AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump come filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99150)

lyla 03-10-2007 19:46

io ho una sump in una vasca con discus wild e mi trovo molto bene,pensavo che la sump mi facesse alzare il ph visto la caduta dell'acqua,ma invece ho il problema contrario...faccio fatica a alzare il ph,forse dipende dalla superficie filtrante maggiore rispetto a un filtro tradizionale
l'unica pecca è che è un pò rumorosa,però io l'ho accanto al letto e riesco a dormire benissimo

Mr-Flammeus 03-10-2007 21:56

re

Quote:

Originariamente inviata da lyla
io ho una sump in una vasca con discus wild e mi trovo molto bene,pensavo che la sump mi facesse alzare il ph visto la caduta dell'acqua,ma invece ho il problema contrario...faccio fatica a alzare il ph,forse dipende dalla superficie filtrante maggiore rispetto a un filtro tradizionale
l'unica pecca è che è un pò rumorosa,però io l'ho accanto al letto e riesco a dormire benissimo

rumorosa perchè??? strano la mia no le misure della mia sono

63 L 40 P e 45 alta con 4 scomparti mooolto grossi nel primo c'è riscaldatore,sotto lana, e poi iniziano i canolicchi con percorso tipo S per un totale di 20 kg della wave vetrificati anche io noto la discesa del ph in un mese da 7,5.6 a 7,1.2

io ho in vasca 4 discus oltre agli altri ospiti

che tipo di rumore senti?

yokkio 03-10-2007 22:10

posso farti una domanda? quanto hai speso per 20kg di vetro poroso della Wave?
Perchè io ho fatto un filtro, interno, nella vasca ed è largo 15 e profondo circa 25cm ma ho messo solo 1,5kg di cannolicchi, perchè mi veniva a costare troppissimo :-(( -05Siccome devo avviare altri 3 filtri così non mi dispiacerebbe un canale più "economico" ;-)

Mr-Flammeus 03-10-2007 22:14

re

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
posso farti una domanda? quanto hai speso per 20kg di vetro poroso della Wave?
Perchè io ho fatto un filtro, interno, nella vasca ed è largo 15 e profondo circa 25cm ma ho messo solo 1,5kg di cannolicchi, perchè mi veniva a costare troppissimo :-(( -05Siccome devo avviare altri 3 filtri così non mi dispiacerebbe un canale più "economico" ;-)

considera un 150 euro...ho preso 5 sacchi da 5 kg ognuno....euro 35 ognuno...

lyla 03-10-2007 22:50

il rumore lo fà la caduta dell'acqua nel percolatore,poi ne fà più o meno a seconda di come posiziono le spugne
cmq mi trovo proprio bene con la sump,l'altra pecca è la dispersione di calore,probabilente con un filtro tradizionale spenderei meno di corrente #06 #06

daniele1982 03-10-2007 23:32

Ma scusate ma perche continuate a dire che i discus non vogliono molte piante. Non dico un olandese ma su molte riviste dicono l' opposto o meglio molte piante e spazio oer nuotare #24
Per i cabi d'acqua come vi regolate con il rabbocco automatico, a me fa i 20 litri ogni giorno circa :-D
Poi nel filtro mettete solo lana e poi cannicchioli?Niente piu'?

Mr-Flammeus 04-10-2007 08:22

re

molte piante si potrebbe intendere olandese...

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
Ma scusate ma perche continuate a dire che i discus non vogliono molte piante. Non dico un olandese ma su molte riviste dicono l' opposto o meglio molte piante e spazio oer nuotare #24
Per i cabi d'acqua come vi regolate con il rabbocco automatico, a me fa i 20 litri ogni giorno circa :-D
Poi nel filtro mettete solo lana e poi cannicchioli?Niente piu'?

molte piante si potrebbe intendere olandese...

per i cambi è una cosa normalissima come tutti i cambi chiudo sotto la discesa e risalita dalle valvole di arresto, apro i coperchio e faccio il cambio...
la vasca è chiusa sia sopra che la sump..però ho il rabbocco automatico con gelleggiante in sump

Nel filtro che ci devi mettere???io per ora ho nel primo somparto lana e riscaldatore poi canolicchi ( 20KG ) ma ho spazio per metterci carbone e cose che potrebbero servirmi.

luca2772 04-10-2007 09:03

Quote:

Ma scusate ma perche continuate a dire che i discus non vogliono molte piante

Qual'è il biotopo del discus? ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Mr-Flammeus
avevo pensato anche io ad un terzo foro ma non va bene perchè non ti permette di sifonare

#13 In che senso? (A parte che sono contrario alle sifonature, al perlon e ai filtri veloci in genere #18 )

Mr-Flammeus 04-10-2007 09:14

re

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Quote:

Ma scusate ma perche continuate a dire che i discus non vogliono molte piante

Qual'è il biotopo del discus? ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Mr-Flammeus
avevo pensato anche io ad un terzo foro ma non va bene perchè non ti permette di sifonare

#13 In che senso? (A parte che sono contrario alle sifonature, al perlon e ai filtri veloci in genere #18 )

tu sarai contrario alla sifonatura ma per me è importante in quanto i discus sporcano.....
Terzo foro perchè due servono per la spinta e la discesa ed il terzo sarebbe servito come valvola per togliere l'acqua senza mettere tubi in vasca....ma era una risposa ad un ragazzo che chiedeva info.

cosa intendi per filtro veloce?????

TuKo 04-10-2007 11:14

lyla, per completezza dell'info,sarebbe opportuno dire anche della modifica che è stata fatta proprio per attutire la dispesione di co2 ;-) ;-) . Oppure l'hai tolta???

b]daniele1982[/b], non sono molte le piante che amano i 29 - 30 gradi dell'ambiente discus.E' vero che ci sono discus in vasche fortemente piantumate,ma sono convinto che se fossero esaminate nel dettaglio,un qualcosa che va a discapito di una delle due specie(pesci o piante) si trova sicuramente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.