AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Chi vuole parlare di zeovit seriamente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104963)

baghyyy 03-02-2008 01:20

quindi mi stai dicendo che i nitriti e fosfati non li troverò alle stelle al rientro!
ti chiedo cio xke è da un po che osservo e studio i topic su questo sistema ma di fatto non l'ho mai provato, ma vorrei iniziare a sperimentarlo ma prima di cio vorrei bene essere informato su tutto e per tutto!

zucchen 31-08-2008 12:13

zeovit è un metodo che ti fa perdere molto tempo per la vasca.....se si vogliono mantenere colori accesi per prima cosa bisogna conoscere bene il reattore di calcio per creare un equilibrio e cambiare la taratura a seconda delle esigenze,se non si fanno cambi settimanali(secondo me è il segreto dei colori in tutti i sistemi ...acqua nuova!!) si puo andare incontro a grossi problemi per squilibri batterici...bisogna capire di cosa e di non cosa hanno bisogno i coralli(oligoelementi)...non bisogna seguire quello che c è scritto sui dosaggi delle boccette ma trovare da soli il giusto dosaggio(b-bal,k ,stronzio,ferro,iodio,xtra,kaljum,sponge,macro,aa, pcv)e tenere i po4 ,no3 SEMPRE prossimi allo zero .....per il resto è tutto da manuale...
lo consiglio a chi passa molto tempo a casa .... a chi ha già esperienza e molto tempo da perdere per l acquario

CILIARIS 31-08-2008 13:07

sanzucht2 hai dimenticato la luce,che è la cosa più importante #36# #36#

zucchen 31-08-2008 13:11

CILIARIS, .....da manuale...

baghyyy 31-08-2008 13:12

anche lo schiumatoio....
per conoscenza mi sono introdotto in zeovit da inizio marzo ed ora tutto luccica!!!

zucchen 31-08-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
sanzucht2 hai dimenticato la luce,che è la cosa più importante #36# #36#

la luce è importante qualsiasi sistema si usi per gli sps...

VIC 01-09-2008 12:20

Bhè non esageriamo, non occorre stare a casa usando il metodo Zeovit, magari occorre avere parecchio occhio quello sono d'accordo.

zucchen 01-09-2008 14:57

VIC,
vuoi mettere quanta cura può avere una persona per la vasca ,se durante le ore di lavoro ce l ha sempre sotto gli occhi, contro una persona che esce alle 7 di mattina e torna alle 9 di sera stanco del lavoro e si deve preoccupare pure della vasca ,della moglie ,dei figli,del gatto,le bollette da pagare....(POVERACCIO):)
io lavoro da casa...vivo da solo e ho la vasca davanti alla scrivania ...bel vantaggio no?:)
prima intendevo questo non mi ero spiegato bene...
piu ore si passano davanti alla vasca e piu cose si capiscono...ti faccio uno stupido esempio:se io gioco a biliardo 6 ore al giorno e tu giochi mezz ora ...chi diventa piu bravo?
certo,poi dipende se uno è portato o meno....come in tutte le cose..

VIC 01-09-2008 17:28

bhè hai fatto un paragone un pò sballato dire, la vasca non è un'allenamento, la gestione della vasca, comunque sia, o metodo riproduttivo, o berlinese o qualsivoglia altra tipologia, ha comunque bisogno di un minimo d'attenzione, altrimenti non si chiamerebbe hobby. :-)

zucchen 01-09-2008 17:31

VIC, parecchio sballato:)

VIC 02-09-2008 12:22

:-)) :-))

merlino3000 12-09-2008 19:15

baghyyy, vorrei farti una domanda... ho letto con interesse questo TOPIC....
i cambiamenti.. o meglio... i colori piu accesi e crescita esponenziale dei coralli l'hai notata solo dopo 5-6 mesi dall'avvio dello zeovit????...
fammi sapere...
ho da fare una domanda a tutti quelli che come me utilizzano zeovit... assieme al berlinese.
il reattre di zeolite lo muovete come da manuale 1\2 volte al gg per 10volte(10 volte intendo abbassare e alzare il carrello della zeolite)...

posto la mia esperienza....
io utilizzo il metodo zeovit da 2mesi orsono... e devo dire che su alcuni coralli ho notato dei cambiamenti.. ma su altri #07 , proprio no!!!! anzi a dire il vero ho perso anche un paio d pezzi fortunatamente non grandi... cmq,
come prodotti utilizzo ZeoBack ZeoFood e ZeoStart2 che sono gl'elementi base diciamo l'ABC del metodo zeovit....
zeo back e zeo food li doso 2\3 volte a settimana con 4 gocc. x prodotto...
mentre zeostart tutti i gg, (cercando d dividere tra mattina e sera) x un totale di 0.8 e 0.95 ml.
cercando cmq d rimanere un pochino sotto la media consigliata, per non far saltare la vasca da un gg all'altro..!
come altri prodotti utilizzo Amminoacid Della Korallen, H&S, Coral Vitalizer, e Coral Snow(buono a mio avviso). cercando d non sovraccaricare il tutto..! quindi alternando e dando giorni d stasi..!!
ma vi devo essere sinceri.. questi grandi cambiamenti non è che li vedo!
a, e diciamo che alcuni tipi di alghe nn si son mai debellate... queso non vi so dire il perchè!!!
a preciso non muovo il reattore con regolarità tutti i gg 2 volte al gg..!
il fatto è che tempo fa lessi.. di persone che pur muovendo il reattore (quando se lo ricordavano, quindi meno d me) i risultati erano cmq soddisfacenti..!!!
aspetto ancora un po per darvi cmq il mio maggior contributo in materia!!
grazie a tutti!

merlino3000 12-09-2008 19:18

a voglio fare una domanda... scusa se è stupida (x tanti)...
vorrei risistemare la rocciata nel mio acquario - un 140 x 60 x 60,
come ho detto su utilizzo metodo zeovit...
c'è quache problema.. se nel giro di un paio d orette riuscissi a risistemare rocc e coralli? cioè non succede niente avendo il metodo zeovit.. o si incorre in maggiori rischi?
dato che devotogliere delle rocce e pulirle per bene da quei fastidiosissimi Zooanthus.!!
vogliate riscusarmi nuovamente per la domanda forse un po banale! GRAZIE!!!
ma è pur semre attinente al metodo Zeovit ;-) :-))

baghyyy 12-09-2008 19:51

guarda il mio è stato un cambiamente di gestione moooooolto travagliato!!!
non ti dico i coralli che ho perso tra tiramenti dalle punte dalla base ecc....
comunque solo dopo sei mesi ho visto crescite e colori per il resto solo disastri forse dovuti da me o non lo so! ci sono state molte persone che vedendo disastri si sono arresi io invece ho continuato ed ecco i risultati.
comunque se dovessi rifarlo di sicuro non lo rifarei se invece dovessi ripartire da zero allora si!
beh i colori rispetto a prima sono davvero molto brillanti e accesi ma cio dipende dalla vasca che è molto piu tirata rispetto al berlinese!

per lo scuotimento della zeolite io lo faccio quando mi ricordo a volte due volte al giorno a volte 3 a settimana ma non cambia nulla a mio parere!

io ho notato che appena faccio un po di casini in vasca tipo spostamenti ecc... mi si scuriscono subito gli sps ma subito si riprendono nel giro di pochi giorni, non so sara mia impressione o sarà così per tutti.

per i dosaggi io ho lasciato perdere la guida poichè mi trovavo solo male, ho imparato a tararmi da solo e la vasca ha incominciato ad andare bene come per esempio dei miei 100L netti:
lo start2 che ne dovrei dosare 0,1-0,2ml invece doso 0,05ml
bak 1goccia due volte a settimana
food 1 goccia due volte a settimana
sponge power 1goccia 2 volte a settimana
K-balance 0,2ml , start2 0,05ml, aminoacid 1 goccia, tutti i giorni
PCV 2-3 gocce e altro cibo tutti i giorni ma alternati
Kaliumjodid-fluor 1 goccia quando serve solitamente ogni 15-20 giorni
coralsnow tutti i giorni 2ml abinato sempre a qualche altro prodotto
zeospur 1,5ml ogni 14 giorni

io di alghe o ciano che siano ne ho zero spaccato, i vetri sono come nuovi tranne che alghe coralline


i valori sono:
Mg 1500
Kh 9
Ca 420
no3 0
po4 0,00

merlino3000 12-09-2008 19:55

baghyyy, Grazie per la tua risposta mi hai rincuorato e non di poco..!
e per la successiva domanda?? sul cambiamento nella rocciata.. e estirpazione totale di tutti i zooanthus???
tu che consigli ?? di non farlo.. o farlo tranquillamente..??!?!
a da dire che anch'io son partito con lo Zeovit con acquario già avviato da un annetto, e pensa fresco di travaso dalla vasca vecchia..!

baghyyy 12-09-2008 20:05

beh non saprei consigliarti...comunque io lo farei...ricorda che sei ancora nella fase di transizione che non sai quanto durerà :-D beh comunque te ne accorgerai dai colori e dalle crescite, e quindi i coralli gia sono stressati per questo, tu non partecipare a farli stressare ulteriormente vacci piano!

merlino3000 13-09-2008 16:14

baghyyy, oggi effettuata nuova rocciata... anche se dovrei apportare ancora delle moifiche.. ma cosa principale...
è ke ho fatto un bel po d pulizia.. ora sembra che nell'acquario potrei mettere altri 10 e piu coralli...!!!!!! ma cosa piu bella è stato il liberarsi non completamente (mannagg..) di quelle fastidiosissime exenie.. e in particolar modo Zooanthus che odio..!!
speriamo che la zeovit faccia e continui bene il suo corso..!!!!
a una domanda...
una plafo jeismann 2 x 250 ( con proiettore non lumenark) ma sempre lampadine HQI... a quanti cm dite ke deve star dal pelo dell'acqua???
chiedo perchè per alcuni deve star piu su del normale dato che il carbone e il metodo zeovit portano ad una limpidezza maggiore dell'acqua e quindi per evitare di bruciare il tutto..!!
inoltre piccola domanda.. è consigliabile l'uso di uno strato di sabbia.. sul fondo della vasca( tipo granulometria media corallina) in vasche con metodo zeovit.. o è inutile è puramente estetico???

VIC 15-09-2008 17:29

la plafo la puoi tenere tranquillamente a 15 cm dal pelo dell'acqua, per la sabbia se hai valori corretti ne potresti mettere una spolverata sul vetro frontale, solo per l'estetica.

VIC 30-09-2008 18:45

vogliamo ancora parlare di zeovit???

Cosa ne pensate del B-Balance e come lo dasate??

Cosa ne pensate del K-Balance e come lo dosate?

Cosa avete notato utilizzando questi prodotti??

Quali altri prodotti utilizzate a parte i classici back/food/zeolite, e come stà andando?

Vediamo cosa ne viene fuori ad oggi. #24

baghyyy 30-09-2008 19:00

personalmente in 100L netti doso:
bbalance 1ml 2 volte a settimana
kbalance 0,2ml a sera
per il kbalance avevo delle acropore che erano quasi diventate trasparenti e dosando potassio si sono riprese in modo sorprendente.
per il bbalance sono quasi 15 giorni che lo doso e sembra essersi accentuato il colore rossastro nelle acropore.

a parte questi due e quelli base doso:
aminoacid 1 goccia a giorni alterni
jodid-fluor koncentrate 1 goccia due volte a settimana
sponge 1 goccia sempre
pcv 3 gocce giorni alterni
snow 2ml tutti i giorni mischiato con altro elemento
inoltre a giorni alterni con il PCV doso Brightwell Aquatics Zooplanktos-S
zeospur 1ml ogni 14 giorni
cambi d'acqua del 10% ogni settimana

crescita buona, colori buoni fino ad ora nessun problema!

aggiungo delle foto ma son fatte al cellulare quindi è solo per rendere l'idea poichè dal vivo i colori sono davvero belli!

VIC 01-10-2008 10:55

bei colori, da quanto gira la vasca???

Intravedo che in vasca hai alghe patinose verdi flourescenti o sbaglio?

baghyyy 01-10-2008 12:02

la vasca gira bene da luglio ma iniziai la conversione in zeovit a inizio marzo, persi quasi tutta la vasca, si salvarono solo un paio di sps gli altri tutti sbiancati! forse sarà stata causa mia di dosaggi sbagliati eppure seguivo la guida alla lettera, poi modificando le dosi in base alle esigenze della vasca tutto si è ripreso, ma ormai era troppo tardi per gli sps! io penso che la guida debba essere solo un punto di riferimento per poi regolare le dosi in base alle proprie esigenze! questa è stata la mi asperienza...

alghe non se ne vedono per niente neanche sui vetri si formano, pensa che pulisco i vetri una volta a settimana ma giusto quel poco di velatura opaca. si c'è un pezzo di roccia che è rimasta un po di alga patinosa verde a causa di un dosaggio di k e bbalance sbagliato ed in pieno fotoperiodo ma ora pian piano stanno andando scomparendo.

VIC 01-10-2008 12:30

chiaramente con cambi di gestione possono succedere cose come sono successe a te.

Ti chiedo di queste alghe patinose, in quanto anche sulle mie rocce appaiono spesso di queste alghe, che devo per lo meno una volta alla settimana soffiarle con una pompa e tirarle via quando si depositano sui pettini dei pozzetti.

baghyyy 01-10-2008 13:34

preciso che a me sono alghe che non si staccano come i ciano ovvero sembrano parte di roccia neanche con lo spazzolino si puliscono! ora se riesco ti faccio vedere una foto del pozzetto (con il cellulare sarà dura farla) che ti giuro è pulitissimo neanche l'ombra

VIC 01-10-2008 16:12

baghyyy, certo che ti credo..............dì la verità...........volevi farmi vedere altri colori eh???? :-)) :-)) :-))

baghyyy 01-10-2008 16:17

VIC, :-D :-D :-D
no figurati non mi vanto ci sono vasche ancora piu spettacolari!!!
secondo me le alghe non mi crescono poiche ogni volta che doso il bak lo mischio sempre con 1ml di snow, chissa...!

VIC 01-10-2008 16:28

quindi che dai lo snow/back tutti i giorni?

baghyyy 01-10-2008 16:30

no il bak due volte a settimana ma sempre mischiato nello snow quindi mai dosato solo

VIC 01-10-2008 18:32

e gli altri giorni dosi lo snow con b-balance, oppure k-balance?? Cioè usi lo snow come veicolante.

baghyyy 01-10-2008 19:14

#36# #36# #36# lo uso con Bak, PCV, Sponge, jodid\fluor ma con il B e Kbalance ancora non l'ho provato

daniele buttolo 16-10-2008 22:35

#24 , concludendo ?

daniele buttolo 16-10-2008 22:35

#24 , concludendo ?

VIC 07-11-2008 11:13

ho rispolverato questo post che mi pare abbia qualche spunto interessante.

Chi ha voglia di rileggersi il tutto, troverà certamente qualcosa di interessante, e magari dare anche la propria testimonianza per aiutare gli altri, che hanno magari problemi di cui non sanno come risolvere.

Magari ci sarà anche qualcune che non usa più il metodo.

VIC 07-11-2008 11:13

ho rispolverato questo post che mi pare abbia qualche spunto interessante.

Chi ha voglia di rileggersi il tutto, troverà certamente qualcosa di interessante, e magari dare anche la propria testimonianza per aiutare gli altri, che hanno magari problemi di cui non sanno come risolvere.

Magari ci sarà anche qualcune che non usa più il metodo.

VIC 07-11-2008 12:31

altro prodotto da Zeovit...................Zeozyn #24 #24

VIC 07-11-2008 12:31

altro prodotto da Zeovit...................Zeozyn #24 #24

VIC 13-11-2008 12:21

Qualcuno ha goà cominciato ad usare questo Zeozyn?? #24

VIC 13-11-2008 12:21

Qualcuno ha goà cominciato ad usare questo Zeozyn?? #24

CILIARIS 13-11-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Qualcuno ha goà cominciato ad usare questo Zeozyn?? #24

ecco un altra boccettina inventata dal crucco :-D :-D scusa vic di che prodotto si tratta?

CILIARIS 13-11-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Qualcuno ha goà cominciato ad usare questo Zeozyn?? #24

ecco un altra boccettina inventata dal crucco :-D :-D scusa vic di che prodotto si tratta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,34339 seconds with 13 queries