AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   corsi diving ESA foto e video a pag. 4. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94396)

yokkio 28-08-2007 01:59

scusate se mi intrometto ma sono interessato al mondo delle immersioni e volevo una delucidazione:
a parte i corsi, in immersione o in mare si parla o ci si comunica solo a gesti e segni?

Geppy 28-08-2007 02:54

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
scusate se mi intrometto ma sono interessato al mondo delle immersioni e volevo una delucidazione:
a parte i corsi, in immersione o in mare si parla o ci si comunica solo a gesti e segni?

Ci sono alcuni segni (gesti) convenzionali, poi tra compagni di immersione abituali, di solito, ci si intende con un "vocabolario" gestuale più ampio.

geppy

yokkio 28-08-2007 21:56

quindi anche chi non ci sente potrebbe fare un corso di sub e conseguire il patentino (uno dei tanti) o ci sono limitazioni in questo senso?

Geppy 29-08-2007 07:32

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
quindi anche chi non ci sente potrebbe fare un corso di sub e conseguire il patentino (uno dei tanti) o ci sono limitazioni in questo senso?

Nessun limite in questo senso.

Si tengono corsi (e si immergono, naturalmente) anche per i non vedenti e per altri diversamente abili; ritengo che l'assenza di udito sia l'ultimo problema.

geppy

samaki 29-08-2007 09:31

quoto geppy..
ho lavorato a zanzibar per tre anni e quindi so come funziona... ho fatto tantissimi corsi e ho visto che gli allievi più entusiasti che tornavano a casa e continuo a fare immersioni (e con tanti per fortuna sono rimasto in contatto) sono diventati buoni sub.. è chiaro che quelli che facevano il corso in vacanza e poi non si reimmergavano per 6 mesi........ #07 #07 .... tutto da rifare... alla bartali..
il mio capodiving era federale di vecchia data, ex sub della marina e diceva sempre "il nome sul brevetto è il vostro quindi, va bene lavorare, ma non li rilasciate se non è il caso"..
poi dipende anche dall'acquaticità soggettiva, dalla passione... da tanti fattori.
resta il fatto che in poco tempo si assimila poco e ormai tante persone fanno il corso sub come si fa palestra o si va a prendere l'aperitivo... quindi... il resto viene da se: in negozio ho ancora brevetti fatti (e pagati dagli allievi) dal maggio 2006... nn dico altro

Geppy 29-08-2007 09:48

Quote:

Originariamente inviata da samaki
resta il fatto che in poco tempo si assimila poco e ormai tante persone fanno il corso sub come si fa palestra o si va a prendere l'aperitivo... quindi... il resto viene da se: in negozio ho ancora brevetti fatti (e pagati dagli allievi) dal maggio 2006... nn dico altro

E questo la dice lunga.... :-)

Ma leggo..... "in negozio": hai un negozio di articoli subacquei? Se la risposta è affermativa mi invii le coordinate per contattarti, anche al telefono? :-)

geppy

yokkio 10-10-2007 13:14

riesumo questo post perchè era tempo che volevo fare un corso di sub, e finalmente ne ho trovato uno.
Siccome parlavate che era meglio un corso federale, vi chiedo qualche recapito per potermi informare su alternative.

il corso che farei è un PADI di 5 settimane con immersione in piscina e lezione teorica ogni settimana. Il costo è dei soliti 300€ ai quali devo aggiungere tutte le spese per l'acquisto della muta, pinne, pesi (i pesi si possono autocostruire? sapete darmi qualche dritta in merito?)

Se serve posto anche il programma del corso...
Grazie

samaki 10-10-2007 13:21

anche economico quindi... da noi costa un po' di più ma ci sono comprese anche le 4 immersioni in mare + 1 quinta di tutto relax senza esercizi etc. che regaliamo alla fine del corso, tutta l'attrezzatura pesante (gav, erogatore, piombi) e abbiamo aggiunto una piscina in più. il rapoorto istruttori allievi è di max 1:3. i pesi ti conviene comprarli che farli da solo se non hai l'attrezzatura perché spenderesti molto di più.
buon divertimento
luca

yokkio 10-10-2007 13:41

Grazie per aver risposto subito ;-) Samaki.
"da voi" significa dove??
Anche qui ci sono le 4 immersioni in mare (2 a Domenica)alla fine del corso per ottenere il patentino.

Per attrezzatura da piombi cosa intendi? gli stampi principalmente? Perchè il cannello a gas lo ho e ho anche frese per poter provare a costruire lo stampo.

samaki 10-10-2007 14:50

prego.... e di cosa....
si immaginavo che ci fossero anche nel corso che farai le 4 immersioni anche perché non sarebbe un corso e sarebbe totalmente fuori standard. quello che intendevo chiederti è se nel prezzo erano comprese anche le immersioni in mare.
"da noi" signica ad arezzo nella scuola sub dove lavoro.
per attrezzatura da piombi intendevo proprio quello. se hai già un po' di cose puoi provare ma fai sempre due conti. anche noi a volte abbiamo pensato di commissionare parti di attrezzatura (ad esempio gli schianalini di acciaio per i gav a volume posteriore) che hanno dei costi esagerati e alla fine si andava a spendere di più o per risparmiare se ne dovevano fare quantitativi enormi. quindi fai sempre 2 conti prima. pio se ti va di farlo perché magari ti diverti anche, nessun problema. i piombi li commissioniamo ad un artigiano e il prezzo non era male fino ad un po' di tempo fa. ma considera che ne ordiniamo 200/400 kg per volta. poi è aumentato il prezzo del piombo e, come succede sempre in italia, questo ha fatto levitare esageratamente il prezzo del prodotto finale. e comunque, come ti accorgerai, nell'economia dell'attività subacquea il costo dei piombi è quello che influisce meno.
saluti
luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.