![]() |
Allora... aspirando la sabbia.. di acqua ne verrà via... stai attento quando la aspiri a non creare polveroni mi raccomando.. fai un lavoro chirurgico...!
poi prepara un 40 litri di acqua.... e dopo che hai rifatto la rocciata vedi quanta te ne avanza in vasca.. ne senso vedi un po se l'operazione di cavare la sabbia ti ha portato via molta acqua... poi la aggiungi.. quella mancante... se ne rimani.. puoi fare un ulteriore cambio d'acqua! io farei cosi!! Lo skimmer magari mettilo in funzione dopo un paio di ore il lavoro cosi dai tempo a tuto di sedimentarsi un attimo... Per la luce... porterei a 5 ore il fotoperiodo... e la alzerei di mezzora ogni 2 giorni... cosi da non fare patire troppo gli animali! ma la luce deve essere la plafo nuova!!!!(quella ti tocca... :-D :-D ) Per stabilità intendo nutrienti che sono tanti.. poi calano.... un po ballerini...(quello che mi successe a me..) Questo quello che farei io.. poi sei consapevole che non è una partenza da manuale......... CIKO... che pensi.. |
Ok ZAZA, sempre molto esauriente! Mi sembra di aver capito piùo meno tutto, l'unica cosa che mi piacerebbe approfondire è a cosa potrei andare incontro con una simile ripartenza, cioè cosa potrebbe comportare l'instabilità dei nutrienti nei confronti degli animali presenti in vasca! Se c'è il rischio di una forte espansione di ciano e così via! Poi, COME TRATTARE LE ROCCE CHE IN PARTE SONO COPERTE DALLE CIANO???? Ed infine, tanto che ci siamo, mi dai un consiglio sul tipo di plafo da poter acquistare, sempre tenendo conto che le disponibilità economiche non sono quelle di Lapo Elkann... :-))
Una buona soluzione a prezzi accessibili.... Grazie per la disponibilità, questi consigli sono preziosissimi!!!! Luca |
blasquez76,
A me la ripartenza non ha fatto sconvolgimenti... un po di ciano... ma quelli fan parte del mestiere.. per le rocce ricoperte prendi un tubino molto sottile... e aspiri i ciano dalle rocce... !! cosa che farai anche dopo ad ogni cambio d'acqua quando ne avrai bisogno... L'instabilità è gestibile tranquillamente se tieni monitorata l'acqua... fai test spesso... poi valuti! se devi aggiungere minerali... se devi fare cambi d'acqua perchè hai no3 alti.. se devi mettere resine per po4.. ci vai dietro adattandoti!! Una cosa.. munisciti di batteri denitrificanti come biodigest... aiutano la ripartenza..... Per la plafo...non so se le hai scritte.. nn ricordo #12 ... mi servono le misure sono basilari!!!! per plafo e movimento!!!!! Io per le plafo T5 non ho grandissima esperienza.... |
Togli tutta la sabbie e metti il deltec. Prezzo online un pò meglio.
La luce VA' cambiata! Le pl stanno ad un acquario di coralli come io sto a letto con la Canalis... In un sogno di illusione!!! |
Affidati anche a due belle pompe di movimento. E' importante per contrastare e tenere sotto controllo i ciano!
|
Allora la mia vasca è lunga 1 metro, larga 28 cm (ma non è costante perchè è un pò bombata davanti), ed alta su per giù 37 cm. (dico su per giù perchè non ce l'ho sotto mano!!!). Finora come batteri il mio negoziante, o per lo meno quello che è stato sino a ieri il mio negoziante, mi ha sempre venduto lo STRESS ZYME, non so se lo conosci....sono più o meno tutti uguali o tu mi consigli specificamente il biodigest???
Per le pompe terrei quella da 1000 l/h, dovrei acquistarne un'altra tipo koralia 2 o simile, poi dovrei posizionarle e farle funzionare simultaneamente, oppure in maniera alternata o in che altro modo????? ciaone da Luca. |
Moses, anche tu consigliami sulla luce da mettere....ho postato le misure del mio acquario, qual è la miglior soluzione, a costi abbordabili???
|
difficile da illuninare... le misure sono veramente pessime.............
non hai modo di cambiare la vasca vero...? sono misure infelici....... ma tanto........ Comunque... neon.... moses quanto sono lunghi i t5 da 54w? per coprire 28 di larghezza... ne bastano 5 vero... 1 attinico e 4 da 10000K ma le plafo..??? io non le conosco... a voi rgazzi... movimento............ koralia 2 da una parte e dall'altra dall'altra contemporaneamente... che ne pensate... moses.. non consigliare le nanostream... qui vogliamo risparmiare..... |
Quote:
|
Quote:
Lo so che è brutto da dirsi... ma è veramente difficile fare qualcosa di buono con una vasca cosi... solo la rocciata... decisamente difficile!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |