![]() |
aggiornamento:
vodka smessa iodio smesso cambio acqua cambio hqi e T5 magnesio alzato era a 1200 kh alzato era a 7 e ancora tutti in muta adesso però su alcune sinularie si è sviluppata una patina marrone (batteri?) difficile anche da spazzolare via questo accade solo sulle sinularie altri alcionacei no, anche se ogni giorno hanno pellicola, però tendono a riaprirsi a tratti gli altri invertebrati stanno benissimo in particolar modo euphillie, zoantus, parazoantus pesci e tridacne perfetti possibile che il cambiamento di luce abbia influito ancora di più? cos'altro posso fare? ormai è passato quasi un mese |
mah.. onestamente non so che dirti.. prova ad aumentare il movimento (che mi sembra scarso) che aiuta gli animali a liberarsi dalle mute.
Al limite prova un cambio sostanzioso d'acqua (30% minimo) . PS: se vuoi richiedere un mio intervento fallo con un mp.. non con un topic .. l'ho cancellato io. E comunque se avessi avuto idee diverse da quelle consigliate qua sarei intervenuto. |
grazie e scusa
mi consigli piu movimento?! ho 2 koralia 3 1 marea 2 e 4 maxijet da 1000 + la risalita che ci devo mettere un evinrude #17 |
walzer, hai la vasca grandicella.. io metterei le tunze stream.. e consumi pure meno..
|
ti inserisco qualche foto per farti vedere l'entità del problema
oltre alla muta quarda l'euphillia ps aspetto le hidor elettroniche le tunze costano un botto |
posso chiedere a cosa serve la vodka? #13 #12
|
walzer, sono in muta.. e sopra la muta si stanno formando le alghe , è normale se il corallo non è in grado di staccarsela .
Comunque per me è qualcosa di chimico.. |
comincio a pensare che sia l'acqua del rabbocco, proverò a sostituire i filtri
|
aggiornamento
alcuni sarco cominciano a riaprirsi, le sinularie ancora no una inizia a sfaldarsi in alcune punte e si vedono le spicole, però credo sia dovuto al fatto che l'ho spazzolata diverse volte per togliere le alghe, i valori sono ottimi però la vasca sembra sofferente, a parte gli lps tutto il resto non sembra in gran forma il mio pensiero è questo: circa un mese fa era tutto a posto, poi all'improvviso alcuni molli sono andati in muta, nello stesso periodo ho iniziato la vodka, probabilmente questo ha alterato l'equilibrio batterico e una volta smessa la vodka la vasca ha bisogno di un po' per ristabilzzarsi. ho messo biodigest e bioptim un paio di volte per aiutare la stabilizzazione. ho sostituito i bulbi hqi un paio di settimane fa, ora ho alghe sul vetro che elimino gionalmente, è come se la vasca fosse di nuovo in maturazione. Spero che sia solo un problema di tempo anche perchè non saprei cos'atro fare |
walzer,te lo avevo detto eh ;-) dalle il tempo di riassestarsi e vedrai che riprende bene :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |