AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocciata..... dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98842)

preve84 27-09-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
gli anemoni quando stanno morendo sputano gli interiori, che sono un po' diversi da un micro filamento ;-)

che schifo! #06 :-D

Thomas_AL secondo me è un po' tutto assime..maturazione e anemone... anche se dalla mia piccola esperienza se le rocce non erano spurgate è possibile che ci sia molta ammoniaca....

Thomas_AL 27-09-2007 15:49

L'anemone di sicuro ormai era ben cotto e pronto da essere servito sull'insalata.

preve84, Si le rocce non erano ben spurgate. Purtroppo non avevo scelta o le prendevo subito o aspettavo e mi prendevo quelle che rimanevano.... -04

Alla fine ho deciso di prendere le migliori (a mio avviso) e magari allungare un po la maturazione.

SJoplin 27-09-2007 16:25

Thomas_AL, non credo sia colpa dell'anemone (o solo dell'anemone) ma per ora i test te li puoi tranquillamente risparmiare.
il fatto che le rocce non fossero spurgate secondo me non è poi sto gran svantaggio... anzi, potendo scegliere io le prenderei le più fresche possibili. se poi ci metti un poco di più a maturare, sarà compensato da quel tanto di più che hai messo in vasca. non so se è un ragionamento valido o una solenne stupidata... però io la penso così ;-)

Thomas_AL 27-09-2007 21:45

Si in parte era il ragionamento che ho fatto io. In diversi negozi ho trovato rocce cosidette vive che sembravano avere ben poco di vivo. Quando il negoziante mi ha detto che arrivavano (dall'indonesia) le ho attese e scelte subito.

Sulle rocce ho trovato granchietti conchigliette, vermi di ogni genere, il famoso anemone ed una serie di molli che per ora non so identificare e delle alghe superiori (sembra caulerpa...credo). Poi ieri ho trovato un bel granchione peloso due spirografi piccoli e ogni giorno trovo qualcosa di nuovo.

Sono le mie prime rocce vive che compro (dopo i tre pezzi che avevo preso per il nano) ma devo dire che la mia vasca e' gia' molto popolata da vari esseri.

Magari il fatto che le rocce siano veramente vive e ben popolate aiuta a partire meglio la mia vasca (non che mi aiuti a partire prima). Non so valutarlo ma aspettero il tempo che devo aspettare per far maturare bene il tutto e poi si passera' alla tanto agognata accensione delle luci. :-)) :-)) :-))

preve84 28-09-2007 08:24

Thomas_AL, se hai trovato tutta sta popolazione quasi di sicuro non erano spurgate... quindi credo sia normale avere un picco di ammoniaca.
granchione peloso???? -05 fai una foto (se riesci) e postala nella sezione per le identificazioni.. può essere molto pericoloso! ;-)

Thomas_AL 28-09-2007 16:07

Prima stava sempre nascosto un una cavita' in una roccia e da ieri non lo riesco piu' a vedere. Se lo trovo sicuramente gli faccio una foto.

fischer 30-09-2007 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Thomas_AL
Prima stava sempre nascosto un una cavita' in una roccia e da ieri non lo riesco piu' a vedere. Se lo trovo sicuramente gli faccio una foto.

Più che fotografarlo se è davvero peloso lo toglierei subito !
Per attirarlo metti pezzetto di gamberetto in vasca e tieniti pronto a catturarlo. L'odore dei gamberi funziona alla grande, provare per credere.
ciao.
;-)

Thomas_AL 30-09-2007 21:57

Si e' parecchio peloso..#06 ..... ma non sono mai riuscito a vederlo per intero. Seguiro il tuo condiglio. Speriamo sia facile prenderlo. Non mi andrebbe di rifare tutta la rocciata per tiralo fuori. #24

preve84 01-10-2007 08:42

Thomas_AL, facile da prendere #07 #07 a meno che non schiatti! :-D

SJoplin 01-10-2007 09:48

Thomas_AL, puoi provare a metterci una nassa. mi pare che ci siano già fatte dell'aquamedic e costino na 15na di eurI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.