli e questi, come qualsiasi organismo vivente, in carenza alimentare sono + soggetti a malattie e a violente reazioni, che generalmente porteranno alla loro morte.
Il metodo zeovit consiglia di mantenere bassi i nutrienti, per ridurre al minimo la presenza di zooxantelle ed esaltare i colori, ma da nessuna parte è scritto di affamare coralli e pesci. Il PCV è un prodotto della KZ, ma loro non dicono di non usare altri prodotti......il flocculato batterico proveniente dalla zeolite è cibo per i coralli (e 1000 altri organismi che in vasche berlinesi mal si adattano).....verissimo!! ma nessuno ha mai detto che è un alimento completo e che sostituisce tutti gli altri metodi di alimentazione !!!

Per quanto riguarda il filo di lana su cui si regge l'equilibrio di vasche zeovit non sono affatto d'accordo, anzi essendoci delle direttive proposte da un "metodo", rimane poco spazio alla fantasia (generalmente delirante!!) degli acquariofili, che nella speranza di inventarsi un proprio metodo provano di tutto nelle loro vasche.

chiudo ricordando che sulla copertina della brochure del metodo zeovit c'è scritto che è un metodo per acquariofili esperti. Infatti i dosaggi di tutti i prodotti devono essere costantentemente adattati alle esigenze momentanee del proprio acquario, e quindi serve conoscere bene i propri coralli e saper gestire al meglio le proprie attrezzature....

***dani*** 07-09-2007 12:54

Ciao Giando

Quote:

indipendentemente dal metodo (zeovit, xaqua, berlinese etc...), quando la vasca non da i colori aspettati, molti acquariofili affamano pesci e coralli e questi, come qualsiasi organismo vivente, in carenza alimentare sono + soggetti a malattie e a violente reazioni, che generalmente porteranno alla loro morte.
può essere vero... io in verità sovradoso il cibo... ma tant'è

Quote:

Il metodo zeovit consiglia di mantenere bassi i nutrienti, per ridurre al minimo la presenza di zooxantelle ed esaltare i colori, ma da nessuna parte è scritto di affamare coralli e pesci. Il PCV è un prodotto della KZ, ma loro non dicono di non usare altri prodotti......il flocculato batterico proveniente dalla zeolite è cibo per i coralli (e 1000 altri organismi che in vasche berlinesi mal si adattano).....verissimo!! ma nessuno ha mai detto che è un alimento completo e che sostituisce tutti gli altri metodi di alimentazione !!!
A me pare di fare dei sofismi... tu hai sicuramente ragione nel dire ciò che scrivi, soprattutto in relazione all'acquariofilo esperto, ma negli acquariofili comuni la verità è che si affamano i coralli.

Quote:

Per quanto riguarda il filo di lana su cui si regge l'equilibrio di vasche zeovit non sono affatto d'accordo, anzi essendoci delle direttive proposte da un "metodo", rimane poco spazio alla fantasia (generalmente delirante!!) degli acquariofili, che nella speranza di inventarsi un proprio metodo provano di tutto nelle loro vasche.
verissimo e quoto

Quote:

chiudo ricordando che sulla copertina della brochure del metodo zeovit c'è scritto che è un metodo per acquariofili esperti. Infatti i dosaggi di tutti i prodotti devono essere costantentemente adattati alle esigenze momentanee del proprio acquario, e quindi serve conoscere bene i propri coralli e saper gestire al meglio le proprie attrezzature....
appunto, e quoto...

CILIARIS 07-09-2007 18:15

effettivamente penso che sia proprio il fatto che non ci sia un dosaggio standar per tutte le vasche che molti hanno paura o che falliscano con zeovit, giustamente è un
metodo per acquariofili esperti,io per esempio sto per partire con la nuova vasca
con dsb e sono tentanto di abbinarlo con zeovit però ho troppa paura di rischiare di buttare tutto in aria[la vasca è di 1500l]

Giando 07-09-2007 20:30

Quote:

effettivamente penso che sia proprio il fatto che non ci sia un dosaggio standar per tutte le vasche che molti hanno paura o che falliscano con zeovit,
nessun produttore è in grado di dare delle indicazioni universali.....indipendentemente dalla marca, considerate sempre come massime le dosi consigliate, e cominciate con metà dosaggio, farete sempre in tempo ad aumentarle senza far danni

CILIARIS 08-09-2007 08:26

giando quindi potrebbe funzionare la vasca con dsb + zeovit?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.