AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Il mio 54 lt per danio margaritatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468743)

stefano 99 20-01-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
La plafo é buona sia come quantitá di luce che resa cromatica, non scalda, resta tiepida, saremo intorno ai 38°, unica pecca é il vetrino che é fatto in plexiglass un po scadente, ma svitando 2 vitine si puó sostituire con un vetro vero, per il resto sono soddisfatto.
Tra l'altro gli apici delle limnophile tendono ad arrossire, segno di buona illuminazione.
Le piante stanno andando abbastanza bene oltre che per la luce (la plafo ce l'ho solo da 10 gg), anche perché ho iniziato a fare controlli settimanali e dosare i fertilizzanti separati a consumo effettivo.

38 grandi non è molto, grazie dell'info#70
Anche la plafo che ho ora ha il vetrino in plexyglass-41...è un problema grosso?
Se la limnophila arrossisce hai decisamente più luce che da me: la mia è verde....ed in basso ha perso tutte le foglie-43
Io doso un completo(tropica plant nutrition) più macro (N con nitrogen,P con clismalax e K con potassium) a parte.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Per la temperatura, non è che hai il termometro ko? Anche con poco flusso il riscaldamento dovresti vederlo, poi con 2 riscaldatori....prova a mettere una pompa di movimento e dare giro all'acqua come ho fatto io.

No, ho due termometri e segnano tutti e due la stessa temperatura (sono posizionati uno a destra ed uno sinistra dietro la limnophila, nel punto meno movimentato).
Di riscaldatore ne ho uno da 100Watt, un JBL che dovrebbe avere il termostato elettronico, è posizionato dietro al cespuglio di limnophila, vicino all'asprazione del filtro. Questo.
Il movimento lo potrei aumentare girando la spraybar, che ora è rivolta verso il vetro, ma non vorrei creare troppa corrente per i pesci...#24
@plays possono stare in corrente? Te come li tieni? Ora il movimento in vasca è molto lento (arriva in tutta la vasca, ma è molto lento)

Grazie:-)
Stefano 99

Ps: ho inserito il tronchetto, appena riesco metto una foto :-)

spanetto 20-01-2015 19:02

Il plexiglass non é un problema, però mi aspettavo qualcosa tipo vetro...
Si possono avere buoni risultati anche con le strip ma si devono adottare degli accorgimenti.
E provare a mettere il riscaldatore vicino all'uscita sotto la sprybar invece che l'entrata? Magari è quello che si ciuccia il calore prodotto....

stefano 99 20-01-2015 19:23

Ho spraybar ed aspirazione tutti e due sul lato destro, che è totalmente occupato.
Unico altro posto dove potrei metterlo è in orizzontale sotto la spraybar...ma sarebbe abbastanza complicato da togliere...ora guardo meglio :-)
Comunque non si accende proprio il riscaldatore...quindi magari è fallato.

Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 20-01-2015 19:32

Facile, da quello che ho letto in rete tempo fa, quando si rompono in genere non scaldano più.
Lo togli dalla vasca e provi in una bacinella.

stefano 99 20-01-2015 19:42

Ok, provo :-)

Grazie mille :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 20-01-2015 21:19

Sappimi dire.

plays 20-01-2015 22:14

Il flusso d'acqua io lo tengo a potenza media del mio tetra ex400. Cmq se non va.. o il riscaldatore è andato o è regolato male o è rotto. Provalo al di fuori come ti ha consigliato spanetto

Va cmq posizionato meglio ovvero vicino la spraybar e l'aspirazione, o solo vicino la spraybar. Dalla posizione verticale va messo appena inclinato, in modo la parte bassa sia vicina al movimento d'acqua


Inviato dal mio Asus Memopad 10

stefano 99 21-01-2015 15:56

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062576305)
Il flusso d'acqua io lo tengo a potenza media del mio tetra ex400.

Se tieni a velocitá media il 400, che non ha proprio un flusso molto veloce, mi sa che è meglio che io non aumenti la corrente...quella che c'è dovrebbe essere più o meno uguale.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062576249)
Sappimi dire.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062576305)
Cmq se non va.. o il riscaldatore è andato o è regolato male o è rotto. Provalo al di fuori come ti ha consigliato spanetto

Va cmq posizionato meglio ovvero vicino la spraybar e l'aspirazione, o solo vicino la spraybar. Dalla posizione verticale va messo appena inclinato, in modo la parte bassa sia vicina al movimento.

Scaldare scalda, ed anche tanto. Ora l'ho posizionato sul vetro davanti, storto, in piena corrente e, regolato a 24º, tiene l'acqua a 22º: sará sregolato...anche se è strano: l'ho acquistato poco prima di Natale, quindi è nuovo...

Ho provato ad immergere il termometro nel ghiaccio misto ad acqua (temperatura teorica di 0ºC) ed il termometro segnava 1ºC...quindi è abbastanza preciso. Non posso fare la prova dei 100 gradi perchè arriva fino a 50.

Poi vedo come sistemarlo sotto la spraybar, perchè non è troppo semplice :-D

Grazie mille :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 21-01-2015 16:10

Per portare su la temperatura ci vuole tempo (per fortuna), adesso che hai appurato che funziona, aozi gradualmente finché vedi che si accende e va in riscaldamento, quella é la temperatura di riferimento che hai adesso in vasca. Lascialo alla soglia per 1 giorno in modo che porti la temperatura appena sopra la soglia attuale, poi ogni giorno alzi 1 grado e controlli che in 24 ore ci arrivi.
Io mi sono comportato così quando ho fatto la termoterapia per non rischiare sbalzi termici ai pesci, pian piano arrivi alla temperatura desiderata.
Se vedi che resta sempre acceso, forse è sottodimensionato.

stefano 99 21-01-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062576736)
Per portare su la temperatura ci vuole tempo (per fortuna), adesso che hai appurato che funziona, aozi gradualmente finché vedi che si accende e va in riscaldamento, quella é la temperatura di riferimento che hai adesso in vasca. Lascialo alla soglia per 1 giorno in modo che porti la temperatura appena sopra la soglia attuale, poi ogni giorno alzi 1 grado e controlli che in 24 ore ci arrivi.
Io mi sono comportato così quando ho fatto la termoterapia per non rischiare sbalzi termici ai pesci, pian piano arrivi alla temperatura desiderata.
Se vedi che resta sempre acceso, forse è sottodimensionato.

Si, so che ci vuole tempo, ma è così da ieri sera. Si accende e spegne normalmente, quindi non è sottodimensionato (100 w su 48 l netti). Non so però se è starato lui o il termometro (cosa altrettanto probabile...). Se la temperatura reale è veramente 22 allora sarei gia arrivato, se è 24 dovrei scendere di 2 gradi.
Ora l'ho messo a 23, vediamo di quanto scende...
Il bello è che questo riscaldatore dovrebbe misurare variazioni di 0,5º...

Grazie mille :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 21-01-2015 17:47

Pensa che il mio é della askoll sempre 100w ed é impostato a 23 gradi ed in vasca ne ho 26/26.5, di termometri ne ho uno digitale ed 1 classico ed i gradi in vasca sono reali quindi deduco che il riscaldatore pian piano mi sta facendo ciao ciao.#28#28

stefano 99 22-01-2015 18:47

>:-( -d14 #28b >:-(
Mi si è starato l'impianto di co2 (askoll pro green system di due anni), intossicandomi i pesci >:-(>:-(
(si era già starato a fine novembre, ma non di molto. Pensavo fosse normale, visto che sulle istruzioni dice di ritararlo ogni 5-6 mesi. Ora si è starato di parecchio, e di botto)

Arrivo oggi da scuola e noto un pesce che boccheggia in superficie. Controllo meglio e noto un altro pesce (maschio) che boccheggia, a mezza vasca. Non ne vedo altri.
Guardo il diffusore di co2 e lo trovo che spara microbolle a tutta birra >:-(
Stacco tutto, tolgo il diffusore e metto una pompetta in modo che smuova il pelo dell'acqua (creando non poco scompiglio in vasca: girava di tutto). Punto la spraybar verso la superficie.
Misuro il ph e lo trovo a 6 #:O#28b#28b
Ora i pesci escono un po' di più, ne ho contati 6 (su 8 iniziali), speriamo che gli altri due escano prima o poi...
Nonostante la pompetta giri da 3 ore, il ph è sempre a 6#28b. Solo più un pesce boccheggia.

C'è qualcosa che posso fare per accelerare la dispersione di co2 più di così?

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Pensa che il mio é della askoll sempre 100w ed é impostato a 23 gradi ed in vasca ne ho 26/26.5, di termometri ne ho uno digitale ed 1 classico ed i gradi in vasca sono reali quindi deduco che il riscaldatore pian piano mi sta facendo ciao ciao.

eh si, probabilmente ti sta dicendo #28#28 :-D

Stefano 99 >:-(

spanetto 22-01-2015 19:42

Mi viene da pensare ad un po di bicarbonto di sodio, ma ti alza il kh...bò

stefano 99 22-01-2015 19:57

Il kh è giá a 7...proprio per sicurezza, per evitare disastri del genere.
Non lo aumenterei.
Il ph è ancora fisso a 6. Ho tolto la pompetta ed ho lasciato la spraybar girata verso la vasca, così smuove il pelo dell'acqua.
I pesci ora sono più attivi del solito: giocano e si inseguono nella corrente!

Grazie,
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

adri rtg 22-01-2015 21:21

Un areatore direi

spanetto 22-01-2015 21:41

Esatto, ma se non sono schiattati si riprendono lo stesso dopo un po, il tempo che si riossigena il sangue.

stefano 99 22-01-2015 22:01

Ora si vedono tutti ed 8, non ne è morto nessuno fortunatamente (alla askoll comunque mando una mail)
Spero vivamente che si riprendano...per ora nuotano tranquillamente nella corrente prodotta dalla spraybar girata, poi domani vedo se ri-direzionarla contro il vetro o meno :-)
Un areatore non ce l'ho purtroppo, ho messo però per 4 ore una pompa aggiuntiva proprio a filo dell'acqua, che triturava anche qualche bolla. Non ha comunque fatto nulla: il ph è sempre a 6 :-/ in compenso i pesci non boccheggiano più (quindi la co2 dovrebbe essere diminuita...ed il ph dovrebbe essere salito...)

Grazie dei consigli :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 22-01-2015 22:07

Ok #70

plays 22-01-2015 22:50

Direi problema rientrato x la co2, ma sistema l'impianto.

X quanto riguarda la temperatura io mi trovo bene con un termostato esterno aggiuntivo che aziona ventole in estate e riscaldatore. Se il riscaldatore è starato o non si spegne, non ho problemi

Inviato dal mio Asus Memopad 10

stefano 99 22-01-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062577709)
Direi problema rientrato x la co2, ma sistema l'impianto.

Ha due anni ed un mese...quindi addio garanzia. Non so se ritentare o lasciarlo staccato.
Il più dovrebbe essere passato, sì, ma ora c'é il problema di risistemare i valori :-(
Domani mattina controllo il ph e vedo se è salito.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062577709)
Direi
X quanto riguarda la temperatura io mi trovo bene con un termostato esterno aggiuntivo che aziona ventole in estate e riscaldatore. Se il riscaldatore è starato o non si spegne, non ho problemi

Guardo allora per questa soluzione(sperando non costi molto), anche se, teoricamente, il termostato elettronico, questo riscaldatore, dovrebbe averlo giá all'interno.

Grazie mille :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

plays 22-01-2015 23:52

Se cerchi qui sul forum guarda termostato stc 1000. Costa una ventina di euro, poi c'è un po' da cablare e se puoi serve una custodia, con pochi euro hai una scatoleta da materiale elettrico. È davvero utile

Inviato dal mio Asus Memopad 10

stefano 99 23-01-2015 23:08

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062577774)
Se cerchi qui sul forum guarda termostato stc 1000. Costa una ventina di euro, poi c'è un po' da cablare e se puoi serve una custodia, con pochi euro hai una scatoleta da materiale elettrico. È davvero utile

Grazie mille del consiglio :-)
L'ho guardato e sembra molto ben fatto e preciso, e non troppo complicato da cablare.
Ora leggo qualcos'altro in proposito e do un'occhiata ai prezzi ;-)
La temperatura ora è stabile a 22º C secondo il termometro ad alcol, e 24ºC secondo il termoriscaldatore.

Oggi il ph è salito a 6,5. Decessi non ce ne sono stati per ora.
La crypto probabilmente mi marcirá di nuovo...mannaggia[emoji20] [emoji20]

Ciao :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

spanetto 24-01-2015 09:31

Irei in negozio ho visto un riscaldatore inline esterno dela hydor, sembra un buon prodotto e va collegato sul tubo di mandata del filtro. prova a vedere.

stefano 99 24-01-2015 22:11

L'ho giá visto anche io :-), dovrebbe chiamarsi Hydor ETH. Ho letto però alcuni pareri negativi riguardo il termostato interno.
Di sicuro ne guadagnerei in estetica, ma il mio è nuovo (preso poco prima di Natale).

Ho guardato l'stc 1000 220V. L'ho visto a €15 cr. su Ebay, questo: http://www.ebay.it/itm/301274803156 .

Grazie :-)
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

plays 25-01-2015 00:58

Sempre di un termostato parliamo.. cambia il modo di riscaldare ma non salva da disastri o non dà gran vantaggi rispetto un riscaldatore che funziona bene in vasca. Se non per l'estetica e girare la rotellina di regolazione all'esterno.

L'stc 1000 è quello. Occhio si paga la dogana a volte, non dovrebbe cmq essere molto, oppure basta cercarlo in europa si trova a 20 euro siamo lì... il mio va da qualche anno, ma c'è gente che lo usa nel forum da tempo.

Inviato dal mio Asus Memopad 10

spanetto 04-02-2015 21:18

Finalmente ho messo su il filtro nuovo, l'eden 511, va che è na meraviglia.
Il flusso é buono per una vasca come la mia, silenzioso e facile da manutenzionare.
Ho riempito tutto il terzo vano con cannolicchi in vetro sinterizzato più piccoli di quelli in dotazione, tipo minisiporax e ne ho messi anche sul fondo del primo vano schiacciando giù la spugna originale, il centro lasciato com'é.
Una cutiosità, come faccio a federe se si dovesse bloccare il flusso di riciclo ce passa per vano dei cannolicchi?
Perché l'acqua non è costretta a passare la per uscire...
Vediamo ora quanto ci mette a calare di portata.

stefano 99 05-02-2015 13:03

Bene#70
come già ti avevo detto: è un buon acquisto#70

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Una cutiosità, come faccio a federe se si dovesse bloccare il flusso di riciclo ce passa per vano dei cannolicchi?Perché l'acqua non è costretta a passare la per uscire...

Che io sappia non c'è modo di vederlo, ma, quando ho smontato il mio per pulirlo, non era bloccato (nonostante i suoi 6 mesi di attività).

Ne approfitto per aggiornare.
Ho una specie di epidemia di pleistophora. I pesci attualmente malati sono 3 e non ne è ancora morto nessuno (fortunatamente).

La settimana scorsa ho aggiunto del fissidens fontanus; ecco come si presenta la vasca:


http://s25.postimg.cc/xrjdlrl23/IMG_7790.jpg

http://s25.postimg.cc/q02nn7gwr/IMG_7791.jpg

Ecco il fissidens (muschio fantastico#36#):

http://s25.postimg.cc/6bppqflgb/IMG_7795.jpg

http://s25.postimg.cc/pw8u6ybff/IMG_7798.jpg

http://s25.postimg.cc/vyggxfzvf/IMG_7800.jpg

http://s25.postimg.cc/4wsqfg9qz/IMG_7806.jpg

e purtroppo:

http://s25.postimg.cc/dzh7mh9i3/IMG_7802.jpg

alghe!-43-43
Fertilizzo giornalmente con 0,7 ml di tropica pl nutrition, 0,7 ml di nitrogen, 0,5 ml di potassium e 0,3-0,4 ml di clismalax...e le alghe(filamentose e nere) mi stanno invadendo la rotala (che comunque cresce molto bene). La limnophila l'ho dovuta potare pesantemente (sempre a causa delle alghe) e non si è ancora ripresa.

Stefano 99

spanetto 05-02-2015 13:35

E' veramente bello quel muschio! Io avevo adocchiato la riccardia, ma vediamo più avanti, una cosa alla volta...
Per le alghe, hai misurato i valori? Io ho iniziato da qualche mese a reintegrare quello che le piante mangiano, senza seguire protocolli precisi.
Ogni settimana misuro fe, no3, po4 e reintegro in base al valore che ho in vasca+2ppm di k, tanto di calcio ce né na barca e non vado in sovradosaggio.
Il fe é nel dennerle scaper's green con i micro.
Così facendo non ho alghe e le piante vanno bene.
Tutto deve essete proporzionato alla luce, perchè se ne hai troppa o troppo poca lo squilibrio se lo pappano le alghe.
La rotala e la limnophila hanno il difetto he se la luce alla base non é forte si spogliano e sono attaccabili dalle alghe. Comunque le filamentose sono segno di acqua buona.
Questa é una foto del dietro vasca

http://s22.postimg.cc/r6yeobqkt/20150205_122938.jpg

Il fronte
http://s27.postimg.cc/c02mselgv/20150205_123234.jpg

stefano 99 13-02-2015 17:42

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
E' veramente bello quel muschio!

Vero!#36# Ma mi si sta riempiendo di schifezze ( per ora le alghe lo hanno ignorato...incrociamo le dita)... e non cresce...#06

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Per le alghe, hai misurato i valori? Io ho iniziato da qualche mese a reintegrare quello che le piante mangiano, senza seguire protocolli precisi

Integro giornalmente 0,7-0,8 ml di nitrogen e 0,3-0,4 ml di clismalax...ma stanno a 0...boh. Ora li rimisuro così ti dico più precisamente. Ero tentato di prendere questo prodotto della <dennerle, che dovrebbe essere bilanciato...cosi ridurrei il rischio "caos", che con me è sempre presente-41...metterei le goccette tutto-in-uno e via. Non so se è buono però...

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Ogni settimana misuro fe, no3, po4 e reintegro in base al valore che ho in vasca+2ppm di k, tanto di calcio ce né na barca e non vado in sovradosaggio.
Il fe é nel dennerle scaper's green con i micro.
Così facendo non ho alghe e le piante vanno bene.
Tutto deve essete proporzionato alla luce, perchè se ne hai troppa o troppo poca lo squilibrio se lo pappano le alghe.
La rotala e la limnophila hanno il difetto he se la luce alla base non é forte si spogliano e sono attaccabili dalle alghe. Comunque le filamentose sono segno di acqua buona.

Io Fè lo dovrei mettere in giusta quantità con il tropica...no3 e po4 invece...faccio casini-41-41
Di luce non ne ho una barca: un 24 watt...
Stranamente la rotala non perde foglie e cresce una favola! (pure fuori dall'acqua: ora sta mettendo dei rametti laterali) La limnophila invece è un disastro#28d#


Ora mi è pure fiorita la pistia#22#22#22#22 (o almeno:credo sia un fiore)

http://s25.postimg.cc/49q5exlcr/IMG_7851_1.jpg

Stefano 99

spanetto 13-02-2015 22:08

Allora, come prodotto é buono, era stato consigliato anche a me.
Io andrei per passi.
Aggiungi il nitrogen e fai una misura di nitrati per posizionarti su un valore che ti va bene, es 10ppm,
di k dovresti giá averne in vasca, in caso puoi inserire un prodotto specifico tipo fluorish potassium per avere 2 ppm, poi dosi i po4 o clismalax per avere il giusto rapporto con i nitrati, io mi tengo comunque basso.
poi ti regoli col ferro, io uso il dennerle scaper's green che ha chelanti piuttosto potenti, arrivando intorno ai 0,25ppm e anche un po scarsi.
Fatto questo rimisuri dopo una settimana e vedi cosa resta, se non resta niente aumenti un pochino e vai avanti cosí a ragion veduta.
Io sono partito così dal tenore degli no3.
Per il fe che test usi? i chelanti superiori all'edta non vengono visti da tutte le marche.
Una curiositá sul filtro....
Funziona benissimo ed ho abbassato anche la portata perché é anche troppo, con il cambio filtro il ph é sceso di 2 punti a paritá di co2 immessa, segno di minor dispersione, ma ogni tanto mi sputa un po di gas dalla mandata a colpetti, lo fa anche il tuo? che tiri aria da qualche raccordo o é co2 che si scorpora nella filtrazione?
Comunque magari prima col filtro esterno e vsca aperta...un'altra vita!

stefano 99 13-02-2015 22:50

No3 ho il test sera, vecchiotto...probabilmente da cambiare. Appena ho tempo ordino il JBL di cuiho letto ottimi pareri. Po4 anche...e Fè uguale sempre Sera. Il Fe l'ho aperto qualche mese fa ma ha anche lui i suoi due anni e mezzo...quindi non so. L'ultima volta era parso affidabile...
Non posso alzarmi troppo col Fe perchè voglio prendere delle davidii...e non vorrei intossicarle-41
Comunque per avere no3 a 10 mg/l dovrei metterne 6 ml, di clisma ne dovrei mettere 0,4, così ne avrei 1 mg/l.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Aggiungi il nitrogen e fai una misura di nitrati per posizionarti su un valore che ti va bene, es 10ppm,
di k dovresti giá averne in vasca, in caso puoi inserire un prodotto specifico tipo fluorish potassium per avere 2 ppm, poi dosi i po4 o clismalax per avere il giusto rapporto con i nitrati, io mi tengo comunque basso.
[...]
Fatto questo rimisuri dopo una settimana e vedi cosa resta, se non resta niente aumenti un pochino e vai avanti cosí a ragion veduta.

Considerando che con 6 ml di nitrogen, una settimana dopo non ne vedevo neanche l'ombra, non vorrei, aumentando la dose, intossicare i pesci...dato che 10 mg/l non son pochissimi...per di più se li ritroverebbero di punto in bianco...
Il potassium ce l'ho e ne doso normalmente 0,5 ml al giorno.

Considerando che tra qualche giorno dovrò interrompere la fertilizzazione, dato che inserirò i carboni attivi per filtrare i residui di Esha 2000, non mi conviene fare ora questa prova: la rifarò poi dopo la cura...sperando che nel frattempo le alghe non prendano il sopravvento...#07


Quote:

Originariamente inviata da spanetto
Una curiositá sul filtro....
Funziona benissimo ed ho abbassato anche la portata perché é anche troppo, con il cambio filtro il ph é sceso di 2 punti a paritá di co2 immessa, segno di minor dispersione, ma ogni tanto mi sputa un po di gas dalla mandata a colpetti, lo fa anche il tuo? che tiri aria da qualche raccordo o é co2 che si scorpora nella filtrazione?

Ho letto di un problema simile ma non avevano trovato soluzione. Il mio non lo fa...
Co2 potrebbe essere: è molto volatile...ma non ci metto la mano sul fuoco. Può essere che hai montato male qualche raccordo...o hai pizzicato la guarnizione della testata...


Stefano 99

spanetto 14-02-2015 07:47

Per i test 2 anni sono tantini, mi sa che li puoi buttare.
Il test no3 della jbl ce l'ho io ma anche se ha una scala molto ridotta é difficile da interpretare perché i colori sono molto simili, prova a vedere gli aquili, guarda su youtube cosí vedi le scale come sono.
A me é anche capitato di farmeli misurare in negozio con test mantovani e diceva che avevo i no3 a 0, invece ne avevo quasi 30ppm....é fisicamente impossibile che siano a 0, magari 5 ma non 0.
Per i po4 uso askoll e mi trovo benone, attenzione quando li dosi perché se il fe non ha chelanti forti ti precipita uno e l'altro e li trovi a 0 (il fe diventa un defosfatante ed in depurazione si usa acido ferrico), quindi sono dosaggi da fare distanziati.
Tra l'altro mi é stato vivamente sconsigliato di usare il clismalax perché il sodio che ha, alla lunga, crea molti problemi, infatti ho acquistato i sali di kh2po4 da sostituire al clismalax.
Il test fe della sera misura na pippa, se hai chelanti forti (vedi la composizione del scaper's green) ti serve un'altra marca, io uso tetra, se usi ferro gluconato non lo vedi perché precipita dopo poco.
Io le tue dosi le faccio alla settimana e non ho problemi, manco con le japoniche, ho 27w a power led (quindi siamo la).
Poi se non risolvi ci sarebbe un altro metodo, ma è un pagliativo e non una soluzione...intanto cerchiamo di stabilizzare i valori.
Che cura stai facendo?
Pobabile che tiri aria dal canestro perche dal tubo di aspirazione bolle non se ne vedono ammenoche non sia arua intrapolata nelle spugne dalla partenza....proverò a dare un giro di nastro sulla giunta della testata così vedo se é da li, comunque ne sono più che soddisfatto!

stefano 99 14-02-2015 18:20

Quote:

Per i test 2 anni sono tantini, mi sa che li puoi buttare.
Il test no3 della jbl ce l'ho io ma anche se ha una scala molto ridotta é difficile da interpretare perché i colori sono molto simili, prova a vedere gli aquili, guarda su youtube cosí vedi le scale come sono.
A me é anche capitato di farmeli misurare in negozio con test mantovani e diceva che avevo i no3 a 0, invece ne avevo quasi 30ppm....é fisicamente impossibile che siano a 0, magari 5 ma non 0.
Appena posso riprendo i più importanti nuovi;-) guardo su yt le scale, grazie del consiglio#36#
Fidati che a 0 possono essere: io è da quando sono acquariofilo che li ho a 0:-D:-D:-D mai visti...li ho sempre dovuti reintegrare#28d# quest'estate sono andato a farmeli misurare in negozio, con test askoll, e dava pure lì 0 spaccato#07

Quote:

Tra l'altro mi é stato vivamente sconsigliato di usare il clismalax perché il sodio che ha, alla lunga, crea molti problemi, infatti ho acquistato i sali di kh2po4 da sostituire al clismalax.
Il test fe della sera misura na pippa, se hai chelanti forti (vedi la composizione del scaper's green) ti serve un'altra marca, io uso tetra, se usi ferro gluconato non lo vedi perché precipita dopo poco.
Io le tue dosi le faccio alla settimana e non ho problemi, manco con le japoniche, ho 27w a power led (quindi siamo la).
Poi se non risolvi ci sarebbe un altro metodo, ma è un pagliativo e non una soluzione...intanto cerchiamo di stabilizzare i valori.
Si, l'ho sentito anche io...pensavo di prendere il phosphorus...ma a sto punto prendo il dennerle...che è gia bilanciato-41
Sinceramente non so che chelante usi la Tropica...però il test me ne segnava 2,5 mg/lt...ora non so...devo ancora fare i test-41
Tu hai moootla più luce...i led sono molto più potenti dei t5;-) cmq appena prendo i test nuovi, faccio la prova che mi dicevi prima.
Ho anche creato una specie di dosometrica, fatta con un timer analogico ed una siringa...ma non l'ho ancora finito.

Ma questi fertilizzanti...hanno una scadenza? Ho sia clismalax che tropica e nitrogen e potassium da due anni e mezzo....vanno ancora bene o sono da cambiare?


Grazie mille,
Stefano 99

spanetto 14-02-2015 23:29

Allora sei fortemente squilibrato di piante rispetto ai pesci o il filtro non converte la nh4.
Al limite se sei sottopopolato puoi inserire qualche pescetto per aumentare gli no3, così aumentano un po anche i po4 e tu vedi più pesci e siete tutti felici:-D
Apparte gli scherzi, quando finisci coi carboni comincia aportare su i no3 e misura dopo 1 ora e dopo 5-6 ore e se il valore è stabile cominci a dosare gli altri componenti uno alla volta con la stessa metodologia e vedi come reagiscono.
Buono anche npk booster ma da abbinare con scaper's green, sono abbastanza concentrati, pari per non scaping sono diluiti di quasi 4 volte..... ed inoltre hanno buoni chelanti che li mantengono stabili in vasca.
Io ho iniziato con il secondo per non complicarmi con protocolli giornalieri ecc ed alla fine faccio quello+potassio+fosforo se serve 1 volta alla settimana e tabs dove servono ogni 8 mesi e giá mi sembra impegnativo....neanche nel bonsai non é così complessa la conduzione!
Alcuni fertilizzanti sono fotosensibili ma la scadenza, anche se messa per legge.....mahhh

stefano 99 15-02-2015 00:05

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062594771)
Allora sei fortemente squilibrato di piante rispetto ai pesci o il filtro non converte la nh4.
Al limite se sei sottopopolato puoi inserire qualche pescetto per aumentare gli no3, così aumentano un po anche i po4 e tu vedi più pesci e siete tutti felici:-D

Son sottopopolato :-D 8 margaritatus non sono molti...
Aggiungere pesci...ci avevo pensato eh (no per gli no3...ma perchè mi piacerbebbe aggiungere qualcosa)...avevo visto gli yunnanilus cruciatus, particolari, piccoli e belli...ma vogliono sabbia...pangio uguale...ho deciso quindi per le davidii wild(che ho visto che qui sul forum qualcuno le ha), che prenderò a cura finita. Di sicuro non aiuteranno per gli no3...ma dovrebbero dare una manina con le alghe.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062594771)
Apparte gli scherzi, quando finisci coi carboni comincia aportare su i no3 e misura dopo 1 ora e dopo 5-6 ore e se il valore è stabile cominci a dosare gli altri componenti uno alla volta con la stessa metodologia e vedi come reagiscono.

Ok ;-)
Stavo guardando i test...i jbl hanno una scala effettivamente complicata...ma completa direi. Gli aquili hanno una scala che, in piu dei sera, ha i 5 mg/l...ma non mi fido molto, visto il prezzo...non so.
I po4 li riprenderei della Sera...che sono sempre andati bene.

Quote:

Originariamente inviata da spanetto (Messaggio 1062594771)
Buono anche npk booster ma da abbinare con scaper's green, sono abbastanza concentrati, pari per non scaping sono diluiti di quasi 4 volte..... ed inoltre hanno buoni chelanti che li mantengono stabili in vasca.
Io ho iniziato con il secondo per non complicarmi con protocolli giornalieri ecc ed alla fine faccio quello+potassio+fosforo se serve 1 volta alla settimana e tabs dove servono ogni 8 mesi e giá mi sembra impegnativo....neanche nel bonsai non é così complessa la conduzione!
Alcuni fertilizzanti sono fotosensibili ma la scadenza, anche se messa per legge.....mahhh

Sulle mie boccette non vedo la scadenza...solo il tropica aveva la confezione in carta...e non la trovo piu.
Dovrei anche prendere delle tabs npk per la Rotala...che essendo palustre assorbe prevalentemente dalle radici...e la Flourite non ha macro...
Io comunque mi impegno di più :-D: metto "le goccette" giornalmente :-D

Grazie,
Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

stefano 99 23-02-2015 21:42

Spariti altri messaggi...
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062597555)
Le temperature riguardano le caridine. Non i pesci anche se cmq possono stare fino a 27/29 non è salutare per i danio.

Le red cherry che ho mi hanno garantito ad esempio una buona resistenza alle temperature, le sakura sopra i 26-27 puoi già avere qualche decesso... E così via x le più delicate. Se non sei sicuro di mantenere queste temperature e buona ossigenazione è morte certa......... Il filtro che hai aiuta, magari si può aumentare un po' il flusso. Io ti consiglio le red cherry. Qui sul forum eventualmente ti posso consigliare qualcuno.
Diverso sarebbe se tu avessi un caridinaio "puro".. Diciamo. Ma se mantenessi cmq ipoteticamente 25 gradi non sarebbe certo un male.

Mantenere 25 gradi, per quelle tre settimane, è impossibile: non posso mettere nè ventole nè osmoregolatore (i miei non vogliono)...ed i refrigeratori sono decisamente fuori della mia portata
Posso però acquistare l'oxydator...(o costruirmelo), quello per acquari fino a 100 lt dovrebbe andare bene per tre settimane; oppure posso mettere areatore e spraybar puntata sul pelo dell'acqua...o tutt'e tre.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062597555)
Fertilizza solo se non hai il carbone. Magari la settimana prima di mettere caridine fai una settimana di carbone, x sicurezza. E poi riprendi fertilizzare nel modo migliore.

Stasera tolgo il carbone e rimetto il filtro, poi domani parto basso: 0,1 ml di clisma(che a breve verrá sostituito: non vorrei giocarmi le piante col sodio che contiene), 1ml di nitrogen e 0,5 di tropica.
Posso rifare la prossima settimana con carbone perchè sono in gita (dal 2 all'8 marzo) con la scuola, così non devo incaricare nessuno di mettere le goccette varie :-)

Le alghe si continuano ad espandere...lentamente ma avanzano...potrei coprire ancora di più la luce...ma non credo che possa fare un granchè...


Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

plays 24-02-2015 02:30

Nel caso delle red cherry è qualche grado in più dei 25... Cmq a sto punto ti sconsiglio di prendere caridine. Le ventole sono il minimo. Compreso x i pesci.

Fertilizzazione, cambi d'acqua e filtraggio sono le cose importanti per le alghe... Devi cm minimo lavorare su questo.



Inviato dal mio Asus Memopad 10

stefano 99 24-02-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062595046)
Nel caso delle red cherry è qualche grado in più dei 25... Cmq a sto punto ti sconsiglio di prendere caridine. Le ventole sono il minimo. Compreso x i pesci.

Il problema, se non ho capito male, è la diminuzione di ossigeno che c'è ad alte temperature, quindi mettendo un oxydator e prendendo le red cherry che dicevi prima (quelle resistenti alle alte temperature) non dovrei avere problemi e, soprattutto, morti.
La carica dovrebbe durare abbastanza...perchè per 100 lt ( con perossido al 3%) la danno per 3 settimane...se lo carico con acqua ossogenata al 6% dovrebbe durare il doppio...
Ho letto che tiene l'O2 disciolto sempre intorno ai 6 mg/l...quindi dovrebbe essere abbastanza buono.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062595046)
Fertilizzazione, cambi d'acqua e filtraggio sono le cose importanti per le alghe... Devi cm minimo lavorare su questo.

Oggi inizio a lavorarci :-)
Cambi d'acqua li faccio come mi hai detto: 5lt ogni settimana...filtraggio credo di essere messo bene...


Stefano 99

Ps: Fe 0,1 mg/l
Po4 a 2 mg/l...ma non ne capisco il motivo: ho dosato 0,1 ml di clisma... Ora ho preparato una soluzione di 100ml con 1 ml di clisma...domani doso 1 ml di soluzione (pari a 0,01 ml di clisma puro) e vediamo se scendono...


Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

stefano 99 25-02-2015 16:47

Anche oggi fosfati alti...e non ho aggiunto nulla! Son tentato di rimettere i carboni#28d#

@plays potresti dirmi se l'oxydator può essere una soluzione alle alte temperature? Perchè lo includerei nell'ordine che sto facendo su Aquariumline, che vorrei far partire entro venerdì.
Se va bene, prenderei questo, che viene dato per vasche fino a 100 lt


Grazie:-)
Stefano 99

plays 25-02-2015 21:37

Se hai soldi da spendere.... Oxidator+ventola OK. Oxydator da solo lascia perdere.
A parte produrre ossigeno rischi ne hai cmq... E puoi fare le stesse cose con tante piante o aumentando leggermente la portata del filtro, non un vortice sennò alteri il pH. Non mettere ventole x uno che ha caridine è un controsenso, oltretutto automatizzate e poco rumorose, se si regola la potenza

Inviato dal mio Asus Memopad 10


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,74716 seconds with 14 queries