AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Per favore aiutatemi il mio pesce rosso sta male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514302)

michele 14-11-2016 01:34

Secondo me non serve a nulla la luce blu se non a favorire le alghe purtroppo si è partiti da un concetto che potrebbe anche avere un senso ma lo si applica male perché la luce lunare è diventato più un modo per vedere i pesci anche di notte (con un effetto crepuscolare) mentre dovrebbe essere una luce appena percepibile molto meno intensa che lascia comunque delle zone di pieno bio. D'altra parte in natura tra alberi, piante galleggianti e non, nuvole, cattivo tempo, luna calante... non so quanta luce ci sia sul fondo di un fiume o lago mentre la maggior parte delle volte con queste plafoniere rimane troppa luce costante 7 giorni su 7, di gran lunga più utile sarebbe avere una luce che si spegne gradualmente. Ho sperimentato questa cosa con centinaia di coppie di discus nel corso di più di 30 anni sicuramente poi ogni specie avrà le sue esigenze ma essendo stato sul rio delle amazzoni di notte posso dire che di luce in acqua se non c'è la luna piena ne arriva ben poca.

Sinbad 15-11-2016 00:05

Certo, sono assolutamente d'accordo, infatti dicevo che molto dipende dall'intensità della luce che deve essere molto tenue. La luce notturna non è per i nostri occhi o per farci vedere l'acquario ed i pesci sotto una luce particolare... questo sarebbe solo fonte di stress per i pesci.

La luce lunare è solo per i pesci, per farli orientare nel buio, per dargli il giusto riparo, per farli stare tranquilli...

IlariaCarassio 17-11-2016 18:04

Ragazzi ma io tengo in modalità giorno quando serve! (8h/giorno)
Capite che essendo l'acquario in camera mia non posso tenere la luce blu di notte o non dormo ahaha #rotfl#
Quote:

se è la classica luce lunare, quindi molto tenue, io la lascerei.
Non è tenue, anzi.. infatti evito di usarla. Agita un po' i pesci se è accesa solo blu.
Quel che so io, dagli studi che faccio, è che una parte di luce blu favorisce l'accrescimento secondario (in larghezza) delle piante, quindi non mi dispiace che ci siano 6 led blu su tutti quelli bianchi che si accendono tutti insieme nella modalità "giorno". Ma la modalità "notte" per ora la evito; avevo anche pensato a un paio di cose ingegnose per poterla attenuare e far funzionare come dei "fasci" di luce, ma ancora non ho fatto niente. :')
Per il fatto che si spenga gradualmente.. mi ero informata, ma per ora quelle cose per farla attenuare mi costano un po' troppo...
Comunque, ho una crescita particolarmente ampia ultimamente di alghe che sembrano come una barbetta, sulla vallisneria e sul filtro (?), la foto per ora non la ho ma stasera la posto (sono molto verdi, come dei filetti lunghi 3-4 mm che vanno in orizzontale). Ho sentito che a volte in maturazione succede. Che ne pensate?
PS: Compro i batteri appena riesco, sto insistendo con i miei per andare a comprarli :')

IlariaCarassio 17-11-2016 22:13

FOTOGRAFIE
https://s21.postimg.cc/exdxidd0j/acquario1.jpg

https://s21.postimg.cc/vz6rkgrvn/acquario2.jpg

Sono come "peletti"

#28g

Sinbad 18-11-2016 00:15

Per quanto riguarda la luce lunare è esattamente quanto si diceva prima: se è forte è meglio tenerla spenta, fa più danni che benefici a differenza di quando, invece, è molto tenue e non necessariamente blu, può essere anche bianca ma sempre molto, molto tenue quasi impercettibile in acqua.

Ok per i batteri, se riesci prendi quelli della Prodibio, sono i migliori e, nel tuo caso, visto il nuovo allestimento, mi indirizzerei sul kit di start up.

Per le alghe, se si formano quelle filamentose è normale e tenderanno a sparire non appena le piante inizieranno ad andare a regime.
Nel frattempo controlla bene i parametri dei nutrienti e vedi se hai eccessi o carenze ed inizia a correggere il tiro al fine di non permettere alle alghe di "allargarsi" troppo.

Controlla che inizino ad essere rigogliose e a non manifestare sofferenza.

michele 18-11-2016 03:34

La luce lunare delle plafoniera è quasi sempre troppo forte perché commercialmente non ha senso vendere qualcosa che sostanzialmente non si vede, ad ogni modo il buio non ha mai fatto male a nessun pesce del resto in natura non c'è alcuna luce blu, i pesci per dormire devono restare al buio. Se trovi biostart di amazzonica è il top, uno dei pochi prodotti che contiene anche i ceppi batterici che avrai nel filtro.

IlariaCarassio 18-11-2016 15:26

Questo weekend andrò a fare compere nella zona dove c'è il negozio e vedrò di procurarmi una delle marche da voi consigliate #70 grazie!

IlariaCarassio 19-11-2016 13:13

Ciao ragazzi, purtroppo non ho trovato nessuna delle marche da voi elencate, così ho puntato su batteri in soluzione che mi bastassero e che non costassero troppo.
Ho preso REFRESH - Microrganismi di "Wave"
sono 125 ml per 1250 litri e dice che devo metterne per cinque giorni 10 ml per 100 litri una volta al giorno e poi continuare le settimane successive 10 ml per 100 litri una volta alla settimana. Devo fare così o bastano i primi 5 giorni? Oggi pensavo di fare la prima somministrazione, poi magari finiti i 5 giorni di spostare un pesce. Che ne pensate?

michele 19-11-2016 13:26

Non ho mai provato il prodotto ma dubito che possa avere grandi benefici nei giorni a seguire dopo l'apertura. Usalo secondo indicazioni.

IlariaCarassio 19-11-2016 14:40

Va bene #70

Sinbad 20-11-2016 02:20

Puoi usare i batteri tranquillamente nei tempi previsti dalle istruzioni.
Ovviamente non è un prodotto da conservare per usi futuri in quanto, una volta aperto, degenera dopo un pò di tempo.

Bastano i primi 5gg dopo i batteri si moltiplicano da soli.

Sì, la procedura che pensavi è corretta. Prima di spostare il pesce fai molta attenzione ai valori dell'acqua e della temperatura. Niente sbalzi...

michele 20-11-2016 03:24

Ti può dare una mano inizialmente ma poi il grosso del lavoro sarà svolto da altri batteri che si formeranno nel filtro. Conservarlo non avrebbbe senso quindi usalo come da istruzioni.

IlariaCarassio 20-11-2016 13:39

Va bene grazie #70
Infatti sono le istruzioni a dire di continuare a metterlo ahahaha comunque lo userò solo i primi 5 gg e ovviamente controllerò tutti i valori prima di spostare il pesce :-)
Grazie dell'aiuto :-)) vi aggiorno presto

michele 20-11-2016 13:45

Conservalo al fresco, non fa molto ma si degrada un po' più lentamente. Dovrebbe essere scritto anche nelle istruzioni.

IlariaCarassio 20-11-2016 19:51

No nelle istruzioni ci sono solo i dosaggi; comunque sta in una stanza fredda e senza raggi del Sole diretti quindi :-)

michele 20-11-2016 20:43

#70

IlariaCarassio 24-11-2016 12:53

Ho finito coi batteri, oggi controllo i valori e sposto il pesce che sta nel contenitore più piccolo. Poi faccio un bagno di sale all'altro (gli stava passando, ora è quasi passato ma a concentrazione bassa glielo faccio perché ancora un po' di micosi la ha, anche sopra la testa), poi lo tengo a digiuno un po' e lo nutro con piselli dato che presenta un po' di problemi alla vescica (anche perché mangia sempre l'aria, credo per noia), poi sposto anche lui tra qualche giorno :-)
Per ora.. le lumachine sono cresciute!
Comunque.. per le alghe che posso fare? Ho buttato una pianta che era cosparsa e praticamente morta, le altre insieme al filtro ne presentano un po'.. Grazie :-)

michele 24-11-2016 16:26

Il bagno di sale lo farei nelle concentrazioni classiche. Per le alghe non ricordo di che tipo sono e se hai già analizzato tutti i vari valori. Grazie.

Sinbad 25-11-2016 01:26

Ma stai facendo un bagno di sale breve o prolungato?

Per quanto riguarda le alghe devi controllare i valori dei nutrienti in vasca perchè sono dell'opinione che le piante siano in sofferenza oppure c'è un esubero di nutrienti.

Fertilizzi? Quanto fertilizzi? Quant'è il fotoperiodo? L'acquario è appena allestito e non dovresti avere probemi di alghe a parte qualche filamentosa che regredirà da sola.

Cerca la causa nell'equilibrio dei nutrienti e nella salute delle piante.

Ricordati sempre che le uniche antaginiste delle alghe sono le piante, nient'altro!

Fatta un'analisi della situazione potrebbe essere utile mettere qualche pianta a cresita rapida nuova... ma prima devi stabilire bene cosa hai in vasca (in termini di valori) eccesso o carenza.

michele 25-11-2016 01:44

Inserisci foto delle alghe così magari si capisce di che natura sono.

IlariaCarassio 25-11-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Ma stai facendo un bagno di sale breve o prolungato?

Breve

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Per quanto riguarda le alghe devi controllare i valori dei nutrienti in vasca perchè sono dell'opinione che le piante siano in sofferenza oppure c'è un esubero di nutrienti.

Come li controllo? Non ho i test, avevo già scritto i test e il ferro stava a 0 quindi suppongo ci sia una carenza.. delle alghe le foto le avevo già mandate

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Fertilizzi? Quanto fertilizzi? Quant'è il fotoperiodo? L'acquario è appena allestito e non dovresti avere probemi di alghe a parte qualche filamentosa che regredirà da sola.

Non fertilizzo, ho solo il fertilizzante nel terreno, infatti dovevamo decidere cosa dovevo prendere.. Il fotoperiodo è 8h al giorno; le alghe sembrano filamentose corte, le foto le ho postate qualche giorno fa.

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Fatta un'analisi della situazione potrebbe essere utile mettere qualche pianta a cresita rapida nuova... ma prima devi stabilire bene cosa hai in vasca (in termini di valori) eccesso o carenza.

Ho solo i test per il ferro... dovrei prendere altro? (ho anche i test per i fosfati)
Le alghe stanno sul filtro e sulle piante tipo la vallisneria, su un'altra pianta si stavano formando ma erano scure e non verdine come queste, ed erano a ciuffetti mentre queste ricoprono foglie intere. La pianta era quasi morta e l'ho buttata...
Grazie dell'aiuto!

Sinbad 25-11-2016 19:39

Allora, ti rispondo in ordine:

- ok, bagno breve, dosaggio 10g/l per 10 minuti;

- ok, non voglio farti spendere soldi per altri test. Diciamo che quelli che hai già ti danno un'idea, in particolare il Ferro a 0 mg/l è male, devi averlo a 0.05/0.1 mg/l, controlla i fosfati che devono essere a 0,3mg/l, NO3 a 10mg/l... Potassio e Magnesio per adesso soprassediamo.

- Inizia con il mettere a posto questi. Devi prendere un fertilizzante per il Ferro e prenderei anche un NPK. Non fertilizzare come da istruzioni, sono quasi sempre sovradimensionate.
Inizia con il minimo e misura, in base ai risultati aumenti o diminuisci la dose.

- Ok, in ultima analisi direi che le piante sono in sofferenza per mancanza di nutrimento e le alghe, e si accontentano di molto meno, iniziano a spuntare.
Inizia con la fertilizzazione e con l'introduzione di piante a crescita rapida, porta il fotoperiodo a 10 ore e controlla spesso (almeno all'inizio) i valori dell'acqua in modo che siano idonei per pesci e piante.

Hai il test per i Silicati? Se no, non fa niente...

Intanto inizia così, sistema i valori, metti le piante e vedrai che i risultati non tarderanno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12664 seconds with 14 queries