AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario per un totale neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98930)

Marvin62 25-09-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviata da aplex
jiumgp nn è affatto vero che in 60 litri nn puoi mettere piante, anzi se hai un acquario + piccolo è + facile raggiungere + watt a litro e mettere piante + esigenti, e anche + belle, pensa che il praticello è il sogno di quasi tutti gli acquariofili, ma nn possono averlo a causa dell'acquario troppo grande e della difficoltà a avere un watt a litro...

penso si riferisse ai pesci rossi.... noti divoratori di piante :-))

aplex 25-09-2007 18:40

cmq pesci rossi o no se metti delle piante robuste, tipo anubias dovresti cavartela...e poi avevamo già detto che nn li poteva mettere 2 pesci rossi in 60 litri...

Bilbo 25-09-2007 19:38

Allora oggi sono passato dal negoziante, che poi è a 250mt da casa mia, e intanto abbiamo acquistato il fertilizzante e laghiaina, a proposito 5km bastano per un 60lt?

poi leggendo le analisi che manda il fornitore di acqua, schive che il ph è 7,8 e la durezza totale (serve?) è pari a 18.1 °F, ossigeno 8.3mg/l e anidride carbonica 13mg/l.

poi in negozio oggi osservavi i test per l'acqua.

quali sono indispensabile da acquistare e quali secondo voi superfli?

se ho capito giusto quelli per i nitrati costano un occhio.... -05

aplex 25-09-2007 20:03

i test fondamentali sono ph, kh, gh, no2 e no3 prendi quelli a reagente liquido, i test per la co2 e per l'ossigeno per ora nn sono un problema perchè mi sembra che nn hai i pesci e nemmeno piante...

Bilbo 25-09-2007 20:09

avevo capito male, è quello per l'ammoniaca che è costoso.... Si nota eh, che a scuola non ho mai fatto chimica..... #07 .

quindi consili 5 test da prendere, per cui una spesa attorno ai 35/40€ mi verrà....

Bilbo 29-09-2007 14:28

bene ho fatto le prove dell'acqua del rubinetto...
i risultati:

Ph 8.4

Kh 7

Gh 9.5

No3 10

No2 0

ph alto ed il resto?

posso avviare l'acquario (vuoto con sole piante) con questi valori o devo eseguire ancora qualcosa prima?
ho prese anche il biocondizionatore Aquatan della Sera.....

Ryan Atwood 29-09-2007 20:36

cs intendi x avviare?

aplex 29-09-2007 20:59

ryan credo che intenda avviare nel senso che ha già messo l'acqua, le piante e ora vuole avviare il filtro per raggiungere il mese di maturazione...

Bilbo 29-09-2007 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Ryan Atwood
cs intendi x avviare?

intendo sapere se posso mettere in acquario quest'acqua col semplice biocondizinaotre o ci devo mettere ancora qualcosa per iniziare ad allestrie un nuovo acquario.-

milly 30-09-2007 08:39

Bilbo, sì puoi allestire la vasca con l'acqua biocondizionata e inserire anche le piante da subito. una volta che il filtro sarà maturo (quindi non prima di 2-3 settimane), e avrai deciso quali pesci prendere, si possono fare dei piccoli cambi per adeguare i valori ;-)
eventualmente puoi iniziare un ciclo con un attivatore batterico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.