![]() |
Quote:
ho visto il progetto in "Fai da te" della plafo con PL, inizia a stuzzicarmi l'idea di realizzarla da me...non so se è adatta al mio nanetto però... per quanto riguarda la rimozione delle alghe, io di solito sifonavo e spazzolavo le rocce, ma per come è messa la rocciata o lo facevo molto delicatamente, o più di una roccia andava mossa...quindi mi sa che per ora devo evitare di metterci mano... |
DavideSA, mi metti il link di quel faidate?
le rocce meglio non muoverle. quando sarà il momento le filamentose se ne andranno da sole |
Quote:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ra/default.asp è presa dal sito acquaportal...però è solo un'idea... :-) |
per la plafo: potrebbe andare bene..ma forse è ancora troppo poca luce..io ne metterei 3 da 18 e 2 attiniche da 9..
solo una cosa non puoi usare le lampade osram dulux perchè non vengono prodotte alle giuste gradazioni(anch'io le volevo prendere per il costo molto basso ma non esistono oltre i 6500K..) puoi tranquillmente farla e poi prendi delle lampade da acquaristica.. le PL hanno 2 attacchi G11 e G23.. tu prendi poi quelle che montano nella plafo che hai costruito..(quelle del progetto che hai visto hanno attacco G23..) il fotoperiodo io lo abbasserei di un paio d'ore in modo da non fornire troppa luce alle alghe che magari si stufano!! non muovere le rocce per ora proaad aspettare..se le muovi o togli dalla vasca rischi di distruggere le colonie di batteri e fai un passo indietro... ;-) |
DavideSA, ok. diciamo che lo puoi semplificare di parecchio, rinunciando un po' all'estetica (io prenderei i foglio di Al e gli farei le pieghe sui 4 bordi e bonalè... ;-) ). se riesci a fare 3x18 10000k e 2x18 20000k direi che ci stai bene.
i ballast li puoi riciclare dalle lampadine a risparmio energetico (buone, tipo philips e stando almeno sui 20W per ogni lampada riciclata) valu83, perfettamente d'accordo con te ;-) |
grazie mille...solo una cosa, pensavo di applicarmi prima sulla nuova pompa e sulla disposizione per generare la corrente, e nel frattempo prendere tutti i test salifert e misurare i valori...e magari più in la,tra un mesetto,scoperchiare il mio nano e dotarlo di una plafo...per il progetto, visto che siete esperti,mi sapete indicare in linea di massima la spesa da preventivare?considerando che sono 52 cm di larghezza per 27 cm di profondità ci vorrebbero 3 pl normali e 2 attiniche?e per una eventuale plafo T5 ci sono possibilità o è una soluzione da scartare a priori?
|
DavideSA i T5 ho paura che siano troppo lunghi per la tua vasca (a meno che non prendi gli 8W, ma sai quanti te ne vogliono...).
fai un cerca su acquaingros con cove "plafo" e guarda un po' co le tue misure cosa ti dalta fuori. le PL 36W dovrebbero starci tranquillamente. per un'idea di massima sul faidate devi vedere il costo dei bulbi e dei ballast, + una 15na di euro tra lamiera, etc. etc. |
in effetti avevo già dato un occhio e c'era qualcosa del genere sul T5...
http://www.acquaingros.it/plafoniera...b8babfcb008b7b solo che parliamo di almeno 10 cm in più della mia vasca e di 2 x 24... a questo punto mi attira più l'idea di fare come dite una plafo 3x 18W 10000°K e 2 attiniche...comunque anche comprarne una sarebbe interessante,peccato che non ne trovo in giro in nessun modo...comunque tra poco inserisco qualche foto della mia vasca scattata oggi...non vi spaventate :-)) |
Ecco qui qualche particolare...chiedo scusa per la risoluzione :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/reef5_257.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/reef1_137.jpg
|
DavideSA, guarda anche su fishfriends.it per le plafo.
per le filamentose... beh, ho visto ben di peggio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |