![]() |
oh finalmente un parere personale come si deve....
si hai ragione non è molto naturale , ma al momento mi piace cosi anche con decorazioni non naturali , poi con calma siccome cambio spesso arredamento fino a che non trovo la sistemazione giusta , sistemerò il tutto. facendolo naturale. cosa toglieresti e cosa lasceresti ? a parte le montagne che saranno da togliere , le anfore i sassi e le colonne toglieresti tutto ? :-) grazie del tuo parere |
Eggià, finalmente un parere pesonale che non va a scontrarsi troppo con le tue convinzioni; gente che si ostina ad avere ragione? ma ti sei letto? vabbè lasciamo stare, ma mi pare che tu abbia avuto molti suggerimenti utili da chi ti ha risposto "ostinandosi".
Un'ultima cosa, noi non siamo li con i tuoi pesci a domandare come stanno, ma oscillazioni del ph gia da 6,5 a 7 sono deletarie, se poi parli di oscillazioni da 6,5 a 8... -28d# Invece di arrabbiarti prova a ragionare su tutti i post che ti hanno mandato. ;-) |
Quote:
Un'altra curiosità: hai detto di esserti molto documentato sui pesci che hai in vasca su internet e sui libri, ci puoi dare qualche link tanto per approfondire.... |
E poi il 90% dei negozianti sono li solo per vendere... (il tuo acquario ne è la dimostrazione) fregandosene di cosa è meglio o peggio per i pesci, ti diranno sempre che i tuoi pesci sono in ottima forma, i valori ok, e un sacco di altre caxxate.... ma al primo campanellino di allarme sono pronti a venderti 5 prodotti per le varie cure e farti spendere un bel pò di soldini...
Certo c'è un 10% che è veramente onesto... ma io personalmente mi fiderei 1000 volte di più dell'esperienza che la gente ha in questo forum.... Ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole.... ;-) |
io ti dico la mia, poi prendila come vuoi...
il modo per capire se dei pesci stanno "bene" in una vasca non è per niente semplice... a meno che non si ammalino o non diano sofferenze "oggettive", dalla mia esperienza con gli scalari, il benessere sta: nell'avere un comportamento più natuirale possibile, dall'avere abbastanza spazio in vasca, dall'avere coinquilini limitati e sud-americani, dall'avere piante autoctone, dal non spostare spesso gli arredamenti in vasca (essenso pesci territoriali e "abitudinari" da questo punto di vista come ben sai uno spostamento dei loro punti di riferimento provoca soltanto stress e litigi per il riformasi di una gerarchia sociale...) e soprattutto dall'avere condizioni dell'acqua più stabili possibili e più simili possibili ai luoghi di provenienza: in generale acque scure, tenere e acide. Allora si possono vedere i comportamenti "naturali" di questi splenidi animale e si possono portare alla formazione di coppie e alla deposizione... Bene, fino a prova contraria QUESTE SONO LE CONDIZIONI PER VALUTARE IL BENESSERE dei tuoi pesci.... E mi sembra come tu hai anche ammesso che nessuno di questi parametri nella tua vasca sia rispettato... dimmi te se sbaglio! Adesso te sei libero di fare quello che vuoi, sei libero anche di pensare che i tuoi pesci godano di una salute ottima (anche perchè gli scalari che si trovano in commercio e i tuoi ne sono un esempio lampante non hanno antenati prossimi che hanno vissuto in sud america... e quindi sono moolto più tolleranti nei confronti delle condizioni dell'acqua)... Ma non dare segni di malattie e stare in ottima salute sono due cose molto diverse... io non dico che devi fare piazza pulita e stravolgere la vasca, anche perchè è tua e ci fai quello che vuoi, non dico di buttare tannini far diventare l'acqua scura, acidi umici a gogo, filtrare con torba e fare una coltivazione di echinodorus... ma cercare di lavorarci su per renderlo un po' più simile all'habitat naturale sarebbe una bella sfida, sicuramente più affascinante di tenere assieme un frittone misto... anche per chi come te ha molta esperienza... Buon proseguimento Carlo! |
bello ll'acquario
io anche tenevo dei tricogaster con degli scalari e succedeva che il trico gli mangiucchiasse le pinne #07 |
innanzitutto ciao carlasc e grazie del tuo commento.
adesso rispondo a tutti : non metto in dubbio che oscillazioni dei valori non siano ottime , ma cerco sempre di tenerli stabili , ho detto infatti che i valori medi sono quelli che ho scritto , capita che si modifichino e corro subito ai ripari. in merito al mio negoziante è una persona di fiducia , amica di un mio caro amico da anni il quale ha anche lavorato li e dal quale io compro da parecchio tempo e infatti non mi vende prodotti per far soldi per cambiare parametri o altro , ma ha sempre consigliato tutte le cose giuste per farlo naturalmente... quindi prima di parlare come sempre , magari usare il cervello e leggere i messaggi precedentemente inseriti...se vado da quel negoziante ci sono dei motivi validi e sono scritti prima. per quello detto da carlasc sono d'accordo sul fatto che modificare l'arredamento crea scompensi territoriali , sul fatto che diversi pesci diciamo non compatibili non sia corretto e infatti ho scritto che valuterò quali accorgimenti fare e come farli . per i valori dell'acqua cerco sempre di tenerli al meglio senza avere sbalzi o altro , ma ogni tanto capita e riepto corro ai ripari( non dal negoziante a spendere soldi in roba chimica come pensa qualcuno ignorando ciò che io ho scritto in un precedente messaggio riguardo il mio negoziante ). ho avuto qualche pesce che non stava bene in passato per altri motivi e sinceramente si vede se un pesce è in salute o no , certamente concordo con te che non aver malattie o altro non sia una legge che stabilisce l'ottima salute , ma comunque un pesce che non sta bene si capisce da diversi comportamenti , comuqnue concordo e infatti il mio obiettivo è ricreare l'ambiente naturale , non ho mai detto che rimarrà fisso cosi il mio... ho specificato diverse volte che FARO' ACCORGIMENTI , quindi come qualcuno sostiene che non ho letto i consigli che mi sono stati dati , se leggesse attentamente c'è scritto che sistemerò il tutto , quindi i consigli li ho seguiti. ma leggere costa troppa fatica... grazie carlasc la mia risp è scritta nelle righe sopra. grazie comunque agli altri di aver scritto la loro opinione. :-) |
Nessuno ha detto che il tuo negoziante non sia all'altezza... ho anche specificato che c'è un 10% di persone oneste e sono felice che il tuo faccia parte di quel 10%
ho solo detto che io (PERSONALMENTE) mi fiderei dei consigli di questo forum piuttosto di quelli di un negoziante!!! Quote:
Quote:
Ciao |
berrò una birra con loro quando mi ringrazieranno :-)) #22 :-D
|
:-)) :-)) :-D Magari gli piace anche!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |