AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   [COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238428)

igo_igor 22-10-2014 12:36

Si.... Non hai pesci che banchettano con questi crostacei... 😃😃😃

Saretta75 22-10-2014 15:35

secondo me vai tranquillo
io ho 1 ancistrus, vari platy e fino a poco tempo fa un trichogaster, e da 10 che ne avevo messe si sono riprodotte così velocemente che ne ho contate almeno una 40ina. diminuiscono in numero in estate, per il caldo, ma si riproducono poi in inverno. non amano l'acqua calda ma stanno bene.
gli piace nascondersi nella nuvola di ceratophillum o sotto i legni, e apprezzano ogni tanto qualche rondella di zucchina, spinaci o altre verdure.
fattele regalare da qualcuno che le ha però, si riproducono così in fretta che pagarle è vergognoso ;).

brucelee.2 28-10-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviata da igo_igor (Messaggio 1062511830)
Si.... Non hai pesci che banchettano con questi crostacei... ������

Ok, grazie #70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Saretta75 (Messaggio 1062512006)
secondo me vai tranquillo
io ho 1 ancistrus, vari platy e fino a poco tempo fa un trichogaster, e da 10 che ne avevo messe si sono riprodotte così velocemente che ne ho contate almeno una 40ina. diminuiscono in numero in estate, per il caldo, ma si riproducono poi in inverno. non amano l'acqua calda ma stanno bene.
gli piace nascondersi nella nuvola di ceratophillum o sotto i legni, e apprezzano ogni tanto qualche rondella di zucchina, spinaci o altre verdure.
fattele regalare da qualcuno che le ha però, si riproducono così in fretta che pagarle è vergognoso ;).

Ok, grazie anche a te Saretta. #70

stefano.c 29-10-2014 15:23

Quote:

Originariamente inviata da brucelee.2 (Messaggio 1062511828)
Anche se il post è vecchio, vorrei sapere se posso inserire delle caridine nel mio acquario di comunità descrivo la vasca : 130 Lt. netti 1 Ancistrus ( 10/12 cm ); 3 corydoras ; guppy M+F + avanotti; coppia portaspada; 2 botia macracanta ; piante Vallisneria gigantea divisa in 5 parti; nr. 4 Limophilia sessiflora; 3 criptocoryne becketti; nr. 2 cirptocoryne ondulatus.

1 i botia in 130l sono squali in una piscina.
2 il botia è un mangiatore professionista di crostacei, quando saranno grossi le mangeranno tutte.
3 se non ci fossero i botia e l'acquario fosse molto piantumato, allora le potresti tenere, verrebbero mangiati solo alcuni piccoli.

Danny85 29-10-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062517539)
Quote:

Originariamente inviata da brucelee.2 (Messaggio 1062511828)
Anche se il post è vecchio, vorrei sapere se posso inserire delle caridine nel mio acquario di comunità descrivo la vasca : 130 Lt. netti 1 Ancistrus ( 10/12 cm ); 3 corydoras ; guppy M+F + avanotti; coppia portaspada; 2 botia macracanta ; piante Vallisneria gigantea divisa in 5 parti; nr. 4 Limophilia sessiflora; 3 criptocoryne becketti; nr. 2 cirptocoryne ondulatus.

1 i botia in 130l sono squali in una piscina.
2 il botia è un mangiatore professionista di crostacei, quando saranno grossi le mangeranno tutte.
3 se non ci fossero i botia e l'acquario fosse molto piantumato, allora le potresti tenere, verrebbero mangiati solo alcuni piccoli.

Concordo in pieno!

Quote:

Originariamente inviata da Saretta75 (Messaggio 1062512006)
secondo me vai tranquillo
io ho 1 ancistrus, vari platy e fino a poco tempo fa un trichogaster, e da 10 che ne avevo messe si sono riprodotte così velocemente che ne ho contate almeno una 40ina. diminuiscono in numero in estate, per il caldo, ma si riproducono poi in inverno. non amano l'acqua calda ma stanno bene.
gli piace nascondersi nella nuvola di ceratophillum o sotto i legni, e apprezzano ogni tanto qualche rondella di zucchina, spinaci o altre verdure.
fattele regalare da qualcuno che le ha però, si riproducono così in fretta che pagarle è vergognoso ;).

Dipende da come è strutturato l'acquario principalmente,più nascondigli ci sono più c'è la possibilità che si riproducano.
Non è che gli piace nascondersi,se ci sono altri animali che le predano o di cui hanno paura per forza che si nascondono!
Non ho capito la frase:non amano l'acqua calda ma stanno bene ;se dici che diminuiscono d'estate secondo te stanno bene? Già attorno ai 27 - 28 gradi,se ci rimangono per molto tempo tendono a morire,non lo chiamerei BENE,ma piuttosto che sopravvivono!

Quote:

Originariamente inviata da igo_igor (Messaggio 1062511830)
Si.... Non hai pesci che banchettano con questi crostacei... 😃😃😃

Questa presumo e spero fosse detta in senso ironico.....

Alla fine,io non le metterei,in particolare per i botia! Se togli quelli e crei diversi nascondigli,soprattutto con muschio e piante in genere puoi provare

bellurius 25-01-2015 16:42

io al contrario ho bisogno di pesci che predino le caridine :)) me ne consigliate uno o una coppia che stia in 60lt e che sicuramente me le pappa tutte?? adulte comprese?? grazieee

stefano.c 25-01-2015 17:29

Valori dell'acqua, allestimento e ospiti? Perché vuoi che ti mangino tutte le caridine?

bellurius 25-01-2015 18:14

ho questi valori x le caridine

gh 3
kh 0
ph 6
No3 25
No2 0

NB questi pesci che mi aiuteranno a gestire gli scarti di selezione.
Lo so che è una cosa abbastanza macabra ma è la mia scelta definitiva!!
Ho bisogno di pesci killer che stiano in 60lt insommma grazieee

stefano.c 25-01-2015 18:17

Mi vengono in mente solo i t. Pumila, che sono dei grandi predatori di gamberetti e con quei valori dovrebbero stare benissimo. Ma ci vuole un allestimentoadatto a loro, quindi molte piante che ccreino rifugi e ostacoli visivi e delle galleggianti che schermino la luce m

bellurius 25-01-2015 18:52

beelliniii ma si trovano facilmente?? si cibano anche dei gamberetti adulti secondo te??
figghissimii cmq!!

stefano.c 25-01-2015 19:56

dipende dal carattere che avranno i tuoi, da come li alimenti e da tanti fattori, comunque c'è la possibilità che mangino anche le adulte.

bellurius 25-01-2015 20:19

si trovano online???

stefano.c 25-01-2015 20:21

si, sono pesci abbastanza diffusi. Se vuoi qualche info sull'allevamento dai un'occhiata alla scheda. Metti un solo maschio.
------------------------------------------------------------------------
e due femmine

fedescimmia 10-02-2015 14:22

Salve a tutti, sto allestendo un askoll ambiente 170 litri netti, a breve mi arriveranno 15 red cherry, che vorrei far riprodurre in modo che popolino la vasca, in seguito vorrei inserire dei pesci, vorrei pero' mantenere ''attiva'' la riproduzione delle caridine, che pesci potrei inserire che magari non mi azzerino o diminuiscano troppo la popolazione di caridine?? e che possano stare bene alle temperature un po' piu basse che mi permettono di riprodurre le caridine ??

stefano.c 10-02-2015 14:37

Se la vasca è ben piantumata, potresti inserire platy e guppy

fedescimmia 11-02-2015 11:07

E' piantumata, ma ho messo le piante un mese fa piu' o meno ... devono ancora stolonare e crescere, e poi penso che qualcosa la aggiungero', prima dell'arrivo delle caridine, a giorni metterò un po di muschio sulla radice che ho in vasca, appena torno a casa allego una foto della vasca.
A parte Guppy e Platy ?? Prima avevo trichogaster, mi piacciono molto, ma loro non vanno bene con le caridine, è da un po' che non mi rinfresco la memoria con qualche scheda.
A parte guppy e platy anche qualche altro poecilide ?! in vasca ora come ora ci sono solo le solite innumerevoli physa, che altri ospiti potrei aggiungere ?! niente Corydoras, ho letto in questo thread fino a dove sono riuscito con il tempo, nessun altro pesce che prelidiga la parte basa dell'acquario ?!
Potrei abbinare qualcos'altro qualche piccolo pesce da branco? Per non fare una vasca con soli guppy e platy, tra i due preferisco i primi trallaltro. Anche perchè poi mi riempiono la vasca anche loro, non per altro.

stefano.c 11-02-2015 14:32

Portaspada e black molly?
Però sono grossi, quindi abbonda con i muschi così le caridine più piccole si possono nascondere bene

fedescimmia 11-02-2015 16:52

ecco le foto dell'acquario, il diffusore a '' labirinto '' che vedete sulla destra è solo provvisorio, ne monterò uno della wave penso a giorni, uno classico con la pietra porosa, ho riallacciato la cO2 solo oggi, anche perche le physa si mettono in mezzo e non fanno scorrere le bolle dunque diventa inutile

ora spero che le piante crescano, ho messo la cO2 per velocizzarle e aiutarle, ho comprato anche 3 palline di cladophora, 2 le ho lasciate '' intere '' una era gia mezza aperta e ho finito di aprirla, ho un po' di difficolta nel aprirla e legarla, se qualcuno ha qualche consiglio anche su questo ringrazio :)

spero vi piaccia la vasca, anche se è ancora in avvio.
http://s17.postimg.cc/b6ev44y7f/IMG_3326.jpg

http://s17.postimg.cc/qwzxxrhgr/IMG_3327.jpg

http://s17.postimg.cc/49korm1wr/IMG_3328.jpg

http://s17.postimg.cc/k59iuwsh7/IMG_3329.jpg

http://s17.postimg.cc/828sl36sr/IMG_3330.jpg

http://s17.postimg.cc/miw1znwa3/IMG_3331.jpg

http://s17.postimg.cc/ehh098sa3/IMG_3332.jpg

http://s17.postimg.cc/h02p9xe0b/IMG_3333.jpg

guru_klef 20-03-2015 01:39

inserire caridine
 
Ciao a tutti,ho un dubbio.
ho un acquario da 60 lt lordi, con 4 guppy adulti(1 m 3 f) , 8 avanotti in ottima salute e ben piantumato(anubias, vallisneira mini twist, microsorum)
posso aggiungere delle caridine? Se si quante ne posso aggiungere??
Grazie

Liquid4 18-04-2015 15:13

3 betta (1 maschio 2 femmine)
e 10 red cherry in 90 litri?
http://s16.postimg.cc/sj6ldw95d/20150416_164428_2_2.jpg

l'acquario allestito una settimana fa le piante DEVONO crescere molto :D

gabriele iacono 17-05-2015 21:23

Premetto che non ho letto tutte le pagina del Topic, comunque una convivenza in un 60l con barbus titteya e trigonostigma heteromorpha (rasbora allerchino) e delle comuni red cherry?
La vasca è questa,c'è un pratino fatto interamente di muschio
http://s14.postimg.cc/qbx7o0fj1/20150516_202614.jpg

Emiliano98 18-05-2015 16:53

Visto che non è adatto ai pesci quell'acquario per l'assenza di zone ombrose/nascondigli, toglierei i pinnuti e ci metterei solo caridine

gabriele iacono 18-05-2015 19:42

Non è una cattiva idea valuterò :)

bowser 23-07-2015 20:32

Non ho trovato risposta col tasto cerca: tanichthys albonubes e red cherry funziona?

TuKo 27-07-2015 13:03

Quote:

Originariamente inviata da bowser (Messaggio 1062655194)
Non ho trovato risposta col tasto cerca: tanichthys albonubes e red cherry funziona?

Funziona come per la stragrande maggioranza dei pesci. Considera che i tanichthys sono predatori anche con la propria prole. Poi ovviamente il resto lo fa la vasca, con le solite raccomandazioni.

octopus92 24-09-2015 11:59

In un 70 litri potrebbero convivere una coppia di Apistogramma Cacatuoides e 5 caridine multidentata?

TuKo 24-09-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviata da octopus92 (Messaggio 1062675941)
In un 70 litri potrebbero convivere una coppia di Apistogramma Cacatuoides e 5 caridine multidentata?

Direi decisamente di no.

octopus92 25-09-2015 09:44

Capito! Ma per la dimensione della vasca o perchè i pesci se le pappano senza pensarci?

Wingei 14-10-2015 20:08

Perché se le mangiano... anche se le multidentata in genere non si lasciano fregare.

Sento spesso dire che Neocaridina davidi e Poecilidae possono convivere pacificamente... ricordo che quando le tenevo coi guppy sparivano una dietro l'altra, finché non mi era rimasta l'unica femmina dal colore mimetico, l'ultima a morire: a quanto pare me le uccidevano in periodo di muta.
E parlo di pesci rinselvatichiti, delle stesse dimensioni o poco più grandi.

Zetatronix 03-12-2015 13:35

Non sono riuscito a trovare info sull'abbinamento caridine e neon/cardinali.
Possono convivere in un 20 litri?

famadeje 26-01-2017 15:00

Ciao a tutti, volevo premettere che ho letto tutto il topic dall' inizio e che sono una neofita. La mia vasca è un 96 lordi ed stata appena allestita ed è in maturazione..Quindi ho tutto il tempo per ragionarci ..
Detto questo io avrei deciso di inserire 3 Macropodus opercularis ( 1 m + 2 f), 6 danio margaritatus e pensavo a 4 Caridine japonica. Sono cosciente che ci saranno predazioni da parte di tutti sui piccoli di tutti ( sia verso ile caridine che verso i piccoli di danio) e mi sta bene, non penso ad allevare ma sostanzialmente a mantenere la popolazione simile..salvo nascite che per selezione naturale sopravvivano. Vi chiedo se è possibile secondo voi? Rischio di predazione da parte dei macropodus?

Questo è il mio acquario, appena nato: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=3252
Devo aggiungere qualcosa per dare alle caridine più copertura considerando che le piante ed i muschi sono appena stati inseriti e dovrebbero crescere?
Grazie a tutti

alex noble oblige 22-08-2017 14:37

Ciao a tutti, sicuramente sarà stato già chiesto, ma come sono le esperienze con danio erythromicron?

Sto allestendo un cubo 40l lordi circa, vorrei mettere un gruppetto di erythromicron e caridine (probabilmente red Sakura o blue dream).

Suggerisco di creare, nel post principale, una breve lista delle specie più richieste (sicuro c'è anche questa) con un voto in base a quanto sia compatibile la scelta (per esempio da 0: mangiano anche gli adulti a 5: non prendano nemmeno i neonati)

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

TuKo 22-08-2017 17:41

I pesci si nutrono di crostacei. Può esserci una specie che incide meno e una di più, ma in realtá quello che tiene bassa la percentuale di predazione è l'arredamento e/o piante. I topic in evidenza ci sono per postare le domande (quelli aperti ovviamente) ma soprattutto per essere letti. Stilare una lista non avrebbe senso, in quanto poi si devono sommare altre variabili che esulano dal solo comportamento dei pesci.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

alex noble oblige 23-08-2017 08:55

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062866104)
I pesci si nutrono di crostacei. Può esserci una specie che incide meno e una di più, ma in realtá quello che tiene bassa la percentuale di predazione è l'arredamento e/o piante. I topic in evidenza ci sono per postare le domande (quelli aperti ovviamente) ma soprattutto per essere letti. Stilare una lista non avrebbe senso, in quanto poi si devono sommare altre variabili che esulano dal solo comportamento dei pesci.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Eh lo so. Tutti chi più chi meno qualche danno lo fa. Non avendoli mai avuti personalmente non so quanto questa specie sia sveglia per riuscire a predare i piccoli.

Discorso llista, non sono d'accordo con te. Il forum è si fatto per fare domande e leggere quel che c'è, ma con un minimo di cognizione di causa. Leggo e rileggo tutto su questo forum da 15 anni, ma un po' di skim e scan non farebbe male (PS: queste sono tutte critiche costruttive eh!:-) )

mcarbo82 07-11-2017 01:29

Ciao a tutti,
cosa ne pensate di questa "lista"? Possibile convivenza?

Neocaridine heteropode blu pearl con:

PSEUDOMUGIL GERTRUDAE
BORAS BRIGITTAE
PLATY SUNSET

Tepu90 02-11-2020 23:04

Buonasera, volevo sapere se gli endler potevano vivere tranquillamente con le caridine,
Io un acquario da 240 litri e molte piante vere, caridine ho tantissime nell'acquario perchè si stanno producendo, ora ho perso il conto,

oltre alle caridine ho pure 5 Neon e 5 Rasbora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18016 seconds with 14 queries