AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione rilassante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9708)

matt333 30-06-2005 16:43

non vorrei entrare nella discussione, però pack ha ragione secondo me, i test alcune volte vanno fatti, sopratutto se modifichiamo o cambiamo alcuni componenti della vasca. Anche reefmaniaco ha ragione nel dire che i test non devono diventare un'ossessione e che l'occhio aiuta molto nel riscontrare problemi; Danilo tu parli di equilibrio ma dai test del tuo profilo non mi sembra...hai il calcio a 370 e il kh a 7,5 con tutti gli sps che hai dovresti reintegrare più calcio o utilizzare il reattore di calcio

Pack 30-06-2005 16:47

ma per equilibrio cosa intendi? equilibrio in vasca?

***dani*** 30-06-2005 17:30

per matt333

da me è tutto in equilibrio... solo che è un equilibrio basso... il calcio non si sposta da 370... :-)

per altro kH a 7,5 va benissimo... ed è il kH della mia vasca.

Tanti sps? No... ho cominciato da poco, e compro solo talee per scelte di ambientamento, e crescono a dismisura...

Utilizzerei volentieri il reattore di calcio, se solo avessi la sump...

per Pack

Equilibrio vuol dire equilibrio... quindi non discostarsi, se non lievemente da ogni valore in vasca...

matt333 30-06-2005 18:06

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
Equilibrio vuol dire equilibrio... quindi non discostarsi, se non lievemente da ogni valore in vasca...

scusa Danilo ma ti ho sentito spesso consigliare valori differenti dai tuoi....equilibrio vuol dire equilibrio sul vocabolario, qui è diverso, è come se ti dicessi ho i valori in equilibrio tutto bene, kh 3, calcio 370, nitrati 50, non cambiano mai....proprio perchè stai incominciando con sps dovresti aumentarlo secondo me, io ho quasi sempre accettato i consigli qui, anche i tuoi

***dani*** 30-06-2005 18:21

Equilibrio non vuol dire kH a 7...
Ma vuol dire che il Kh va bene fra valori compresi tra 4 e 15 circa, ogni vasca ha il suo punto di equilibrio.
Idem per nitrati e fosfati etc...

Infatti se hai valori sballati li si deve correggere molto lentamente, perché lo sbalzo, anche migliorativo puù uccidere gli animali in vasca

Il calcio da me è stabile su quel valore, sono sommerso da alghe calcaree, gli sps che ho, pochi, crescono molto... appena posso metterò il reattore... ma nessuno ne soffre in vasca...

Posso buttare in vasca tutto il turbacalcium che vuoi che il calcio rimane a fra 350 e 400 :-)

appena riesco a sumpizzarmi metterò il reattore di calcio, ovviamente...
c'è da dire cmq che fino a quando hai pochi duri, il reattore non è indispensabile... anche se innegabilmente aiuta e non poco...

Pack 30-06-2005 19:21

Quote:

quindi non discostarsi, se non lievemente
questo "lievemente" per me è da misurare con i test. poi ognuno la pensa come vuole.

matt333 30-06-2005 21:18

#25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.