AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   DSB...una moda controproducente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293776)

fappio 18-03-2011 00:28

si sono fatti tutti gli esempi, avete risposto ok , poi il messaggio successivo si riprende da capo :-D ....

andrea90 18-03-2011 00:30

http://s1.postimage.org/2mlqj4k5g/SSB.jpg

fappio 18-03-2011 00:31

si sono fatti tutti gli esempi, avete risposto ok , poi il messaggio successivo si riprende da capo :-D ....

qbacce 18-03-2011 00:34

Ma ripetete i messaggi??

fappio 18-03-2011 00:36

qbacce , no questo indica che uno strato sottile di sabbia non denitrifica ... andrea è uno di poche parole :-D

qbacce 18-03-2011 00:41

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3510344)
qbacce , no questo indica che uno strato sottile di sabbia non denitrifica ... andrea è uno di poche parole :-D

Ahh... Ok...:-D

fappio 18-03-2011 00:41

andrea ho capito , quello è uno schema , magari in strati bassi la denitrificazione avviene in modo molto blando , poi non indica l'altezza , potrebbe anche essere anche 1 cm ...non dice niente di nuovo...;-)

Buran_ 18-03-2011 00:41

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3510344)
qbacce , no questo indica che uno strato sottile di sabbia non denitrifica ... andrea è uno di poche parole :-D

;-) "shallow" è proprio indicativo di uno strato poco profondo, lo sketch infatti arriva fino all'ossidazione in no3, manca la riduzione in n2

andrea90 18-03-2011 00:45

mi sembra di ricordare che era fino a 4 cm..

4divpz 18-03-2011 00:46

Se posso inserirmi io quest inverno allestisco una vasca da 220l e a fianco ci metto un refugium di 55l con dsb di 10cm che per caduta l acqua va in vasca ed entra dalla stessa con una pompa.
Secondo voi?:-)
A mio parere è meglio che approntarlo in vasca il dsb#36# ma solo a mio giudizio poi ognuno fa come crede perchè io penso che tutto è possibile se si segue il sistema

fappio 18-03-2011 00:48

l'importane secondo me è capire che la denitrificazione non è una cosa positiva (in grosse quantita ) ..ovviamente cerco di ridurla al minimo proprio per i motivi detti nei post passati ..personalemte cerco di ridurre al minimo anche la nitrificazione , mettere il quantitativo necessario di rocce senza eccedere alla lunga porta i sui benefici ...;-)

qbacce 18-03-2011 00:53

Io vedo bene poche rocce, diciamo 1kg a 10 con l'acqua.. 3cm di sugar, skimmer potente, biona luce e reattore di zeolite... Naturalemente parlando di una vasca di sps e qualche lps con modesta popolazione di pesci

Buran_ 18-03-2011 00:56

beh, abbiamo filosofie diverse di gestione di una vasca, nulla di male in questo ...
però il dsb è "Deep" Sand Bed ...

qbacce 18-03-2011 01:01

Si, pero ho dei dubbi sul perché debba essere deep per far girar bene una vasca...

Athos78 18-03-2011 01:04

1) Con denitrificazione si intende tutto il ciclo dell'azzoto da NO2 a NO3 a N2

2) Mi dite a che pagina Rovero dice che va bene un DSB di 4 cm? L'ho davanti agli occhi e nella pagina 63, 1° colona inizia a parlare di DSB:
Tra il '98 e il '99 molti acquariofili (seconda colonna)
hanno adottato nelle loro vasche un
fondo di sabbia molto alto, poggiato
direttamente sul fondo, di grana molto
fine, inferiore anche al millimetro, e
popolato di numerosi organismi, vermi
policheti, anfipodi, copepodi, ecc. Gli
acquariofili americani hanno iniziato a
chiamare questa variante di fondo "DSB"
(Deep Send Bed, letteralmente fondo di
sabbia profondo).

3) Dall'articolo del nostro beneamato Paolo Piccinelli
Quote:

La figura sottostante mostra in sezione un DSB maturo e funzionante, spesso circa 15 cm.
I grafici illustrano la concentrazione dell’ossigeno e dei diversi composti azotati man mano che ci si addentra nel substrato; da notare come la denitrificazione inizi già a pochissima distanza dalla superficie, ma diventi quantitativamente rilevante solo a circa 10 cm di profondità.

http://s1.postimage.org/i8g8l9dw/Denitrificazione.jpg

PS Poi se vogliamo andare contro tutto e tutti, va benissmo ... ma dichiarate che state facendo un esperimento, altrimenti un neofita potrebbe credere che quello è il sistema corretto rischiando di farsi esplodere la vasca in faccia ;-)

Buran_ 18-03-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3510405)
1) Con denitrificazione si intende tutto il ciclo dell'azzoto da NO2 a NO3 a N2

2) Mi dite a che pagina Rovero dice che va bene un DSB di 4 cm? L'ho davanti agli occhi e nella pagina 63, 1° colona inizia a parlare di DSB:
Tra il '98 e il '99 molti acquariofili (seconda colonna)
hanno adottato nelle loro vasche un
fondo di sabbia molto alto, poggiato
direttamente sul fondo, di grana molto
fine, inferiore anche al millimetro, e
popolato di numerosi organismi, vermi
policheti, anfipodi, copepodi, ecc. Gli
acquariofili americani hanno iniziato a
chiamare questa variante di fondo "DSB"
(Deep Send Bed, letteralmente fondo di
sabbia profondo).

3) Dall'articolo del nostro beneamato Paolo Piccinelli
Quote:

La figura sottostante mostra in sezione un DSB maturo e funzionante, spesso circa 15 cm.
I grafici illustrano la concentrazione dell’ossigeno e dei diversi composti azotati man mano che ci si addentra nel substrato; da notare come la denitrificazione inizi già a pochissima distanza dalla superficie, ma diventi quantitativamente rilevante solo a circa 10 cm di profondità.

http://s1.postimage.org/i8g8l9dw/Denitrificazione.jpg

PS Poi se vogliamo andare contro tutto e tutti, va benissmo ... ma dichiarate che state facendo un esperimento, altrimenti un neofita potrebbe credere che quello è il sistema corretto rischiando di farsi esplodere la vasca in faccia ;-)

quoto, i diagrammi delle concentrazioni di ossigeno in zunzione della profondità sono indicativi, è quanto contenuto nell'articolo americano che avevo linkato un paio di ore fa ....

Athos78 18-03-2011 01:16

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3510422)
Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3510405)
1) Con denitrificazione si intende tutto il ciclo dell'azzoto da NO2 a NO3 a N2

2) Mi dite a che pagina Rovero dice che va bene un DSB di 4 cm? L'ho davanti agli occhi e nella pagina 63, 1° colona inizia a parlare di DSB:
Tra il '98 e il '99 molti acquariofili (seconda colonna)
hanno adottato nelle loro vasche un
fondo di sabbia molto alto, poggiato
direttamente sul fondo, di grana molto
fine, inferiore anche al millimetro, e
popolato di numerosi organismi, vermi
policheti, anfipodi, copepodi, ecc. Gli
acquariofili americani hanno iniziato a
chiamare questa variante di fondo "DSB"
(Deep Send Bed, letteralmente fondo di
sabbia profondo).

3) Dall'articolo del nostro beneamato Paolo Piccinelli
Quote:

La figura sottostante mostra in sezione un DSB maturo e funzionante, spesso circa 15 cm.
I grafici illustrano la concentrazione dell’ossigeno e dei diversi composti azotati man mano che ci si addentra nel substrato; da notare come la denitrificazione inizi già a pochissima distanza dalla superficie, ma diventi quantitativamente rilevante solo a circa 10 cm di profondità.

http://s1.postimage.org/i8g8l9dw/Denitrificazione.jpg

PS Poi se vogliamo andare contro tutto e tutti, va benissmo ... ma dichiarate che state facendo un esperimento, altrimenti un neofita potrebbe credere che quello è il sistema corretto rischiando di farsi esplodere la vasca in faccia ;-)

quoto, i diagrammi delle concentrazioni di ossigeno in zunzione della profondità sono indicativi, è quanto contenuto nell'articolo americano che avevo linkato un paio di ore fa ....

Ci dessero anche gli altri delle fonti di DSB di 5 cm .... ma per ora un se ne vede ;-)

Quello di cui parlano loro è il Shallow Sand Bed (SSB) , ma è completamente differente dal DBS ;-) Come giustamente hai fatto notare -35

andrea90 18-03-2011 01:18

ragass cerchiamo di tornare sulla retta via...il popolamento del DSB...
si parlava soprattutto di tempistiche..

Buran_ 18-03-2011 01:23

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3510440)
ragass cerchiamo di tornare sulla retta via...il popolamento del DSB...
si parlava soprattutto di tempistiche..

anche di questo se ne parlava nell'articolo americano, io ho popolato con un branco di chromis ed un hepatus piccolo dopo 6 settimane, poi ho inserito delle strombus, dopo 2 mesi ho trasferito il contenuto dell'altra vasca.

C'è anche il post di donatowa che ha fatto il passaggio da bb a dsb in pochissimo tempo, ora sono trascorsi 3 mesi e la sua vasca va bene.
E' fondamentale però ricordarsi che la maturazione continua per mesi ancora, anche con la vasca popolata, quindi il funzionamento pieno del dsb richiede tempo, ma non i 6 mesi di vasca fatta girare a vuoto come si pensava una volta!

Alex_Milano80 18-03-2011 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3509005)
Perche il DSB è controproducente?!? E' controproducente la fretta .... ma non è altro che la storia che si ripete ....
- viste le poche vasche magnifiche che c'erano a DSB molti stanno virando su quelle
- ne sta emergendo una gran confusione tra tutti i neofiti di questo sistema con nuove frettolose interpretazioni
- molti affretteranno la maturazione con la conseguenza di gravi problemi
- molti quindi a seguito dei problemi abbandoneranno il DSB tornando al vecchio BB
- rimarranno in DSB solo le belle vasche che c'erano prima + qualcuno che si è aggiunto seguendo il corretto processo.

#30

Potrebbe essere vero, lo sapremo solo con il tempo. Posso solo dire che sono un neofita che deve allestire il primo marino e leggendo qua e là ho deciso di partire con un DSB.
Nel mio caso sono certo rispetterò i lunghissimi tempi di maturazione se non altro almeno per le mie scarse finanze -28d#

dony3000 18-03-2011 01:54

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3510438)

Ci dessero anche gli altri delle fonti di DSB di 5 cm .... ma per ora un se ne vede ;-)

gestisco la vasca con dsb, per mesi ho vuto dei problemi con l'alpheus che mi scavava e spostava la sabbia ovunque tanto che in alcuni punti il dsb era sceso da 10cm a 4, 5, 6 cm fino a tornare a 10/12, bè..nella parte con 5 cm non si è formata neanche una bollicina minuscola, credo basti per affermare che almeno 10cm di sabbia servono per avere un dsb che funzioni!

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3510446)

E' fondamentale però ricordarsi che la maturazione continua per mesi ancora, anche con la vasca popolata, quindi il funzionamento pieno del dsb richiede tempo, ma non i 6 mesi di vasca fatta girare a vuoto come si pensava una volta!

un dsb, almeno il mio, ha maturato più in una settimana con 4/5 pesci che in 4 mesi che lo si guarda e si và avanti a batteri e basta

Athos78 18-03-2011 02:04

Un DSB senza bentos è una bomba ad orologeria!! ;-)
Ovvio che dopo quando inizi a mettere i pesci vanno messi gradualmente perchè i batteri devono livellare la loro popolazione al nuovo carico organico. Ma mentre la popolazione batterica si adegua in tempi brevissimi quella bentonica deve essere gia presente!! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3510499)
Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3510438)

Ci dessero anche gli altri delle fonti di DSB di 5 cm .... ma per ora un se ne vede ;-)

gestisco la vasca con dsb, per mesi ho vuto dei problemi con l'alpheus che mi scavava e spostava la sabbia ovunque tanto che in alcuni punti il dsb era sceso da 10cm a 4, 5, 6 cm fino a tornare a 10/12, bè..nella parte con 5 cm non si è formata neanche una bollicina minuscola, credo basti per affermare che almeno 10cm di sabbia servono per avere un dsb che funzioni!

Quindi confermi quanto dico io, giusto?!? -35

dony3000 18-03-2011 02:18

bè sì..5 cm non sono un dsb, secondo me è la cosa peggio che si possa fare..un centimetro lo smuovi e lo sifoni, 5 centimetri non puoi smuoverli e sifonarli..diventerebbe esclusivamente un accumulo di schifezze senza alcun tipo di processo denitrificatore (o come si dice #12)

ALGRANATI 18-03-2011 08:20

sposto in approfondimenti ;-)

Stefano G. 18-03-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3509905)
stefano quello che ti serve ti gatantisco che lo sai già... ;-)l'importante che non fai viaggiare la fantasia come qualche mia vecchia conoscienza :-D

quello che mi serve l'ho imparato a forza di zuccate (sbagli):-D
mi piacerebbe capire i meccanismi
dico la mia poi cazziatemi #13
un fondo di pochi cm è troppo ossigenato per l'attività del bentos che movimenta la sabbia quindi il livello di 10 cm o più è per avere una porzione di sabbia non abitata dal bentos ma solo da batteri
non so quanti batteri possono colonizzare il fondo penso vari miliardi ...........da quel poco che ho capito per formarsi i batteri utilizzano anche il fosforo
i nitrati vengono trasformati mentre i fosfati vengono utilizzati dai batteri che vengono predati o schiumati

qbacce 18-03-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510736)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3509905)
stefano quello che ti serve ti gatantisco che lo sai già... ;-)l'importante che non fai viaggiare la fantasia come qualche mia vecchia conoscienza :-D

quello che mi serve l'ho imparato a forza di zuccate (sbagli):-D
mi piacerebbe capire i meccanismi
dico la mia poi cazziatemi #13
un fondo di pochi cm è troppo ossigenato per l'attività del bentos che movimenta la sabbia quindi il livello di 10 cm o più è per avere una porzione di sabbia non abitata dal bentos ma solo da batteri
non so quanti batteri possono colonizzare il fondo penso vari miliardi ...........da quel poco che ho capito per formarsi i batteri utilizzano anche il fosforo
i nitrati vengono trasformati mentre i fosfati vengono utilizzati dai batteri che vengono predati o schiumati

perfetto;-)

Stefano G. 18-03-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3510763)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510736)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3509905)
stefano quello che ti serve ti gatantisco che lo sai già... ;-)l'importante che non fai viaggiare la fantasia come qualche mia vecchia conoscienza :-D

quello che mi serve l'ho imparato a forza di zuccate (sbagli):-D
mi piacerebbe capire i meccanismi
dico la mia poi cazziatemi #13
un fondo di pochi cm è troppo ossigenato per l'attività del bentos che movimenta la sabbia quindi il livello di 10 cm o più è per avere una porzione di sabbia non abitata dal bentos ma solo da batteri
non so quanti batteri possono colonizzare il fondo penso vari miliardi ...........da quel poco che ho capito per formarsi i batteri utilizzano anche il fosforo
i nitrati vengono trasformati mentre i fosfati vengono utilizzati dai batteri che vengono predati o schiumati

perfetto;-)


ogni tanto una l'azzecco :-D

dimaurogiovanni 18-03-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510778)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3510763)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510736)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3509905)
stefano quello che ti serve ti gatantisco che lo sai già... ;-)l'importante che non fai viaggiare la fantasia come qualche mia vecchia conoscienza :-D

quello che mi serve l'ho imparato a forza di zuccate (sbagli):-D
mi piacerebbe capire i meccanismi
dico la mia poi cazziatemi #13
un fondo di pochi cm è troppo ossigenato per l'attività del bentos che movimenta la sabbia quindi il livello di 10 cm o più è per avere una porzione di sabbia non abitata dal bentos ma solo da batteri
non so quanti batteri possono colonizzare il fondo penso vari miliardi ...........da quel poco che ho capito per formarsi i batteri utilizzano anche il fosforo
i nitrati vengono trasformati mentre i fosfati vengono utilizzati dai batteri che vengono predati o schiumati

perfetto;-)


ogni tanto una l'azzecco :-D

complimenti hai aiutato anche me a capire .

Buran_ 18-03-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3510763)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510736)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3509905)
stefano quello che ti serve ti gatantisco che lo sai già... ;-)l'importante che non fai viaggiare la fantasia come qualche mia vecchia conoscienza :-D

quello che mi serve l'ho imparato a forza di zuccate (sbagli):-D
mi piacerebbe capire i meccanismi
dico la mia poi cazziatemi #13
un fondo di pochi cm è troppo ossigenato per l'attività del bentos che movimenta la sabbia quindi il livello di 10 cm o più è per avere una porzione di sabbia non abitata dal bentos ma solo da batteri
non so quanti batteri possono colonizzare il fondo penso vari miliardi ...........da quel poco che ho capito per formarsi i batteri utilizzano anche il fosforo
i nitrati vengono trasformati mentre i fosfati vengono utilizzati dai batteri che vengono predati o schiumati

perfetto;-)

meno male va, alla fine pare che siamo tutti d'accordo .... :-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510736)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3509905)
stefano quello che ti serve ti gatantisco che lo sai già... ;-)l'importante che non fai viaggiare la fantasia come qualche mia vecchia conoscienza :-D

quello che mi serve l'ho imparato a forza di zuccate (sbagli):-D
mi piacerebbe capire i meccanismi
dico la mia poi cazziatemi #13
un fondo di pochi cm è troppo ossigenato per l'attività del bentos che movimenta la sabbia quindi il livello di 10 cm o più è per avere una porzione di sabbia non abitata dal bentos ma solo da batteri
non so quanti batteri possono colonizzare il fondo penso vari miliardi ...........da quel poco che ho capito per formarsi i batteri utilizzano anche il fosforo
i nitrati vengono trasformati mentre i fosfati vengono utilizzati dai batteri che vengono predati o schiumati

diciamo che 5 cm sono troppo ossigenati per avere un sufficiente sviluppo batterico denitrificante, credo che la fauna bentonica invece possa solo giovarsi dell'ossigeno che passa.

Aspetto invece di leggere ulteriori pareri sulla questione del vantaggio del dsb sul bb per lo sviluppo del ceppo batterico opportuno per la eliminazione (meccanica) dei po4

zucchen 18-03-2011 10:59

dico la mia .. vado contro corrente :-D
la mia vasca è partita con acqua del rubinetto ,mai messo batteri o carbonio,rocce in resina , carbonato di calcio 8 cm ,niente benthos senza skimmer .. i valori sono a zero spaccato .. in 7 mesi ho avuto diversi proplemi ma fortunatamente sono riuscito a risolverli tutti .. mi manca un pò di luce e poi partirei a razzo .
finalmente inizio a vedere la crescita .. tra qualche mese vedremo se veramente servono tutte ste regole del ***** :-))

Stefano G. 18-03-2011 11:01

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 3510795)
Aspetto invece di leggere ulteriori pareri sulla questione del vantaggio del dsb sul bb per lo sviluppo del ceppo batterico opportuno per la eliminazione (meccanica) dei po4

qui potrebbe aiutare zucchen
aveva spiegato di alcuni batteri che con l'alternanza di ossigeno o carenza assorbivano i po4
l'alternanza nel dsb è molto frequente ............. di notte l'ossigeno diminuisce quindi anche nel fondo ne penetra meno
anche il bentos aiuta in questo senso .....
faccio un'esempio terra terra .........se un verme passa in un determinato punto smuove una minima quantità d'acqua con questa anche l'ossigeno che viene consumato e anche questa è un'alternanza
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3510823)
dico la mia .. vado contro corrente :-D
la mia vasca è partita con acqua del rubinetto ,mai messo batteri o carbonio,rocce in resina , carbonato di calcio 8 cm ,niente benthos senza skimmer .. i valori sono a zero spaccato .. in 7 mesi ho avuto diversi proplemi ma fortunatamente sono riuscito a risolverli tutti .. mi manca un pò di luce e poi partirei a razzo .
finalmente inizio a vedere la crescita .. tra qualche mese vedremo se veramente servono tutte ste regole del ***** :-))

tu sei riuscito a risolverli e sono contento per tè :-))
ma .......consiglieresti di partire allo stesso modo ad un'amico ?

qbacce 18-03-2011 11:05

Buran tutti daccordo si... ma io continuo a sostenere che una vasca può girare da dio, senza esplodere, con 4/5cm di sabbia fine e a denitrificare eccome, senza fermarsi ai nitriti...;-)

zucchen 18-03-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510832)
tu sei riuscito a risolverli e sono contento per tè :-))
ma .......consiglieresti di partire allo stesso modo ad un'amico ?

se ha pazienza nel popolare la vasca perche no ?
io sono masochista metto prima i coralli e poi l acqua quindi non faccio testo :-D

dimaurogiovanni 18-03-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3510888)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510832)
tu sei riuscito a risolverli e sono contento per tè :-))
ma .......consiglieresti di partire allo stesso modo ad un'amico ?

se ha pazienza nel popolare la vasca perche no ?
io sono masochista metto prima i coralli e poi l acqua quindi non faccio testo :-D

la pazienza ci vuole e anche tanta per popolare un dsb .secondo me è questo il problema ,la fretta .zucchen sei un caso a parte .detto con bonta'

Stefano G. 18-03-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3510888)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510832)
tu sei riuscito a risolverli e sono contento per tè :-))
ma .......consiglieresti di partire allo stesso modo ad un'amico ?

se ha pazienza nel popolare la vasca perche no ?
io sono masochista metto prima i coralli e poi l acqua quindi non faccio testo :-D

io sono convinto che non tutti riuscirebbero a raddrizzare una vasca come hai fatto tu ......... non lo consiglierei ;-)


qui potrebbe aiutare zucchen
aveva spiegato di alcuni batteri che con l'alternanza di ossigeno o carenza assorbivano i po4
l'alternanza nel dsb è molto frequente ............. di notte l'ossigeno diminuisce quindi anche nel fondo ne penetra meno
anche il bentos aiuta in questo senso .....
faccio un'esempio terra terra .........se un verme passa in un determinato punto smuove una minima quantità d'acqua con questa anche l'ossigeno che viene consumato e anche questa è un'alternanza

ho scritto una ******* ? #13

andrea90 18-03-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3510622)
sposto in approfondimenti ;-)

perchè?

qbacce 18-03-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510907)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3510888)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3510832)
tu sei riuscito a risolverli e sono contento per tè :-))
ma .......consiglieresti di partire allo stesso modo ad un'amico ?

se ha pazienza nel popolare la vasca perche no ?
io sono masochista metto prima i coralli e poi l acqua quindi non faccio testo :-D

io sono convinto che non tutti riuscirebbero a raddrizzare una vasca come hai fatto tu ......... non lo consiglierei ;-)


qui potrebbe aiutare zucchen
aveva spiegato di alcuni batteri che con l'alternanza di ossigeno o carenza assorbivano i po4
l'alternanza nel dsb è molto frequente ............. di notte l'ossigeno diminuisce quindi anche nel fondo ne penetra meno
anche il bentos aiuta in questo senso .....
faccio un'esempio terra terra .........se un verme passa in un determinato punto smuove una minima quantità d'acqua con questa anche l'ossigeno che viene consumato e anche questa è un'alternanza

ho scritto una ******* ? #13

Stefano mi pare zucchen disse che ci volevano alternanza in termini più brevi, tipo un ora mi pare..
per il discorso vermi boh, mi pare un fenomeno troppo circoscritto per mostrare risultati apprezzabili
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3510922)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3510622)
sposto in approfondimenti ;-)

perchè?

perche è interessante;-)

Buran_ 18-03-2011 12:06

cmq, 8 cm sono una cosa, 4 sono un'altre.... i fenomeni che si verificano negli strati di sabbia sono di tipo diffusivo, non osmotico, quindi vuol dire che necessitano di un gradiente delle quantità lungo la profondità, ora dal punto di vista fisico, se riducete lo spessore del dsb a 4cm, a parità di variazione, dovreste consentire di aumentare il gradiente, cosa che dubito sia biologicamente e chimicamente sostenibile oltre un certo limite...la natura non consente gradienti diffusivi elevati in condizioni di equilibrio

qbacce 18-03-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3510998)
cmq, 8 cm sono una cosa, 4 sono un'altre.... i fenomeni che si verificano negli strati di sabbia sono di tipo diffusivo, non osmotico, quindi vuol dire che necessitano di un gradiente delle quantità lungo la profondità, ora dal punto di vista fisico, se riducete lo spessore del dsb a 4cm, a parità di variazione, dovreste consentire di aumentare il gradiente, cosa che dubito sia biologicamente e chimicamente sostenibile oltre un certo limite...la natura non consente gradienti diffusivi elevati in condizioni di equilibrio

Buran parla chiaro, senza restare vago;-)
io dico che già sotto 1cm comincia la denitrificazione, bene.. allora in un fondo di 4cm questa avverrà, forse in minor quantità che in un dsb da 10cm ma avviene e si completa e questo basta.. non credo ci sia da discutere oltre su questa cosa...

Buran_ 18-03-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3511009)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 3510998)
cmq, 8 cm sono una cosa, 4 sono un'altre.... i fenomeni che si verificano negli strati di sabbia sono di tipo diffusivo, non osmotico, quindi vuol dire che necessitano di un gradiente delle quantità lungo la profondità, ora dal punto di vista fisico, se riducete lo spessore del dsb a 4cm, a parità di variazione, dovreste consentire di aumentare il gradiente, cosa che dubito sia biologicamente e chimicamente sostenibile oltre un certo limite...la natura non consente gradienti diffusivi elevati in condizioni di equilibrio

Buran parla chiaro, senza restare vago;-)
io dico che già sotto 1cm comincia la denitrificazione, bene.. allora in un fondo di 4cm questa avverrà, forse in minor quantità che in un dsb da 10cm ma avviene e si completa e questo basta.. non credo ci sia da discutere oltre su questa cosa...

ho capito che tu hai questa convinzione, io ne ho l'opposta, non credo che in una situazione naturale il gradiente della concentrazione di ossigeno in 1 cm di sabbia ti porti ad avere zone anossiche. Più chiaro di così ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12915 seconds with 14 queries