AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Vasconi all'aperto V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123546)

GEMMO 28-05-2008 19:02

scusatemi, allora potro dire di avere allevato paleatus all'aperto a fine estate?

non avete mai pensato che questo topic meriterebbe di essere su importanti? #24 #24 #24 #24

mario86 28-05-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
scusatemi, allora potro dire di avere allevato paleatus all'aperto a fine estate?

per quel che mi riguarda allevare significa ricreare condizioni ambientali talmente idonee da poter riprodurre pesci e farli crescere nel modo migliore che ci sia sapendo mettere in atto nello stesso tempo tutto ciò che riguarda la prevenzione dalle malattie o malesseri di qualunque tipo

Quote:

non avete mai pensato che questo topic meriterebbe di essere su importanti? #24 #24 #24 #24

non c'è nessun bisogno dato che stiamo qui a scrivere senza nessuna difficoltà...in ogni caso qualora dovesse essere dimenticato ricordiamoci che la funzione cerca imperat

;-)

sabryina 28-05-2008 22:03

Siccome ho sempre le red cherry che mi si riproducono..

E se mettessi le red fuori? Con l'unica gambusia rimasta.. (quell'ex selvatica che è sempre incinta)

GEMMO 28-05-2008 22:15

sul primo topic c'è scritto che cihanno provato e ci sono riusciti (anche a riprodurre). vedi un po tu. comunque prova con poche perchè se ti muoino è colpa mia.

GEMMO 28-05-2008 22:15

sul primo topic c'è scritto che cihanno provato e ci sono riusciti (anche a riprodurre). vedi un po tu. comunque prova con poche perchè se ti muoino è colpa mia.

mario86 28-05-2008 22:27

Quote:

suvvia GEMMO, è un consiglio quello che ti ho dato....dovrebbe caricarti invece di buttarti giù!! :-))

l'articolo è questo:
http://www.invertebrati.info/articol...lternativo.htm

GEMMO 28-05-2008 22:38

proprio quello #25 #25 #25

FELCE_BLU 29-05-2008 00:00

Quote:

Originariamente inviata da darkdevil
in un secchio no di certo, a meno che non ci metti un filtro ma cmq devi fare cambi d'acqua.

Invece e' fattibilissimo.... ovviamente come condizione pre-esistente deve gia' esserci un equilibrio nel secchio, l'ideale sarebbe: in primo luogo crearlo con piante, dafnie, larve di zanzara, gasteropodi, galleggianti, ed in secondo luogo l'inserimento di poecillidi da tenere all'esterno, in modo che una volta introdotti si trovino gia' in un mini eco-sistema avviato

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Siccome ho sempre le red cherry che mi si riproducono..

E se mettessi le red fuori? Con l'unica gambusia rimasta.. (quell'ex selvatica che è sempre incinta)

Certo, non ci sono problemi a mettere le red all'esterno, tuttavia se decidi di tenerle con delle gambusie sappi che eventuali larve che nasceranno hanno buone probabilita' di diventare cibo vivo ;-) In ogni caso la convivenza e' possibile a condizione che nella vasca all'esterno tieni diverse piante-muschio-alghe e parecchia acqua verde che permetta alla larve di nascondersi :-))

ciao

FELCE_BLU 29-05-2008 00:04

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Quote:

Originariamente inviata da Tropius
ma per il fattore alghe ora che faccio? cioè, mi hanno ripulito l'acqua, cosa mangiano adesso le dafnie? io ho dato loro del lievito, poco, ma le alghe son sparite #24

è un problema che ho anche io

in parte ho risolto con il box per le dafnie che ne preserva in quantità minori dando all'acqua la possibilità di diventare verde
in ogni caso allevo le dafnie in una vaschetta a parte e le nutro con acqua verde che prelevo da una avsca a parte in cui ho un pesce rosso

l'ideale è quindi fare colture a parte di dafnie e fitoplancton

;-)

Esatto, a mio parere e' la procedura che si deve tenere se si vuole portare avanti una riproduziione sostenuta di dafnie ed evitare che il numero diminuisca a causa di una diminuizione delle sostanze nutritive di cui si cibano... Tuttavia attenzione ad usare TROPPO lievito di birra o latte per alimentare le dafnie..... dosi eccessive causano una morte di massa

Ciauz

sabryina 29-05-2008 01:18

FELCE_BLU, per l'acqua verde sì, ne ho a sfare.. anzi, ne ho tolta tantissima oggi per altri motivi..

Allora domani inizio i preparativi per la vasca esterna..

FELCE_BLU 29-05-2008 01:24

In bocca al lupo sabryina, ;-) ciao

darkdevil 31-05-2008 20:19

vi chiedo un consiglio.
la vasca che ho messo furi ormai è diventata verde e poi quasi tornata limpida, le dafnie da 50 che erano ormai saranno migliaia, uguale per degli altri esserini rotondi e arancione che ancora devo capire cosa sono :-))
Ora, la mia domana è questa, visto che non avevo pensato di inserire le dafnie in un "contenitore" all'interno della vasca,come quello di mario per capirci, adesso cosa faccio? inserisco i pesci oppure c'è il rischio che se le pappino tutte in un giorno?

c'è un modo semmai per raccoglierle tutte assieme e metterle in questo "contenitore"? intendo come per i grindal il vetrino e il pezzo di pane :-))

grazie mille ciao :-))

mario86 31-05-2008 20:35

darkdevil
la cosa migliore in ogni caso è fare quella sorta di box ed allevare le dafnie anche a parte in vasca dedicata

sennò va a finire che ti tocca integrare con il cibo classico

l'unico modo per pescare la dafnie è un retino a maglie fini...quello per setacciare le artemie per intenderci

;-)

schizzo 01-06-2008 09:11

benissimoooooo............i miei guppini ora sono tutti fuori e ho notato che la pancina di anqune guppine inizia a crescere....penso proprio che a breve inizierà l'invasione... :-)) grazie Mario dei bellissimi guppy ;-) #25

mario86 01-06-2008 10:19

ho cominciato a metterli fuori anche io ieri

con 5 settimane di ritardo rispetto all'anno passato... #23

FELCE_BLU 01-06-2008 14:38

Quote:

Meglio tardi con le temperature giuste che in anticipo con quelle sbagliate #36#

GEMMO 02-06-2008 10:55

in una vaschetta piccola con niente dentro lasciata marcire ho trovato una specie di verme di 12 cm circa, molto fino che nuotava: che cos'è?

schizzo 02-06-2008 16:04

e noi che ci facciamo tanti problemi.....
http://it.youtube.com/watch?v=Omd4D3...eature=related #07

FELCE_BLU 02-06-2008 16:39

Quote:

in una vaschetta piccola con niente dentro lasciata marcire ho trovato una specie di verme di 12 cm circa, molto fino che nuotava: che cos'è?

Se intendi rossa o ocra e di 12mm (non 12 cm)... Sicuramente e' una larva di Chironomi, zanzare innoque per l'uomo...

Ciauz

mario86 02-06-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviata da schizzo
e noi che ci facciamo tanti problemi.....
http://it.youtube.com/watch?v=Omd4D3...eature=related #07

spettacolo la ninfea fior di loto
;-)

mario86 02-06-2008 17:53

Quote:

se tu avessi scritto 5/6 cm avrei pensato al tubifex

;-)

GEMMO 02-06-2008 19:42

12 cm fa paura sembra un serpentello da come nuota. e se lo disturbi lui si arrotola che cos'è?

FELCE_BLU 03-06-2008 03:40

Quote:

12 cm fa paura sembra un serpentello da come nuota. e se lo disturbi lui si arrotola che cos'è?

Sanguisuga ?

yokkio 03-06-2008 11:52

Quote:

e fare una foto? o magari un video, corto, se non riesci a fotografarlo...

A3rDNA 03-06-2008 21:51

ragà... ma per "pescare" i pescietti dai vasconi?

Si va a casaccio tirandoci dietro di tutto e sperando di prenderne uno? :p

Tropius 03-06-2008 22:00

beh... io non ho avuto particolari problemi, perchè sono abituati a venire in superficie in tua presenza, quindi il catturarli non dovrebbe essere difficile, almeno con me non lo era. Prendevo un contenitore, lo immergevo in acqua e ci scivolavano dentro una miriade di pescetti che aspettavano la pappa #22

poi naturalmente ne avanzano, bisogna svuotare e raccogliere, o passare col retino #24

A3rDNA 03-06-2008 22:24

bhè... per i miei è al contrario... stanno in superficie ma quando mi avvicino scappano sul fondo #13

Lashing 04-06-2008 00:48

metti mangime e poi pesca col retino

averidan 04-06-2008 02:36

Quote:

Beh, se proprio vuoi saperlo, io (che mi ero lasciata tentare dai vostri articoli sui vasconi all'aperto, e volevo provare) ancora non ho buttato fuori niente!! #07
Qui le temperature fino a due settimane fa nemmeno raggiungevano i 15 gradi di giorno... Non parliamo della notte!! :-(
E poi pioggia a manetta, francamente il rischio di inondare tutto il prato, oltre che i terrazzi, era una certezza, non un'ipotesi! -28d#
Ora forse forse se smetterà un pò di piovere... e uscirà un pò di sole...
Chissà!! -51

P.S.: Ciao Marietto! Era un bel pò che non bazzicavo più sul Forum!!

mario86 04-06-2008 08:13

Quote:

Originariamente inviata da averidan
P.S.: Ciao Marietto! Era un bel pò che non bazzicavo più sul Forum!!

carissima Stefy! bentornata -e26

:-))

hai deciso di tentare con i pesciotti all'all'esterno?

se vuoi provarci c'è un mio amico che ha qualche coral red ds

Misato88 04-06-2008 12:36

Leggo con tanto interesse questo topic che mi fate venir voglia di provare anche a me #18

qua poveretti fuori non so se potrei ancora metterceli.. di giorno 15/17° di notte... brrrrrr non mi ci far pensare -04

GEMMO 04-06-2008 13:39

per voi l'acqua piovana pura puo essere usata per i vasconi?

babaferu 04-06-2008 14:38

secondo me no, perchè è come l'acqua osmotica e in più potrebbe essere inquinata.
ciao, ba

milly 04-06-2008 15:03

chiudo per limiti post raggiunto. Aprite pure la sesta parte :-))
continua qui... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131082

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.