AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestito(finalmente) 250 l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98603)

Mairo 28-09-2007 16:46

-78 sant'uomo quel tuo maritino.....mi immagino quasi la scena, sarei quasi quasi tentato di aprire un topic intitolato:"Lo sguardo di yangh" nella sezione sweet bar, sapete è sempre meglio conoscere il nemico prima di tirarselo in casa...comunque siamo scaduti clamorosamente -d04 #13

yangh 28-09-2007 17:05

hehehe :-D :-D :-D
torniamo alle cosa serie..
son qua che spetto sto benedetto picco....e nada de nada
ma i nitrati iniziano a salire #24
ieri ho inserito un 'altro tronco che ha colorato leggermente l'acqua che sia colpa di cio?
E poi 2 kg di canolicchi bastano?

Dviniost 28-09-2007 17:19

Sì, l'inserimento del tronco può aver colorato l'acqua.

Considerando che per tranquillità si mette 1 litro di cannolicchi per 100 litri d'acqua, per 250 litri con 2 litri sei giusta giusta. Con i filtri cmq sempre meglio sovradimensionare che sottodimensionare.

Mairo 28-09-2007 17:23

Ciao cara,
prima impiego due righe a proposito di -d04 :
stavo leggiucchiando prima il topic di The wizard sul degrado del forum e insomma la mia prima reazione è stata #12 .....
..comunque se ti fa piacere io abbasserò un po il livello parlando tramite la mia esperienza....... #06 (Zittiscimi se dico minchiate. #36# #36# #36# #36#)

Ho appena allestito anch'io ed anche a me i nitriti iniziano a salire, penso che non sia colpa del tronco ma bensì di due ipotetiche cause:
-hai tolto tutte le possibili bollicine di aria che si sono formate nella sabbia quando hai messo l'acqua,o se ci infili uno spillone saltano fuori delle bolle??Non è improbabile che quell'ossigeno sia stato finito e si inizino a formare sacche anaerobiche...(non ne sono molto convinto però... #24 )
-le piante hanno qualche foglia morta?Probabilmente sta iniziando ad essere mangiata dai batteri.........(mah?!? -sgraat- )

L'acua gialla: ma hai fatto bollire la radice prima di metterla dentro??
L'hai almeno lavata?? Se sì, penso tu possa stare tranquilla, mi sembra che le radici tendano comunque a rendere l'acqua un po più opaca....

yangh 28-09-2007 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Sì, l'inserimento del tronco può aver colorato l'acqua.

Considerando che per tranquillità si mette 1 litro di cannolicchi per 100 litri d'acqua, per 250 litri con 2 litri sei giusta giusta. Con i filtri cmq sempre meglio sovradimensionare che sottodimensionare.

che dici posso aggiungere ora ancora un po di canolicchi o bioball o meglio non toccare nulla adesso?

yangh 28-09-2007 18:51

MAIRO :-))
allora a me stan salendo i nitrati noni nitriti
La radice era troppo grande per bollirla ma l'ho lasciata tanto a bagno
Sotto la sabbia c'è ghiaino nero perchè mi va che quando i ciclidi scaveranno si mischi un pò e solo i primi giorni sono uscite tante bollicine.
ma poi sarà vera sta storia dell'ossigeno? dopo solo 10 gg si possono formare sacche anaerobiche? e di questo non vedo attinenza con i nitrati!
esperti(se ne son rimasti)help!!

yangh 30-09-2007 16:54

nuove foto

allora... aspettando sto benedetto picco ho fatto nuove foto
Per la parte posteriore ho ordinato delle echinodorus che vorrei tentare di mettere nonostante l'oscar.come biotopo non c'azzecca granchè qualche consiglio?

cyana 30-09-2007 18:58

Ciao Patty!
Non sono un'esperta ma qualcosina posso dirti :-) La radice non credo abbia inciso molto sul picco; ha colorato l'acqua xkè rilascia acidi tannici, sostanze che sono benefiche x i pesci, e forse avrà ridotto un po' il pH rallentando la proliferazione batterica (i batteri si sviluppano meglio in ambienti che sono intorno alla neutralità o basici) ma niente di preoccupante, ci vorrà solo un pochino di tempo in +. Inoltre sarà un ottimo substrato x la colonizzazione batterica.
Riguardo il picco: ogni vasca ha il suo tempo di startup, solitamente il picco si verifica fra le due e le tre settimane (incide molto la temperatura) quindi x due settimane dall'allestimento non si fa nulla, salvo rabboccare l'acqua eventualmente evaporata. Dopo si monitora ogni 48 ore i soli NO2. Passato il picco, si aspetta ancora 10 giorni, poi si rimisurano gli NO2 insieme agli NO3. Una volta che i valori saranno stabilizzati cioè una volta che sia gli NO2 che gli NO3 si saranno ridotti al minimo, un bel cambio d'acqua e si potrà inserire i fortunati abitanti ;-) L'innalzamento di nitrati credo sia normale, cmq come ti dicevo vanno monitorati prima gli NO2, x ora gli NO3 "non ci interessano", ma attendi pareri + autorevoli! -28

cyana 30-09-2007 20:05

I nitrati credo non abbiano nulla a che fare con le zone anossiche, che producono altre sostanze (gassose e tossiche, prevalentemente composti dello zolfo) derivanti dal metabolismo anaerobio dei batteri insediativisi.

Quanto è alto il fondo e da cosa è composto? Essendoci del ghiaino e vedendo le foto, credo che tu possa star tranquilla ;-) Non penso poi si creino nel giro di 10 gg. Cmq dato che non ho grande esperienza ti conviene sentire + campane -28

P.S. Se vuoi puoi inserire delle melanoides tubercolata ( http://www.vergari.com/acquariofilia...lanoides01.asp ), lumachine con abitudini notturne che vivono nascoste nella sabbia e che, smuvendo il fondo, ostacolano la formazione di zone anossiche. Il sito del link poi è davvero interessante, se non lo conosci già te lo consiglio!

yangh 01-10-2007 13:48

grazie cyana x le risposte il fondo è quasi 10 cm e ho letto l'articolo di cui parli ma ci penseranno i t meeki e l'oscar(povere piante) a smuovere il fondo che è composto solo da ghiaino e sabbia.
comunque avendo due pompe una da 1200 e una da 800 ora ho diminuito la portata di entrambe per far in modo che i batteri non sembrino dei salmoni che risalgono le rapide :-)) e forse questo avrei dovuto farlo da subito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.