AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Nuova avventura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98866)

Marvin62 08-10-2007 16:57

pesci stupendi..... però mi sembra che abbiano cmq. bisogno
di un ph acido/neutro.....

Kerri 08-10-2007 17:01

I test a striscette non sono granchè precisi... meglio quelli a reagente liquido.
Puoi comperarli tu, oppure portare un campione di acqua al negozio per fartela analizzare.

Comunque, se fossero questi i valori, abbassando leggermente il PH, andrebbero bene. ;-)

PACKY70 08-10-2007 17:02

Anche qua ci sono diverse opinioni.Ho fatto una ricerca.Chi dice che va bene qualsiasi acqua di rubinetto anche kh 8 gh 15 ph 7-7,5 altri con kh 5 ph 6,5-7 gh basso #24 #24 ma!!!!!!!!!! a chi credere?

Marvin62 08-10-2007 17:05

non saprei.... non ho esperienze in merito....

però perdonami..... ma un taglio da 70/30 con RO nell'allestimento
e poi valutare i valori proprio no ? :-))

Kerri 08-10-2007 17:08

Non so che dirti, l'articolo che ti ho postato è la descrizione di un'esperienza andata a buon fine, se non ti discosti troppo dai valori riportati non dovresti avere problemi.

Però a questo punto è necessario conoscere i valori reali della tua acqua. Il mio consiglio è di rifare tutti i test, ma non con le strisce!! facci sapere!

PACKY70 08-10-2007 17:30

Mi manca solo il reagente del gh appena posso lo acquisto e misuro o cerco i valori scritti da qualche parte in passato.Comunque io notavo una cosa che con un kh alto serve più co2 (forse sbaglio)?

PACKY70 08-10-2007 17:32

Quote:

però perdonami..... ma un taglio da 70/30 con RO nell'allestimento
e poi valutare i valori proprio no ?
L'acqua RO non sarebbe un problema la quantità che mi serve si.Ora nel 50 litri faccio 50 e 50 portando il kh da 8 a 6 per i cardinali.

Marvin62 08-10-2007 17:49

se cambi 20 lt. a settimana non dovrebbe essere una sbattimento esagerato.... :-)

Kerri 08-10-2007 18:00

Quote:

Comunque io notavo una cosa che con un kh alto serve più co2 (forse sbaglio)?
Troppa CO2 fa male ai pesci....

controlla su questa tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

nota che mantenendo il PH costante, aumentando o diminuendo la CO2 si modificherà il KH.
mantenendo il KH costante e aumentando o diminuendo la CO2 si modificherà il PH.
Se hai un KH alto, 15 x esempio, per ottenere un PH 6.5, dovrai immettere una notevole quantità di CO2 circa 151mg/lt, che sono troppi, li vedi nella fascia gialla, ... poveri pesci cominceranno a boccheggiare per la troppa anidride carbonica, sarai costretto a mettere l'aeratore che ossigeni l'acqua con conseguente dispersione della CO2 e innalzamento del PH = un circolo vizioso e uno spreco di soldi.... per non parlare dello stress per i pesci.

Comunque, prima di parlare di immissione di CO2, torba, tagli con acqua RO... fai le misurazioni corrette.

Io credo che tu sia comunque a buon punto con un KH 8 (se è una misurazione veritiera, nel senso fatta con test a reagente e non con le strisce) #36#
Ora dobbiamo solo aspettare di sapere il valore di GH.

PACKY70 08-10-2007 18:54

Moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non mi arriva l'avviso di risposta per posta aiutooooooooo.

Quote:

se cambi 20 lt. a settimana non dovrebbe essere una sbattimento esagerato....
su 180 lordi solo venti litri?venti litri di sola RO penso volevi dire.
Quote:

Se hai un KH alto, 15 x esempio, per ottenere un PH 6.5, dovrai immettere una notevole quantità di CO2 circa 151mg/lt, che sono troppi, li vedi nella fascia gialla
Hai perfettamente ragione ma mantenedo il kh a 8 con ph 8.5 con co2 per avere un valore ottimale comunque ci vuole molta co2.Tabella askoll basandosi solo sul kh ci vuole molto più co2 con kh alto minimo dice 5 sopra neanche lo riporta in tabella.Deduco quindi che per l'uso di co2 il kh deve essere massimo 5 e non oltre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.