AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sale Crystal Sea Bioassay Laboratory Formula (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94212)

morganwind 06-09-2007 22:46

Quote:

Originariamente inviata da luigibasagni
Il problema è che io cambio circa il 10% settimana, e i problemi cominciano a venire dopo due mesi.

Questa però è una mia idea, forse questo sale non è adatto a chi usa il sistema zeovit

Guarda che forse propio perchè è basso di calcio e kh pottrebbe andar bene per zeo...
il 10% del cambio è comunque tranto anche con zeo...a meno che non hai la vasca strapiena di coralli.
In caso contrario meglio il 4/5%....
Sto provando zeo da + di 6 mesi e alterno il formula al TM, mi trovo molto bene (solo la prima volta qualche leggerissimo filamento)

luigibasagni 06-09-2007 23:03

zeo consiglia 10% a settimana :-)

morganwind 07-09-2007 08:39

Quote:

Originariamente inviata da luigibasagni
zeo consiglia 10% a settimana :-)

"To get a balanced addition of elements contained in the salt mixes, we recommend a weekly water change with the quantity depending on the amount of corals. Lightly or normal stocked tanks should get a 5 – 6% weekly water change with a good salt mix.
For heavy stocked tanks, we recommend a weekly change of 10%, ...

Come ti dicevo le vasche normalmente popolate hanno bisogno di un 5% di cambio.
Certo che hai una vasca piena, con colonie mature allora il discorso cambia.
La differenza è comunque notevole...l'apporto integrativo eccessivo portaad inscurimento...anche io cambiavo il 10%, da 3 mesi sono passato a 5%.

Scusate per l'OT

Reefland 07-09-2007 10:29

Io lo uso da tempo sia sulla mia vasca personale sia ora sulle vasche della serra coralli.
é un sale "light" come tanti hanno avuto modo di constatare e per questo secondo me va alternato con altri sali + carichi tipo Kent o Preis
Proprio perchè non è estremamente carico di elementi può produrre quel leggero effetto di schiarimento ma c'è da dire che questo è in gran parte dovuto al fatto che non ha nitrati, fosfati e EDTA
Il filare per la mia esperienza è dovuto ad un brusco cambio, se i coralli lo "assaggiano" lentamente non sussiste questo problema.
Concordo con chi dice di veder retrocedere eventuali alghe.
Concludo dicendo inoltre che evidentemente contiene oligoelementi diversi da altri sali e lo si vede dall'effetto sui colori degli sps, percui è consigliabile alternarlo con altri sali.
La solubilità è perfetta e ti permette di preparare acqua fresca pronta per il cambio appena poche ore prima!

Giudizio: positivo

b14g10 07-09-2007 20:05

Ragazzi, dato che ho problemi di derbesia, posso utilizzarlo alternandolo al sale che uso per vedere di debellare le alghe o porta problemi?

b14g10 07-09-2007 20:05

Dimenticavo, da chi lo posso comprare online?
grazie

arriva jack 07-09-2007 20:21

Quote:

Originariamente inviata da b14g10
Dimenticavo, da chi lo posso comprare online?
grazie

www.thereefer.it

b14g10 07-09-2007 20:25

grazie #22

fappio 07-09-2007 22:41

b14g10, sono passato ieri e gli è rimasto solo il pacco da 6kg , rimando l'esperimento .....

b14g10 08-09-2007 10:45

Per provarlo come va con la mi avasca mi sembra che sia più che sufficiente, in giornata vedrò di ordinarlo prima che sparisca anche quello. grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.