![]() |
Quote:
per fare delle prove sto predisponendo una vaschetta da 30x25x30cm. Secondo la quantita' da te consigiata dovrei mettere 15 LED per fila, ogn fila anche lei spaziata per la meta' della larghezza? se cosi' fosse farei 16 LED in file da 4.... 10 blu e 6 bianchi.... Ora monto tutto su una lastra in acciaio per dissipare bene, mi manca come pilotarli e come alimentarli.... mi puoi aiutare? Grazie. |
ik2vov,
Ho la tua mail,ti scriverò li. Non usare l'acciaio come dissipatore l'alluminio è un conduttore di calore migliore. Devi provare con sps?Altrimenti per quelle misure puoi diminuire il numero di led. Maurizio |
Quote:
A meno che non fai un sandwich! Maurizio |
Quote:
|
Restart, puoi scriverlo anche qui ? vorrei fare delle prove anche io
magari una piccola guida di due righe #12 thz |
Restart, pensavo di povare con SPS, ma a parte quello vorrei farmi un'idea utilizzando i misuratori di Lux e Par con una plafonierina piuttosto "potente".
Per l'alluminio ok, pendo una lastra da 1,5mm tutto il resto della plafoniera la farei in acrilico e metteri una ventolina per estrarre calore.... Grazie |
Quote:
Maurizio |
Quote:
dimmi che tipo di led userai.Mi serve per calcolare la resistenza per il regolatore di corrente. Maurizio |
ho letto tutto il post, ammetto che non ci ho capito molto ma cmq cercherò di fare del mio meglio.
vediamo un pò, prendo come riferimento la vasca di Perry illuminata con 2 x 250W e 3 neon t5 da 24w sfiligoi attiniche quindi servono: 40 led blu http://www.led-tech.de/en/High-Power...013_49_85.html 20 led bianchi http://www.led-tech.de/en/High-Power...120_49_85.html vado bene fino a qui o servono altri led ? |
La vasca che dici e' larga 70cm.Forse qualche led in più.
|
Quote:
Grazie |
Restart, la tua plafoniera è solo una lastra? oppure ha delle alette di dissipazione? dopo 8 ore di funzionamento ininterrotto, i led mantengono la stessa efficienza oppure calano? calore prodotto?
Altra domanda, cosa usi per pilotarli? Per me, comunque, non si riescono ancora ad eguagliare le plafoniere hqi/neon pentafosforo, altrimenti non mi spiegerei il perchè della mia vaschettaa di caridinie che con 5 led xr-e da 80lm/w 6700°k non riesce a far crescere nient'altro che muschio di java :P |
Quote:
io sto usando una lastra di alluminio da 800x200x3 mm con sopra montati 3 dissipatori di CPU come quello che si intravede in foto. Per pilotarli uso un semplicissimo circuito fatto con un MOSFET,un transistor e due resistenze come questo in foto. Lo schema è riportato nella prima pagina del topic. |
Restart,
Adesso ho i led... vedo di trovare l'alluminio. per separarli però basta piegare + volte la barretta vero? i miei sono 5 tutti in un pezzo, credo che li distribuirò spaziandoli di qualche cm. Posso farlo senza problemi vero? grazie LUCA |
Dovrebbero essere gia preformati per il distacco,casomai aiutati con un seghetto per incidere meglio.
Maurizio |
Ma una cosa poi l'elettronica non la metti in un contenitore stagno dove non ci entrino vapori salini?
|
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi interessa molto questo progetto di illuminazione a led. Potreste inviarmi lo schema elettrico? grazie anticipatamente. |
stefano29170, c'è la foto dello schema del regolatore di corrente qualche pagina fà!
domanda:ho trovato dei led cinesi su ebay da 95 lumen 3w possono essere utilizzati per una prova? quanti ne servirebbero per una vasca da 30l 40cm di lunghezza? grazie! |
Non riesco a vedere bene lo schema elettrico, qualcuno me lo può mandare o indicarmi dove vederlo per intero con i valori dei componenti?
grazie |
Lo schema elettrico è composto da 4 componenti:
1 resistenza da 100Kohm 1 Transistor NPN, bc549 o 2N2222 1 Mosfet di potenza a canale N,da sciegliere in base all'alimentazione che si usare 1 Resistenza di controllo di carico che andrà dimensionata in base alla corrente che si vuol far passare nei led ed all'alimentazione che si userà. Quindi per calcolare gli ultimi due componenti devi decidere che alimentatore userai e che tipo di led. Maurizio |
Supercicci,
Hai montato il tutto?Se si fammi sapere. Maurizio |
dove si possono trovare gli schemi elettrici?
|
Restart,
dato lo spazio ristretto ho dovuto progettare (si fa per dire) una soluzione un pò incasinata, cmq conto di utilizzare due dissipatori (quelli di una volta a barre) tagliati due pezzi di 20cm e sbassati dal lato dei led, poi penso di mettere tutto il controllo nella parte superiore... difficile a spiegare, quando finito ti mando foto, ma ci vorrà un pò di gg :-)) |
Restart, complimenti per le preziose informazioni e la professionalità che stai mettendo in questo topic.
Il primo passo per testare questo tipo di illuminazione potrebbe essere quello di abbinare o addirittura sostituire le attiniche della plafo con dei led blu. Sarei intenzionato ad acquistare i led blu da te consigliati: http://www.led-tech.de/en/High-Power...013_49_85.html La prima domanda è quanti ne devo mettere per avere l’equivalente di un tubo T5 da 54w ? Tieni presente che li distribuirò su una lunghezza di 120 cm come il tubo che vado ad affiancare/eliminare. Mi sembra di capire che questo: http://www.led-tech.de/en/LED-Contro...9_118_119.html sia l’alimentatore per poter alimentare i sopraccitati led (ovviamente il modello in funzione del numero di led che mi consiglierai di mettere al posto dei 2 attinici). E’ giusto ? Serve altro per poter collegare i led ? Per incollarli acquisterei questa colla termoconduttiva: http://www.led-tech.de/en/Technic-un...-53_29_40.html Grazie |
Quote:
scusami se ti "stresso", ma anch'io desidererei costruirmi una plafoniera a led; ho un askoll ambiente ( 120 di lunghezza ). Domande: - quali led ( il codice please ) e quanti? - Resistenza di controllo di carico che andrà dimensionata in base alla corrente che si vuol far passare nei led ed all'alimentazione che si userà... Dimmi tu ! - Alimentatore... dimmi tu ! - il tutto usando la plafoniera dell'Ambiente... si può o scalda troppo essendo in plastica ? Grazie mille e spero di non stresserti troppo. Ciao |
...e il mosfet?
:-D grazie |
Quote:
|
Quote:
La plastica non dissipa calore mentre devi fare in modo che i led la dissipano. |
Quote:
Quote:
Quote:
quindi mi confermi R3 1 ohm 1 watt ? inoltre quali Mosfet devo adoperare data l'alimentazione ? Quote:
nel caso dei 30 led devo fare 10 regolatori di corrente, ciascun pilota 3 led (in serie tra loro) e tutti li collego in parallelo tra loro all'alimentatore. spero di avere capito bene così mi posso cominciare ad ordinare il materiale. scusami ma il mio diploma in elettrotecnica non mi è di molto aiuto. tuttavia capendo le cose, sono sempre riuscito a districarmi bene nel fai-da-te. grazie ancora e scusami se ti faccio domande banali ma ho la necessità di capire bene cosa prendere e cosa fare. cercherò di farmi perdonare con qualche talea ... se ti accontenti !!!!! :-D |
che ne dite di queste barre a led precostruite con anche la protezione da poter montare compresa nel prezzo?
non mi sembra male come prezzo contanto che agganci, protezioni e alimentatore sono compresi. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=008 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=007 |
interessante, solo che costa un botto... io ho affiancato al neon una barra da 72cm con led meno potenti (250000mcd cadauno) ma che alla fine della fiera rendono 360lumen per poco + di 10€
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150226174076 ovviamente made in china... al momento sono + che soddisfatto #21 |
Non è male il link che hai postato!
L'unica cosa che mi ferma dal comprare al volo è il luogo di provenienza.. L'ultima volta che ho comprato dalla Cina ho aspettato 40 giorni e pagato 5 euro di tasse alle poste italiane #07 |
Guarda ti dirò prima di acquistare credo di averli contattati tutti... questi mi sono sembrati abbastanza seri, nel senso che hanno risposto celermente a tutte le mie innumerevoli domande, il prodotto è veramente ben fatto e la resa dei 360lumen è verosimile, inoltre essendo in gomma (flessibile e waterproof) te lo spediscono arrotolato a mo di spirale dentro una busta per raccomandate, quindi niente dogana... e poi per 10€ non si può davvero pretendere di + :-))
Guarda qui le foto della mia plafo con quella striscia a led:particolare plafo rovesciata http://www.acquariofilia.biz/allegat...ta_741_183.jpg foto (al buio e senza flash) con solo la striscia LED accesa http://www.acquariofilia.biz/allegat...sh_168_111.jpg |
edit.. hai risposto direttamente sopra :)
ok le compro! |
La seconda foto è stata scattata con la stanza completamente al buio, senza flash e con il neon spento, quindi solo la led stripe accesa... per capirci ho acquistato la stripe giusto per aggiungere l'effetto alba e tramonto (oltre che "rinforzare" il neon) in ogni caso non avevo altra scelta, non ho fisicamente lo spazio per metter su un altro neon.
Dal mio umile punto di vista rimpiazzare completamente il/i neon con i led è molto costoso (almeno x me) ma per giochi di luce o semplicemente come rinforzo all'illuminazione esistente è sicuramente una strada percorribile... ah dimenticavo i kelvin sono 6500, la lunghezza d'onda non la ricordo esattamente ma cmq era molto simile a quella di un classico neon a luce fredda altrimenti non avrei fatto l'acquisto ;-) |
tu hai un dolce, dici che vanno bene per il marino (come kelvin e lunghezza d'onda?)
grazie veramente, sei molto disponibile |
Tieni presente che l'intensità luminosa non è cmq paragonabile a quella emessa da un neon, la luce è molto diretta, avevo fatto numerosi calcoli tempo addietro ed avevo calcolato che ci vogliono 6 di queste strisce (o simili) per rimpiazzare in toto 1 neon da 30w, con un risparmio elettrico si e no del 20%, troppo poco x rientrare velocemente del costo, quindi economicamente non conviene #13
ps: occhio a non superare 1A(ampere) altrimenti i led si bruciano #22 |
Pensavo di prendere 2 da 74 bianchi e 2 da 74 blu per aiutare i miei neon T5 e aggiungere un minimo di attinico.
Sono a blocchi di 3 in parallelo presumo? 4v cad? Pensavo di alimentarli con un alimentatore da pc mettendo le 4 barre in parallelo sul 12v. Classico alimentatorino vecchi pc da 200w di picco con 8A max su 12v. |
Quote:
La lunghezza d'onda se vuoi i dati precisi devo recuperare la vecchia email che avevo mandato ai tizi, cmq ricordo che è poco sotto i 500nm, manca ovviamente la componente "rossa", ma lo scopo dicevo poc'anzi non era rimpiazzare ma bensì affiancare il neon esistente quindi è ok, almeno x le mie esigenze. |
Perfetto, aspetto l'ultima parola di qualcuno che abbia un marino e che magari mi sappia consigliare sui kelvin e sulla lunghezza d'onda :)
Un marino dovrebbe essere piu esigente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |