AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Acquario per schiusa uova neritina zebra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275174)

Ciaox 06-05-2012 15:07

ragazzi, le neritine continuano a stare bene. la loro crescita a discapito di quanto sembrava, è invece molto lenta. ma stanno bene.

Luca_fish12 25-05-2012 23:29

Aggiorna la situazione se puoi! :-)

Posta qualche foto!

dufresne 26-05-2012 01:59

si anch'io sono curioso #e39

scriptors 28-05-2012 11:20

Io resto dell'idea che non siano Neritina ... ma spero anche che lo siano #24

cardisomacarnifex 30-05-2012 23:49

Perdonami, ma io NON credo che siano delle neritine. Hai dei pesci in vasca, le uova si schiudono quasi esclusivamente in acqua salmastra o marina diluita e dall'uovo emerge una larva planctonica (trocofora) che effettua una metamorfosi, e che in un acquario con pesci rappresenta una ghiotta preda. Senza contare il rischio di essere risucchiata dalla griglia del filtro.
In assenza di fotografie nitide che mostrino la morfologia di queste chioccioline, per quanto mi riguarda restano specie di acqua dolce confuse con le neritine.

Paolo Piccinelli 31-05-2012 07:55

La logica di cardisomacarnifex è inattaccabile.
Mi sembra di vedere quelle foto sgranate di presunti UFO... ;-)


Oh, se poi sono neritine sono contentissimo!!!
Finalmente smetteremmo di prelevarle in natura.

Luca_fish12 31-05-2012 08:22

Già...sarebbe bello se fosse vero ma anche io non ci credo più...

Anche perchè l'utente è sparito, non ci sono aggiornamenti...si è preso il suo piccolo momento di "gloria"...o forse sta preparando l'articolo per il National Geographic! :-))

scriptors 31-05-2012 09:35

Aspettiamo un po e poi facciamo pulizia ;-)

ps. nel frattempo le mie sono a 25ppm e restano belle vispe, purtroppo non ho quasi tempo per seguirle #12

Luca_fish12 31-05-2012 10:36

Stai continuando l'esperimento Luigi? :-)

Ma una curiosità, come le alimenti? io sto "coltivando" qualche alga perchè so che altro non mangiano...

scriptors 31-05-2012 10:59

Gli do delle pasticche da catfish ed ogni tanto metto una fogliolona di catappa, ammetto che non le stò curando moltissimo.

Devo fare qualte foto e aggiorno il topic ;-)

Luca_fish12 31-05-2012 11:17

Mangiano la catappa e le pasticche vegetali?

Parlando una volta con Andrea (Entropy) mi aveva detto che mangiavano solo alghe e baste...può essere che sulla catappa si formino delle microalghe e le pasticche le contengano... :-)

scriptors 31-05-2012 13:17

Direi che sono alghivore (facendo la proporzione con una pecora che mangia l'erba e non gli alberi, quindi le neritine non mangiano piante in salute ... ma se iniziano a marcire/ammorbidirsi si ;-)) e microfaghe, quindi la catappa che inizia a decomporsi va bene, come anche vegetali vari sbollentati (zucchine, piselli ecc.)

Probabilmente per questi motivi le pasticche per catfish vanno più che bene.

La cosa più divertente da vedere è quando fanno le ammucchiate di 4 - 6 esemplari che sembrano tutte annodate tra loro :-D #70

ps. ora che ci penso ogni tanto gli do anche un po di potature

dufresne 31-05-2012 13:31

beh praticamente allora mangiano quello che mangiano le comuni lumache "infestanti" :-))

cardisomacarnifex 31-05-2012 14:35

Se vi può interessare, riporto alcune osservazioni effettuate durante la mia esperienza di qualche anno fa (attualmente non ho più neritine, ho smesso col salmastro almeno per il momento): neritine algivore? Sicuramente si, ma non necessariamente :-). Nel mio acquario salmastro i 5 esemplari che avevo andavano PAZZI per le FOGLIE della felce di Giava, che mi tenevano diligentemente rasata a zero in continuazione, lasciando integro solo il rizoma, evidentemente troppo coriaceo. Non so se si trattava di un comportamento dettato dalla scarsità di cibo sostitutivo (eppure la patina algale e di diatomee c'era) però fatto sta che in loro presenza la felce di Giava non ha avuto vita facile ;-).

PS: mangiavano solo ed esclusivamente quella, risparmiando tutte le altre piante!

Federico Sibona 01-06-2012 17:25

Non ho mai visto un pesce, di quelli che ho tenuto, mangiare il Microsorum, neppure lo Scatophagus. Poi ho letto che deve avere un gusto disgustoso.
Evidentemente per le Neritina quello è delizioso a differenza delle altre piante. Però quando ho avuto Neritina avevo anche Microsorum e non ho notato questo comportamento.
Specie di Neritina o specie di Microsorum diversa o, come dici, diverse condizioni?

cardisomacarnifex 01-06-2012 18:33

Le mie erano normali Neritine "zebra", quelle più comuni nei negozi. Forse trovavano poche alghe e sentivano il bisogno di integrare la dieta ;-).

Zeitgeist 14-06-2012 14:05

cardisomacarnifex, una domanda... ma nella tua vasca salmastra che salinità avevi? #24

cardisomacarnifex 14-06-2012 20:48

Era variabile perché nella stessa vasca c'erano anche i Brachygobius nunus e stavo provando la riproduzione. In inverno e autunno era bassa, la tenevo praticamente dolce, mentre durante l'estate l'ho portata fino a 1.010, poi riabbassata durante l'autunno, e così via.

Luca_fish12 04-07-2012 13:05

Scriptors, ieri stavo pensando una cosa riguardo alle uova di neritina che non schiudono...

Non è che per caso, come avviene in altre specie di pesci, le uova hanno bisogno di stare fuori dall'acqua per un periodo di tempo? #24
Questo simulerebbe una sorta di marea o abbassamento dell'acqua...inoltre le uova sono particolarmente dure (sembrerebbero adatte a stare fuori dall'acqua) e, per finire, le neritine sono famose per scappare dalle vasche, quindi sono lumache che non si fanno problemi ad uscire dall'acqua...

scriptors 04-07-2012 13:20

Ieri ho fatto un bel cambio acqua e subito le lumacozze si sono trasformate in conigli :-D

L'idea di portare le uova fuori dall'acqua era già stata scritta, non so se l'avevi fatto tu o altri, in effetti ho una marea di uova e fare la prova non mi porterebbe via del tempo.

Tempo fa avevo inserito dei pezzetti di guscio di cocco, proprio per poter fare varie prove, ma evidentemente non è un materiale da deposizione ... sono pure schizzinose :-D

Riguardo la 'fuoriuscita' delle lumache, ho letto che escono fuori dall'acqua per raffreddarsi e quindi, quando ho allestito tempo fa, ho inserito una pietra con una parte sporgente dall'acqua appositamente ... certo i vetri hanno una superficie maggiore e sono più facilmente raggiungibili, quindi il coperchio è d'obbligo e deve essere ben dimensionato ... mi son perso una lumaca tempo fa e l'ho ritrovata solo dopo una settimana o più #06

Nei vari 'esperimenti' che ho trovato in rete aprivano le uova manualmente ...

Devo decidermi a ritagliare del tempo per riprendere in mano le mie vasche ...

Per il momento l'acquarietto è a 26ppt e le lumache sono ancora tutte attive nonostante il caldo #70, se dovessi avere qualche info ovviamente aggiorno il topic tranquilli #70

Luca_fish12 04-07-2012 14:00

Ah, bene!
La parte delle uova fuori dall'acqua non me la ricordavo...del cocco invece sì!

Anche io ho un paio di neritine in vasche separate e nonostante i 32° dell'acqua sono attive e non sembrano risentirne...

Bob_82 26-04-2014 12:52

Mi permetto di riesumare questo vecchio thread dato che ho la vasca (il 150L in firma se vi interessano i dettagli ;-) ) invasa da uova (cisti) di neritina... tra vetri, legni e foglie superano sicuramente il centinaio. Quindi ieri ho pensato di fare una prova e vedere se si schiudono.

Prelevarle senza romperle è una vera impresa sinceramente quindi alla fine ho optato per prelevare direttamente una foglia di anubias con 4 uova sopra. Quattro sono un campione molto minimo però è pur sempre un punto di partenza (se qualcuno ha consigli su come prelevare le uova di neritina senza romperle mi farebbe un grossissimo favore :-) ). Ho preparato in una vaschetta 2 litri d'acqua a 1.005 di salinità e ci ho immerso la foglia con le quattro uova di neritina. Adesso non mi resta che aspettare e vedere se e cosa succede. A breve conto eventualmente, se non succede nulla, di aumentare la salinità fino a 1.010. Vi tengo aggiornati. #70

cardisomacarnifex 27-04-2014 20:55

Anche più di 1.010, io arriverei anche a 1.020, in genere depongono in acqua salmastra alle foci dei fiumi e le larve sono rapidamente portate in mare dalla corrente.

Bob_82 28-04-2014 09:47

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1062394983)
Anche più di 1.010, io arriverei anche a 1.020, in genere depongono in acqua salmastra alle foci dei fiumi e le larve sono rapidamente portate in mare dalla corrente.

Ah ok, grazie mille del suggerimento #70 Quindi dici che mi conviene aumentare direttamente stasera? Ache se ci sono solo le uova nella vaschetta ma conviene sempre aumentare graduatamente la salinità?

Infine un'ultima domanda direi fondamentale : ma qualcuno alla fine è riuscito a riprodurle le neritine? Perchè sinceramente leggendo qua e là ho trovato soltanto fallimenti oppure esperienze un po' improbabili di persone che sono riuscite a riprodurle in acqua dolce senza fare niente di particolare #24

scriptors 28-04-2014 17:53

La vedo dura ...

primo problema trovare cpme far schiudere normalmente le uova (difficile)
secondo problema schiuderle manualmente le uova (capendo quali siano quelle 'fresche' e come riuscirci)
terzo, forse il più grande dei problemi, capire come dar da mangiare ai piccoli

Bob_82 28-04-2014 18:06

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062395704)
La vedo dura ...

primo problema trovare cpme far schiudere normalmente le uova (difficile)
secondo problema schiuderle manualmente le uova (capendo quali siano quelle 'fresche' e come riuscirci)
terzo, forse il più grande dei problemi, capire come dar da mangiare ai piccoli

E lo so, impresa dura forse impossibile ma credo comunque valga la pena fare un tentativo e apportare il mio piccolo contributo alla causa #70

Per il primo problema conto di procedere a salinità crescenti, osservando con attenzione per vedere se le uova mutano o se rimangono identiche. Se non succede nulla nemmeno una volta che sarò arrivato a 1035 di salinità sposterò l'attenzione su altri parametri.
Per il secondo problema diciamo lo lascio a valle del primo : se dopo aver provato diversi campioni di uova (a proposito se qualcuno sa dirmi come prelevarle senza romperle mi fa un favore!!! :-)) ) non succede nulla potrei tentare di allestire una vasca vera e propria (ho un 40 litri che potrei usare all'occorrenza) in cui far deporre direttamente le neritine con acqua salmastra. Però la lascio come ipotesi remota perchè dovrei prima svuotare il 40L e sistemarlo.
Infine il terzo punto lo vedo ancora un problema molto molto lontano visti i primi due ostacoli da superare #70

cardisomacarnifex 28-04-2014 21:20

Teoricamente, se non ho capito male i vari meccanismi, dovresti fare schiudere le uova in un "marchingegno" che si chiama KREISEL, di cui ti lascio un link illustrativo: http://www.ventralfins.com/diy_kreisel.html

In pratica si tratta di uno schiuditoio speciale per larve planctoniche di organismi acquatici; nato per allevare i giovani ippocampi, viene usato anche per altri pesci marini e per alcuni crostacei. Come alimento dovresti usare fitoplancton e rotiferi.

scriptors 28-04-2014 22:26

Non ho mai avuto tempo di fare vari tentativi ma ho la netta impressione che il 'trucco' per aprire le uova sia lo sbalzo di salinità (immediato o meno non lo so, ti consiglio di provare e, credo, valga anche per le uova vecchie)

Bob_82 29-04-2014 10:13

Grazie sia a @cardisomacarnifex sia a @scriptors per i suggerimenti. Stasera aumento la salinità bruscamente da 1010 a 1020 e vediamo un po' se si smuove qualcosa.
Fino a ieri nessuna novità, sembra che sia tutto come prima...

Per le uova continuano ad invadermi la vasca... ho provato a prelevarne alcune ma si rompono, non riesco proprio perchè sono attaccate in maniera coriacea a vetri e arredi!

Bob_82 29-04-2014 15:24

Ho provveduto a pranzo : salinità da 1010 a 1020 direttamente.

Nel frattempo le neritine continuano a riempirmi la vasca di uova, il ritmo è di una decina o poco più alla settimana... certo che è assurdo avere un'invasione simile di uova che non si schiuderanno mai! >:-(

Luca_fish12 29-04-2014 18:51

Metti in vasca parecchie pietre di piccole dimensioni e rametti sfusi; sarà più facile prelevare le uova togliendo questi piccoli arredi e li puoi sistemare in vaschette differenti per diverse prove :-)

scriptors 29-04-2014 21:40

Verifica comunque anche le orge delle lumache (altrimenti possono essere semplici uova sterili), poi proverei ad imparare ad aprirle con dei bisturi, ammesso che fai del male ad alcuni 'piccoli' c'è ne sono mediamente 80 in ogni uovo (vado a memoria) quindi non dovrebbe essere un problema aprire manualmente le stesse

Bob_82 29-04-2014 23:35

Grazie a entrambi per i consigli... Il bisturi non ce l'ho ma qualcosa potrei inventarmi :-D

Per il resto più tardi controllo la situazione e vi aggiorno o più tardi o domattina. #70

malù 30-04-2014 00:10

Bob, se non sbaglio in farmacia vendono i bisturi usa e getta........

Bob_82 30-04-2014 00:31

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062397377)
Bob, se non sbaglio in farmacia vendono i bisturi usa e getta........

Ok grazie.

Nel frattempo ho controllato nella vaschetta : nessuna novità. In compenso, una cosa che non c'entra assolutamente niente, ho trovato un corydoras morto nel mio acquario... vabbè meglio non andare off-topic ma questa cosa adesso mi ha demoralizzato alquanto facendo passare parecchio l'entusiasmo sull'esperimento "neritine"... Che cavolo #07

Bob_82 30-04-2014 23:54

Aggiornamento della situazione:
non ho provato ancora ad aprire manualmente le uova più che altro per mancanza di tempo, ma ci proverò. Le uova sono nella vaschetta da 5 giorni esatti e da ieri le ho passate a salinità 1020. Forse me lo fanno gli occhi ma le uova da bianche sembrano diventate leggermente gialline... può essere? Nel caso è una cosa normale secondo voi? E' indice di qualcosa? #24

cardisomacarnifex 02-05-2014 18:42

Fossi in te sposterei direttamente le lumache nella vasca salmastra (io le ho tenute per mesi a quella densità quando allevavo i ghiozzi-ape) dopo un graduale adattamento e lascerei che si accoppino e depongano nel salmastro.

Bob_82 02-05-2014 21:55

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1062399482)
Fossi in te sposterei direttamente le lumache nella vasca salmastra (io le ho tenute per mesi a quella densità quando allevavo i ghiozzi-ape) dopo un graduale adattamento e lascerei che si accoppino e depongano nel salmastro.

E ma devo prepararla la vasca per il salmastro... Nel frattempo comunque nessuna evoluzione.

cardisomacarnifex 03-05-2014 21:25

Ci sta che uova deposte in acqua non salmastra muoiano praticamente subito.

Bob_82 04-05-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 1062400394)
Ci sta che uova deposte in acqua non salmastra muoiano praticamente subito.

Però c'è una cosa che non ho capito : quelle che depongono sono cisti o uova? Nel senso, parliamo di una situazione assimilabile a quella delle artemie che depongono cisti che si schiudono non appena incontrano le condizioni ambientali favorevoli? Oppure no? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10050 seconds with 14 queries