![]() |
marcola62, non ho altri test per il Kh.. #07
|
Re: Affidabilità Test KH Salifert
tempo fa anche io avevo riscontrato che il Salifert mi sovrastimava il KH di 1-1,5 °dKH rispetto al tetra.
allora ieri mi sono voluto togliere il dubbo e mi sono preparato una soluzione di calibrazione a KH 10 con sali di bicarbonato di sodio e di potassio (di facile preparazione). purtroppo il test tetra l'ho finito e non ho potuto fare la verifica comparativa ma l'avevo fatta tempo fa e risultava abbastanza preciso. RISULTATO la soluzione a KH=10 risultava 11,68 per essere sicuro che questa differenza non dipendesse dall'acqua RO, ho misurato anche l'acqua e dava KH = 0. KH-Ind batch 1106-B KH batch 1106-C chiaramente questi dati vanno ripetuti e confermati, pero' qualche indizio c'e'........[/quote] Come hai fatto a preparare la soluzione di calibrazione a kh 10? grazie |
Quote:
marcola62 io ho già fatto abbastanza prove... mi sa che il primo ordine che faccio mi prendo un test nuovo e pace. vorrei provare il tropic marine che ha un prezzo decente e non mi sembra di averne sentito parlare male. ne aveto visto uno anche su thereefer che praticamente ti testava tutti i tamponi, magnesio compreso con un test unico. solo che 40 e rotti euro per un test sono un po' tanti... piuttosto prendo gli aquamerks rimarcati per i PO4 che forse hanno più senso, come investimento. |
Ieri ho propvato il test della elos...non ha la stessa precisione, ma misura i mezzi gradi.
Risultato: test saliefrt kh 8 test elos kh 7 Non poco...anzi molto direi... |
Re: Affidabilità Test KH Salifert
Quote:
poi metti 2 ml della sluzione stock in 1 altro L di acqua RO ed hai una soluzione a KH 10. |
marcola62, mi sa che facciamo prima a cercare un'altra marca... PO4 compresi
|
sjoplin, questo e' poco ma sicuro almeno x quanto mi riguarda. intanto sto KH lo finisco e tolgo 1,5 °dKH dalle misurazioni, poi tocca trova' qualcosa di meglio.
se te la devo dire tutta, ormai che sono in fissa, mi sono preparato anche una soluzione di calibrazione per il fosfato. ti dico solo che con il salifert non c'ho capito 'na mazza #07 (sottostimava molto). il test sera invece e' risultato preciso anche se purtroppo il limite minimo e' 0,1. boh non so che dire......... ma il discorso andrebe approfondito -56 PS metto le mani avanti: le prove che ho fatto sono preliminari e vanno ripetute. quindi al momento solo chiacchiere...... #21 |
marcola62, io ho l'impressione che in giro ci sia qualche partita effettivamente nata male. non penso che siano scadenti, ma ultimamente (proprio quando ho iniziato a usarli io -04 ) c'è qualcosa che non quadra
|
sjoplin, si questo puo' essere, xo' i lotti dei nostri KH test sono pure diversi, azz...questa allora sarebbe vera sfiga. -05
per i fosfati che impressioni hai? |
Quote:
magari son daltonico :-) son già qui che faccio sgrat-sgrat nella tasca e penso agli aquamerks, anche se in teoria non ho animali che richiederebbero una tale precisione.. se così si può dire |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |