AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   prima rocciata della mia vita.... critiche!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94597)

boterone 16-08-2007 14:12

ciao wortice... ma quel tubo che vedo dietro allo ski... in alto... è lo scarico?? bello... hai mica un'altra foto che copio l'idea?? #22

wortice 16-08-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviata da boterone
ciao wortice... ma quel tubo che vedo dietro allo ski... in alto... è lo scarico?? bello... hai mica un'altra foto che copio l'idea?? #22

basta chiedere... ;-)

boterone 16-08-2007 18:46

wortice... io non vorrei abusare della tua gentilezza... :-))
ma mi sembra di vedere che lo scarico in sump della tracimazione finisca con un gomito da 90... ma poi finisce direttamente in sump o c'è qualche tipo di vaschetta artigianale di raccolta che attutisce il rumore e/o bolle varie??
belli i pannelli trasparenti.. che sono? plexiglass o vetro polistirolo?
... voglio anche io una sump a immagine e somiglianza della tua... #22

fappio 16-08-2007 19:28

wortice, ciao , per la taratura ne avevamo già parlato ;-) .... boterone, anche a me così piace molto di più , però al contrario di quanto dicono Benny, alessandros82, la paratia è meglio metterla , non importa se completamente stagna , ti spiego il motivo in modo semplificato : es. schiumatoio che tratta 400lh , e pompa di risalita che manda 600lh . a questo punto l'acqua che cade in sump dallo schiumatoio , si mescola con quella già presente , la pompa di risalita aspirerà i 6/10 dell'acqua trattata dallo schiumatoio e i 4/10 rimanenti saranno riaspirati dallo schiumatoio ( ovviamente questi sono dati statistici che servono solo a dare un idea ma verosimili perchè matematici ) se ammettessimo che dall'acqua trattata dallo schiumatoio vienisse estratto il 50% del materiale organico ad ogni passata , funzionando in questo modo lo schiumatoio avrebbe matematicamente una perdita di resa di circa il 20% di conseguenza uno schiumatoio che tratta 400lh in realtà tratterà 320lh; siccome io non so quanta molecola organica mediamente estrae uno schiumatoio in una passata ipotizzo anche per parcondicio l'estazione del 100% , in questo caso lo schiumatoio avra mediamente una perdita del 40% che di conseguenza farà diminuire il trattato da 400 a 240lh , ora fatti i tuoi conti .... , io metterei la paratia , anche se mi facesse guadagnare 10lh che moltiplicato per le 24 ore sono 240l in più al giorno che tratta a costo 0...senza contare che in qualsiasi caso anche se in modo impercettibile , il livello stazionario ed il livello alto non possono far altro che migliorare ., sono piccolezze , che alla lunga possono fare la differenza mi scuso per la lungaggine -28d#

wortice 16-08-2007 20:55

boterone, io ho messo il gomito per far cadere l'acqua il piu' lontano possibile dalla risalita e il piu' vicino possibile alle pompe dello skimmer, stessa cosa per la risalita..tirando le somme, la ricaduta e' in diagonale con la risalita..l'importante e' che il tubo che scende in sump, non deve finire sott'acqua, ma un cm. sopra il livello della sump..

fappio, Ciao!
Quote:

per la taratura ne avevamo già parlato
Forse mi sono perso il passaggio...

wortice 16-08-2007 21:00

boterone,
Quote:

belli i pannelli trasparenti.. che sono? plexiglass o vetro polistirolo?
I pannelli posteriori sono in vetro fume' sostenuti da potenti calamiti, facili da rimuovere anchestando vicino alla parete...quelli anteriori e laterale sx esposti alla stanza, sono in vetro completamente nero...

boterone 16-08-2007 21:38

accidenti al giorno che ho comprato una vasca commerciale...
con tutte le cose che ho letto in queste due settimane.. se ripartissi di nuovo farei tutto completamente diverso... dalla vasca al mobile... da tutto insomma...
grazie ancora a tutti... se passate da firenze mandatemi un mp che vi offro il caffè... ora guardo i miei due spirografi mignon nella vasca a luci spente e il piccolo vermicello bianco e mi domando se:
1) lo schiumatoio inizierà a schiumare... (domanda oramai ricorrente...) #24
2) come aspirare le schifezze dal fondo.... #24
3) come spiegare alla ragazza che voglio un'altra vasca tutta ideata e studiata da me... :-D

con tutte le cose che ho letto in queste due settimane.. se ripartissi di nuovo farei tutto completamente diverso... dalla vasca al mobile... da tutto insomma...
grazie ancora a tutti... se passate da firenze mandatemi un mp che vi offro il caffè... ora guardo i miei due spirografi mignon nella vasca a luci spente e mi domando se:
3) come spiegare alla ragazza che voglio un'altra vasca tutta ideata e studiata da me... :-D

grazie ancora a tutti... se passate da firenze mandatemi un mp che vi offro il caffè... ora guardo i miei due spirografi mignon nella vasca a luci spente e mi domando se:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.