![]() |
Direi che sarebbe meglio parcheggiassi tutti i pesci dal negoziante o da qualche amico e ricominciassi tutto per bene, dopo aver letto (almeno) le guide di AP...
...cosa che, evidentemente, non hai ancora fatto. #07 #07 #07 Per favore, te lo chiedo a nome dei tuoi poveri pescetti -20 -20 -20 |
"poi volevo prendere qualche altro pesciolino, lo so che il mio è un assortimento strano ma...cosa posso metterci? volevo altri 2 pesci pulitori quelli che mangiano la roba che si ferma sul fondo, coi baffetti, ed un altro uno o due ma non so quali potrebbero stare bene con questo assortimento strano....qualche consiglio?
grazie!!!!" la cosa peggiore è che vuole prendere altri pesciolini.... -04 |
allora ti abbiamo spiegato cosa c'è che nn va nel tuo acquario, ora sta a te scegliere se ripartire da zero o continuare cosi sbagliando in ogni punto... le piante che nn vogliono fondo fertile sono le anubias, echinodorus e altre piante (delle quali in questo momento nn ricordo il nome), nel tuo acquario ti consiglio queste...cmq ora metti i pesci nella vecchia boccia, cambia l'acqua tutti i giorni e asp che l'acquario maturi per bene, dopo di che decidi quali pesci tenere o pesci di acqua calda o acqua fredda...
|
rieccomi!!!!
eccomi qua. Tengo lo squaletto coi pesci pulitori...il pesce rosso lo sposto nella boccia, si mangiava tutto, pure le pastiglie per i pesci pulitori -05
ho messo la temperatura dell'acquario sui 23#24 gradi, e stanno tutti che è n piacere! L'acquario è in funzione ormai da quasi un mese e...il picco nn ha creato problemi ne fatto vittime, per fortuna... cercherò qualche pianticella (anubias e echinodorus) come ha suggerito aplex, un sito in cui posso acquistarle on line? e...altri pesciolini con lo squaletto ci possono stare? lo s che dventerà grande, ma fino a quando è così piccolino vorrei tenerlo, poi se raggiungerà i 30 cm lo porterò al negozio o...magari prenderò un acquario più grande!!! per ora lo vorrei con me. Ho letto tutto quello che mi avete suggerito è che...mi dispiaceva lasciare il povero piccolo pesce rosso nella boccia... solo che era troppo ingordo, mangiava tutto e...stava diventando enorme! ora posso andare avanti? PS: se prendo le piante, e l'acquario è gia in funzione, le posso mettere comunque in acqua? |
Sì, le piante le puoi mettere in vasca in qualsiasi momento... stai attenta a sollevare meno detriti possibile.
Meglio se spegni il filtro durante le operazioni di trapianto. :-)) Leggi qui per vedere come si fa: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp Per favore, ci compili il profilo vasca, magari con una foto?!? (ho perso il conto dei pesci che hai e del resto... #19 ) |
cos'è il profilo vasca?
di pesci na avevo 4, uno rosso, uno squaletto e 2 pulitori "da vetro". Dopo varie sollecitazioni da parte del forum ho rimesso quello rosso nella boccia e sto continuando con lo squaletto...vorrei metterne qualche altro x fargli un pò compagnia, quali sono compatibili? le painte le metto facendo un buco e interrandole lì anche se nn c'è lo starto di fertilizzante devo svuotare tutto? ora leggo dal link che mi hai mandato...grazie!!! |
romignola, per favore, ci vuoi descrivere un attimo sto squaletto? Guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=52 se sai un po' di francese bene, altrimenti di riassumo il tratto saliente: "viene da 35 a 50cm e oltretutto è un pesce di gruppo perciò si sconsiglia vivamente di tenerlo in acquario a meno che sia di qualche migliaio di litri" E non chiedermi perchè lo vendono, evidentemente trovano persone come te che lo comperano senza informarsi preventivamente. Tutto questo se quel pesce è un Balantiocheilos melanopterus, ma se non ce lo descrivi non lo sapremo. Qualcuno chiama squaletti anche i Labeo che restano molto più piccoli e sono tutt'altra cosa. |
romignola, il profilo vasca contiene tutta la descrizione del tuo acquario e sarà visibile a tutti. Per compilarlo entra nel tuo profilo dalla barra azzurra posta in alto alla pagina, al termine clicca su invia ;-)
|
Ciao...i "pulitori coi baffetti" che tu dici sono i corydoras http://www.acquariofiliaitalia.it/pe....html.......xo con la situazione che hai non te li consiglio...vivono in branco ne dovresi acquistare almeno 5...e poi soffrono tantissimo l'accumulo di nitrati....inoltre i baffetti sono molto delicati, infatti per evitare problemi io ho dovuto mettere della sabbia finissima sul fondo perchè col ghiaietto si ferivano...e poi lascia perdere quello che dicono i negozianti xchè i cory non sono "pulitori" perchè mangiano quello che c'è sul fondo ma lo rigirano soltanto...hanno bisogno di mangime da fondo altrimenti muoiono.....
|
ebbene si, lo "squaletto" è un Balantiocheilos melanopterus, non l'ho acquistato ma mi è stato regalato (dopo il pesce rosso). Ci sono affezionata, pensavo di tenerlo con me, poi quando diventa grande potrei pensare di regalarlo a qualcuno con un acquario più grande o di portarlo ad n negoziante...per ora mi dispiacerebbe davvero separarmene, anche perchè è stato lui il motivo per cui ho deciso di acquistare un acquario...
i pesci coi baffetti nn li ho, però mi piacevano tanto, vabbè, rinuncerò, ho quelli che si attaccano al vetro (2), e per nutrirsi gli do le apposite pastigliette una alla settimana). Pensavo appunto la compagnia per lo squaletto, col pesce rosso credo si trovasse bene,, si rincorrevano ed erano sempre vicini ma...qui sul forum mi è stato sconsigliato di metterli assieme, e poi quello rosso mangiava tutto! Ora provo ad inserire i dati della vasca...l'acquario è in funzione da un mese ed una settimana quindi il picco dei nitriti dovrebbe essere scongurato, no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |