AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   anubias, foglie rachitiche, sottosviluppate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96149)

Sir Leonard 03-09-2008 16:15

ricordate le mie anubias?
bè, da quel momento, non sono più riuscito ad averne, le ho ricomprate addirittur e le ho legate ad un legno come descritto nei migliori manuali ma...niente niente niente da fare. mi devo scordare le anubias.
che palle

Miranda 03-09-2008 16:19

non è un problema di invecchiamento llora, dirò una stupidaggine, ma...i neon li cambi regolarmente?

Sir Leonard 03-09-2008 16:29

ogni 6-7mesi circa

Sir Leonard 29-12-2008 23:50

anubias morta praticamente del tutto. è rimasto solo un pezzetto di rizoma che ora galleggia ed emette una miriade di foglioline microscopiche. ho provato a piantare altre anubias, ma niente da fare, marciscono senza remissione di peccati...
l'echinodorus emette foglie che pagine lunghe anche 35 centimetri...ma di anubias, nisba.
uffaaaaaaaaaaaaa

Sir Leonard 29-12-2008 23:50

anubias morta praticamente del tutto. è rimasto solo un pezzetto di rizoma che ora galleggia ed emette una miriade di foglioline microscopiche. ho provato a piantare altre anubias, ma niente da fare, marciscono senza remissione di peccati...
l'echinodorus emette foglie che pagine lunghe anche 35 centimetri...ma di anubias, nisba.
uffaaaaaaaaaaaaa

Misato88 30-12-2008 03:30

a me le anubias avevano fatto lo scherzo di diventare giallognole e rimanere piccine.. cambiato fertilizzante e tutto si è sistemato (ovviamente ho potato le foglie gialle).

Però mi pare strano che ti sia addirittura marcita.. mio padre ha tenuto per anni varie anubias e gli dava solo il verde incanto della askoll.. e a lui crescevano come matte..

Comunque io ho risolto facendomi preparare un pmdd senza ferro e potassio che doso a parte.

Giusto per info dalla mia anubias nana nell'askoll 60adv, ho tirato fuori 3 piccole figlioline

Misato88 30-12-2008 03:30

a me le anubias avevano fatto lo scherzo di diventare giallognole e rimanere piccine.. cambiato fertilizzante e tutto si è sistemato (ovviamente ho potato le foglie gialle).

Però mi pare strano che ti sia addirittura marcita.. mio padre ha tenuto per anni varie anubias e gli dava solo il verde incanto della askoll.. e a lui crescevano come matte..

Comunque io ho risolto facendomi preparare un pmdd senza ferro e potassio che doso a parte.

Giusto per info dalla mia anubias nana nell'askoll 60adv, ho tirato fuori 3 piccole figlioline

Federico Sibona 30-12-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Il discorso è che questa pianta cresce in qualsiasi situazione, anche in acqua fredda senza fertilizzante e CO2, quindi trovare una soluzione è veramente difficile.

Quoto in toto questa frase di Dviniost.
Ho 18W 10000K su 80l, non fertilizzo, fondo di ghiaietto e basta, no CO2 aggiunta e le Anubias (come anche i Microsorum) stanno benone. Unica cosa, da quando gli NO3 si sono azzerati, non fioriscono più.

Federico Sibona 30-12-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Il discorso è che questa pianta cresce in qualsiasi situazione, anche in acqua fredda senza fertilizzante e CO2, quindi trovare una soluzione è veramente difficile.

Quoto in toto questa frase di Dviniost.
Ho 18W 10000K su 80l, non fertilizzo, fondo di ghiaietto e basta, no CO2 aggiunta e le Anubias (come anche i Microsorum) stanno benone. Unica cosa, da quando gli NO3 si sono azzerati, non fioriscono più.

scriptors 30-12-2008 10:25

fertilizzi quasi solo con pasticche da fondo e le anubias 'prelevano' quasi tutto dalla colonna (a meno che non siano interrate)

poi le foglie sono piene di alghe, niente fotosintesi e quindi pianta in sofferenza ... pota un po di foglie, almeno quelle più ricoperte di alghe e/o tira fuori la piantina e puliscila per bene ;-)

qualsiasi pianta con foglie in quelle condizioni stenta a crescere ed ha grossi problemi ... pota pota pota ... o pulisci pulisci pulisci

EDIT: scusate avevo letto solo la prima pagina #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.