AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   scarico xaqua - con il fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110193)

DEA76 18-12-2009 22:12

tom03, grande!oggi ho ritirato la mia vasca nuova...sto facendo uno sarico tipo il tuo, con la T dietro... la ma parte sopra l'hai forata? cosi non fa rumore giusto?

tom03 18-12-2009 22:21

Quote:

Originariamente inviata da DEA76
tom03, grande!oggi ho ritirato la mia vasca nuova...sto facendo uno sarico tipo il tuo, con la T dietro... la ma parte sopra l'hai forata? cosi non fa rumore giusto?

inserito nella parte superiore del T ho messo un pezzetto di tubo che ho chiuso con una calotta alla quale ho fatto un foro diam. 3 mm

DEA76 18-12-2009 22:27

tom03, rumore zero? Puoi mettere una foto delle griglia per favore... cosi la faccio uguale, ho visto che la mia è troppo stretta come reticolo, non vorrei che mi si blocchi lo sporco e cosi disastro!
Caso mai non la metto dato che non metto le turbo. #24

tom03 18-12-2009 22:47

Purtroppo non mi è più possibile postare foto (vedi limk sopra).
Come griglia ho usato quella di una Koralia4.

DEA76 18-12-2009 22:51

DEA76, metto la mia... aspetta un minuto #36#

DEA76 18-12-2009 22:57

foto

DEA76 18-12-2009 22:58

foto!

DEA76 18-12-2009 23:07

altra

tom03 18-12-2009 23:54

mmmmm ... troppo chiusa quella griglia secondo me #24

DEA76 18-12-2009 23:59

tom03, la elaboro un poco... la apro molto di più, il resto come ti sembra?

tom03 19-12-2009 00:06

Direi che va bene.
Ma dentro la vasca lo metti il gomito?
Ho notato che se c'è (il gomito) il livello stà un po' più basso.
Per questo motivo dopo averlo tolto l'ho rimesso perchè un 1 cm più basso preferisco.
E' un passaparete da 40 ?
Il tappo che chiude sopra è forato? Non mi sembra #24 Devo fargli un buchino da 3 mm di diametro.

DEA76 19-12-2009 00:14

tom03, gomito? la vasca è forata a 5 cm dal bordo.. quindi non sono molto vicino al bordo... si 40 esterno 32 interno.... il tappo lo devo forare con punta da che diametro?

tom03 19-12-2009 00:22

Quote:

la vasca è forata a 5 cm dal bordo.. quindi non sono molto vicino al bordo...

io ho forato a 3 cm #12

Quote:

il tappo lo devo forare con punta da che diametro?

io ho forato da 3 mm

SimoReef 29-12-2009 21:01

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Ecco le foto ... manca solo la griglia sullo scarico (l'ho tolta e non la trovo più :-D ) e il terminale snodato (sdoppiato) della mandata che mi arriva domani.

La vasca la vedete vuota per metà perchè la sto riempiendo di acqua di osmosi ma martedì l'ho collaudata con acqua del rubinetto!

...Devo farmi fare la vasca nuova(anzi dovevo gia' averla fatta perche' la vecchia sta per aprirsi come una cozza #13 ) e avevo pensato di mettere il gruppo di scarico XACQUA , ma vedendo questo sistema "artigianale" mi e' sorto il dubbio di spendere troppo per una cosa che posso costruirmi da solo. #36#

- La domanda e':
Se faccio comunque forare la vasca predisposta per l'XACQUA, posso poi adottare il sistema di cui si parla in questa discussione, o nel caso dovrei farla forare diversamente?

- Altra domanda:
La vasca e' 100x50x50 , a che altezza devono venire i fori di carico e scarico?

-76 -76 -76

...Grazie mille :-) #36#

EA 29-12-2009 22:08

SimoReef, se non ricordo male xaqua prevede un foro da 44 per lo scarico e un 26 per la mandata, ma aspettiamo l'intervento di esperti.
io ho fatto esattamente così
se poi il mio progetto non funziona, in extremis posso mettere xaqua.
ho sentito la vasca di un amico che si li è fatti da solo con le T,
per i miei gusti sono troppo rumorosi, soprattutto quando mette qualcosa in vasca il rumore si accentua notevolmente per una 1/2 ora.
mi sono fatto questi:
a breve li monto e vi farò sapere.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
per l'altezza tieni presente che il livello arriverà a 1/2 o 3/4 del passaparete

tom03 30-12-2009 02:47

Quote:

Originariamente inviata da SimoReef
Quote:

Ecco le foto ... manca solo la griglia sullo scarico (l'ho tolta e non la trovo più :-D ) e il terminale snodato (sdoppiato) della mandata che mi arriva domani.

La vasca la vedete vuota per metà perchè la sto riempiendo di acqua di osmosi ma martedì l'ho collaudata con acqua del rubinetto!

...Devo farmi fare la vasca nuova(anzi dovevo gia' averla fatta perche' la vecchia sta per aprirsi come una cozza #13 ) e avevo pensato di mettere il gruppo di scarico XACQUA , ma vedendo questo sistema "artigianale" mi e' sorto il dubbio di spendere troppo per una cosa che posso costruirmi da solo. #36#

- La domanda e':
Se faccio comunque forare la vasca predisposta per l'XACQUA, posso poi adottare il sistema di cui si parla in questa discussione, o nel caso dovrei farla forare diversamente?

- Altra domanda:

-76 -76 -76

per i diametri non ricordo più, devo verificare ma credi siano uguali.
io ho forato a 3 cm dal bordo superiore

SimoReef 30-12-2009 14:40

Quote:

Quote:

Quote:

- La domanda e':

- Altra domanda:

-76 -76 -76

per i diametri non ricordo più, devo verificare ma credi siano uguali.
io ho forato a 3 cm dal bordo superiore

..Quando hai un minuto, puoi fare questa verifica? ;-)
Cosi' appena ho le idee chiare su tutto, vedo di ordinare la vaschetta e mi metto all'opera! :-))

Grazie :-)

tom03 30-12-2009 15:41

Quote:

..Quando hai un minuto, puoi fare questa verifica? ;-)
Cosi' appena ho le idee chiare su tutto, vedo di ordinare la vaschetta e mi metto all'opera! :-))

Grazie :-)

Te lo farei anche in questo momento è che dovrei smontare i passaparete #12
Ho mandato un msg a chi mi ha prestato le tazze per forare, appena mi risponde te lo dico.

SimoReef 30-12-2009 21:51

...Ah #13 OK.

Grazie mille. ...Gentilissimo! :-))

SimoReef 31-12-2009 15:18

Ricapitolando, per realizzare una cosa come quella che ha fatto tom03, che mi serve?

Passaparete D.40 , e poi? Non ho ben capito di che tipo e misure devo prendere il resto dei raccordi/tubi per poterli poi assemblare correttamente, ad esempio, il passaparete e' filettato ma il T non lo e', come "caz..pita" li accoppio? #24

Aiutatemi e abbiate pazienza #13 , ...devo ancora acculturarmi sull'argomento e non ci arrivo da solo :-))
...Grazie.

tom03 31-12-2009 15:42

Io ho adopertato:
- n° 1 passaparete da 40
- n° 1 passaparete da 25
- n° 1 raccordo a T da collegare al passaparete da 40 (esterno vasca)
- n° 1 gomito a 90° da collegare al passaparete da 40 (interno vasca) + grigia protettiva
- n° 1 gomito a 90° da collegare al passaparete da 25 (esterno vasca)
- n° 1 tubo snodato (o come vuoi) da collegare al passaparete da 25 (interno vasca)
- n° 1 calotta diam. 40 a cui fare un forellino diam. 3
A questo punto devi solo decidere come fare discesa e risalita, se con tubi rigidi o tubi di gomma flessibili, e acquistare il necessario.
Io per entrambe ho usato tubo in PVC rigido (diam. 25 3 40), in questo caso ti servirebber ancora un paio di gomiti a 90° per misura.

I diametri dei fori se non ricordo male sono 43 e 28 mm ma verifica bene.

SimoReef 31-12-2009 17:01

Quote:

Io ho adopertato:
- n° 1 passaparete da 40
- n° 1 passaparete da 25
- n° 1 raccordo a T da collegare al passaparete da 40 (esterno vasca)
- n° 1 gomito a 90° da collegare al passaparete da 40 (interno vasca) + grigia protettiva
- n° 1 gomito a 90° da collegare al passaparete da 25 (esterno vasca)
- n° 1 tubo snodato (o come vuoi) da collegare al passaparete da 25 (interno vasca)
- n° 1 calotta diam. 40 a cui fare un forellino diam. 3
A questo punto devi solo decidere come fare discesa e risalita, se con tubi rigidi o tubi di gomma flessibili, e acquistare il necessario.
Io per entrambe ho usato tubo in PVC rigido (diam. 25 3 40), in questo caso ti servirebber ancora un paio di gomiti a 90° per misura.

I diametri dei fori se non ricordo male sono 43 e 28 mm ma verifica bene.

Grazie per la lista della spesa, sempre molto utile :-) , ma il dubbio piu' grande ce l'ho sul collegamento tra il passaparete ed il raccordo a T , ovvero, il passaparete e' filettato(e mi pare con la filettatura arrivi ad un diametro di 42mm o giu' di li, mentre il raccordo a T ha un diametro interno di 40mm (prenderlo di 50 mi sembra troppo grande, no?) , quindi come hai fatto ad unire questi due pezzi?
#24 #24

...Prometto che poi non chiedo altro fino all'anno prossimo! -d01

tom03 31-12-2009 20:55

Quote:

Grazie per la lista della spesa, sempre molto utile :-) , ma il dubbio piu' grande ce l'ho sul collegamento tra il passaparete ed il raccordo a T , ovvero, il passaparete e' filettato(e mi pare con la filettatura arrivi ad un diametro di 42mm o giu' di li, mentre il raccordo a T ha un diametro interno di 40mm (prenderlo di 50 mi sembra troppo grande, no?) , quindi come hai fatto ad unire questi due pezzi?
#24 #24

...Prometto che poi non chiedo altro fino all'anno prossimo! -d01

Non so se esistano raccordi a T filettati da avvitare direttamente al passaparete.
Io con una mola ho lisciato uno dei filetti del passaparete in modo da poterlo infilare nel T e l'ho incollato con il Tangit.
Tieni conto che ho incollato tutte le giunzioni, non si sa mai #12

SimoReef 01-01-2010 04:40

Ecco il mio primo post del 2010! :-D
Appena tornato dai bagordi del cenone #19 , ho buttato un occhio qui :-))

Grazie ancora per le info, e Buon anno a Tutti! -89 -97c -d10

tom03 07-01-2010 15:40

ATTENZIONE - MODIFICA IMPORTANTE.

Due giorni fa ho allagato casa.
La sump è tracimata e circa 15 litri d'acqua se ne sono andati a spasso per il pavimento -04
Sapete cosa è successo ? Il sale ha tappato il forellino diam. 3 sulla calotta del durso e così facendo ha trasformato lo scarico in un sifone che dalla vasca scaricava in sump con il risultato che vi ho detto -98
Quindi è importante eseguire un foro più grande sulla calotta, io ora l'ho fatto di diam. 6 , e ogni tanto dare un'occhiata se è pulito oppure no.
Non sembra ma in poco più di un mese e mezzo la volta interna della calotta era assolutamente ricoperta di cristalli.
Spero la mia disavventura possa evitare problemi ad altri ;-)

SimoReef 07-01-2010 22:55

Ma te nello scarico hai messo anche la curva interna alla vasca?
...altrimenti l'acqua dovrebbe fermarsi appena entra un po' d'aria... #24

...Comunque, non e' meglio fare magari 3 fori piuttosto che uno solo? Cosi forse si riduce un po' il rischio di otturazione. #21

tom03 07-01-2010 23:16

Quote:

...Comunque, non e' meglio fare magari 3 fori piuttosto che uno solo? Cosi forse si riduce un po' il rischio di otturazione. #21

Si avevo la curva all'interno della vasca. L'avevo provata e poi per pigrizia non l'ho tolta.
Ora l'ho fatto ed in effetti senza di essa non può creare l'effetto sifone, hai proprio ragione #36#
Comunque sulla calotta io preferisco un solo foro più grande, secondo me si ottura più difficilmente che 3 piccoli.

divino10 14-01-2010 10:13

Quote:

Quote:

Si avevo la curva all'interno della vasca. L'avevo provata e poi per pigrizia non l'ho tolta.
Ora l'ho fatto ed in effetti senza di essa non può creare l'effetto sifone, hai proprio ragione #36#
Comunque sulla calotta io preferisco un solo foro più grande, secondo me si ottura più difficilmente che 3 piccoli.

Scusate l'ignoranza ragazzi di che curva state parlando?? -05

SimoReef 28-02-2010 14:16

Ecco il mio scarico simil-XAqua artigianale!

http://www.allfreeportal.com/imghost...09IMGP1008.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost...05IMGP1009.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost...35IMGP1012.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost...19IMGP1014.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost...66IMGP1031.JPG

http://www.allfreeportal.com/imghost...63IMGP1033.JPG

[IMG]hthttp://www.acquariofilia.biz/images/smiles/16.giftp://www.allfreeportal.com/imghost/images/288670IMGP1071.JPG[/IMG]

Ringrazio gli amici del forum per l'idea ;-)
...Funziona perfettamente, il risparmio e' notevole, e non e' nemmeno tanto brutto. :-D #21

EA 28-02-2010 15:55

fa rumore?
il tappo non l'hai incollato vero?
ma lo sfondo è nero?

rowilly 28-02-2010 15:56

scarico xaqua

Con la eheim 1260 che porta 2400 l/h funziona lo scarico xaqua? #24

tom03 28-02-2010 16:39

SimoReef, se hai fatto il foro sulla calotta chiudilo ... esperienza già fatta ;-)

dony3000 28-02-2010 17:46

Re: scarico xaqua

Quote:

Originariamente inviata da rowilly
Con la eheim 1260 che porta 2400 l/h funziona lo scarico xaqua? #24

direi di sì..ero tentato ankio..peccato consumi il doppio della 1250 -04

EA 28-02-2010 19:04

Quote:

SimoReef, se hai fatto il foro sulla calotta chiudilo ... esperienza già fatta ;-)

perchè?

rowilly 28-02-2010 19:19

xaqua

che problema succede con il foro sulla calotta?

tom03 28-02-2010 23:12

Io il mio l'ho realizzato esattamente come quello delle foto, 2 passaparete, scarico diam. 40 e risalita diam. 25.
Inizialmente la calotta era forata (durso classico) e con una Aquabee 2001/1 avevo la sensazione che lo scarico fosse al limite.
Ho fatto un po' di prove e, complice una casualita' , penso di aver capito come lavora lo Xaqua.
Non forando la calotta (o usando direttamente una curva anziche' un T dopo il passaparete, ma non l'ho provato) si aumenta molto la capacita' di scarico.
Non appena infatti il livello in vasca sale di qualche mm nello scarico si innesca l'effetto sifone.
Il tutto mantenendo la massima silenziosita' , come nello Xaqua originale che perlappunto non e' un durso.
Purtroppo non ho pompe più' potenti per provare ma cosi la Aquabee non e' un problema.

pox.84 02-03-2010 01:00

scuasate, ma quindi non c'è bisogno di sbattimenti per il durso?#77 #77
basta una semplice curva a 90°?
ma almeno rimane silenzioso?

tom03 02-03-2010 09:02

Quote:

Originariamente inviata da pox.84
scuasate, ma quindi non c'è bisogno di sbattimenti per il durso?#77 #77
basta una semplice curva a 90°?
ma almeno rimane silenzioso?

Io ho una T ma con la calotta senza fori che penso equivalga ad una curva ed e' silenzioso.

divino10 02-03-2010 17:16

ma non si diceva che senza foro faceva rumore?? #24

tom03 02-03-2010 18:03

Chi non crede venga a casa mia a vedere ed ascoltare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.