![]() |
immaginavo che stavi usando test sera.... lasciali perdere compra test più seri.
orientati per gli NO3, NO2, Si, Mg a test salifert i elos. per i test PO4 scala bassa prendi il rowa. questi sono i mighiori test.... lg 600 è uno schiumatoio :-)) forse vuoi dire lgr 700 (nuovo modello 701) ma siccome la differenza è poca (circa 30 euro) ti consiglierei il 1400 (ora nuovo modello1401) ;-) la sabbia avresti dovuto metterne una spolveratina tanto per coprire il vetro di fondo e non tutta quella... ormai che l'hai messa tienila ma se comincia a sporcarsi troppo, a riempirsi di ciano, e i valori cominciano a trabballare toglila, poi la metterai dopo 9 mesi dalla fine della maturazione. intanto fai i test con test seri poi in base al risultato vedrai se è il caso di tenere paguri e lumache.... |
- certo, devi sifonare il fondo per togliere la sabbia.
- test salifert per la luce dovrebbe bastare anche una sola 400W dai dai che viene una vasca bellissima |
per curiosità leggiti il blog di Pfft .... http://acasalboni.blogspot.com/
|
per curiosità leggiti il blog di Pfft .... http://acasalboni.blogspot.com/
|
ok appena finisco i test serra comprerò quelli che dicete voi !
ho fatto acquisti propio ora : 1 turbelle stream 6101 + multicontroller 7095 : ORDINATA in più mi sono trovato daccordo per il prezzo di una plafoniera da 250 W DA METTERE in coppia con la mia arcadia da 400 w ! dovrei andarla a prenderla in questi giorni ! almeno per la l'illuminazione e pompe di movimento dovrei esserci ! mi manca il reattore di calcio , ma posso aspettare , tanto la vasca deve maturare !!!!! |
Dragon79 magari inizia prendendo il test dei fosfati salifer o elos..
(lil massimo della precisione si ha con il fotometro ma ha il suo prezzo) Se i fosfati fossero troppo alti sarebbe meglio non aumentare il fotoperiodo e magari inserire delle resine (Ruwal o Rowa) per abbassarli.. Esperti voi che dite? #24 |
le resine anti-fosfati già inserite , all'inizio della 3 settimana!
infatti i fosfati sono diventati subito bassi , per pio sparire del tutto in questi giorni ...... certo secondo i test serra #24 ! ero + indirizzato per il fotometro sia per i nitrati che per i fosfati , ma ora sono costretto ad aspettare almeno il prossimo mese #23 ! se no mi buttano fuori casa !!!!! #36# |
con quello che stò spendendo..........
|
Quote:
|
se prendi i test salifert per gli no3 e no2 costano veramente una miseria, ti consiglierei di prenderli subito, non ha senso che consumi test che non ti danno valori attendibili, tienili da parte se non vuoi buttarli ma non usarli se sai che non sono attendibili.
tanto per farti capire: NO3 = 9.10 € NO2 = 6.95 € |
sebyorof, pensavo che i salifert non fossero scarsi.. #23
Hai fatto dei test comparativi? Che tipo di errore commettono i salifert? Danno un valore maggiore o minore di quello reale? Te lo chiedo perchè li uso e quindi volevo rendermi conto del problema.. |
Quote:
|
Capito sebyorof, effettivamente il test fosfati salifert passa da 0 a 0.03 mentre il Rowa che sensibilità ha?
|
dany26, il salifert non è attendibile anche a quei valori se ci fai caso lavora fino a valori di 3 mg/l (quindi scala alta) e comunque c'è davvero poca differenza cromatica da 0 a 0.03. se vedi il rowa lavora fino ad un valore massimo di 0.43,
comunque il test è questo, è un po caruccio però considerando la precisione e il numero di test a mio avviso ne vale la pena. http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=648 questa invece è la scala dei test rowa, cosi puoi capire meglio la scala nei dettagli. http://img249.imageshack.us/img249/1...testpo4wk0.jpg |
hehehe poco ti costa $$$$.
Voglio una vasca come quella pure io -84 Magari 2 euro ad iscritto sul forum hehehe Bella veramente, COMPLIMETI #25 |
sebyorof, grazie, sei stato veramente gentile.. :-)
Sicuramente sarebbero ben spesi, però 48€ in una botta per i test non è alla portata di tutti..almeno, alla mia non di sicuro :-)).. E' un mondo fantastico quello dell'acquario marino ma per gestirlo nel migliore dei modi ci vanno tanti tanti soldi..#36# |
RAGAZZI .... MA FANNO DAVERO COSI schifo i test serra ? io li ho usati una vita per il dolce ? #06
MAREMMA..... HO IL TEST SERA PER -No2 -No3 -Po4 -Kh -Ca Tutti da buttare ? :-( ad averlo saputo prima !!!!! scusate ma da quanto dite voi sopra ....ance con i salifert ( non so se ho scritto bene ) non sono la perfezione ! a questo punto mi prendo il fotometro ....... sono un tecnico di laboratorio :-)) quindi a grandi linee dovrei sapere come funziona ! potessi usare quello che uso a lavorare #13 eheehehehe magari .....ma non è la stessa cosa ...dovrei studiarci un pò ( curva di calibrazione , valori di riferimanto #24 ...... NON SO SE è FATTIBILE ) io in laboratorio ci analizzo il plasma , siero ! determino la concetrazione di glucosio , proteine , urea , bilirubina ecc. ecc. per farvi un esempio ( le comuni analisi del sangue ) MAGARI è MEGLIO SE ASPETTO IL PROSSIMO MESE , e con lo stipendio nuovo prendo il fotometro sia per gli No3 e per po4 ..... vanno presi separati vero ! |
Nel dolce funzionerà diversamente, non ne ho idea, però prendi i Tetra ad esempio, nel dolce vanno bene nel marino #07 ..
Quote:
|
e poi .... i negozianti vicino a me ....usano tutti i test serra ! visto con i miei occhi !
ma vi rendete conto ............ e si fanno anche pagare ..... 2euro a test ! che tristezza -05 |
[/quote]
Per i fosfati sarebbero soldi spesi bene..[/quote] il prossimo mese ...... so cosa comprare ! GUARDA ..... se per un strano caso , la mia dolce meta , scoprisse completamente ( PROPIO TUTTO ) tutti I SOLDI CHE ho speso per mettere in funzione la vasca ................... sarebbe un problema SERIO!!! #36# |
Dragon79, sera e tetra per il marino lasciali perdere....
i salifert, elos tropic marin sono ottimi test, chi più chi meno, ma per i po4 se vuoi test seri devi prendere rowa o merch perche quelli sopra citati sono poco sensibili. Quote:
il fotometro per i PO4 ma soprattutto per gli NO3 so che non è attendibile come misura perchè il sale disciolto in acqua di mare interferisce con la rifrazione dell'acqua falsando i valori. tecnicamente non so cos'altro avviene, ma se consideri che comunque devi anche comprare i reaggenti.... insomma non so fino a che punto ti convenga. |
Quote:
|
Quote:
x il dolce il tetra è addiruttura uno dei migliori..almeno cosi' si dice... ma questa cosa che i negozianti ora si fanno pagare anche x i test non l'avevo mai sentita... x fortuna il mio t fa' ogni "favore"..anche se poi quei "2€"te li fa spendere in+sui pesci...anzi,diciamo che sono 1po' d+ d2€ :-) :-( |
Vi informo ....che sono finalmente arrivate la pompa tunze 1101+ il multi controller !
oggi la faccio funzionare .... lo provata nella vasca da bagno .....MAMMA MIA CHE POTENZA e quanti effetti che ha il controller !ha anche il led con le fasi lunari !!!!! avevate propio ragione ...non cè paragone con le koralia ! #21 |
ma.....ragazzi non ho un po troppo di corrente !!!!
ho messo la tunze in un angolo e le 2 koralia nell'altro , e sinceramente la corrente mi sembra un tantino eccessesiva , il flusso ad esempio ??? DEVE ? andare sulle roccie ? , oppure andare sul vetro ? oppure andare in superficie ? oppure scontrarsi con il flusso di un altra pompa ? BOOO! #17 chi fa un opera buona , e mi dice come posizionare le pompe !!!!! il multicontroller come lo setto ? per ora ho messe la modalità PULSE ! nelle altre modalità non mi ci sono avventurato -05 ! |
Dragon79, mettila in interval 2 puntata verso il vetro frontale e le altre pompe puntate verso la parte opposta
|
ok interval 2 ! ma nelle istruzioni , cè scritto che per interval 1 e 2 cè bisogno di almeno 2 pompe tunze !
io ne o solo 1! è uguale ? magari si accende varia di potenza e dopo si spenge , al 2° ciclo si riaccende ! ......con 2 pompe tunze l'effetto sarebbe migliore ....ma per ora mi accontento ! :-)) poi + in qua, se ho disponibilta vedrò! |
Dragon79, azz....questo non lo sò #24 #24
|
Ciao,anche io le uso con interval2 ma nu ho 2
il mio consiglio e se sei nel mese di buio non ti serve il controller attaccale dirette alla presa e ragola la sua potenza al massimo cosi pulisce bene la rocciata ;-) |
ho notato delle bollicine sulle roccie !
ci sono sempre state..... ma mi sembra che questo fenomeno aumenti , alcune roccie sono ricoperte da queste bolle di gas / aria .....piccole molto piccole.... non sarà mica l'attività dei batteri ? è un segno buono o cattivo ? |
Dovrebbero essere bolle di azoto prodotte dai cianobatteri..
segno non buono ma fa parte della maturazione.. Sono in zone poco movimentate? |
Ma le bolle si staccano e vanno verso l'alto e sono ferme sulle rocce
|
allora .... sono completamete ovunque sia nel centro che dai lati , generalmente stanno ferme sulle roccie, ma ha volte su staccano e arrivano in superficie !
per i ciano , ne ho rilevata un piccola crescita , ed ho già aspirato il tutto ! effettivamente i primi ciano sono conparsi dal lato dove ho le koralia ........ rispecchiando la loro propietà di nascere in zone di minore movimento.... nel lato dove ho la tunze , non cè la minima traccia di ciano |
Quote:
|
nanni05, sono bolle di ossigeno e quindi sono ciano oppure ho ciccato in pieno? :-D
|
nuove foto !
ho inserito altre foto dopo quasi 2 mesi dall'avvio !
|
nessun commento :-D !
|
valori come sei messo? quei sps da quanto li hai inseriti??
|
Valori :
No2 non rilevabili No3 5 P04 inferiori a 0,04 ( il test che sto usando si ferma a 0,04 ) Mg 1200 Ca 500 , (ho spento il reattore -05 ) le talee che vedi le avrò messe da 7-10 giorni ! ( ho notato una certa crescita ) cè qual'cosa che non va ? |
decisamente presto! non hai neanche raggiunto l'iniziale azzeramento dei no3, questo Imho ovviamente.
kh? ti consiglio di partire con valori di mg ca e kh nn troppo spinti perchè uniti alla tua forte illuminazione spingono i coralli a crescere, ma anche a nutrirsi di +, e la tua vasca non è decisamente pronta a supportarli; se tieni tutto in vasca, kh a 7 e tutto il resto bilanciato a questo valore, fotoperiodo leggermente + breve e inizierei anche l'integrazione con biodigest+ bioptim per accellerare la proliferazione batterica, che dopo manco 8 settimane mi sa essere scarna.. a vantaggio di tutti quei ciano e per prevenire un'eccessiva proliferazione algale che è dietro l'angolo..., e poca alimentazione. ah il lato marrone della forza non tarderà a giungere fattene una ragione, sempre che le acro non schiattino per qualche sbalzo di valori #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |