AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   tutti in muta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99059)

walzer 09-10-2007 16:51

aggiornamento:
vodka smessa
iodio smesso
cambio acqua
cambio hqi e T5
magnesio alzato era a 1200
kh alzato era a 7

e ancora tutti in muta adesso però su alcune sinularie si è sviluppata una patina marrone (batteri?)
difficile anche da spazzolare via questo accade solo sulle sinularie altri alcionacei no, anche se ogni giorno hanno pellicola, però tendono a riaprirsi a tratti

gli altri invertebrati stanno benissimo in particolar modo euphillie, zoantus, parazoantus
pesci e tridacne perfetti

possibile che il cambiamento di luce abbia influito ancora di più?
cos'altro posso fare?

ormai è passato quasi un mese

Pfft 09-10-2007 20:08

mah.. onestamente non so che dirti.. prova ad aumentare il movimento (che mi sembra scarso) che aiuta gli animali a liberarsi dalle mute.
Al limite prova un cambio sostanzioso d'acqua (30% minimo) .

PS: se vuoi richiedere un mio intervento fallo con un mp.. non con un topic .. l'ho cancellato io.
E comunque se avessi avuto idee diverse da quelle consigliate qua sarei intervenuto.

walzer 09-10-2007 20:32

grazie e scusa

mi consigli piu movimento?!
ho 2 koralia 3
1 marea 2 e 4 maxijet da 1000
+ la risalita

che ci devo mettere un evinrude #17

Pfft 09-10-2007 20:45

walzer, hai la vasca grandicella.. io metterei le tunze stream.. e consumi pure meno..

walzer 09-10-2007 20:49

ti inserisco qualche foto per farti vedere l'entità del problema
oltre alla muta quarda l'euphillia

ps aspetto le hidor elettroniche le tunze costano un botto

Gin 09-10-2007 20:54

posso chiedere a cosa serve la vodka? #13 #12

Pfft 10-10-2007 09:08

walzer, sono in muta.. e sopra la muta si stanno formando le alghe , è normale se il corallo non è in grado di staccarsela .
Comunque per me è qualcosa di chimico..

walzer 10-10-2007 09:21

comincio a pensare che sia l'acqua del rabbocco, proverò a sostituire i filtri

walzer 18-10-2007 10:04

aggiornamento
alcuni sarco cominciano a riaprirsi, le sinularie ancora no una inizia a sfaldarsi in alcune punte e si vedono le spicole, però credo sia dovuto al fatto che l'ho spazzolata diverse volte per togliere le alghe, i valori sono ottimi

però la vasca sembra sofferente, a parte gli lps tutto il resto non sembra in gran forma

il mio pensiero è questo: circa un mese fa era tutto a posto, poi all'improvviso alcuni molli sono andati in muta, nello stesso periodo ho iniziato la vodka, probabilmente questo ha alterato l'equilibrio batterico e una volta smessa la vodka la vasca ha bisogno di un po' per ristabilzzarsi. ho messo biodigest e bioptim un paio di volte per aiutare la stabilizzazione. ho sostituito i bulbi hqi un paio di settimane fa, ora ho alghe sul vetro che elimino gionalmente, è come se la vasca fosse di nuovo in maturazione. Spero che sia solo un problema di tempo anche perchè non saprei cos'atro fare

Abra 18-10-2007 11:02

walzer,te lo avevo detto eh ;-) dalle il tempo di riassestarsi e vedrai che riprende bene :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.