AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Comparazione Setting/Spettri/Lumen/PAR tra plafo LED commerciali e plafo fai da te - reloaded (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431)

frecciadelledolomiti 23-12-2013 14:48

Avevo scritto un papiro e poi quando ho cliccato "invia" non ero piu' conneeso, va a capire perche' ! >:-(
Comunque in uno di quei link ho trovato un foglio di calcolo che trova la temperatura del modulo di potenza accopiatto ad un dissipatore del quale si possono variare le dimesioni e altri parametri.
Ho trovato che una configurazione come vorrei io con 150W applicati mantiene 68 gradi con 20C ambientali. Questo senza ventola.
Calcolando anche la superfice piana non a contato con i leds, che quindi non dovrebbe assorbire ma dissipare un minimo di calore, mi pare si scenda a 64C.
Se si sale a 30 ambientali le temperature salgno lineramente di 10C (secondo il calcolatore).
Quindi mi sa che una ventola ci vuole. Senza poi contare gli hot spots che si verrebero a creare nei punti in cui le alette sono piu' corte e i punti piu' freddi dove lavora la ventola...
Per curiosita' ho modificato un po' i parametri per un dissipatore 40x18 con 36 leds (110W) e le temperature che saltano fuori sono solo di uno o due gradi piu' basse... #24 mi sa che le ventole servono sempre. Poi magari questi conti spannometrici danno risultati che in realta' non sono coi' pessimi.
Vedremo.
Se una ventola bastasse comunque ad abbattere di una decina di gradi si riuscirebbe a stare comodamente al di sotto i 70C che sono il limite superiore del range di utilizzo dei leds in questione...

grispa72 24-12-2013 08:17

Io non ho capito, la plafoniera l'hai già costruita?
In caso affermativo verifica se le temperatura sono accettabili. Fai sempre in tempo a potenziare la ventilazione.

frecciadelledolomiti 24-12-2013 16:58

No, non l'ho ancora costruita perche' non ho ancora trovato nessuno che mi tagli via parte dell'alettatura per inserire driver, controller e ventola. Comunque visti i risultati del foglio di calcolo, lasciando il dissipatore cosi' com'e' dovrei avere un delta di 33 gradi e difficilmente arriverei al limite di 70C anche in estate. Quindi mi sa che alla fine posizionero' il tutto al di sopra dell'alettaturaventola compresa, senza asportare nulla. Risultera' una plafo un po' piu' cicciona ma avro' certamente meno problemi di temperatura. A quest punto mi manca solo trovare qualcuno che piega la lamiera per farmi fare un case con fori di ventilazione.
Tu hai poi controllato a che temperatura ti sta la tua plafo a pieno regime ?

grispa72 24-12-2013 17:15

Ancora no perché sto a tre ore di luce e manco sulla vasca. Comunque con una temperatura ambiente di 20*C e la ventola accesa al tatto si sente un lievissimo calore sulla parte alta delle alette. I canali li ho al 40, 50 e 70% (rispettivamente attinico, blu e bianco)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

frecciadelledolomiti 26-12-2013 21:00

Grazie grispa, io domani dovrei inizaiare a montare il tutto. Devo solo passare al brico a comprare un saldatore, visto che dove sto ora non ce l'ho...
Prima di partire vorrei un parere sulla disposizione dei leds sul dissipatore 250x250mm.
Ho fatto uno schemino con il paint. praticamente e' lo stesso modulo da 12 leds riposizionato 4 volte ruotato di 90' ogni volta. Al centro si alternano due red con due 6500K (2xred e 6x6500K in totale secondo rapporto che sta in prima pagina).
Li ho disposti cercando di mischiare un po' il tutto e tenendo conto che gli invertebrati staranno verso il centro, cosi' da concentrare appunto lo spettro UV/blu all'interno (piu' o meno).
Ben vengano pareri e considerazioni, visto che io non ho nozioni sul criterio di accostamento/miscelazione delle varie tonalita'.
http://s29.postimg.cc/5bswzsooj/Sche...duli_da_12.jpg

grispa72 26-12-2013 22:52

Secondo la mia esperienza, che è quasi nulla, i colori dovrebbero essere disposti abbastanza omogeneamente (come d'altronde in natura) e per i tuoi mi sembra che ci siamo.

Capitolo temperature.
Ho fatto un po' di prove lasciando la ventola spenta. Il risultato è stato, in un ora un aumento della temperatura da 20 a 28*C con temperatura ambiente a 18/19*C.
Ho modificato l'intensità dei canali portandoli a 60/70/80% rispettivamente.
Con la ventola accesa la temperatura della plafoniera è praticamente uguale a quella ambiente e quindi la ventola d 12 cm riesce a smaltire tutto il calore prodotto.
Il test probante sarà comunque in estate quando dentro casa, nei giorni più caldi sfioro i 31*C. Ritengo però che non ci dovrebbero essere problemi (al limite anche senza ventola difficilmente toccherò i 50*C).

Fatte le debite proporzioni dovresti essere tranquillo pure tu IMHO.

frecciadelledolomiti 27-12-2013 00:22

Grazie, il discorso temperature mi conforta.
Per i colori... Boh, mi pare di aver messo colori caldi verso il centro con aggiunta di UV e un alternarsi di blu e bianchi andando verso l'esterno. Come ho detto ho usato un modulo da 4x3 e poi l'ho ruotato, avendo cura di non avere colori simili nei punti di contatto tra i due mobili.
La cosa mi sembra, se non omogenea, almeno avere un certo riemescolamento.
Ora una domanda per quanto riguarda l'alimentazione.
Ho fatto caso l'altro giorno che i driver alimentano a 0.6A mentre i leds sono rated a 0.7A max.
Devo dedurre che mandando i leds a tutto gas potre arrivare solo all'85% (proporzione) del potenziale luminoso ??? Mi sa di si.
Inoltre contando che ho per ogni canale 48V x 0.6A = 28.8W x 4 = 115.2W totali ???
Al di la' del fatto che penso bastino comunque per la mia possibile vasca, che comunque avra' un dsb di una dozzina abbondante di cm facendomela diventare un 60 litri, posso anche considerare tale il valore che dev'essere dissipato ??? A questo punto direi che sono in una "botte de fero" per quanto riguarda il dissipatore.
Infine, vistoc he domani mi cimentero': qualche consiglio particolare per l'assemblaggio ?

grispa72 27-12-2013 04:01

Corrente di alimentazione
Nei datasheet la corrente massima indicata è quella che porta il semiconduttore vicino alla distruzione. Se alimentassi un led con quella corrente avresti si una maggiore luminosità ma una vita molto breve. Bisogna guardare la corrente alla dicitura 'Typical' che è sempre minore della corrente massima.
Comunque si, in generale meno corrente significa meno luminosità ma non puoi ignorare il discorso sopra.

I driver PWM lavorano proprio limitando la tensione che raggiunge gli elettrodi dei led e quindi la corrente (per la legge di Ohm I=V/R, puoi considerare un led alla stregua di un resistore, la corrente è proporzionale alla tensione) che vi circola, che risulta proporzionale alla tensione, appunto. La tensione di alimentazione viene variata secondo la percentuale che imposti dal controller (o che vari con un potenziometro). Questa percentuale comanda la larghezza (W di PWM sta per Width, cioè larghezza in inglese) dell'impulso (P di PWM sta per Pulse, impulso in inglese) di tensione rettangolare erogata. La tensione è sempre, ad esempio, di 48V ma il carico viene raggiunto da una tensione media, minore data dalla media della larghezza dei rettangoli di tensione pari a 48V e della larghezza dei rettangoli di tensione pari a 0V che si susseguono. La media sarà sempre minore di 48V finché saranno presenti i rettangoli a larghezza 0V. Spero di essere stato chiaro.

La corrente indicata ad esempio per questo led Cree ha due valori, la massima è 1500mA (Max. Forward Current 1500mA) e quella di lavoro, che tra 2,85V e 3,5V può variare da 350mA a 1000mA (Forward Voltage 2.85V @350mA, 3.15V @1A), ben lontano dai 1500mA di massima corrente.

Per quest'altro le informazioni sono ambigue perché riportano come corrente massima 700mA e come corrente di alimentazione alla tensione di 3,5V sempre 700mA. Bisognerebbe avere il datasheet.

Tensione di alimentazione e resistenze limitatrici
Ora non mi ricordo chi aveva sollevato il problema ma visto che ci sono lo scrivo.
Per calcolare le eventuali resistenze di limitazione da aggiungere in serie ai led bisogna dividere per la corrente 'tipica' (e non max) la differenza tra la tensione di alimentazione e la caduta di tensione provocata dai led. Faccio un esempio dei kit di Acquastyle.

Loro indicano 48V (Va) la tensione di alimentazione per 2-12 led in serie da 3,5V (Vl) ciascuno con corrente di 600mA (Ia). Ora non ricordo i valori esatti, ma la sostanza non cambia.

R= (Va -12 x Vl) / Ia = (48-12x3,5)/0,600 = 10 Ohm

R è trascurabile e quindi si conclude che non è necessario porre una resistenza limitatrice. E questo discorso è valido anche per 2 led in serie che richiederebbero una resistenza limitatrice di :

R = (48-2*3,5)/600 = 68,33 Ohm

considerata anche questa trascurabile. Certo senza questa resistenza la corrente effettiva che circola è maggiore di 600mA. Questa si avvicina a quella massima che porta alla diminuzione di della vita dei led. Ma è considerata comunque una condizione di lavoro accettabile.

Potenza dissipata
Si il calcolo della potenza da dissipare è giusto. Questa, a sua volta, è proporzionale al calore da dissipare attraverso il fattore 0,238, che permette di passare dai watt alle calorie al secondo prodotte e da dissipare. Nei link di uno dei miei post precedenti la spiegazione.

Consigli
  • Soprattutto attenzione alle saldature. Possono venire male e isolare (raro). Possono sbavare e collegare a massa (al dissipatore) la piazzola conduttrice.
  • Metodo di saldatura. Io ho trovato comodo sciogliere prima una goccia di stagno sulla piazzola, poi sul filo e dopo appoggiare il filo sulla goccia e sciogliere insieme il tutto premendo leggermente con la punta del saldatore sul filo. Attento a non starci troppo perché se no fondi anche la guaina del filo.
  • Prima di dare corrente ricontrolla le polarità led per led e le saldature.
  • Da ricontrollare anche le polarità lato driver e alimentatore.


Poi non è difficile come sembrerebbe.

Buon lavoro.

frecciadelledolomiti 28-12-2013 22:19

Sono cominciati i lavori ! Allego qualche foto partendo dalla piastra in plastica (o plexiglass, boh ?) sulla quale fissare i drivers.http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/yzu9ezu4.jpg
Ovviamente crepata durante la perforazione. Tutto fissato con viti da 3mm.
http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/aveda8ej.jpg
E infine il layout della parte tecnica delle plafo sul posteriore del dissipatore 250x250 h 40mm.
Intanto procediamo...



Inviato dalla soffitta con taptalk
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/jasyhe9a.jpg
Questo sarebbe il layout.


Inviato dalla soffitta con taptalk

grispa72 28-12-2013 23:28

E l'alimentatore?

frecciadelledolomiti 29-12-2013 00:01

Gli alimentatori stanno fuori. Pensavo di portare sia i 48V che i 5V per alimentare il display con un cavo da 4 poli, due li attacco all'uscita del 48V e due, tagliando e saldando, all'alimentatorino 5V. Gli alimentatori poi li tengo nascosti a parte (forse nel mobile, o forse dietro, per ora non so).
Ecco i leds incollati al dissipatore, la pasta traborda un po' dappertutto ma non credo dia problemi. La cosa piu' complicata e' tenere conto delle polarita' per avere un andamento dei fili il piu' lineare possibile.
http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/uha5e7y7.jpg

Ma quanto devo aspettare perche' la pasta sia completamente asciutta e possa iniziare le saldature a stagno ???


Inviato dalla soffitta con patatalk

grispa72 29-12-2013 05:20

Dopo 10 minuti la mia era già asciutta.

frecciadelledolomiti 29-12-2013 23:55

Finalmente oggi ho finito di saldare e cablare e ho messo in moto l'ordigno.
Devo dire che la luce di per se' e' accecante !
Con tutti e quattro i canali al 100% la luce sembra omogenea. Ho messo un fogno bianco a 30cm dai leds e non noto nessuna disuniformita'. Vedremo in futuro che tonalita' avra' in vasca ma potendo modificare 4 canali credo proprio il compromesso si trovera' sempre.
Per quanto riguarda la temperatura non so che dire. Il tutto e'stato acceso nemmeno 10 minuti e a diverse potenze. Magari faro' un test di 15 minuti al 100% e vedo (con i pochi e scarsi mezzi a mia disposizione) dove mi arriva la teperatura.
Ora mi manca solo trovare qualcuno che piega e taglia la lamiera per fare il case.
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/uryve7yj.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/sedy9aju.jpg


Inviato dalla soffitta con patatalk

frecciadelledolomiti 30-12-2013 00:32

Aggiornamento temperature. Dopo 30 minuti con tutti i canali al 100% misurando la temperatura con un termometro digitale del tipo "per misurare la febbre" attaccato con lo scotch sulla piastra inferiore del dissipatore, quindi il punto piu' caldo direi mi segna circa 42 gradi. Per il momento direi buono, contando 19 gradi di temperatura ambientale. Aspettiamo che passi l'ora e poi vediamo dove arriva. Credo comunque, vista la stasi del termometro che ormai il top e' stato raggiunto, grado piu' grado meno.


Inviato dalla soffitta con patatalk

frecciadelledolomiti 30-12-2013 11:39

Risultato finale del test temperatura.
Dopo 53 minuti il termometro ha superato i 44 gradi, soglia limite, e non ho potuto piu' leggere la temperatura. Tenendo in considerazione l'aumento di circa 2 gradi negli ultimi 20 minuti, credo che i valori riportati dal calcolatore excell trovato in uno di quei link postati sopra siano abbastanza veritieri (con 116W e un dissipatore come il mio dava come temperatura finale 46). Al tatto il dissipatore e' caldo, ma ci si possono tenere le mani appoggiate per un tempo indefinito senza problemi. Tutto questo senza ventola, che comunque montero' sia perche' in estate le temperature saranno ben diverse, sia perche' quando il tutto sara' inscatolato, lo smaltimento termico diventera' meno efficente.
Per quanto riguarda i drivers, l'aumento di temperatura era appena percettibile.

grispa72 30-12-2013 12:15

Allora tutto bene, per il discorso temperatura. Secondo me d'estate anche se inscatolato ma con la ventola sarai sotto i 50 gradi.

Bravo per la realizzazione pulita e simmetrica (anche se poi non si vedrà). Aspetto di vedere il lavoro finito e montato. #70

pacoo 30-12-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviata da frecciadelledolomiti (Messaggio 1062265534)
Risultato finale del test temperatura.
Dopo 53 minuti il termometro ha superato i 44 gradi, soglia limite, e non ho potuto piu' leggere la temperatura. Tenendo in considerazione l'aumento di circa 2 gradi negli ultimi 20 minuti, credo che i valori riportati dal calcolatore excell trovato in uno di quei link postati sopra siano abbastanza veritieri (con 116W e un dissipatore come il mio dava come temperatura finale 46). Al tatto il dissipatore e' caldo, ma ci si possono tenere le mani appoggiate per un tempo indefinito senza problemi. Tutto questo senza ventola, che comunque montero' sia perche' in estate le temperature saranno ben diverse, sia perche' quando il tutto sara' inscatolato, lo smaltimento termico diventera' meno efficente.
Per quanto riguarda i drivers, l'aumento di temperatura era appena percettibile.

Complimenti, davvero un bel gran lavoro pulito! Potresti likare di nuovo il foglio in exel per fare il calco della temperatura? Non riesco a trovarlo! Grazie in anticipo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

frecciadelledolomiti 30-12-2013 15:27

1 allegato(i)
Il link non funzionava piu' cosi' ho allegato il file xls.
Spero funzioni.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Aspetto di vedere il lavoro finito e montato.
Aspetta e spera... fino a dopo le feste son tutti chiusi. Vedremo cosa riesco a fare.
Ho provato la ventola da 12cm, dopo un ora al 100% era piu' calda la mia fronte del dissipatore ! Solo che non e' proprio silenziosissima come ventola.
Intanto comincero' a guardare la vasca.

pacoo 30-12-2013 15:43

Il file funziona grazie! Ma non ho capito come funziona, quali sono i dati da combiare? Per esempio...mettere le misure del dissipate il max watt dei led e lui ti dice a che temperatura arriva? Come funziona, cosa va cambiato? Scuasa se ti stresso ma non ho capito cosa va modificato! Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

frecciadelledolomiti 30-12-2013 17:01

Si possono cambiare tutti i valori in rosso. Io cambio solo nella colonna "B" i dati relativi a dimensioni cpu (che sarebbe la misura del lato del dissipatore quadrato) potenza da dissipare (totale potenza dei leds) temperatura ambiente, spessore alette, numero e lunghezza.
Nel caso il dissipatore sia rettangolare trovi l'area e fai la radice. Devi anche modificare il numero delle alette in modo che ti dia un valore di superficie totale delle alette simile al quello che hai realmente sul dissipatore, e che ti sarai trovato precedentemente. Io facevo cosi': altezza aletta x 2 +spessore aletta (nel mio caso alette da 34mm spesse 1,5 totate 34x2+1.5=69.5) moltiplicato per la lunghezza dell'aletta x il totale delle alette.
Per esempio se hai un dissipatore 25x16=400 e' come avere un dissipatore 20x20=400. Nella casella B1 metterai 20, che ti da' una superficie uguale a quella del tuo dissipatore che e' 25x16.
Se nel tuo dissiaptore hai delle alette alte 20mm e spesse 1mm ogni aletta vara' superficie (20x2+1)x250mm che sarebbe appunto la lunghezza del dissipatore, per un tottale di 10250mm2. Se hai 16 alette sul tuo dissipatore avrai una superficie alettata di 10250x16=164000mm2.
Quindi sul foglio di calcolo dovrai variare il numero delle alette per fare in modo di avere un numero simile. Esempio: (20x2+1)x200mm -infatti avevamo usato un dissipatore "fittizio" 20x20 per simulare sul foglio di calcolo il nostro 25x16 reale - che fa 8200, che sarebbe la dimensione di un'aletta del dissipatore fittizio. 164000:8200=20, il numero di alette che dovremmo mettere nel foglio di calcolo. Se il risultato esce con qualche decimale io arrotonderei all'unita' inferiore per essere un po' piu' conservativo.
Spero di essere stato chiaro, oltre che prolisso.
Ciao.

pacoo 30-12-2013 17:48

Cavolo che spiegazione, sei stato chiarissimo, ora ho capito! Grazie della spiegazione e del tempo che hai perso per scrivere, sei stato gentilissimo! Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DaveXLeo 17-01-2014 10:59

Giusto per la cronaca...

Da un mese ho tolto i due led rossi e sostituiti con 2 Royal Blu.
Il motivo è che avevo troppe alghe, sicuramente dovute più alla troppa sabbia che ai led rossi, ma i rossi cmq aiutavano le alghe nella crescita.

Darktullist 17-01-2014 12:09

Le alghe crescono se ci sono nutrienti in eccesso...io ho led rossi (sulla Radion) ma non cresce nessuna alga te lo posso assicurare.

Che lunghezza d'onda avevano? Anche quello può influire

DaveXLeo 17-01-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062285530)
Le alghe crescono se ci sono nutrienti in eccesso...io ho led rossi (sulla Radion) ma non cresce nessuna alga te lo posso assicurare.

Che lunghezza d'onda avevano? Anche quello può influire

Certo che c'erano nutrienti in eccesso, per questo ho scritto colpa della sabbia. Ma i due led rossi aiutavano lee alghe nella crescita.

La lunghezza d'onda è di 660 nm

Darktullist 17-01-2014 16:03

Ok, davo per scontato che la tua vasca non avesse problemi di nutrienti, sotto i 630 nm infatti le alghe prosperano anche se i nutrienti sono molto bassi...per quello dicevo ;)

Albe 17-01-2014 19:49

@frecciadelledolomiti , non riesco ad andarne a capo con i valori da impostare nel foglio excel: qualcuno ha idea di quanto possa dissipare il dissipatore aquastyleonline 40x18? ha 29 alette di 20mm di altezza spesse 1mm... non capisco in che unità di misura siano impostati i valori! io ho 108w in totale.

grazie in anticipo per la disponibilità :)

Darktullist 17-01-2014 20:03

Tieni conto che la Radion pro ha un dissipatore di dimensioni inferiori e con una ventolina da 80mm riesce a gestire 150w.....con 108 non mi farei tanti problemi....al massimo ci piazzi una ventola da PC da 120mm e stai più tranquillo

Albe 19-01-2014 16:35

Darktullist, ne ho 2 da 12 nel dubbio. Ma volevo sapere se per caso poteva cavarsela anche senza! Per questioni di estetica e rumore.
Qualcuno conosce come applicare i sensori di temperatura per farla azionare a comando invece?
Non vedo l'ora di montarla e vedere la luce con l'esatta tipologia di led proposta dal grande guru @DaveXLeo !!

DaveXLeo 19-01-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Albe (Messaggio 1062288155)
Darktullist, ne ho 2 da 12 nel dubbio. Ma volevo sapere se per caso poteva cavarsela anche senza! Per questioni di estetica e rumore.
Qualcuno conosce come applicare i sensori di temperatura per farla azionare a comando invece?
Non vedo l'ora di montarla e vedere la luce con l'esatta tipologia di led proposta dal grande guru @DaveXLeo !!

Io ho una ventolina da 8.
E' più che sufficiente per raffreddare il dissipatore.
E' capitato che si fermasse (una si è bruciata) e rimanessi un giorno senza ventola.
I led hanno resistito, ma il dissipatore era parecchio caldo e io non lo terrei senza raffreddamento.

Credo cmq che prenderò presto una ventola da 12 per la questione rumore.

Albe 19-01-2014 18:24

Si, la 8cm è più rumorosa... io ho il kit di aquastyle con 2 ventole. Una domanda: se si brucia una delle 2 ventole, l'altra continua ad andare o si interrompe il collegamento?

Inviato con Tapatalk 2

frecciadelledolomiti 19-01-2014 18:24

@Albe , le alette sono 29 x 40cm oppure sono 29 alette per 18cm ? sono 2 cm di altezza oppure il dissipatore e' 2 cm totali quindi le alette saranno, che ne so, 1.6cm ???

frecciadelledolomiti 19-01-2014 18:50

http://s27.postimg.cc/3xpdsfyov/alette_400.jpg
Ecco dei valori che secondo i miei calcoli ti danno una superficie alettata totale calcolata per alette lunghe 400m e alte 16.
In questo caso le temp ti salgono fino a 49 con 20 ambientali.
Ho simulato un dissipatore quadrato con alette ridimensionate in lunghezza e numero per avere una superficie uguale senza modificare l'altezza, che influisce sul modo in cui il calore viene dissipato (poi in realta' non so sei il foglio dic alcolo ne tenga conto #24)
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la temperatura di esercizio, io con la ventola da 12cm riesco a mantenere la temperatura del dissipatore di poco superiore a quella ambientale. Ho un dissipatore 250x250 con alette da 34mm circa. Ho 48x3W ma vengono comandati con il kit Aquastyle da 600 milliampere quindi me ne dovrei ritrovare circa 116 di watt effettivi.

frecciadelledolomiti 19-01-2014 19:08

http://s11.postimg.cc/t6mcpmd3j/IMG_2838.jpg

http://s30.postimg.cc/auj3lle2l/IMG_2840.jpg

http://s22.postimg.cc/xx8t57s71/IMG_2843.jpg

http://s18.postimg.cc/v12jxn9np/IMG_2844.jpg

http://s30.postimg.cc/uf6tfutfh/IMG_2845.jpg


Queste sono alcune immagini del procedimento di taglio lamiera e preassemblaggio del tutto.
Se a qualcuno possono interessare...

frecciadelledolomiti 19-01-2014 19:26

La lamiera e' prima stata incisa, praticamente tagliata, e poi piegata leggermente per consentire il distacco della parte da lavorare. Io ho inciso dalla parte che poi sarebbe diventata il lato interno del case, in modo che se mi fosse "scappato" il cutter e avessi lasciato un segno evidente, questo sarebbe stato all'interno e quindi non visibile. Basta guardare la prima foto...
La piegatura e' stata fatta prima incidendo lievemente (almeno 4/5 passate di cutter su di una lamiera da 0.8mm ci vogliono) e poi fissando la lamiera tra il tavolo da lavoro e un pezzo di legno (o quant'altro possa fare al caso) con dei morsetti. Nella seconda foto si vede anche l'incisione appena fuori dal legno superiore. Ho piegato a mano esercitando una pressione il piu' uniforme possibile, a mani aperte.
nelle altre foto si vede il dissipatore montato provvisoriamente. La ventola non e' di fornte al buco perche' serviva da spessore interno per appoggiarvi il dissipatore mente foravo lateralmente per le viti che lo accoppiano al case.
Il foro per la ventola appunto sarebbe circa 114mm ma non ho trovato frese a tazza di quella dimensione (max 100) quindi ho fatto i quattro fori per il fissaggio e ho montato la ventola. Con una matita ho segnato il bordo interno e ho fatto 70 forellini da 4mm lungo il cerchio disegnato. Un gran sbattimento, ma certo con il cutter sarebbe stato impossibile. sopra l'apertura montero', credo, una protezione per ventole da pc, magari con retina, in modo che non si veda la porcata fatta col trapano.
Stasera provero' a portarmi avanti con le fiancate e aprire i fori di ventilazione.

Albe 20-01-2014 15:02

Grazie @frecciadelledolomiti , molto interessante la tua tecnica di piegamento della lamiera! ma chi è quello che spia nella 3a foto? :D
Le alette sono 29 da 40cm, e sono alte 20mm, poi c'è lo spessore del dissipatore, 3 mm credo che siano se non erro! In ogni caso ho ricopiato i valori e corretto l'altezza a 0,020 e mi risulta che raggiunga 44,6 gradi.
Ho anche io il kit aquastyle, quindi deduco lo stesso da 600mA, diconseguenza se tu da 144 passi a circa 116w vuol dire che perdi il 19,4% di watt se non erro. Con questo rapporto io dovrei avere 87w effettivi: 39,8 gradi di dissipatore, se ha senso calcolarlo.
Metterò cmq le ventole.
grazie ancora!

Darktullist 20-01-2014 15:05

Ah...adesso ho visto le dimensioni del dissipatore....per me potresti provare anche senza ventola...è enorme

frecciadelledolomiti 20-01-2014 16:15

Io convengo con Darktullist, sebbene fare una prova con un sensore di temp non guasterebbe.
Come ho scritto in qualche post precedente, con il mio dissipatore, che a conti fatti equivale al tuo, avendo 116w, senza ventola mi raggiungeva 44C (massimo del termometro da febbre) dopo 53 minuti al 100%. Mi pare che dopo la mezz'ora fosse attorno ai 42C. La temperatura ambientale stava sui 18C . I valori erano pressoche quelli che mi dava il foglio di calcolo.
Quando ho montato la ventola da 12cm la temperatura non saliva.
Al limite mettine una sola.
Ma le plafo commerciali hanno le ventole ?
Altra cosa, il foglio non calcola la superficie piana del dissipatore non occupata dai leds... Anche quella dissipa.

Albe 20-01-2014 16:46

Se monti la ventola la temperatura non penso che potrebbe salire, intendi smontato x caso?
Proverò a mettere un termometro (digitale) x la febbre tra le alette, grazie!

Inviato con Tapatalk 2

frecciadelledolomiti 20-01-2014 18:05

Si, per essere chiaro, senza ventola max 44 dopo 53 minuti (poi andava in overeheat, nn segnava piu') ma la temp era piuttosto stabile gia' passata la mezz'ora.
Dopo aver montato la ventola manco c'ho messo il termometro, restava praticamante freddo.
Il termometro io l'avevo ben scotchato sulla parte piana lato leds, sicuramente piu' calda delle alette.
Ripeto, la mia preoccupazione e' piu' che altro per l'estate, anche se i leds sono dichiarati fino a 70C.

frecciadelledolomiti 28-01-2014 20:21

Rieccomi qua !
Per chi ne capisce, visto che ho sentito dire che il vetro comune scherma gli UV: che tipo di "vetro" posso mettere nella parte inferiore della plafo per riparare i led dall'acqua ??? Se metto un extrachiaro sottilissimo e' la stessa cosa ? il plexi comune che si trova nei brico e' una porc@#@ ??? Si trova qualcosa in rete ?
In questo periodo mi sto scatenando con le domande !
Thanks.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15751 seconds with 14 queries