![]() |
Allora:
1) Vasca aperta 60x45x50 = 120lt. Lordi 95 (chiedere preventivo) 2) Rocce 24Kg 12x24 = 288 3) Plafoniere ATI 6x24W T5 = 270 (credo però senza lampade) 4) Filtro Tunze 3165 = 50 4.1)Skimmer Deltec 300 = 150 5) Osmoregolatore Tunze Osmolator 3155 = 140 6) Nr. 2 pompe Koralia 2 (2.300l/h) = 42x2 7) Impianto osmosi Aquapro 50S = 80 8) Sale Red Sea Coral Pro (7Kg.) = 30 9) Rifrattometro inshallah :-)) = 30 10) Riscaldatore 100W = 20 11) Calamita per pulizia vetri = 8 Totale 1.150 + vasca -04 P.S. Un acquario per soli pesci, è meno dispendioso? |
stefano61, con 6 t5 ti togli già molte soddisfazioni! ;-)
|
Per la vasca 60x45x50, mi conviene far fare subito i fori per una Sump futura, anche se probabilmente non utilizzerò?
ed ancora, servirebbero i fori sul vetro laterale per l'alloggio di uno scarico tipo tunze 1074/2? il vetro deve essere di 8mm o basta 5mm? conviene la molatura a filo lucido ed il vetro extrabianco? grazie #06 |
stefano61, con quelle dimensioni, considerando l'altezza farei un 10mm e vai tranquillo, falla già forare per il carico e lo scarico cosi sei a posto, ti consiglio in ogni caso una sump, molto comoda, mentre se metti il tunze 1074/2 che è un tracimatore i fori sul vetro non servono, molatura a filo lucido e se proprio vuoi esagerare fatti mettere l'extrachiaro ma solo sul frontale ;-)
|
i fori dovranno essere tappati con cosa?
|
stefano61, facciamo un pò di chiarezza.. allora se non vuoi fare i fori di carico e scarico allora metti un tracimatore tipo il tunze, se fai forare la vasca i tubi non si tappano ma in quello più piccolo va il tubo di mandata, che collegato a una pompa posta in sump, riporta l'acqua in vasca, in quello più grande inserisci un tubo di scarico ( ti consiglio di aggiungere un durso, cioè un accorgimento antirumore) dove l'acqua vi cade al suo interno, va in sump e torna in vasca mediante la pompa di mandata. generalmente i tubi di scarico e carico non sono visibili ( ad eccezione di una porzione di mandata) ma sono chiusi in un pozzetto di tracimazione che presenta sull'estremità superiore un pettine, che ti consente di avere in vasca sempre lo stesso livello ;-)
|
Scusa Bubi82 ma ho molte idee confuse:
L'acquario andrebbe su un muretto in muratura, quindi per adesso niente sump e se ho capito bene, niente tracimatore. Il discorso dei fori era legato al fatto che se successivamente sentissi l'esigenza di spostare l'acquario ed inserirlo il altra locazione, avrei già pronto l'occorrente per la sump. Forse sto lavorando molto in prospettiva, ma è una deformazione professionale. #18 . Quindi nell'acquario dovrei inserire solo lo skimmer ed eventualmente il filtro da utilizzare all'occorrenza per i carboni attivi. giusto? |
stefano61, nessun problema, se te la fai costruire a misura fatti fare il pozzetto gia con i fori per carico e scarico e chiedi di farti mettere dei tappi, che toglierai quando lo sposterai per poter alloggiare la sump ( quindi forando il vetro il tracimatore tunze non ti serve più), riempi la vasca al di sotto del livello del pettine cosi sei sicuro che l'acqua non tracima nel pozzetto.
Quote:
|
Una domanda a chi lo sa
gli acquari di marca come Askoll, Juwel ecc hanno i vetri in extrachiaro? |
stefano61, le marche da te citate, che io sappia no ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |